Gian ha scritto: ↑21/01/2023, 11:12
L'importante è includere nel computo del costo chilometrico anche la rigenerazione / sostituzione della batteria di trazione, altrimenti sarebbe come fare i conti senza l'oste.
Si, direi che hai sollevato ulteriore ed ottima problematica
Dal canto mio, intendo come utilizzo ed usi personali, ad una HEV ci sto pensando sempre più.
Per la batteria, non sarebbe un grosso problema, in quanto attualmente una batteria costa sui 150€/kwh , quindi per una 50kwh di una 2008 (siamo pur sempre in forum PSA
) , quindi un 7500€ di costo vivo. Fra 10 anni, vita media e si spera, i prezzi caleranno sicuramente, non come dall'anno 2008 quando costava 300€/kwh, ma già la GM ha annunciato che il nuovo stabilimento con batterie a nuova tecnologia, costeranno il 60% meno delle attuali, e se tanto mi da tanto, fra 10 anni lo "sconto" vsarà ancora maggiore...diciamo che una 50kwh potrà venire a costare, sempre fra 10 anni, ipotizziamo un 3/4k€, non di più...ma è una mera ipotesi, allo stato attuale.
Ora, in Piemonte vige l'abolizione del bollo a vita per le HEV, diciamo un risparmio, sempre sui 10 anni, di circa 3k€...poi ci mettiamo anche il risparmio ai tagliandi, circa il 50% rispetto ad una diesel/benzina e sono altri 1,5k€ malcontati...si risparmia anche sulle assicurazioni, ma dipende dalle zone e regioni, da me posso considerare circa il 20%, quindi altri 800€, sempre sui 10 anni. Non calcoliamo la manutenzione/pezzi di ricambio, ovviamente ridotti su una HEV (freni, niente frizione, pneumatici, ed altri organi meccanici che mancano su una HEV).
Comunque già così siamo a circa 5300€ di risparmio rispetto ad una termica, il che , forse, supera, come risparmio, il costo della mera batteria da sostituire ai 10 anni (ma non è neanche detto...ho un cliente con un fotovoltaico con accumulo che dopo 12 anni ha un'efficienza ancora del 78% quando gli avevano assicurato il 70% max dopo 10 anni!!)
Rimane ovviamente il maggior costo d'acquisto. Però avremo un valore dell'usato , in previsione, superiore nel 2033, ripsetto ad una termica, che potrebbe compensare il maggior costo attuale.
Consumo: attualmente io pago l'energia elettrica a 0,25€ al kwh (nel 2022 1646kwh consumati per 412,95€ totali), quindi calcolando una media di 17kwh/100km, avrei un costo, sulla carta del formaggio, di 4,25€. Facendo 17000km/anno, con la cugggina in firma pagherei di carburante circa 1700€...con una e-2008 pagherei invece 722€....ergo, risparmierei, nei fatidici 10 anni, circa 10k€
Ci sto pensando seriamente....
Saluti