PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1596
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bidddo »

bidddo ha scritto:
01/03/2023, 16:17
A questo punto farebbero prima a portarsela via... :D
Vediamo anche il lato postivo: se hai una elettrica non ti rubano il catalizzatore, cosa che dalle mie parti avviene, causando un danno di qualche migliaio di euro perchè non è che lo smontino, ma segano brutalmente la linea di scarico.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Pascal_2008 »

Sicuramente il futuro è la mobilità elettrica. Ora che questa sia una scelta ottimale o imposta è un altro discorso e lascia il tempo che trova.
Per quanto riguarda il presente, credo che la scelta vada ponderata in funzione di quelle che sono le proprie esigenze e gli esempî che si trovano in rete che dicono tutto ed il contrario di tutto, vanno valutati in questa ottica. Due anni fa, quando cambiai l'auto, prendere un'elettrica sarebbe stato soltanto uno "sfizio" perché in base all'utilizzo che ne faccio, (tipologia di percorso, tempi di utilizzo, percorrenze, eccetera) una plug-in hybrid o peggio ancora una full electric non sarebbe stata conveniente né in termini di costi, né in termini di praticità. Tenendo conto che vivo in un paese dove fino a 5 anni fa il più vicino distributore di GPL distava 27 km ed il distributore di metano era a poco meno di 40 km, vi lascio immaginare una colonnina di ricarica... Diverso il discorso di chi vive in città ove i vantaggi dell'elettrico sono notevoli ed indiscussi, sia per la possibilità di accedere ad aree interdette ai veicoli endotermici, sia per la possibilità di disporre di una rete più capillare di colonnine.
La situazione sta cambiando più rapidamente di quanto potessi immaginare fino a non molto tempo fa e credo che mantenendo l'attuale andamento delle cose, già fra un paio d'anni il piatto della bilancia penderà sempre più verso l'elettrico
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

bidddo ha scritto:
01/03/2023, 16:17
A questo punto farebbero prima a portarsela via... :D
Vediamo anche il lato postivo: se hai una elettrica non ti rubano il catalizzatore, cosa che dalle mie parti avviene, causando un danno di qualche migliaio di euro perchè non è che lo smontino, ma segano brutalmente la linea di scarico.
Pensa che hanno avuto il coraggio di "alleggerire" il catalizzatore e relativa sonda lambda ad una yaris del 2001
Ormai non c'è più distinzione fra nuove e vecchie.
Anzi forse l'unica distinzione è l'entità dei danni e le assicurazioni che vanno a nozze perché aumenteranno le polizze da pagare.
Povera Italia
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

No, aspè....non volevo dire che smontano le batterie in strada, a mò di smontaggio ruote con i mattoni, per dirla tutta.
Volevo solo dire che portando via l'auto, come fanno ora per le endotermiche, recuperare un componente come le batterie del valore di qualche migliaio di euro, è relativamente semplice come anche piazzarle sul mercato nero delle parti di ricambio. Le si protegge con i chip, ma buggerare questo è semplice come mangiare un gelato, credetemi ;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 709
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bildo64 »

Articolo interessante di Vaielettrico
https://youtu.be/hMq_-0rD1YQ
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

Ostia....ma io questo sig Armaroli me lo sposo (ah, già sono già sposato e non credo lui voglia cambiare sesso...;) )

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9557
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bassplayer »


Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1596
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bidddo »

:D :D :D
però gli dò ragione...
(e adesso lapidatemi!... aspettate che apro l'ombrello...)
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Nacot »

Oggi sul portale HDmotor é stato pubblicato un articolo dal titolo “ Stop endotermiche tra dubbi e polemiche”
Tra le varie considerazione si legge un intervento di Motus-E

In realtà quello che davvero potrebbe mettere a rischio imprese e lavoratori italiani è il clima di incertezza che si sta diffondendo nel Paese verso una trasformazione dell’industria ormai ineluttabile.
In tutto il mondo i costruttori si stanno già muovendo da tempo verso la mobilità elettrica e molti raggiungeranno il traguardo del full electric ben prima del 2035. Il vero pericolo è quello di non riuscire a comprendere le enormi opportunità di sviluppo industriale connesse all’elettrificazione, che altri Paesi stanno facendo a gara per cogliere. In Italia gli occupati del settore automotive sono in contrazione da circa trent’anni e questa discontinuità tecnologica rappresenta una leva per invertire la tendenza.
Uno studio che abbiamo realizzato con l’Università Ca’ Foscari Venezia, che chiunque può consultare e da cui è nato un Osservatorio permanente del comparto, dimostra proprio questo: i veri costi sono quelli del “non fare”. Bisogna supportare l’evoluzione della filiera e farlo in tempi brevi, altrimenti saranno altri a sfruttare queste nuove opportunità.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

""""""""""""" cito
Il vero pericolo è quello di non riuscire a comprendere le enormi opportunità di sviluppo industriale connesse all’elettrificazione, che altri Paesi stanno facendo a gara per cogliere.
""""""""""""""""""
Quali sarebbero dato che non ne menziona nemmeno 1 ??

""""""""""" cito
In Italia gli occupati del settore automotive sono in contrazione da circa trent’anni e questa discontinuità tecnologica rappresenta una leva per invertire la tendenza
""""""""""""""
Ne sono proprio sicuri ??
Se un inverter come pure una qualunque centralina eletrronica, sono ben costruiti, te li dimentichi per tutta la vita.
Una full electric mi spiega quale tagliando gli faranno considerando ormai una longevità delle pastiglie della durata di diversi anni e una durata del motore in almeno un milione di km ?

Mah !!
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Nacot »

Oh bella, Gian ma una autovettura non è solo motore, indipendentemente sia endotermico, elettrico o ……. a reazione
Sono centinaia le extracomponentistiche, ad esempio qui vicino a me, un amico ha una importante fabbrica di motorini per tergi, produce e continuerà a produrre, così appunto sarà per moltissime altre voci, il rischio occupazionale per l’Italia semmai é stato, é e sarà nella delocalizzazione verso nazioni con costi produttivi inferiori ai nostri, con più favorevole tassazione e con sistema servizi più fruibile, cosa che ahimè colpirà ben di più di un ipotizzato avvento dell’elettrico
Che poi un inverter, una fotocellula o una scheda elettronica siano eterne o quasi, Bhe avendole utilizzate da decenni nella impiantistica prodotta della mia azienda, ti posso dire che é ahimè una colossale bufala, si guastano, eccome si guastano

Le opportunità di nuove attività o di potenziamento delle presenti, indotte dal elettrico, ci sono, tranquillo.
Prima su tutte il riciclo delle batterie, a tutti i livelli, alle produzione delle stesse, vedi nuove sedi produttive italiane già annunciate sia da Stellantis ma anche da Italvolt, ma c’è anche il potenziamento e l’efficientamento della rete distributiva elettrica
C’è ad esempio poi Pirelli che ha giustamente evidenziato che le BEV, avendo maggior peso, consumano più pneumatico rispetto ad una pari endotermica …. Si potrebbe continuare con tantissime altre realtà

Un paradosso?
Alcuni anni fa sul Financial Time si prospettò una pesante riduzione delle carrozzerie auto per la diffusione degli ADAS perché potrebbero comportare un forte calo dei sinistri. Infatti sul fronte degli incidenti, un importante studio internazionale in ambito assicurativo ha dimostrato che con gli ADAS è possibile ridurre del 73% le cause di incidente stradale, cosa facciamo?
Per impedire la diffusa chiusura delle carrozzerie auto, e relativo calo del livello occupazionale vietiamo gli ADAS?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Già si guastano quelle fatte con i piedi.....

27 anni di centralina ABS e airbag senza mai un cenno ad un malfunzionamento o una spia o richiedere mai un aggiornamento, per me sono dati che si commentano da soli.
Tranquillo che con tutte le fluttuazioni di tensione ricevute sarebbero passate già a miglior vita.
Con meno esperienza della tua, la mia limitata esperienza trentennale mi ha insegnato che le elettroniche che si "fottono" sono state nel mio caso sempre quelle mentre realizzate con altri accorgimenti sempre ok
Fine out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Nacot »

Gian ha scritto:
03/03/2023, 13:53
""""""""""""" cito
Il vero pericolo è quello di non riuscire a comprendere le enormi opportunità di sviluppo industriale connesse all’elettrificazione, che altri Paesi stanno facendo a gara per cogliere.
""""""""""""""""""
Quali sarebbero dato che non ne menziona nemmeno 1 ??
Come spessissimo é accaduto e accade in Italia, l’industria italiana, gli imprenditori italiani, sono molto più attivi, concreti ed efficaci della politica, dei media allineati e della nomenclatura sociale, già tre anni fa, proprio A. N. F. I. A. l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, aveva presentato questo studio “Il futuro del settore automotive, sfide e opportunità per i fornitori italiani verso il 2030” ben consapevoli che ci fossero e numerose

https://www.anfia.it/20_11_Il_futuro_de ... RB_S_P.pdf

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

Nel mio piccolo, posso affermare che, nell'azienda dove lavoravo io (praticamente è stata fondata con me)nell'anno 2000 eravamo 125 dipendenti, di cui 100 operai fra magazzino e produzione, 20 impiegati a tutti i livelli e 5 operatori tecnici di manutenzione. Dopo 20 anni e decine di milioni di eurini investiti in tecnologia ed altro, siamo passati al quadruplo dell'allora fatturato, 75 operai, 19 impiegati e ben 22 addetti tecnici alla manutenzione.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

Ma tu guarda... Va a finire che saremo tutti un pò più ricchi ;)

https://tg24.sky.it/economia/2023/03/04 ... ettrica#02

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “Generale”