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Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

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RogerAL
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

Vabbè, così si va avanti all'infinito....bello sarebbe stato avessi postato dati certi , diversamente si continua ad alzare solo fuffa. Hai fatto una sfilza di affermazioni del tutto personali.....contento tu, buona camicia a tutti, ci mancherebbe ;)

Saluti
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Gian
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Anche questo mese (Gennaio 2024), come tutti i mesi ho acquistato la solita rivista 4 ruote.
Leggendola trovo un interessante articolo in merito ad una nuova fonte di inquinamento ambientale nella quale emerge che tutti i pneumatici producono PM10 in molti casi ben superiore a quello prodotto dai motori termici.

Questo è di per sé un problema di non poco conto, se rapportato a tutti i veicoli leggeri e pesanti in circolazione, indifferentemente dalla motorizzazione adottata.

Vado avanti nella lettura e arrivo al test di durata nel quale hanno impiegato una Audi Q4 e-tron per percorrere 100.000 km in un anno e mezzo circa.
Al di la dei dati relativi i consumi energetici, pareri e riscontri qualitativi sia durante che dopo la prova quando venne smontata a pezzi per verificarne l'usura delle singole parti, leggo con enorme stupore che tutti quei km li hanno percorsi con ben 4 treni di pneumatici nello specifico 2 treni invernali e 2 estivi.
Tralasciando il fatto che percorrere soltanto 25.000 km con ogni singolo treno è di per sé un dato a mio avviso eclatante, rimane da chiedersi dove sta la riduzione dell'inquinamento se poi questo viene prodotto dai pneumatici ?

Mi pare di capire che di questo passo non se ne esce dal punto di vista ambientale, considerando che tutte le BEV dispongono di un'elevatissima coppia motrice proprio dove le termiche ne hanno pochissima vale a dire a bassissimo numero di giri e da qui il maggior consumo dei pneumatici.

Sta a vedere che ora come ora l'inquinamento da PM10 prodotto dalle Bev non interessa a nessuno, salvo poi svegliarsi non appena il parco circolante di BEV raggiungerà un determinato livello e trovare un nuovo escamotage per dire che anche queste inquinano ?

Alla luce di quanto emerso da quella rivista, giusto o sbagliato che sia, c'è poco da stare sereni e dormire sonni tranquilli, dove il solo fatto che la corrente elettrica venga prodotta da fonti rinnovabili, non è garanzia di inquinamento zero.
==========>gianluigi<=========
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jupeugeot
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da jupeugeot »

Gian ha scritto:
09/01/2024, 17:08
Ciao a tutti
Anche questo mese (Gennaio 2024), come tutti i mesi ho acquistato la solita rivista 4 ruote.
Leggendola trovo un interessante articolo in merito ad una nuova fonte di inquinamento ambientale nella quale emerge che tutti i pneumatici producono PM10 in molti casi ben superiore a quello prodotto dai motori termici.

Questo è di per sé un problema di non poco conto, se rapportato a tutti i veicoli leggeri e pesanti in circolazione, indifferentemente dalla motorizzazione adottata.

Vado avanti nella lettura e arrivo al test di durata nel quale hanno impiegato una Audi Q4 e-tron per percorrere 100.000 km in un anno e mezzo circa.
Al di la dei dati relativi i consumi energetici, pareri e riscontri qualitativi sia durante che dopo la prova quando venne smontata a pezzi per verificarne l'usura delle singole parti, leggo con enorme stupore che tutti quei km li hanno percorsi con ben 4 treni di pneumatici nello specifico 2 treni invernali e 2 estivi.
Tralasciando il fatto che percorrere soltanto 25.000 km con ogni singolo treno è di per sé un dato a mio avviso eclatante, rimane da chiedersi dove sta la riduzione dell'inquinamento se poi questo viene prodotto dai pneumatici ?

Mi pare di capire che di questo passo non se ne esce dal punto di vista ambientale, considerando che tutte le BEV dispongono di un'elevatissima coppia motrice proprio dove le termiche ne hanno pochissima vale a dire a bassissimo numero di giri e da qui il maggior consumo dei pneumatici.

Sta a vedere che ora come ora l'inquinamento da PM10 prodotto dalle Bev non interessa a nessuno, salvo poi svegliarsi non appena il parco circolante di BEV raggiungerà un determinato livello e trovare un nuovo escamotage per dire che anche queste inquinano ?

Alla luce di quanto emerso da quella rivista, giusto o sbagliato che sia, c'è poco da stare sereni e dormire sonni tranquilli, dove il solo fatto che la corrente elettrica venga prodotta da fonti rinnovabili, non è garanzia di inquinamento zero.
appunto di cosa stiamo parlando?
se volete eliminare quasi allo zero l'inquinamento bisogna che TUTTI viviamo come gli amish, col calesse, senza corrente coltivando la propria terra dalla quale nutrirsi e stop
ho scritto quasi perché le vacche degli amish, come tutte le vacche del mondo, inquinano all'emissione dei gas intestinali.
Questa è la tabella del 2021 delle emissioni mondiali di CO2 pubblicata dal Sole 24h (non da Topolino)
CINA 12466 MEGATONELLATE
USA 4752
INDIA 2648
RUSSIA 1942
GIAPPONE 1084
IRAN 710
GERMANIA 665
COREA 626
INDONESIA 602
ARABIA SAUDITA 586
CANADA 563
BRASILE 489
.......
ITALIA-SAN MARINO-VATICANO 319
FRANCIA-MONACO 302
come ho già scritto l'aria non sta confinata entro i confini nazionali ma fa il giro del mondo quindi ci stiamo sobbarcando noi stupidi europei manovrati da Bruxelles una demagogica battaglia che erode il potere d'acquisto del ceto medio/basso a favore di pochi.
Qualcuno ipotizza che si voglia tornare all'anteguerra quando solo i facoltosi potevano permettersi un'automobile, mi sembra follia perché ne soffrirebbero tutte le filiere industriali, economiche e turistiche a valle
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gatonegro
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da gatonegro »

Gian ha scritto:
09/01/2024, 17:08
Ciao a tutti
Anche questo mese (Gennaio 2024), come tutti i mesi ho acquistato la solita rivista 4 ruote.
Leggendola trovo un interessante articolo in merito ad una nuova fonte di inquinamento ambientale nella quale emerge che tutti i pneumatici producono PM10 in molti casi ben superiore a quello prodotto dai motori termici.

Questo è di per sé un problema di non poco conto, se rapportato a tutti i veicoli leggeri e pesanti in circolazione, indifferentemente dalla motorizzazione adottata.

Vado avanti nella lettura e arrivo al test di durata nel quale hanno impiegato una Audi Q4 e-tron per percorrere 100.000 km in un anno e mezzo circa.
Al di la dei dati relativi i consumi energetici, pareri e riscontri qualitativi sia durante che dopo la prova quando venne smontata a pezzi per verificarne l'usura delle singole parti, leggo con enorme stupore che tutti quei km li hanno percorsi con ben 4 treni di pneumatici nello specifico 2 treni invernali e 2 estivi.
Tralasciando il fatto che percorrere soltanto 25.000 km con ogni singolo treno è di per sé un dato a mio avviso eclatante, rimane da chiedersi dove sta la riduzione dell'inquinamento se poi questo viene prodotto dai pneumatici ?

Mi pare di capire che di questo passo non se ne esce dal punto di vista ambientale, considerando che tutte le BEV dispongono di un'elevatissima coppia motrice proprio dove le termiche ne hanno pochissima vale a dire a bassissimo numero di giri e da qui il maggior consumo dei pneumatici.

Sta a vedere che ora come ora l'inquinamento da PM10 prodotto dalle Bev non interessa a nessuno, salvo poi svegliarsi non appena il parco circolante di BEV raggiungerà un determinato livello e trovare un nuovo escamotage per dire che anche queste inquinano ?

Alla luce di quanto emerso da quella rivista, giusto o sbagliato che sia, c'è poco da stare sereni e dormire sonni tranquilli, dove il solo fatto che la corrente elettrica venga prodotta da fonti rinnovabili, non è garanzia di inquinamento zero.
Comunque si faccia ci sarà sempre un risvolto negativo.. bisognerebbe fare come dice Jupeugeot.. diventare tutti Amish..

Io continuo a ripetere, non sono mai stato a favore dell' elettrico lo sapete.. deve arrivare la svoltela? Deve essere graduale e non "imposta", per me è solo l'ennesima forzatura per consumare.. una marea di auto pienamente efficienti vengono rottamate e questo in termini ambientali è disastroso.. le mie auto strachilometrate andranno avanti ad oltranza finché riuscirò mi spiace.. fin quando non esploderanno. Fino ad arrivare a spendere 30000euro che non ho per un auto nuova avoja a pagare riparazioni.
Il primo modo di inquinare meno possibile è riparare ed usare.
Gato Negro - tessera socio n.265
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Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

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Gian
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

gatonegro ha scritto:
09/01/2024, 22:32
Gian ha scritto:
09/01/2024, 17:08
Il primo modo di inquinare meno possibile è riparare ed usare.
Parole sagge riparazioni e ove possibile migliorare all'insegna dell'affidabilità e della durata nel tempo.
Saluti
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da jupeugeot »

Gian ha scritto:
09/01/2024, 23:37
gatonegro ha scritto:
09/01/2024, 22:32
Gian ha scritto:
09/01/2024, 17:08
Il primo modo di inquinare meno possibile è riparare ed usare.
Parole sagge riparazioni e ove possibile migliorare all'insegna dell'affidabilità e della durata nel tempo.
Saluti
peccato che ci sono i vari Beppi Sala che rompono i cog.......
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

A chi lo dici
Pensa che avevo dovuto rottamare la mia Xantia 2.0 HDI 110 cv euro 2 che nonostante gli oltre 250.000 km faceva ancora i 18 km litro e aveva un consumo d'olio a quel chilometraggio di circa 200 grammi ogni 10.000 km
Ti sembra un motore da buttare ?

Pensare che oggi giorno fanno motori a benzina che vanno a miscela perché consumare di 1kg di olio ogni 1000 km significa andare miscela, eppure per le case è tutto normale.
Ovviamente di tutto questo a quel signore non gliene frega niente come pure a molti altri.....

Sembra un paradosso rottamiamo auto concepite e nate come prodotti durevoli in luogo di altre unicamente da consumo.

Difficile ipotizzare uno scenario di auto d'epoca fra enne anni di questi prodotti da usa e getta.
Fine off e sorry a tutti
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da jupeugeot »

Vorrei fare un pò di chiarezza riguardo il mio ragionamento perché sicuramente qualcuno fraintende.
io NON sono contro le BEV, ognuno DEVE essere libero di acquistarle ma nessuno DEVE essere obbligato ad acquistarle se la sua auto è ben manutenuta e regolarmente revisionata.
Certo quelli che circolano con gli scassoni che bruciano olio vanno bloccati, sequestrati e pressati.
Del resto le auto iscritte ASI rappresentano una percentuale ridicola e insignificante che non impatta sulla produzione di CO2.
Poi naturalmente la penuria di ricambi costringe già da sola ad eliminare le auto euro 0 e 1 e tra poco anche 2.
Comunque sia bisogna pensare a tutti non al proprio orticello perché se vivo nella villetta con la mia bella wallbox personale alla quale attaccare la BEV ogni notte per trovarla carica al 100% la mattina e molto diverso da quelli che vivono in un condominio con i box ma che devono indire l'assemblea condominiale (che magari restituisce un no come nel mio caso) o addirittura a chi vive nei condominii senza box e senza parcheggi sufficienti in strada dotati di colonnine.
Il giorno in cui le batterie si evolveranno al punto che la ricarica durerà 5 minuti come oggi per fare il pieno di benzina allora se ne potrà parlare a patto che le BEV non costino comunque il 25/30% in più come ora.
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Squalo »

jupeugeot ha scritto:
11/01/2024, 15:41
Il giorno in cui le batterie si evolveranno al punto che la ricarica durerà 5 minuti come oggi per fare il pieno di benzina allora se ne potrà parlare a patto che le BEV non costino comunque il 25/30% in più come ora.
Repetita iuvant, dicevano gli antichi :roll:
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IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

Squalo ha scritto:
12/01/2024, 0:55
jupeugeot ha scritto:
11/01/2024, 15:41
Il giorno in cui le batterie si evolveranno al punto che la ricarica durerà 5 minuti come oggi per fare il pieno di benzina allora se ne potrà parlare a patto che le BEV non costino comunque il 25/30% in più come ora.
Repetita iuvant, dicevano gli antichi :roll:
Mi ricordo benissimo quel giorno: era il 2 gennaio 1893, quando tutti i miei compaesani (Schio) mi dicevano che prima di lasciare i loro fidati cavalli in luogo di quel mezzo infernale e puzzolente,avrebbero aspettato che proliferassero distributori di carburante e che il costo sarebbe arrivato al pari del costo di una coppia di roani/bai.....;)

Saluti

PS:in 130 anni i miei compaesani non hanno imparato nulla ('tacci loro!)
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bidddo »

Fuga dall'auto elettrica: Hertz torna alla benzina e vende un terzo della sua flotta Ev.
https://www.today.it/motori/auto-moto/h ... riche.html
Ci vuole tempo, ma piano piano ci si rende conto della fregatura che c'è dietro all'elettrico...
Solo grazie a queste notizie si capisce il vero costo (non solo quello spropositato iniziale) delle elettriche.
La decisione di Hertz riguarda la manutenzione.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Ci sarebbero ulteriori aspetti da tenere in considerazione al momento dell'acquisto o del noleggio di una elettrica o di un ibrida.

Nello specifico mi riferisco all'inspiegabile e del tutto imprevedibile rischio incendio, dovuto alle batterie al litio che improvvisamente e senza alcun cenno premonitore se non un forte botto iniziale, prendono fuoco come fosse una fontana pirotecnica, che a differenza di una termica, irradia le fiamme a 180° coinvolgendo tutto quanto presente ai fianchi di essa.

È doveroso precisare che tali eventi sono molto rari forse solo per l'esiguo quantitativo di bev attualmente in circolazione.

Proprio l'altra sera lo stesso scenario lo ha assistito di persona un mio collega quando dopo un forte botto, il quale ha richiamato l'attenzione del circondario, dal balcone di casa sua ha assistito e filmato la scena di una giapponese ibrida che prendeva fuoco quasi fosse uno spettacolo di fuochi d'artificio preceduto dapprima da un fortissimo botto e un istante dopo la comparsa della fontana.

Inutile dire che in pochi istanti l'auto è stata completamente divorata dalle fiamme ed essendo parcheggiata a lato di un'abitazione, inevitabilmente anche questa ha subito una parte di danni.

Mi sa che le assicurazioni e anche i noleggi (forse questo il vero motivo della Hertz), adegueranno tariffe e limitazioni alle coperture assicurative magari in alcuni parcheggi sotterranei.

L'altro aspetto negativo, è che non ho ancora trovato nessun venditore che mi abbia informato che in caso di forte impatto, la batteria di trazione viene disattivata da un apposito e adeguatamente protetto interuttore inerziale.
Peccato che nella maggior parte delle elettriche e ibride tale interuttore non sia riarmabile come fosse un normale interruttore magneto termico di casa, bensì necessita lo smontaggio della batteria, la sua apertura e ovviamente tanto di revisione necessaria in seguito all'urto.

Giusto per parlare di cifre, nella sezione 3008 avevo postato una fattura per la sostituzione della batteria di trazione della 3008 ibrida ovviamente originale, sostituita dall'assistenza della casa, per un importo di 19.000 euro.

Ognuno tragga le sue conclusioni.
Mi permetto di aggiungere che forse una protezione contro gli G-Shok di una certa entità sulle batterie di trazione dovrebbe essere presente al fine di limitare i danni, a meno che l'auto si disintegrasse in seguito al violento urto.

Va da sé che per le assicurazioni, coprire danni così ingenti ad un sinistro che non ha comportato la disintegrazione dell'auto, quindi auto meccanicamente riparabile, ma con un danno aggiuntivo di quell'entità, rischia seriamente di portare i premi assicurativi a livelli insostenibili che aggravarebbero ulteriormente sul portafoglio degli utenti, oltre ad alimentare molti pareri negativi in merito a questa soluzione di mobilità.

C'è da pensarci bene ma soprattutto considerare tutti i potenziali costi occulti o sapientemente celati al momento dell'acquisto.

Indagate bene ma soprattutto chiedete i costi dei pezzi di ricambio delle parti elettroniche ed elettriche delle ibiride e BEV.
Chiedere costa nulla ma vi mette al riparo da brutte sorprese dopo.
Grazie per la pazienza di questo lungo messaggio.
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bassplayer »

Sono indubbiamente fattori che vanno presi in considerazione.
Per quanto riguarda l'incendio, ho sempre assicurato tutte le mie macchine contro questa fattispecie di danno, indipendentemente dalla alimentazione.
Tant'é che l'unico principio di incendio che abbia mai avuto in vita mia, é stato du una vettura diesel.

Non ci sono dati che conosco che dimostrino che le vetture ibride o elettriche abbiamo piú probilitá statistica di prendere fuoco rispetto alle vetture non ibride. Che per queste vetture i danni da incidente possano essere ingenti, é evidente e palese, non c'é bisogno di esserne informati dal concessionario. Se dovessi subire un danno frontale alla mia toyota ibrida, ci arrivo da solo che una macchina con tre motori, di cui due elettrici collegati ad power pack da quasi 1 Kw, subirá un danno dal costo non indifferente. Anche in questo caso, ci si puó tutelare tramite apposite coperture assicurative.

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bassplayer
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bassplayer »

Da ex assicuratore mi permetto anche di dare un consiglio, che vale per tutte le polizze auto o moto in genere. Controllate la presenza della garanzia "ricorso terzi da incendio" ed il relativo massimale. E`una garanzia che pochi conoscono e che spesso viene omessa, soprattutto dalle comagnie che puntano solo sul prezzo e non sulla tutela dell'assicurato.
Questa garanzia prevede un rimborso a terzi nei casi di incendio della vettura, sia che sia dato da un guasto, sia che sia conseguenza di un atto vandalico. La polizza che ho io prevede 1 milione di massimale, altre non lo prevedono affato.
Il danno causato da una vettura che brucia puó esterndersi ben oltre gli oggetti accanto ad essa, puó estendersi ad altre auto, immobili, palezzine, garage, ma anche purtroppo persone che li abitano.

RogerAL
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

Siamo sempre nel campo delle ipotesi (mi astengo dal definirle fake news, in quanto un possibile probema esiste,ovvio)
https://www.vaielettrico.it/elettriche- ... -e-realta/
Dal nostro canto, possiamo far riferimento al tragico incidente dell'autobus BEV di Mestre: esempio nostrano in caso di incidente assai impattante con un veicolo EV.

Meditare,meditare......;)

Saluti
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App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

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