PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da gioloi »

anto62 ha scritto:
20/01/2023, 11:56
capisco che non è per tutti
Infatti non è per tutti, dipende da numerosi fattori. Però è vero che può essere per molti (la citazione della vecchia pubblicità di un vino è del tutto involontaria :D), se solo ci si ferma ad analizzare la propria situazione personale.
Nel mio caso è stato così. Ho considerato la possibilità di installare una colonnina presso il condominio dove vivo (approvata dall'assemblea anni fa), il mio uso medio dell'auto e quanti viaggi lunghi di solito intraprendo nel corso di un anno (pochi).
Tutto considerato, ho concluso che potevo benissimo "rischiare" di prendere un'auto elettrica e, dopo 14 mesi, non ne sono ancora pentito.
L'errore di molti, secondo me, è di rifiutare l'idea dell'auto elettrica a priori, o perché spaventati dal caso estremo (tipo "Sono incolonnato in autostrada con il 2% di batteria e 45°C di temperatura esterna") o perché confrontano il motore elettrico con quello termico pensando di usarli allo stesso modo.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9556
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bassplayer »

Si, sono d'accordo. Il primo fattore da valutare è come si usa la macchina e dove la si può ricaricare.
Nel mio caso specifico, casa lavoro sono 42 km. In ditta potrei ricaricare gratuitamente, abbiamo le colonnine e un fotovoltaico da oltre 400 kW.
Oltre a questo la macchina serve per qualche spostamento cittadino post lavoro, le gitarelle domenicali nelle dolomiti e circa una volta al mese per un Bolzano Firenze e ritorno per andare a trovare suoceri.
Per questo motivo una plugin sarebbe la soluzione perfetta

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

L'importante è includere nel computo del costo chilometrico anche la rigenerazione / sostituzione della batteria di trazione, altrimenti sarebbe come fare i conti senza l'oste.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9556
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bassplayer »

Perfetta nel senso che non avrei costi di carburante per fare casa lavoro circa 900 km al mese, ma solo nel weekend.
C'è anche da tenere in considerazione il fatto le ibride costano di più rispetto alle diesel. Infatti una 508 usata si trova a 25/30000 euro per le diesel e 7/8000 euro in più per le ibride.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9556
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto:
21/01/2023, 11:12
L'importante è includere nel computo del costo chilometrico anche la rigenerazione / sostituzione della batteria di trazione, altrimenti sarebbe come fare i conti senza l'oste.
Assolutamente si, nel caso di una vettura ibrida, tralasciando Toyota, nel caso di una 508 sarebbe da prendere anche usata, ma con qualche forma di leasing o NLT. Pagando un anticipo di circa 8000 euro e rate da circa 300 euro al mese, avrei a disposizione una vettura nuova ogni tre anni

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Attenzione anche i costi mensili dei leasing dove nel corso di pochi anni gli si paga l'equivalente di un'auto nuova
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9556
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bassplayer »

Sono tutti ragionamenti in linea puramente teorica per il momento

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
21/01/2023, 11:28
Sono tutti ragionamenti in linea puramente teorica per il momento
Sicuramente in linea teorica
Dalle mie parti anche alcuni conoscenti che con la formula del noleggio lungo termine pensavano aver trovato la possibilità di viaggiare "col macchinone" spendendo poco, hanno dovuto ricredersi dopo che al termine dei 36 mesi han fatto i conti di quanti soldi hanno dovuto sborsare.
E così neleggio si ma auto di segmento B e non oltre.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
21/01/2023, 11:12
L'importante è includere nel computo del costo chilometrico anche la rigenerazione / sostituzione della batteria di trazione, altrimenti sarebbe come fare i conti senza l'oste.
Si, direi che hai sollevato ulteriore ed ottima problematica ;) Dal canto mio, intendo come utilizzo ed usi personali, ad una HEV ci sto pensando sempre più.
Per la batteria, non sarebbe un grosso problema, in quanto attualmente una batteria costa sui 150€/kwh , quindi per una 50kwh di una 2008 (siamo pur sempre in forum PSA ;) ) , quindi un 7500€ di costo vivo. Fra 10 anni, vita media e si spera, i prezzi caleranno sicuramente, non come dall'anno 2008 quando costava 300€/kwh, ma già la GM ha annunciato che il nuovo stabilimento con batterie a nuova tecnologia, costeranno il 60% meno delle attuali, e se tanto mi da tanto, fra 10 anni lo "sconto" vsarà ancora maggiore...diciamo che una 50kwh potrà venire a costare, sempre fra 10 anni, ipotizziamo un 3/4k€, non di più...ma è una mera ipotesi, allo stato attuale.
Ora, in Piemonte vige l'abolizione del bollo a vita per le HEV, diciamo un risparmio, sempre sui 10 anni, di circa 3k€...poi ci mettiamo anche il risparmio ai tagliandi, circa il 50% rispetto ad una diesel/benzina e sono altri 1,5k€ malcontati...si risparmia anche sulle assicurazioni, ma dipende dalle zone e regioni, da me posso considerare circa il 20%, quindi altri 800€, sempre sui 10 anni. Non calcoliamo la manutenzione/pezzi di ricambio, ovviamente ridotti su una HEV (freni, niente frizione, pneumatici, ed altri organi meccanici che mancano su una HEV).
Comunque già così siamo a circa 5300€ di risparmio rispetto ad una termica, il che , forse, supera, come risparmio, il costo della mera batteria da sostituire ai 10 anni (ma non è neanche detto...ho un cliente con un fotovoltaico con accumulo che dopo 12 anni ha un'efficienza ancora del 78% quando gli avevano assicurato il 70% max dopo 10 anni!!)
Rimane ovviamente il maggior costo d'acquisto. Però avremo un valore dell'usato , in previsione, superiore nel 2033, ripsetto ad una termica, che potrebbe compensare il maggior costo attuale.
Consumo: attualmente io pago l'energia elettrica a 0,25€ al kwh (nel 2022 1646kwh consumati per 412,95€ totali), quindi calcolando una media di 17kwh/100km, avrei un costo, sulla carta del formaggio, di 4,25€. Facendo 17000km/anno, con la cugggina in firma pagherei di carburante circa 1700€...con una e-2008 pagherei invece 722€....ergo, risparmierei, nei fatidici 10 anni, circa 10k€ : Nurse :

Ci sto pensando seriamente....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Tanti bei calcoli che però non tengono conto di un eventuale differente durata dei pneumatici.
Perché con l'elettrico la coppia arriva tanta e subito cioè quando l'auto inizia a muoversi alias spunto.
Per poi diminuire man mano che la velocità aumenta.
Esattamente al contrario di quanto avviene per tutte le termiche.
Si tratterebbe di capire quanto incide sul consumo dei pneumatici questa differente erogazione della coppia.
Uno spunto per approntare altri calcoli magari sempre sulla carta del formaggio ;-)
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9556
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bassplayer »

Tutti questi spunti di riflessione scritti sulla carta del formaggio sono estremamente interessanti e sottolineano che una scelta così importante sia legata ad una serie di parametri così variabili, come disponiblità di garage, ricarica, consumi ecc che non possa essere imposta dall'alto con la mannaia, parere personale eh

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
21/01/2023, 21:17
Si tratterebbe di capire quanto incide sul consumo dei pneumatici questa differente erogazione della coppia.
Spunto interessante,ma (comunque da più parti )si legge che " Ma, se non abbiamo velleità da piloti, un’elettrica non ha motivo di consumare più rapidamente gli pneumatici rispetto a una termica."
https://www.vaielettrico.it/auto-elettr ... neumatici/ é , lì, riportato il consumo di una MB HEV la quale è paragonabile ad una AMG 63 : PirateCap :
Poi è chiaro che se vuoi divertirti, lo stesso divertimento ha un costo....però si può affermare che nel caso ci si voglia divertire, mentre per una HEV si può avere un consumo pneumatico superiore, non farà mai il paio con i guasti/manutenzione di un veicolo termico con cui si tentasse di divertirsi allo stesso modo (pensiamo solo ai freni ed agli organi meccanici sollecitati oltremisura)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

bassplayer ha scritto:
21/01/2023, 21:28
Tutti questi spunti di riflessione scritti sulla carta del formaggio sono estremamente interessanti e sottolineano che una scelta così importante sia legata ad una serie di parametri così variabili, come disponiblità di garage, ricarica, consumi ecc che non possa essere imposta dall'alto con la mannaia, parere personale eh
Concordo in toto...quelle sono mie considerazioni personali e fatti con i calcoli per me e me soltanto. Ovvio, se avessi un impianto FV di proprietà siufficiente, era dammò che avrei avuto in garage la e-2008 , che detto per inciso, al lordo di incentivi statali, costa di listino circa 9k€ in più rispetto allo stesso allestimento benzina.

Per prendere la 2008 "normale" mi tengo la cugggina in firma, senza ombra di dubbio ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Tanta coppia motrice scaricata a terra attraverso un'impronta di pneumatici "stretta" perché per ridurre i consumi in tutte le condizioni tutte le case adottano sezioni di pneumatici piuttosto stretti che larghi.
Da qui la maggior sollecitazione del battistrada e come diretta conseguenza un maggior consumo.
Comunque sono disamine per le quali solo la strada darà ragione o torto ma ancor più presenterà il conto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

Direi di si,tutto giusto....aggiungerei soltanto che una siffatta powertrain può essere controllata anche a decimi di kmh,ergo se usata con parsimonia, un'elettrica potrebbe consumare meno pneumatici rispetto ad una termica con CM e frizione....con CA dovrebbe consumare anxira mwno pneumatici rispetto ad una con CM ( io sono a 67k km con le 4S ed ancora 2,5 mm di battistrada)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “Generale”