Fortunatamente i nostri diesel per compiere la rigenerazione non usano iniettare un surplus di gasolio ....
Perdonami , Gian, ignoravo ciò....ai tempi della C3P diesel, ricordo anche un aumento rilevante del consumo in fase di rigenerazione, , diciamo nell'ordine del 15% circa in più, e non saprei se tale aumento fosse dovuto esclusivamente al maggior consumo dato dagli utilizzatori elettrici interessati dalla rigenerazione in atto.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Confermo l'intercooler viene bypassato per non raffreddare l'aria che entra nel motore al fine di agevolare maggiormente l'incremento della temperatura dei gas di scarico.
Conosco ai tempi ho avuto 2 Xantia break (navi da crociera) più altre Citroen
Allora avevo visto e capito bene... Spulciando qualche foto di un dosatore del 1.6 hdi 110cv.
Molto belle anche le xantia... "sorelle maggiori" della nostra ZX berlina che avevamo prima della picasso.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789 Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007 Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post. vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
Per il funzionamento della fase di rigenerazione, leggo e riporto:
Tale fase è denominata "rigenerazione". Durante la rigenerazione viene rilasciato gasolio nel condotto di scarico (tramite post-iniezione ritardata oppure con un apposito iniettore nel condotto di scarico) che brucia all'interno del filtro, innalzandone la temperatura ed effettuando così la pulizia.
L'iniettore supplementare, pare di ricordare fosse sui sistemi Renault
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Beh non sapevo che escludesse l'intercooler, anche se bastava ragionarci un poco per arrivarci visto il bisogno di innalzare le temperature.. per quanto riguarda lo spegnimento del motore in autocombustione si potrebbe anche cercare di tirare via il tubo di aspirazione della turbina stessa per "soffocarla" ma ovviamente è molto più complesso del mettere la 5° marcia e via..
Beh non sapevo che escludesse l'intercooler, anche se bastava ragionarci un poco per arrivarci visto il bisogno di innalzare le temperature.. per quanto riguarda lo spegnimento del motore in autocombustione si potrebbe anche cercare di tirare via il tubo di aspirazione della turbina stessa per "soffocarla" ma ovviamente è molto più complesso del mettere la 5° marcia e via..
Ciao gatonegro
Il problema è nella forte depressione che il diesel crea dell'aspirazione.
Nel caso vorrai provare prova a tappare con la mano l'aspirazione del tuo motore quando questo gira al minimo e vedrai con che forza se la risucchia.
Figuriamoci quando si trova a girare a 5000 giri e più
Idem nel caso volessi tappare lo scarico.
Prova e vedi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Beh non sapevo che escludesse l'intercooler, anche se bastava ragionarci un poco per arrivarci visto il bisogno di innalzare le temperature..
Io mi chiedevo sempre perché il 110cv avesse quel manicotto di gomma in più. Poi girando in rete mi sono accorto che ha un dosatore completamente diverso da quello nostro, con due circuiti ben distinti. Avevo intuito a cosa potesse servire ma il dubbio me lo ha levato Gian in questa discussione. Comunque anche guardando lo stesso motore montato da ford ti accorgerai di un terzo dosatore data la diversa posizione dell'intercooler. In quest'ultimo caso la biforcazione è ben visibile.
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Ciao Andrea
Quello più che un dosatore è una valvola di bypass dell'intercooler comandata dalla centralina.
Se pensiamo un attimo all'utilità di tale dispositivo, oltre alla rigenerazione, si può ragionevolmente ipotizzare che quel bypass venga inserito anche quando le temperature sono molto rigide soprattutto dopo la messa in moto.
In questo modo, l'aria che entra in nelle camere di combustione non viene raffreddata a tutto vantaggio del funzionamento e dei consumi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
A breve mi ha detto dovrà sostituire le biellette della barra stabilizzatrice... Credo che in quell'occasione faranno un controllo,anche se è stato fatto un mega tagliando poco più di un mese fa
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Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
In ogni caso allo stato attuale dei km percorsi, una cosa è certa.
Ciò che si romperà sarà soltanto legato all'usura e nulla alla difettosità del pezzo.
Se i collaudi su strada venissero ancora svolti in questi termini, sai quante meno rogne per i clienti e quante meno visite in officina a far sostituire pezzi.
Sai quanti "sbattimenti" in meno per le officine.....
In officina entrano le auto per i tagliandi e le sostituzioni di pochi pezzi che han ceduto.
Non una processione per fare continui richiami e aggiornamenti perché ogni modello ha i suoi richiami e aggiornamenti da fare.
Personalmente mi sembra di assistere al fatto che la messa a punto dell'auto se così la si posso definire sia opera delle singole officine.
In pratica operazioni demandate all'assistenza che dal canto suo con tutto l'impegno e il supporto della casa fa il meglio che può.
Questa mi sembra la realtà attuale comune ormai a tutte le case, almeno parlando con amici, conoscenti e colleghi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
un bel chilometraggio..ho visto fiat con 600000km sul groppone marciare ancora imperterrite...se il padrone della macchina la cura come si deve...potrebbe farcela..in quel caso una festa è doverosa...la manutenzione è la prima cosa...