Nel senso che sei anche tu del 1855?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Ecchecisarebbe di così incredibile/strano??? Comunque no, non sono della stessa leva, ma di un paio d'anni scarsi più giovane , per mia fortuna
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9558
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Ciao a tutti. Avrei una curiosità da chiedere ai più esperti del settore. Sul sito della Peugeot c'è scritto che per caricare una plugin con caricatore da 7,4 kW ci vogliono circa 5 ore. Ma se la batteria è da 11 kW, non dovrebbe volerci un'ora e mezza circa?
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
I tempi di ricarica cambiano a seconda se si usa l'alternata monofase o trifase, o la continua.
E poi per fare il calcolo bisogna conoscere gli ampere disponibili.
Il tempo di 5 ore è probabilmente calcolato ipotizzando che sul cavo da 7,4 ci passi una corrente trifase da 10 ampere a batteria completamente scarica.
Insomma non è tanto il cavo che conta e le variabili sono tante (troppe).
E poi per fare il calcolo bisogna conoscere gli ampere disponibili.
Il tempo di 5 ore è probabilmente calcolato ipotizzando che sul cavo da 7,4 ci passi una corrente trifase da 10 ampere a batteria completamente scarica.
Insomma non è tanto il cavo che conta e le variabili sono tante (troppe).
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31938
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Ciao Marco
Giusta osservazione la tua
In merito ai tempi di ricarica, questi vengono influenzati dalle condizioni climatiche della batteria dove se troppo calda o troppo fredda, non è possibile iniettargli una quantità di corrente troppo elevata.
Per questo motivo tutte le batterie di trazione al litio devono essere climatizzate per farle lavorare entro un range di temperature stabilite dal costruttore della batteria.
Se una batteria molto calda venisse ulteriormente sollecitata attraverso una carica fatta da un'elevata quantità di corrente, si rischierebbe oltre che di danneggiarla anche di farla esplodere.
La corrente che entra nella batteria genera ulteriore calore che dev'essere opportunamente mantenuto sotto controllo.
A tutto questo provvede San centralina la quale attraverso "carichino" regola di conseguenza la corrente di carica, non solo in funzione della temperatura ma anche in funzione della quantità di carica residua.
Un esempio:
I caricatori dei cellulari i quali partono ad erogare molta corrente di carica all'inizio salvo poi diminuirla man mano che si avvicina la carica completa.
In questo caso il fattore temperatura è gestito unicamente attraverso la quantità di corrente iniettata nella batteria.
È abbastanza complessa la cosa e spero essere riuscito a renderla semplice.
Giusta osservazione la tua
In merito ai tempi di ricarica, questi vengono influenzati dalle condizioni climatiche della batteria dove se troppo calda o troppo fredda, non è possibile iniettargli una quantità di corrente troppo elevata.
Per questo motivo tutte le batterie di trazione al litio devono essere climatizzate per farle lavorare entro un range di temperature stabilite dal costruttore della batteria.
Se una batteria molto calda venisse ulteriormente sollecitata attraverso una carica fatta da un'elevata quantità di corrente, si rischierebbe oltre che di danneggiarla anche di farla esplodere.
La corrente che entra nella batteria genera ulteriore calore che dev'essere opportunamente mantenuto sotto controllo.
A tutto questo provvede San centralina la quale attraverso "carichino" regola di conseguenza la corrente di carica, non solo in funzione della temperatura ma anche in funzione della quantità di carica residua.
Un esempio:
I caricatori dei cellulari i quali partono ad erogare molta corrente di carica all'inizio salvo poi diminuirla man mano che si avvicina la carica completa.
In questo caso il fattore temperatura è gestito unicamente attraverso la quantità di corrente iniettata nella batteria.
È abbastanza complessa la cosa e spero essere riuscito a renderla semplice.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9558
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Grazie a tutti per i chiarimenti
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31938
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Di niente Marco
Se vuoi osservare tu stesso l'andamento della carica della batteria dello smartphone basta che ti procuri se non lo hai un caricatore da auto dotato display che mostra sia la tensione dell'impianto di bordo che la corrente di carica. Collegato lo smartphone col cavo adeguato a far transitare la massima quantità di corrente, avrai modo di notare come inizialmente la corrente che fluisce nella batteria sia anche di 2 ampere circa salvo poi diminuire man mano che il livello aumenta.
Tornando alle auto elettriche
È anche per questo motivo che suggeriscono di caricare all'80% proprio per non dover attendere molto tempo per iniettare il restante 20% mancante.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Ci sono app che mostrano in tempo reale il voltaggio della batteria, i milli Ampere che scorrono e i watt assorbiti. E monitorano sia in carica che in scarica.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31938
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Grazie bidddo per l'informazione.
Alcune monitorano anche la temperatura interna.
Francamente mi fido poco di tutte quelle app.
Alcune monitorano anche la temperatura interna.
Francamente mi fido poco di tutte quelle app.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9558
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
In un'altra pagina del sito dicono che la ricarica fino all' 80% avviene in circa 30 minuti... Boh
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Te l'ho detto Bassplayer, sono tante le variabili, se si usa una ricarica in corrente continua a 350KW si carica certamente in mezz'ora, ma ammesso di trovarla, cara ti costa!
Questa confusione (o complicazione) nelle tipologie di ricarica è un'altra delle follie dell'elettrico.
Questa confusione (o complicazione) nelle tipologie di ricarica è un'altra delle follie dell'elettrico.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Spero/cerco di dipanare un tuo dubbio alquanto legittimo.bassplayer ha scritto: ↑03/02/2024, 10:38Ciao a tutti. Avrei una curiosità da chiedere ai più esperti del settore. Sul sito della Peugeot c'è scritto che per caricare una plugin con caricatore da 7,4 kW ci vogliono circa 5 ore. Ma se la batteria è da 11 kW, non dovrebbe volerci un'ora e mezza circa?
Partiamo col dire che il tempo di ricarica, come ti hanno spiegato, può essere influenzato , benchè in minima parte, dalle condizioni ambientali, limitatamente alle condizioni atmosferiche di casa nostra, non di certo come il blocco dei supercharger Tesla in quel di Chicago, a causa di bassissime temperature Quindi, però, facciamo conto di una temperatura esterna ottimale di 20° per la ricarica del nostro veicolo, ma giusto come esempio.
Dopodichè, altra premessa doverosa, la ricarica in trifase viene erogata per le potenze da 11kw (tipicamente la presa CEE rossa da 16a) e da 22kw (tipicamente la presa CEE rossa da 32a)
Ancora...le plug-in (perlomeno in Peugeot) NON hanno la possibilità di alcuna ricarica in DC. Soltanto le e-* (BEV=Full Electric) hanno la possibilità di ricarica in DC, quindi possono utilizzare i supercharger della Tesla perchè forniti, i veicoli, con connettore CCS Combo2.Oltretutto con abbonamenti veramente convenienti, al pari di un veicolo Tesla!
Ora veniamo ai meri calcoli...:
Dal listino si evince (scrivo della 308 plug-in, in quanto modello sicuramente più diffuso, per questa tipologia di allestimento):
1) per il caricatore OBC da 7,4kw è in opzione a 400€, altrimenti quello di serie è da 3,7kwCaricatore OBC (On Board Charger) 3,7 kW monofase
Cavo di ricarica T2 per presa domestica (8A, 1,8kW)
Cavo di ricarica T2 Modo 3 Monofase 7,4 kW con custodia dedicata
Capacità della batteria 12,4 kWh / Potenza batteria 100 kW
Tempi di ricarica (da 0 a 100%)7h e 5 min/1h 40 min(1)
2) il tempo di ricarica massimo è riferito al "carichino" da presa domestica (12,4 kwh di capacità con 1,8kw della presa domestica da 8a di assorbimento)
3) il tempo minimo è riferito all'opzione del OBC da 7,4kw (presa CEE blu da 32a)
4) con il cavo da 7,4kw in dotazione ma con il OBC da 3,7kw di serie, il tempo di ricarica sarà di circa 3h 20m
Come vedi i conti tornano abbastanza, fatto salvo, appunto, condizioni ambientali estreme e varie ed eventuali
A disposizione per eventuali ulteriori delucidazioni.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9558
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Grazie ancora a tutti.
Quindi vedo che si conferma l'affermazione che in presenza di obc da 7,4 kW e una colonnina in grado di erogare tutto quello che la vettura può assorbire, i tempi sono questi, poco più di un'ora e mezza
Quindi vedo che si conferma l'affermazione che in presenza di obc da 7,4 kW e una colonnina in grado di erogare tutto quello che la vettura può assorbire, i tempi sono questi, poco più di un'ora e mezza
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31938
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Buongiorno a tutti
Leggendo quest'articolo
https://www.ilsussidiario.net/news/caos ... 79470/amp/
sembra di capire che molte soluzioni alternative siano state scartate a priori in ragione unicamente dell'elettrico.
Leggendo quest'articolo
https://www.ilsussidiario.net/news/caos ... 79470/amp/
sembra di capire che molte soluzioni alternative siano state scartate a priori in ragione unicamente dell'elettrico.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze
Mi sembra un'analisi abbastanza obiettiva.
Anche in ragione del mio lavoro, ho recentemente avuta da fonti interne Stellantis (anche se, diciamo, periferiche e quindi "ufficiose") la notizia che nei prossimi mesi verranno avviati cambiamenti di una certa rilevanza per quanto riguarda i motori (mi parlavano di Peugeot ma immagino che la cosa riguarderà prima o poi tutti i marchi). Sono qui che mi domando se per caso la mia prossima Peugeot sarà ibrida-diesel...
Anche in ragione del mio lavoro, ho recentemente avuta da fonti interne Stellantis (anche se, diciamo, periferiche e quindi "ufficiose") la notizia che nei prossimi mesi verranno avviati cambiamenti di una certa rilevanza per quanto riguarda i motori (mi parlavano di Peugeot ma immagino che la cosa riguarderà prima o poi tutti i marchi). Sono qui che mi domando se per caso la mia prossima Peugeot sarà ibrida-diesel...
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"