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Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

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Gian
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Ciao Roger
Anche questa una soluzione che rende più flessibile il problema delle ricariche.
Il problema è fare un passo in più cioè rendere quella valigetta compatibile con la maggior parte delle dimensioni dei posti destinati alle ruote di scorta affinché coloro che desiderano, possano caricarlo in quel vano.
Per la ruota di scorta esistono già altre soluzioni.
Andando oltre
Ci vorrebbe che tutte le case predisponessero degli attacchi batteria nel vano ruota di scorta affinché si configuri una triplice soluzione:
1 lo si può impiegare come extender range per guadagnare autonomia
2 oppure lo si impiega come caricabatterie semplicemente pigiando un tasto senza dover collegare nessun cavo.
3 impiegandolo in contemporanea ad una colonnina, si potrebbero ridurre i tempi di ricarica nel caso in cui l'unica priorità fosse quella di ridurre il tempo di sosta.

Fin quando i progetti li realizzano ingegneri che posizionano la bocchetta di rifornimento dell'Ad-Blue nel bagagliaio salvo poi spostarla a fianco di quella del gasolio decisamente più comoda oltre che ergonomica, una soluzione tipo quelle da me proposta, non avverrà tanto facilmente.

In sostanza le aziende che operano progetti green dovrebbero fare sinergia fra loro ad iniziare da tutti i costruttori di automobili, piuttosto che produrre soluzioni individuali.
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fcava
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Re: Veicoli elettrici - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da fcava »

Cuneoman ha scritto:
24/12/2021, 13:57
Io non voglio 3 step fissi, ma una rotella con un ampio raggio d'azione, simile a quella del Grip Control ma in posizione comoda sul tunnel centrale di fianco al cambio o freno a mano (che non ci sono più ma si fa per capire), che mi dia la possibilità di variare in modo continuo e preciso la frenata rigenerativa
Scusa, ma è un sistema stupido che distrae alla guida e ti obbliga a staccare le mani dal volante. Con le levette imposti il sistema nella modalità più consona alla situazione e poi gestisci con il gas (modalità one pedal) o freno. Si fa anche con le ibride pure, in modo leggermente diverso logicamente
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

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fcava
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da fcava »

(volevo aggiungere al mio commento precedente ma non me lo fa fare)
Gian ha scritto:
27/12/2021, 14:05
Semplicemente che chi volesse sposare la mobilità green spendendo poco e avesse spazio e soldi per installare nella sua proprietà pannelli solari sufficienti a garantire il fabbisogno energetico, basta che si compri una saxo o una 106 spendendo 4 soldi e a patto di accontentarsi viaggi sempre in elettrico avendo speso 4 soldi.
Permane il problema del box e che, nei condomini, puoi instalare pannelli solari sul tetto solo in base ai millesimi del tuo appartamento. In un condominio di 8-10 piani con 40-60 famiglie può essere una grossa limitazione.

A me piacerebbe prendere una elettrica (ioniq 5 o ev6, ma non ho quei soldi). Mi andrebbero bene per quasi tutti i giri anche se, con la bella stagione, non programmo i giri che devo fare. Parto e il giro varia in base al momento, senza troppe paranoie sulla ricarica. Idem quando andiamo quella settimana al mare. Il B&B dove andiamo da anni ha al max la 220 normale e dovrei caricarla in giro. Nel parcheggio della spiaggia non ci sono.

Caso diverso sarebbe per l'auto aziendale che è quella che uso di più ma:
1- non è nel box, mai
2- in ditta non abbiamo posti assegnati e siamo 6 tecnici, mettere 6 colonnine è un casino anche per il parcheggio
3- il tipo di lavoro (e come me ce ne sono migliaia di persone in giro per l'italia) porta a girare tanto in città (e con tanto, intendo tipo che questo mese ho fatto un giorno 200km tra i paesini, un giorno 200 km facendo A9, A8, A4, tg est, tg ovest, tg nord, mi-meda e mi-lc) con grosse variazioni di piani. Impossibile pianificare le ricariche. Eppure sarebbe comoda una panda elettrica con 400km di autonomia in questi casi
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Gian
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

...infatti avevo scritto avendo spazio e soldi.
Certamente in tutte le città la nota dolente sono i condomini e la mancanza di adeguati spazi
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Re: Veicoli elettrici - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

camuxx86 ha scritto:
26/12/2021, 17:26
....Il problema vero, è l'abuso delle colonnine, non il tempo di attesa.
Trovare lo spazio abusato da una termica, oppure ancora peggio, da un'elettrica NON in carica ma solamente parcheggiata nello stallo, è il vero problema. E purtroppo capita....
Intanto, a livello di CDS, qualcosa si è mosso:
Aree dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici:
il divieto di sosta, con le relative sanzioni, si estende alle aree dove si trovano le colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli. Il divieto vale anche per gli stessi veicoli elettrici che non stanno effettuando la ricarica o se hanno completato da oltre un’ora l’operazione
Fonte

Saluti
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

...inutile continuazione a mettere divieti e inasprire le sanzioni se come sempre manca la certezza della pena.
Sai quante persone vedo che guidano col cellulare in mano e all'orecchio soprattutto di notte.
Io mi chiedo se sono io che sbaglio perché troppo attento a notarli o se effettivamente mancano i controlli
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Cuneoman »

Gian ha scritto:
02/01/2022, 11:50
...inutile continuazione a mettere divieti e inasprire le sanzioni se come sempre manca la certezza della pena.
Sai quante persone vedo che guidano col cellulare in mano e all'orecchio soprattutto di notte.
Io mi chiedo se sono io che sbaglio perché troppo attento a notarli o se effettivamente mancano i controlli
Diciamo che le multe per divieto di sosta credo siano tra le più sanzionate, specie se a segnalarlo sono gli utenti come il parcheggio davanti ai negozi, davanti ai passi carrabili quando devi uscire ecc. E quindi anche davanti alle colonnine se devi fare ricarica. Questo in orari ufficio, se capita alle 3 di notte dubito vengano a rimuovere l'auto davanti a una colonnina, almeno con le leggi attuali. Si potrebbe fare e addebitare il carro attrezzi a chi ha parcheggiato dove non doveva, vedi che non lo fa più!

OT Cmq io aspetto ancora che abilitino per legge le telecamere che già ora possono leggere le targhe, un incrocio di dati veloce e togliamo quelli che girano senza bollo, assicurazione, revisione, auto rubate ecc. ecc.
Da noi a Cuneo durante gli europei uno era in piazza (La principale piazza di Cuneo) a festeggiare e fare il pirla, si è scontrato (a bassissime velocità, niente di grave) con uno scooter che stava facendo lo stesso. Era senza assicurazione... E andava a strombazzare come se niente fosse su una piazza su cui è vietato il transito...

Farlo è quasi a costo zero, la domanda è "perchè non lo si vuole fare"? La risposta penso di conoscerla ma siamo su un forum di auto, chiudo l'OT e proseguo con la discussione sull'elettrico
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneoman
Al mio paese è anni che fanno controlli con le telecamere e sai quanti ne hanno già pizzicati con revisione e assicurazione scaduta
La sosta alla colonnina diventa ardua da sanzionare se parcheggiata c'è un'auto elettrica che ha terminato la ricarica.

Comunque tornando on topic ti lascio questo video che dimostra quanta strada effettivamente si percorre con una elettrica ipermoderna, oltre al problema degli stalli occupati inutilmente.

https://youtu.be/XZYn-a781PQ

P.s. con la mia che leggi in firma dopo quei km percorsi di sola andata nelle medesime condizioni avrei consumato al massimo 1/4 di serbatoio.
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Re: Veicoli elettrici - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Cuneoman »

fcava ha scritto:
31/12/2021, 13:56
Cuneoman ha scritto:
24/12/2021, 13:57
Io non voglio 3 step fissi, ma una rotella con un ampio raggio d'azione, simile a quella del Grip Control ma in posizione comoda sul tunnel centrale di fianco al cambio o freno a mano (che non ci sono più ma si fa per capire), che mi dia la possibilità di variare in modo continuo e preciso la frenata rigenerativa
Scusa, ma è un sistema stupido che distrae alla guida e ti obbliga a staccare le mani dal volante. Con le levette imposti il sistema nella modalità più consona alla situazione e poi gestisci con il gas (modalità one pedal) o freno. Si fa anche con le ibride pure, in modo leggermente diverso logicamente
Premettendo che sono opinioni soggettive, ma allora anche il cambio dell'auto distrae e obbliga a staccare le mani dal volante... Anzi, in quel caso c'è pure la frizione che complica la situazione.
Qui si parla di auto elettriche senza cambio, la rotellina non è da usare di continuo ma da regolare prima di discese importanti che durano Km o di tragitti autostradali o misto o tornanti ecc. Cosa che fanno anche le levette, ma le discese non sono tutte uguali e gli stili di guida o traffico neppure. Niente vieta di mettere ANCHE delle memorie sulle levette come avevo già ipotizzato, ma a parte il metodo e il costo, l'importante è avere il controllo totale.
Nelle mie condizioni di vita quotidiana la funzione On Pedal sarebbe davvero scomoda e aumenterebbe i consumi, ma capisco che in città avrebbe una utilità enorme, specie per i tassisti. Con il mio metodo (che può non piacere) avrei entrambe le funzioni e ognuno usa cosa gli pare quando gli pare, con l'ulteriore vantaggio di non avere step fissi.
Un po' come avere un cambio a 3 marce (3 posizioni di levette) o un'auto senza cambio, c'è una bella differenza.
E se uno non vuole non la usa.

Un po come già ora esiste l'indurimento delle sospensioni, mica lo fai di continuo e tanta gente non lo ha mai toccato, scegli la mappatura che più ti aggrada e la modifichi quando serve. O come il tasto SPORT-ECO-RAIN-SNOW per la mappatura della potenza, che spesso agisce anche su altri parametri come lo sterzo. O come la stessa Peugeot già oggi fa con la rotellina del Advance Grip Control, anche quello ti obbliga a staccare le mani dal voltante, ma mica sei obbligato e non lo sposti di continuo. Poi nel mio caso, se voglio lo potrei spostare a ogni tornante, ma è sempre meno impegnativo di cosa faccio già ora con il cambio, e non sarebbe proprio l'utilizzo che avevo suggerito.
fcava ha scritto:
31/12/2021, 14:19
3- il tipo di lavoro (e come me ce ne sono migliaia di persone in giro per l'italia) porta a girare tanto in città (e con tanto, intendo tipo che questo mese ho fatto un giorno 200km tra i paesini, un giorno 200 km facendo A9, A8, A4, tg est, tg ovest, tg nord, mi-meda e mi-lc) con grosse variazioni di piani. Impossibile pianificare le ricariche. Eppure sarebbe comoda una panda elettrica con 400km di autonomia in questi casi
Questo è sicuramente uno dei limiti. In alcuni casi, specie dove l'auto aziendale non è data al singolo ma usata da tutti, si possono avere più auto a disposizione, al mattino se ne utilizza una, nel caso fosse troppo scarica se ne prende un'altra al pomeriggio.
Questo però solo se si torna in sede e se non è uno di quei lavori dove le emergenze, imprevisti e impossibilità di pianificazione impediscono questo utilizzo.
In questo caso servirebbero colonnine veloci da utilizzare nella pausa pranzo, che presumibilmente sarà sempre una zona diversa e che...non siano già occupate da altre persone che sono anch'esse a pranzo, anche loro caricano mentre mangiano, ma se le colonnine non sono infinite...
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Cuneoman »

Ciao Gian e buon anno, a te e a tutti gli atri forummisti!
Dalle mie parti ci sono telecamere ovunque, sia all'interno dei paesi che negli ingressi-uscite.
A parte le ZTL servono quasi esclusivamente al controllo del traffico o per gli incidenti.
Non se sia vero, dicevano che per legge non sono autorizzati a incrociare i dati del bollo, assicurazione ecc., anche se sono in grado di leggere le targhe. Viene attivata questa funzione solo quando cercano un'auto precisa, tipo rapina o cose simili, ma di solito sono attive e in diretta con la sede centrale per monitorare e basta.

Ora però tu mi stai dicendo che in Italia volendo si può...
Per dire, conosco una persona che regolarmente faceva 300 Km in autostrada con la revisione scaduta, non se n'era accorta*, eppure non gli è mai arrivata una multa o un controllo a casa... Eppure ai caselli ci sono le telecamere che leggono le targhe, oltre ai tutor ecc.
L'incidente che ho citato è al centro di Cuneo, per arrivarci ci sono telecamere ovunque.

Ora guardo il video!
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Cuneoman »

Gian ha scritto:
02/01/2022, 12:35
Comunque tornando on topic ti lascio questo video che dimostra quanta strada effettivamente si percorre con una elettrica ipermoderna, oltre al problema degli stalli occupati inutilmente.

https://youtu.be/XZYn-a781PQ

P.s. con la mia che leggi in firma dopo quei km percorsi di sola andata nelle medesime condizioni avrei consumato al massimo 1/4 di serbatoio.
Ho visto il video.
Da una parte direi che erano le situazioni più estreme, quasi tutta autostrada, velocità al limite di legge (anche se costante), freddo, riscaldamento acceso senza pompa di calore, dislivello altissimo.
Di peggio ci sarebbe stato solo il valico con i tornanti e guida allegra!
Oppure il valico su neve a velocità bassissime, sarei proprio curioso di vedere i consumi, le mie andavano alle stelle ovviamente...

Però devo anche dire che ha fatto 188 Km per trovarsi una "riserva" del 11% cioè...20 Km?? Da panico!
Tipo, strada chiusa per incidenti? Coda di 2 ore dove tieni il riscaldamento acceso? Cambio di programma all'ultimo secondo? Unica colonnina rotta quando arrivi?
Certo, con il ritorno fai poi una media, ma se non arrivi in cima le medie contano poco...

Diciamo che io con la mia avrei fatto su e giù 6 volte, ed è una cosa davvero comoda partire con mezzo serbatoio per le gite fuori porta per poi tornare a casa ben lontano dalla riserva... Ma l'elettrico non è solo questo, dobbiamo considerare che buona parte della popolazione italiana potrebbe usarla come seconda auto, non certo per andare sul Brennero, neanche al mare. E per quelle 2-3 volte l'anno si organizza come si deve.
Poi ci sono altre persone che non possono, ma forse un errore generico è pensare che oggi ogni italiano debba possedere un'auto elettrica e basta. Per le tecnologie attuali e modi di pensare, per ora non è così, ma per tantissimi altri sì. E sarebbero questi ultimi a dover iniziare, lanciare il mercato, sponsorizzare le nuove tecnologie dell'elettrico con i loro acquisti.

Purtroppo nel video mancano i conteggi finali, quanti KW ha utilizzato? Quanti Km? Quanto ha speso? Quanto paga il KW alla colonnina (più eventuali costi di abbonamento) e quanto a casa?
Ad esempio ho scoperto che su certi piani tariffari, se utilizzi l'elettricità del tuo fotovoltaico di giorno lo hai gratis, ma se lo fai di notte quando non produci il costo è ben diverso... Nonostante di giorno avessi fatto una sovrapproduzione.
E su questo dovrebbe intervenire chi ce l'ha, specificando se questo è sempre valido o frutto di incentivi che ora non sono più disponibili.

Poi se vogliamo mettere un po di ciccia, quanto costa oggi una elettrica al Km? Parlo di sola energia, sicuramente la manutenzione, tasse, incentivi come i parcheggi abbasserebbero il prezzo.

Io per calcolare i miei consumi segno sempre i Km, gasolio immesso, prezzo ecc. Dopo anni ho dei dati decisamente precisi. E tornando al tuo video, i consumi invernali sono moooolto maggiori di quelli estivi ovviamente.
Per fare un calcolo VERO per l'elettrico non esiste un sistema diverso, per via delle dispersioni in ricarica.
Serve sapere quanto la presa elettrica ha fornito, quanti Km l'auto ha fatto e basta. Magari differenziare il costo dell'energia, questo sì, che sia da una colonnina o da una presa da casa diurna o notturna, con il costo anche in base al contatore da 3 KW/h o 4,5 o 6 magari.

Molti basano questi calcoli guardando a quanta energia ha preso l'auto e non a quanta ne è stata data.
Molti guardano il prezzo al KW senza guardare le voci connesse come le perdite per il trasporto, che è tipo il 30% del prezzo (vado a memoria). Anche qui sarebbe più corretto guardare quella voce della bolletta che divide il prezzo per i Kw utilizzati, canone escluso. Volendo si potrebbero togliere le spese fisse, ma qui sarebbero poco importanti visto un utilizzo non indifferente di KW.

Insomma, io in auto giro sui 5,18 cent al Km sul prezzo attuale del carburante, poco più su quello medio.
Con il 125cc spendo 3,04 cent al Km.
Quanto mi costerebbe con un'auto elettrica caricata da casa (senza fotovoltaico o con fotovoltaico caricando di notte) e quanto alle colonnine?
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RogerAL
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
02/01/2022, 11:50
...inutile continuazione a mettere divieti e inasprire le sanzioni se come sempre manca la certezza della pena.
Sai quante persone vedo che guidano col cellulare in mano e all'orecchio soprattutto di notte.
Io mi chiedo se sono io che sbaglio perché troppo attento a notarli o se effettivamente mancano i controlli
Hai voglia....diciamo che con questa norma, ora inserita nel CDS mentre prima lo era solo a livello di ordinanza lasciata ai buoni propositi di ogni singola amministrazione comunale, anche e soprattutto gli ausiliari del traffico potranno facilmente intervenire, cosa ovviamente non possibile con la maggior parte delle altre infrazioni al CDS come il caso da te esposto.

@ Cuneoman

Tieni presente, scusa se non quoto parte del tuo messaggio, che cosa è diversa fra scambio sul posto ed accumulo (sempre consigliato, dove possibile per spazio e costo), disquisendo sulla produzione energia self-made.
Ci sono vantaggi consistenti nella sub-fornitura ad hoc di energia per i veicoli elettrici, quindi non attingendo direttamente dal contatore in essere dal singolo utente....ed anche per i vari condomini. Le nuove costruzioni hanno , anche attualemnte, dei limiti minimi nella fornitura di colonnine usabili dalla comunità di quel singolo condominio.
Insomma, qualche cosa si sta muovendo...non disperiamo, dai ;)

Saluti...ad entrambi ;)
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneoman
Interessanti le tue domande per le quali solo i possessori potrebbero dare risposte precise.
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Cuneoman »

RogerAL ha scritto:
02/01/2022, 15:02
Tieni presente, scusa se non quoto parte del tuo messaggio, che cosa è diversa fra scambio sul posto ed accumulo (sempre consigliato, dove possibile per spazio e costo), disquisendo sulla produzione energia self-made.
Non sono entrato nel discorso accumulo perchè non volevo entrare nel dettaglio. So che in quel modo aggiri il consumo di energia notturna, ma è un impianto più oneroso e "le batterie per l'accumulo costano e hanno una vita limitata". Come anche i pannelli fotovoltaici ovviamente.
Dalle mie parti gli accumuli sono rari, forse si stanno diffondendo di più negli ultimi anni, ma non conosco nessuno che li abbia e a differenza dei pannelli fotovoltaici non si può capire dall'esterno. Sicuramente come tutto il solare i risultati migliori arrivano dal centro-sud.

Quindi concordo con il tuo commento, ma anche questo sarà rivolto a chi possiede un impianto del genere, il bello dei forum!!
La questione dei costi quindi dovrà essere tra il prezzo alle colonnine (anche solo saltuariamente), quello di casa con accumulo e senza. E poi tutte le vie di mezzo, c'è chi carica in ditta, nella sua ditta, chi nei centri commerciali gratis, chi ha agevolazioni del Comune di Residenza.

Certo che se Nikola Tesla avesse davvero inventato il trasporto gratuito di elettricità via etere, tutti con l'antennona sul tetto, meno peso, spazio occupato e paranoie!! Dannato JP Morgan!!! [è una battuta!] :mrgreen:
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Cuneoman »

PS Con accumulo sarebbe gratis la ricarica, difficile quantificare la differenza di costo al Km basandosi sul prezzo dell'impianto e ricambio accumulo visto che è destinato anche ad altri utilizzi. Poi forse in futuro le stesse batterie auto potrebbero avere come unico scopo quello di sostituire l'accumulo di casa, è già così, ma serve cmq un tecnico per fare l'allacciamento, se entriamo in queste variabili non se ne esce più.

Giustissima la segnalazione di @Roger, per ora mi fermo al costo al Km in elettrico, tralasciando anche il mio punto sulle possibili future accise a riguardo o al'aumento dei prezzi per maggior richiesta, cosa tra l'altro su cui non siamo tutti d'accordo. Possiamo cmq parlare del presente sperando nell'intervento di qualche altro utente.
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