PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema assistenza con auto in garanzia

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
fabriziob
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/08/2021, 17:24

Problema assistenza con auto in garanzia

Messaggio da fabriziob »

buongiorno a tutti,
ho un grosso problema con una 508 SW nuova, acquistata a Luglio 2021,
il giorno dopo aver ritirato l'auto mi accorgo che la posteriore destra non mantiene la pressione e si sgonfia, pensando di aver bucato vado dal mio gommista che si accorge, immergendo cerchio e gomma in acqua che il cerchio stesso perde, dalla zona interna, difetto di fusione, porosità della fusione.
mi reco da Peugeot Modena che mi trattiene l'auto per 15 giorni e poi me la riconsegna dicendomi di non poterci fare niente, di rivolgermi dove l'avevo acquistata. a 100 km di distanza, il problema è che non ci arrivo, si sgonfia prima la gomma.
dopo 400 km mi si accende la spia gialla del motore, ANOMALIA MOTORE - FAR CONTROLLARE IL VEICOLO.
richiamo Modena che mi dice di non aver tempo e di rivolgermi altrove, gli ricordo che l'auto è in garanzia e che probabilmente ho diritto ad un'auto sostitutiva...nulla, mi dicono che posso fare la segnalazione online e che Peugeot Italia mi avrebbero trovato un'altra officina.
era l'11 Agosto, ferie saltate e caparra persa...

nel frattempo mi contatta Peugeot dalla Francia che mi dice che tutto questo è intollerabile e viola gli accordi contrattuali e i doveri di un'officina autorizzata, mi prenota con urgenza un appuntamento a Sassuolo dove mi ritirano l'auto il 10/9/2021.
dopo diversi giorni chiamo e chiedo notizie ma nessuno sa rispondermi, poi continuo a chiamare nei giorni seguenti ma si fanne sempre negare con la promessa che mi avrebbero poi contattato in giornata...
dopo 10 giorni di inutili attese e chiamate e mail mi reco a Sassuolo dove chiedo l'auto sostitutiva, visto che la mia non era pronta.
dopo due giorni mi riconsegnano l'auto, cerchio non sostituito ma spia spenta.
mentre torno a Modena si riaccende la spia, probabilmente l'hanno solo spenta per riconsegnarmi l'auto e non darmi l'auto sostitutiva.

ad oggi, 27/10/2021, non è cambiato nulla, spia accesa e cerchio sostitutivo al posto di quello difettoso pagato da me per poter almeno andare al lavoro.

è la mia prima Peugeot, vengo da marchi in cui qualità ed assistenza fanno veramente la differenza, e mi dispiace veramente di aver cambiato marca ed auto,
invece di essere felice e godermi un'auto nuova, rimpiango la vecchia.
ora chiedo a voi, sperando non abbiate mai avuto un'esperienza simile, come posso procedere? solo per vie legali?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problema assistenza con auto in garanzia

Messaggio da Cuneoman »

Penso che seguiranno molti commenti inerenti alla tua ultima domanda, che sottolineo essere doverosa.
Mi limito a dire che se si parla di un cerchio in lega (o acciaio) potevano semplicemente fornirti una ruota di scorta di egual misura per permetterti di fare le vacanze, costo inesistente, tempo pure, forse...voglia di sbattersi?
Magari prendendola da un'altra auto nuova o cmq se hanno una officina Peugeot sembra strano non abbiano dei cerchi o contatti per poterne avere in prestito.

Bloccarti l'intera auto per giorni per una caxxxx del genere sembra assurdo.
PS Immagino che la tua auto non avesse quella di scorta vero?

Cmq è palesemente mancanza di professionalità e di voglia. Spero che ti sapranno consigliare al meglio delle vie legali, sia sul rimborso della sostituzione del cerchio che dell'auto sostitutiva (bisognerebbe capire i tempi da contratto, mi pare fossero 48 ore ma aspetta altri commenti).

Devo però ammettere leggendo questo forum che ormai la volontà di lasciare un prodotto conforme e la garanzia stanno tramontando.
Ci sono altre auto di altri marchi con motori che si "fondevano" dopo 80.000 Km (Smart benzina; 1.5 110 CV Renalult/Nissan); come 80.000 era pure la durata del primo FAP PSA; problemi di progettazione a cui non si rimedia neanche dopo i restailing e anni di reclami; il caso peggiore forse fu quello della Mazda con i primi FAP e le trafilazioni, necessità di sostituzione dell'olio ogni 5.000-8.000 Km...e su auto piuttosto costose per il marchio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Problema assistenza con auto in garanzia

Messaggio da Nacot »

Su questo forum ci sono moltissimi contributi che aiutano a far valere i sacrosanti diritti dì un consumatore possessore dì Peugeot, che poi sono i medesimi diritti dì un consumatore dì qualsivoglia prodotto, diritti però che, per vederli riconosciuti, necessitano dì ben definiti percorsi di merito e formali, pena il concreto rischio che arrivando alle paventate ‘vie legali’ si frani miseramente.
L’odissea raccontata da @fabriziob relativa al cerchio é veramente al limite dell’assurdo.
Un cerchio difettoso che andava semplicemente sostituito e nel caso di mancanza momentanea del ricambio, provvisoriamente accomodato (strano che il gommista interpellato non abbia proposto soluzioni) ma per farlo andava interpellata innanzitutto la concessionaria che ha venduto l’auto (ricordiamo che é l’unico soggetto eventualmente citabile a giudizio e non Peugeot o altre officine)
Resto infine dell’idea che prima risolvo il problema, anche pagando di tasca mia (ma non compromettendo vacanze e caparra) poi ho tutto il tempo per chiedere il sacrosanto rimborso e nel caso agire legalmente

fabriziob
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/08/2021, 17:24

Re: Problema assistenza con auto in garanzia

Messaggio da fabriziob »

buongiorno a tutti e grazie per le vostre risposte, le apprezzo molto e sinceramente ne ho anche bisogno,
sopratutto ho ricevuto da voi risposte, risposte che nessuno mi ha mai dato dai service Peugeot, sanno solo farsi negare.

volevo confermare che la mia 508 non ha il ruotino, magari, ha il kit, che se no altro mi ha permesso di gonfiare la gomma tutte le mattine per almeno 20 giorni, fino a quando non ho preso il cerchio di acciaio sostitutivo.
ci tengo ad aggiungere che quando ho chiesto l'auto sostitutiva, visto che la riparazione andava per le lunghe e non sapevano quantificare il periodo mi hanno detto che non ne avevo diritto.
a questo punto ho chiamato il numero verde segnalando il problema, dopo qualche giorno mi vedo arrivare una chiamata da un numero francese, rispondo, e mi si presenta un responsabile del customer care Peugeot che ha voluto risentire tutta la storia.
alla fine del mio resoconto il signore Francese mi ha detto di essere profondamente dispiaciuto, ma sopratutto allibito.
mi ha assicurato che l'auto sostitutiva è un mio diritto, mi ha anche spiegato che se la concessionaria o l'officina autorizzata al momento non è in grado, o non ha a disposizione, un'auto libera, è comunque in grado nel giro di massimo un giorno di far arrivare un'auto sostitutiva, anche a noleggio, questo mi ha detto è sul contratto che un dealer o officina sottoscrive nel contratto Assistance con Peugeot per le auto in garanzia.
ci siamo lasciati che lui era più arrabbiato di me, mi ha promesso che avrebbe mandato una lettera di richiamo alle persone interessate, avrebbe mandato ispettori per indagare sull'accaduto, e avrebbe anche provveduto a penalizzare nel loro interno il ranking o graduatoria le menzionate officine.

Non pretendo di avere ragione o diritto al cerchione nuovo, anche se credo sia ovvio che il difetto è di fabbrica, ma pretendo che mi sia data almeno una risposta.
Reclamo accettato o Reclamo non accettato, e me ne siano date le motivazioni.
qui sono tutti spariti e si fanno negare, e intanto il periodo garanzia procede e purtroppo i difetti aumentano, con l'accensione della spia motore e messaggio di errore da scan P2002.
mi hanno già azzerato la spia 3 volte, ma puntualmente dopo qualche ora si riaccende.
mi hanno anche detto di utilizzare comunque la macchina, ma se poi mi si danneggia il FAP tra anni? fuori garanzia?

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27786
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Problema assistenza con auto in garanzia

Messaggio da Squalo »

Una domanda: a prescindere dalla persona che ti ha chiamato dalla Francia, il customer care non ti ha restituito il numero d'ordine della segnalazione aperta? Perché quello è legato alla data di segnalazione del guasto, i quali (insieme) sono gli estremi "facenti fede" nei confronti di una eventuale risoluzione tardiva del problema (nel caso in cui si arrivi oltre la scadenza della garanzia, anche se in questo caso ci auguriamo che ciò non avvenga, ovviamente).
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

fabriziob
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/08/2021, 17:24

Re: Problema assistenza con auto in garanzia

Messaggio da fabriziob »

Squalo ha scritto:
02/11/2021, 0:55
Una domanda: a prescindere dalla persona che ti ha chiamato dalla Francia, il customer care non ti ha restituito il numero d'ordine della segnalazione aperta? Perché quello è legato alla data di segnalazione del guasto, i quali (insieme) sono gli estremi "facenti fede" nei confronti di una eventuale risoluzione tardiva del problema (nel caso in cui si arrivi oltre la scadenza della garanzia, anche se in questo caso ci auguriamo che ciò non avvenga, ovviamente).
sì, ho ricevuto tutto per mail, ci sono date e il codice della segnalazione

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27786
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Problema assistenza con auto in garanzia

Messaggio da Squalo »

Ok, allora il consiglio è di sollecitare periodicamente il customer care... fino a quando non arriverà la risposta definitiva.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

fabriziob
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/08/2021, 17:24

Re: Problema assistenza con auto in garanzia

Messaggio da fabriziob »

aggiornamento, il 17/11 ho consegnato l'auto in un centro Peugeot a 45 km da casa, in quanto a Modena hanno rifiutato l'intervento.
cerchio sostituito.
il problema avaria motore però ha danneggiato irreparabilmente il FAP, che ora è da sostituire. Verrà comunque passato in garanzia,
ma il problema è che non ci sono ricambi.
mi hanno preannunciato mesi di attesa, in quanto ne hanno altre con lo stesso problema appunto ferme da loro da mesi.
Se non altro mi hanno dato in sostituzione un'auto a noleggio, una T-Roc veramente fantastica che non mi fa rimpiangere neanche un po la 508.
L'esperienza insegna, nel mio caso mai più Peugeot, non tanto per il marchio ma solo per l'assistenza locale e customer care inconcludente.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9547
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Problema assistenza con auto in garanzia

Messaggio da bassplayer »

Che serie di sfortunati eventi.. non tanto i guasti alla vettura, più che altro le persone con cui hai avuto a che fare e la loro inaccettabile scarsa professionalità. Fortunatamente il call center si è attivato per farti avere un'auto con cui poterti muovere, unico aspetto positivo di questa vicenda.
Facci sapere come si conclude questa vicenda.

fabriziob
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/08/2021, 17:24

Re: Problema assistenza con auto in garanzia

Messaggio da fabriziob »

giusto per aggiornare e spero chiudere questo capitolo,
oggi mi hanno riconsegnato la macchina con FAP sostituito, 3 mesi di auto in officina

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema assistenza con auto in garanzia

Messaggio da RogerAL »

3 mesi di fermo obbligato, causa loro, potresti chiedere, ed ottenere abbastanza facilmente, un prolungamento paritetico del periodo di garanzia legale del veicolo.
In caso di risposta negativa da parte del circuito PSA, ti consiglio di agire tramite legale o associazione di consumatori.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema assistenza con auto in garanzia

Messaggio da Gian »

Ciao Fabrizio
Mi spiace per la disavventura. Ritengo che avere una valida e capillare rete di assistenza è un valore aggiunto per tutte le case e soprattutto per Peugeot che latita.
Speriamo che intervengano al più presto perché le vendite dimostrano che i prodotti piacciono, fermo restando poi in diversi casi leggere di clienti non soddisfatti proprio per la rete assistenza.

Io stesso nella sezione generale avevo aperto il seguente argomento per raccogliere i pareri di coloro che nelle varie sezioni asserivano """mai più Peugeot """
viewtopic.php?f=8&t=114523

Sperando la tua leonessa sia tornata e continui a ruggire, ti auguro tantissimi lunghi e rilassanti viaggi e se tra un pò di tempo vorrai tornare ad aggiornare, sarà per me un piacere leggerti.
Buona strada
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”