PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
camuxx86
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/09/2020, 15:34

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da camuxx86 »

Gian ha scritto:
26/01/2022, 10:27
Sicuramente per la mobilità prettamente urbana, l'elettrico è vincente se solo pensiamo a chi usa l'auto in città per circa 20 ÷ 30 km al giorno, con le attuali batterie e autonomie, significa ricaricare una volta alla settimana.
Vincente perchè togli gas tossici dove davvero serve. Nelle città.

Gian ha scritto:
26/01/2022, 10:27
In tutto questo il malcostume italiano del lasciare collegata l'auto a carica terminata non è di aiuto e nemmeno viene fermamente represso.
No viene pesantemente sanzionata dall'operatore, che ti fa pagare ogni min extra parecchi soldi.
Non tutti gli operatori lo fanno purtroppo.
EnelX ad esempio, a carica terminata, fa pagare 10 cent al min extra.
PEGEOUT E2008 GT BLU VERTIGO
Tetto panoramico + Wireless Smartphone Charging + .... tutto il resto è di serie ....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Ciao camuxx86
Esattamente quello il concetto per altro importantissimo.
Per le sanzioni non sapevo di quest'aspetto.
Date le ore 4 ore quelle che ho constatato personalmente, più non so quanto altro tempo, la vedo dura che abbia pagato 10 cent. al minuto oltre all'ora per la carica completa.

Per scongiurare l'inquinamento provocato dalle lunghe code in autostrada e tangenziali, sarebbe vincente l'ibrido che permetta una certa autonomia affinché durante quella permanenza in coda si abbia la possibilità di avanzare senza inquinare.
Purtroppo in quelle condizioni il sistema start e stop è chiamato a lavorare moltissimo e alla fine son più i costi (sostituzione batteria, ecc.) che i benefici ottenuti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
camuxx86
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/09/2020, 15:34

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da camuxx86 »

Gian ha scritto:
26/01/2022, 11:25
Date le ore 4 ore quelle che ho constatato personalmente, più non so quanto altro tempo, la vedo dura che abbia pagato 10 cent. al minuto oltre all'ora per la carica completa.
A Vicolungo vedo che c'è una EnelX , con 3 cavi, 2 sono FAST (50kW) e uno e un banale type 2 (max 22Kw).
Sicuramente si è collegato al cavo cavo "lento" (type2) e vuol dire che avrebbe potuto caricare al max a 7kW (la corsa accetta max 7kW in AC, ed 11 con l'opzional della presa trifase, che hanno in pochi).
Quindi 4 ore non sarebbero bastate per caricare la batteria.
In quel caso non si è comportato male l'automobilista perchè ha lasciato l'auto collegata ad una ricarica lenta ( e + economica) e non alla Fast che serve solo x rabbocchi rapidi (30-40 min max) ed urgenti.
E' proprio così che dovrebbero fare tutti.
Carica rapida, se hai bisogno di energia e viaggiare rapidamente.
Carica lenta, se ti puoi permettere una sosta all'outlet.

Scorretto invece il comportamento inverso.
Lasciare occupato uno stallo x ore a carica completa su una FAST è sbagliato, quando c'è una presa lenta libera.
Essendo una EnelX sicuramente ha la sosta con maggiorazione applicata, e penso abbia caricato alla presa corretta, se non è idiota. :)
PEGEOUT E2008 GT BLU VERTIGO
Tetto panoramico + Wireless Smartphone Charging + .... tutto il resto è di serie ....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Grazie per della precisazione ;-)
Sicuramente quando mi capiterà di passare farò caso a quale colonnina era collegata dato che ho memorizzato bene la posizione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Cuneoman »

Sarebbe anche da capire se la carica lenta era obbligata o una scelta.
Caricare lentamente preserva la batteria e dovrebbe diminuire le dispersioni, è la scelta migliore da casa... Ma nei luoghi pubblici può impedire ad altri di caricare.

Gian, se oltre a Novara ti capita di scendere un po' più giù, un caffè te lo offro volentieri! A meno che non lo mettono a 1.50 €, in quel caso paghi tu! :)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Bella li Cuneo...... :D :D
Terrò presente :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Non so se può essere utile ma dei 3 stalli indicatimi da camuxx86 che saluto, sono 1 era occupato sempre in riferimento all'outlet di Vicolungo.
Forse perché ero in settimana.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bassplayer »

Mercedes classe c ibrida plug-in con 100 km di autonomia in elettrico
HDmotori: MERCEDES C300E la WAGON PLUG-IN difficile DA BATTERE.
https://www.youtube.com/watch?v=A7niFQjbfQ4

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bassplayer »

Stavo leggendo un articolo in merito ai costi delle colonnine pubbliche di ricarica. Senza aderire a specifiche promozioni, caricare la batteria da 50 kw una 208 costa circa 30 euro, 0,6 €/KW/h presso una colonnina rapida. autonomia stimata, circa 300 km
Con 30 euro corrispondo ad oggi a circa 17 litri di gasolio, con i quali é mediamente possibile percorrere 300 km con una piccola 208.
Una ricarica invece presso una colonnina standard a 0,4 € / KWh costa invece 20 Euro, quindi pur essendo aumentati i costi, conviene ancora l'elettrico rispetto al diesel.

qui ulteriori informazioni
https://www.newsauto.it/notizie/costo-r ... 86/#foto-9

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Ciao Bassplayer
Ritengo che allo stato attuale, la mobilità con le elettriche siano a costo quasi zero a patto di disporre di un campo di pannelli fotovoltaici sufficienti a soddisfare le singole esigenze di ricarica in relazione all'uso dell'auto.
Inizialmente un grande investimento soprattutto se l'impianto è provvisto di batterie di accumulo, tuttavia ammortizzabile anche attraverso un uso domestico.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da gioloi »

Dopo oltre un anno di uso con l'elettrico mi sono reso conto che la convenienza dipende molto dall'uso che se ne fa.
I carburanti convenzionali hanno differenze di prezzo relativamente modeste tra le varie pompe, mentre il costo della ricarica elettrica varia anche nell'ordine del 300%, a seconda se si ricarica a casa o presso una colonnina DC senza abbonamento. Le tariffe flat, tipo Enel-X, stanno nel mezzo.
Nel mio caso, che uso l'auto solo nel weekend e percorro abitualmente tratte nell'ordine dei 100/200 km tra andata e ritorno, riesco a caricare quasi sempre a casa (l'89% del totale, nel 2022) durante le ore notturne, quindi ho un risparmio considerevole rispetto a quando ricarico presso un SuC Tesla durante un viaggio lungo - per dare un'idea, alle tariffe attuali il SuC mi costa più del triplo rispetto alla ricarica casalinga.
Quindi, se fossi spesso in autostrada e ricaricassi costantemente alle colonnine esterne, non credo che vedrei risparmi apprezzabili rispetto a un motore termico, comunque non tali da compensare gli allungamenti di tempo richiesti dalle ricariche elettriche. Ricaricando a casa, invece, il discorso cambia e di parecchio, anche perché a casa la ricarica avviene di notte e a macchina parcheggiata, quindi il fatto di metterci molto tempo è un non-problema.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Ciao gioloi
Finalmente un parere obiettivo frutto dell'uso personale con costi personali spiegati in modo chiaro.
Grazie per la testimonianza e spero se ne aggiungano altre nell'interesse del forum.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da anto62 »

Possessore di auto elettrica da circa due mesi, quasi 3.000 Km percorsi, la guida in elettrico...è completamente un altro mondo, come penso
possiate immaginare, silenziosità, coppia, potenza, etc. se mi posso permettere, se avete la possibilità, anche solo per curiosità, chiedete un
test drive a qualsiasi costruttore che abbia in listino delle auto elettriche. Installato sul tetto dalla primavera scorsa un impianto fotovoltaico,
il passaggio successivo, di solito, non è una Legge dello Stato ovviamente, è il passaggio alla mobilità elettrica, auto acquistata a novembre 2002.
Dato il momento storico particolare, a casa ho un contratto di energia con il servizio di maggior tutela, quindi PUN alto, purtroppo, l'impianto
FV nei mesi invernali non produce molto, quindi sto ricaricando l'auto, pur avendo a disposizione garage privato, presso le colonnine con abbona_
mento EnelX a 0,31 cent. al kWh, al momento la tariffa più conveniente. Percorro per lavoro circa 50-60 Km. al giorno, ed al momento ricarico
ogni 5-6 giorni circa presso delle colonnine che ho vicino al lavoro, al mattino lascio la vettura in carica lenta, OBD auto 11 KW l'app mi avvisa
della ricarica completata e sposto la vettura per lasciare lo stallo libero a chi ne avesse occorrenza.
Nel mio caso si può fare, capisco che non è per tutti. Saluti.
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Ciao Anto
Considerando la tua gestione a ricarica quasi autonoma e a costo zero o quasi, direi che la soluzione è più che fattibile.
Avendo spazio a disposizione, volendo, si potrebbero installare ulteriori stringhe di pannelli solari così da disporre anche in inverno di un'adeguata quantità di corrente sufficiente per ricaricare l'auto, poiché la produzione unitaria è considerevolmente bassa e limitata dalle giornate più corte.

Purtroppo coloro che abitano nei condomini delle grandi città è una soluzione non percorribile.
Cosi non resta che prelevare o dalle colonnine o dal box privato per coloro che lo possiedono, rimanendo comunque vincolati alle tariffe dei gestori elettrici.....
Saluti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
20/01/2023, 17:55
Purtroppo coloro che abitano nei condomini delle grandi città è una soluzione non percorribile.
Sicuramente non può essere così per tutti, i condòmini, intendo, ma per alcuni si. C'è una Legge che permette ai primi che arrivano, di occupare anche tutto il tetto condominiale, a livello di pannelli fotovoltaici, senza neanche chiedere il permesso all'assemblea...sufficiente la comunicazione di lavoro da eseguire ;)

A titolo di esempio, oggi a Milano con giornata abbasanza assolata, un impianto efficiente da 3kw, contribuisce per 6kwh di produzione (noi siamo in 2 , in famiglia, e la media dello scorso anno sono stati 4,51kwh/g....ed in casa andiamo SOLO ad energia elettrica, riscaldamento escluso, in quanto centralizzato a gas).
Direi che con impianto FV da 6kw e un buon accumulo, si riesce quasi a sopperire ad un appartamento medio comprensiva di ricarica auto per un uso sempre medio, diciamo per un 50/60km di utilizzo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “Generale”