PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Già !! - dopo che la comunità europea ha preso tempo prima di decidere l'anno domini .....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

Esatto. E nessuno , fra i popoli detti frugali, per questa decisione/voto, ha capito che più si aspetta, o si tarda ad effettuare detta transizione, che prima o poi ci sarà ineluttabilmente, che si voglia o meno, più saremo in mano agli orientali,cinesi in testa, che nel frattempo lavoreranno in tal senso, e noi europei avremo accumulato un tal ritardo tecnologico, olltre a già quello che abbiamo oggi, che avremo milioni di disoccupati , frutto di tutte le nostre case automobilistiche chiuse e sepolte.
Spero di sbagliarmi, ma non sarà un problema mio....al limite dei miei discendenti ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Nacot »

La comunità Europea prende tempo unicamente perché ci sono beghe interne in Germania, non certo per l’azione del terzetto Italia-Polonia-Bulgaria, e questo mentre in USA hanno già messo sul piatto l’Inflation Reduction Act, una robetta da oltre 100 miliardi di US$ solo per il settore mobilitá e trasporti …. E per fortuna qui si é convinti che il “pericolo” produttivo/occupazionale per l’Italia arrivi dalla Cina :silent:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

E' così, il terzetto menzionato non avrebbe voce in capitolo, senza la Cermagna, ma anche viceversa, la Cermagna da sola o anche con gli altri 2 Stati senza l'Itaglia non avrebbe voce in capitolo, avendo bisogno, la commissione EU per deliberare il "pacchetto" ,la maggioranza qualificata e non l'unanimità.
Per gli US, beh, avendo un PIL quasi uguale a quello EU, può fare e disfare a piacere...il problema semmai siamo noi europei che non sappiamo e capiamo che così facendo saremo surclassati e "mangiati"nel corso di 2 lustri dal colosso USA e dal super-colosso Cina. Se invece, anche grazie alla transizione elettrica ci si muoverà per tempo, credo che la EU avrà delle belle carte da giocare, in quanto a tecnologia non è sicuramente seconda a nessuno.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1595
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bidddo »

Trovo folle che si debba imporre a 750 milioni di persone un simile cambiamento (mi riferisco alle conseguense sociali) quando 7,2 milardi di persone continuano coi loro motori come niente fosse.
Ben venga questo stop, forse ci sarà un po' più tempo per pensare seriamente alle conseguenze di certe imposizioni.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Se solo si volesse, si potrebbe fare qualcosa di concreto sin da subito senza arrivare a dire
Italiani dovete cambiare le vostre auto e acquistarle unicamente elettriche.
A proposito sul quattro ruote di questo mese (Marzo) hanno provato la C4 x elettrica. In autostrada l'autonomia arriva al massimo a 200 km dopo di che game over.

Solo un esempio
La caldaia di casa mia a metano, che è regolarmente revisionata e manutentata ha un CO pari a 3,2 mentre la mia auto d'epoca a benzina euro 0 ha il CO a 1.1
Ora nel campo delle auto le euro 0 sono ormai bandite mentre le caldaie di casa paragonabili alle euro 0 non lo sono.

Ovviamente si fa credere cbe tutto l'inquinamento del pianeta proviene dal traffico veicolare e così si muove l'economia.....
Vuoi mettere cosa costa un'auto in rapporto al costo di una caldaia. Solo la differenza di iva che lo stato si prende. Ovvio che lo stato sceglie l'affare a lui migliore.

C'è molto da fare per l'ambiente, basta voler vedere in tutte le direzioni non solo in una e agire sin da subito per piccoli passi come ad esempio montare i kit per trasformare le auto che non lo sono in ibride (Landi Renzo lo ha pronto da commercializzare e installare ma è stato bloccato).

Impianti bifuel sui diesel .....Rendono bene e abbattono tutte le sostanze inquinanti e anche questi kit sono già tutti pronti per essere commercializzati ma bloccati.

GNL per i mezzi pesanti
I tir dell'esselunga e non solo questi lo stanno gia impiegando con ottimi risultati.
Se nel contempo si rendessero disponibili i carburanti e-fuel sarebbe un ulteriore passo verso l'ecologia.

Anche queste formulazioni sono già pronte e funzionano.
Nel contempo si porta avanti il progetto dell'elettrico e dell'idrogeno oltre a migliorare ulteriormente le e-fuel e perché no magari trovare anche qualche altra soluzione.

L'inquinamento del pianeta è avvenuto in oltre 100 anni di motorizzazione e non solo.

Dimenticavo
Sopra le nostre teste volano aerei sperimentali alimentati unicamente a idrogeno, evitando di bruciare migliaia e migliaia di litri di kerosene.
Non ditelo a nessuno mica che li bloccano perché allo gnomo di turno magati gli è sfuggito questo particolare.

Saluti a tutti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

Le soluzioni ci potrebbero già essere, ma il problema rimane unico e imprescindibile: emissioni ZERO. Durissimo dimostrare che qualunque idrogeno sia a ZERO, come qualunque altro combustibile/carburante alternatico, foss'anche il bioetanolo. E questo ZERO è riferito anche alla produzione, trasporto, stoccaggio, ecc....insomma tutta la filiera completa. Eppoi ci sarebbero i prezzi, altro capitolo dolente. Per l'elettrico (elettricità) sarà ed è invece relativamente semplice, bastando la totale produzione da fonti alternative.
E dopotutto, a chi conviene investire su qualcosa che comunque fra un paio di lustri diventerà obsoleto e forse vietato, tipo il kit Landi,?

Per il CO, i tuoi, sono valori estremamente infinitesimali, dato che il valore limite (NON il valore ottimale) è comunque di 1000ppm, secondo la UNI 10389-1, benchè poi vengono calcolati in maniera diversa , ma è altro film ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 709
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bildo64 »

Altro articolo interessante di Vaielettrico
https://public-api.wordpress.com/bar/?s ... l0In0&_z=z
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

bildo64 ha scritto:
05/03/2023, 14:53
Altro articolo interessante di Vaielettrico
Condivido in pieno quell'illuminata analisi, ed in buona parte ricalca quello già da me paventato viewtopic.php?p=1545961#p1545961 (giuro cje non avevo ancora letto l'articolo)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da gioloi »

RogerAL ha scritto:
28/02/2023, 19:28
Direi che attualmente se si vuole risparmiare o si pensa solo al risparmio, il veicolo elettrico sia l'investimento meno adatto, soprattutto in funzione dell'ammortamento. Bisogan ponderarlo bene e farlo in funzione delle proprie abitudini ed usi.
In questa frase c'è tutto. Attualmente l'auto elettrica non è per tutti, ma può essere per molte più persone di quanto si creda.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12381
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da jupeugeot »

Non mi interessano gli articoli di tizio o caio io mi fido di 4ruote che sciorina dati concreti poi se si vuole contestare la testata giornalistica più importante d'Italia ognuno è libero di farlo.
La questione è che nessuno mi deve imporre niente, se vogliono vendere le elettriche che lo facciamo pure, se vogliono agevolare i costruttori cinesi che lo facciano pure ma non sarò mai d'accordo con chi mi vuole costringere con una legge a scegliere un'auto.
Quelli sono i fighetti che vivono in contesti più o meno di lusso e soprattutto indipendenti con la possibilità di ricaricare l'auto comodamente a casa propria, il mondo reale è un altro non quello delle pubblicità dove non c'è anima viva sulle strade, il mondo reale, ad esempio, è quello di Milano e Roma dove nel ventennio 50/70 hanno costruito palazzi senza preoccuparsi dei box, gliene volgiamo fare una colpa ai cittadini di oggi?
Vogliamo fare terra bruciata dei parcheggi come sta facendo Sala a Milano per costringere i milanesi ad usare mezzi di trasporto strapieni, lerci e perennemente in ritardo?
E' facile parlare quando non si conosce la realtà urbana dei capoluoghi più grandi.
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1595
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bidddo »

jupeugeot ha scritto:
15/03/2023, 15:03
...E' facile parlare quando non si conosce la realtà urbana dei capoluoghi più grandi.
Quoto tutto.
Finalmente anche la follia dell'"euro 7" sembra vacillare.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

.........
Intanto i cinesi sono già pronti e stanno a guardare i passi dell'Europa.....

Auto con batterie al grafene = pronte per essere commercializzate che fanno impallidire i soli 200 km di autonomia autostradale della Citroën c4x rilevati da 4 ruote.
Auto con batterie al sodio = pronte per essere commercializzate......

A noi propongono ancora auto con batterie al litio che non appena scoppierà il fenomeno o ci imporranno l'auto elettrica, immediatamente tutte le belle e costose auto diventeranno obsolete.
I più diranno :
Ma come?? L' ho appena ritirata dal concessionario ed è già vecchia ??
Con questa mossa, anche tutte le auto elettriche diverranno beni di consumo e non più beni durevoli.

Del resto è il popolino che si indebita in virtù di un cambiamento che ci è stato imposto e non certo che il popolino ha liberamente scelto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

bidddo ha scritto:
15/03/2023, 16:17
jupeugeot ha scritto:
15/03/2023, 15:03
...E' facile parlare quando non si conosce la realtà urbana dei capoluoghi più grandi.
Quoto tutto.
Finalmente anche la follia dell'"euro 7" sembra vacillare.
A mio avviso l'euro 7 di per sé non è una follia. Quel che è folle è che per ottemperarla, si debba ricorrere unicamente all'auto elettrica, perché investire in progetti e soluzioni tecnologiche alle case costa, mentre l'elettrico costa relativamente poco e senza sbattimenti si troverebbero ad ottemperarla, passando la palla all'infrastruttura, alla fruibilità comoda delle colonnine, perché a Milano se io ad esempio arrivo a casa a mezza notte e devo ricaricare, primo devo trovare lo stallo libero poi una volta caricato devo prendermi la briga di scendere a spostare l'auto cercando e sperando di trovare regolare parcheggio nel mentre magari si son già fatte le 2 di notte. E così a quell'ora la mia giornata non è ancora finita e il tempo per quella parziale ricarica, di fatto, è stato sottratto al mio sonno.

Quando le persone si scontreranno con queste realtà più di qualcuno abbandonerà l'elettrico.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1595
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bidddo »

Esatto Gian.
io vivo a Roma dove ci sono 32 (trentadue) quartieri più 14 Rioni (sono i quartieri del centro).
Un quartiere come il Prenestino conta 73mila abitanti, un quartiere come il Tuscolano ne conta 103mila, in pratica è più grosso dell'intera città di Varese.
Molti quartieri sono costituiti da palazzoni di 10 piani uno attaccato all'altro.
Ma come è possibile pensare che si possano installare colonnine a sufficienza se tutti avessero le auto elettriche?
Un solo palazzo significano centinaia di famiglie, ognuna con più auto.
Per uno che ha la sua villetta e che quando torna a casa parcheggia al coperto nel suo box e ricarica coi suoi pannelli solari o comunque con la rete di casa, la mobilità elettica non è certo un problema.
Ma quale percentuale di popolazione rappresenta?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Torna a “Generale”