PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Cuneoman »

RogerAL ha scritto:
19/01/2022, 13:35
Non volete più lampadine bruciate? Mettere lampadine di doppia potenza e voltaggio, naturalmente (120W x 24V)
Buono a sapersi, nel caso richiederò su questo forum, cmq per ora non ho più il 206 e non ho più cambiato lampadine per fortuna. E ho circa 4-5 H7 normali di scorta visto che le ho sostituite (e sostituirò) con quelle azzurrine (non sul 208), quindi devo farle andare.
RogerAL ha scritto:
19/01/2022, 13:35
Il problema , forse, maggiore, è stato quello di un contatto non perfetto fra il polo batteria ed il filo che ha aumentato la resistenza del contatto.
Io ho solo appoggiato il filo sul polo della batteria e sul connettore della lampadina, una cosa al volo senza avvolgere o fare un collegamento serio. Volevo solo vedere se si accendeva... E difatti si è accesa... :lol: :pain10:
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Gian »

Andreap207 ha scritto:
19/01/2022, 13:22
Ok gian... Però questo non può portare a bruciare una lampada... Si accenderebbe fioca fioca ma non credo arriverebbe a bruciarsi
Se quella che difetta nella connessione è accesa e l'altra (anabbagliante) pure, nel filamento di quest'ultima transita anche una parte della corrente dell'altra.
Se poi aggiungiamo che mediamente la resistenza elettrica diminuisce all'aumentare della temperatura, va da se che anche il filamento di quella lampadina si "predisporrà naturalmente" a far transitare ancor più facilmente la corrente.

E da qui le bruciature a raffica delle lampadine anabbaglianti.
È una concausa che porta alla bruciatura della lampadina anabbagliante. Non è sempre quella lampadina che è farlocca.

Purtroppo e questo è un dato di fatto tutte le nostre auto sono dotate di lampadine a 12 volt mentre la tensione a motore acceso è 14 volt circa, corrispondente alla tensione dell'alternatore per tanto ai capi di tutti i dispositivi elettrici arriveranno 14 volt circa.

......
Vado oltre anche se out e cito un fatto per molti curioso, per il quale sussiste una logica spiegazione. A bordo sono presenti tutti i dispositivi che funzionano a 12 volt .....mentre le candelette di preriscaldamento dei motori diesel funzionano a 11 volt.
.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 994
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Andreap207 »

RogerAL ha scritto:
19/01/2022, 13:35
Non esattamente. Facciamo un esempio per iperbole, giusto per comprendere meglio.
Mettiamo un carico resistivo (lampadina, oggetto del topic) con alto carico, diciamo 100W(8A) , quindi con una resistenza relativamente bassa...e la colleghiamo in serie ad una piccola lampadina da 10W (0,8W) (resistenza 10 volte più alta rispetto a quella da 100W). A questo punto, ovviamente, entrambe le lampadine si accenderando per la metà del loro potenziale, ma attraverso la lampadina da 10W, passeranno i 4A circa della lampadina più potente. Se il filamento della lampadina più piccola non è adeguatamente "corazzato" (esistono anche tale tipo di lampadine) ecco che brucerà funzionando come un fusibile.
La stessa similitudine la si potrà portare nell'esempio di Gian, magari perchè tanti piccoli carichi dovranno passare contemporaneamente nella lampadina H7 ,anche se più grossa.

Non volete più lampadine bruciate? Mettere lampadine di doppia potenza e voltaggio, naturalmente (120W x 24V)

@ Cuneoman

Il problema , forse, maggiore, è stato quello di un contatto non perfetto fra il polo batteria ed il filo che ha aumentato la resistenza del contatto.

Saluti
Perfetto... Ottima spiegazione... Grazie Roger!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 994
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Andreap207 »

Gian ha scritto:
19/01/2022, 14:10
Andreap207 ha scritto:
19/01/2022, 13:22
Ok gian... Però questo non può portare a bruciare una lampada... Si accenderebbe fioca fioca ma non credo arriverebbe a bruciarsi
Se quella che difetta nella connessione è accesa e l'altra (anabbagliante) pure, nel filamento di quest'ultima transita anche una parte della corrente dell'altra.
Se poi aggiungiamo che mediamente la resistenza elettrica diminuisce all'aumentare della temperatura, va da se che anche il filamento di quella lampadina si "predisporrà naturalmente" a far transitare ancor più facilmente la corrente.

E da qui le bruciature a raffica delle lampadine anabbaglianti.
È una concausa che porta alla bruciatura della lampadina anabbagliante. Non è sempre quella lampadina che è farlocca.

Purtroppo e questo è un dato di fatto tutte le nostre auto sono dotate di lampadine a 12 volt mentre la tensione a motore acceso è 14 volt circa, corrispondente alla tensione dell'alternatore per tanto ai capi di tutti i dispositivi elettrici arriveranno 14 volt circa.

......
Vado oltre anche se out e cito un fatto per molti curioso, per il quale sussiste una logica spiegazione. A bordo sono presenti tutti i dispositivi che funzionano a 12 volt .....mentre le candelette di preriscaldamento dei motori diesel funzionano a 11 volt.
.....
Quello che non mi spiego è come faccia a transitare corrente da una all'altra se sono collegate in parallelo al generatore?
L'esempio di Roger andava benissmo perché il collegamento è fatto in serie e la lampada piccola doveva sopportare il carico pure dell'altra... Ma in parallelo non me lo spiego.
P.s. Non sapevo degli 11 v delle candelette.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Gian »

Hai presente nelle vecchie Fiat uno quando più di qualcuno frenava e compariva l'albero di natale dietro ?

Anche in quel caso erano tutte lampadine collegate in parallelo ma con massa in comune.
Per lo stesso motivo dell'abbagliante solo che in quel caso non era vistoso.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da RogerAL »

@ Andreap207

Sempre per logica, puoi farti un disegnino e lo capirai istantaneamente: disegna 2 lampadine con i fili attaccati...quindi 2 fili delle 2 lampadine sotto ad un polo e 2 all'altro polo, quindi in parallelo. Se stacchi i 2 fili da un polo, vedrai che le lampadine diventeranno in serie una all'altra. Funziona alla stessa stregua nel caso la massa di qualche utilizzatore si staccasse.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 994
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Andreap207 »

Ah benissimo... Ora mi è chiaro! Grazie ad entrambi!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Gian »

Di niente Andrea l'importante è che hai compreso il concetto.

Ricorda sempre la premessa che ho postato più sopra in merito al transito della corrente, perché ti aiuterà moltissimo a comprendere il perché dei falsi contatti a volte veri rompicapo.

Se poi vorrai approfondire ulteriormente leggi le 2 leggi di kirkoff ai nodi e alle maglie.
Da qui capirai anche perché i punti di massa comuni sono definiti collegamenti equipotenziali.
Qualora venisse meno l'equipotenzialità in uno di essi, si innescano difetti come quelli descritti.

Ti aggiungo che la qualità delle connessioni è di estrema importanza per il buon funzionamento di tutti i dispositivi elettronici soprattutto quando questi dialogano fra loro attraverso linee can-bus o multiplexate dove le più evolute sono in fibra ottica.

Tale importanza diventa ancor più significativa da quando l'elettronica digitale si deve interfacciare alla perfezione con quella analogica e non solo.

Un esempio che sembra banale ma che dietro richiede qualità e una tecnologia molto complessa, sono i sistemi di chiusura senza chiave.....
In quell'aplicazione, trovi moltissime interazioni fra digitale, analogico, trasmissione dati, tipi di codifiche, ecc. ecc.ecc.

Per questo il personale dell'assistenza necessita continui aggiornamenti ma soprattutto una cultura tecnica di base sempre più articolata e complessa per stare al passo con la tecnologia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 994
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Andreap207 »

Si Gian... Gli approfondimenti li ho fatti a scuola dato che ho frequentato il settore elettrico elettronico al professionale. Ma non so perché non mi tornavano i conti, non riuscivo ad inquadrare bene la situazione e mi sembrava sempre tutto impossibile :scratch: . Grazie come sempre del supporto!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da mefisto »

RogerAL ha scritto:
19/01/2022, 13:35
Non esattamente. Facciamo un esempio per iperbole, giusto per comprendere meglio.
Mettiamo un carico resistivo (lampadina, oggetto del topic) con alto carico, diciamo 100W(8A) , quindi con una resistenza relativamente bassa...e la colleghiamo in serie ad una piccola lampadina da 10W (0,8W) (resistenza 10 volte più alta rispetto a quella da 100W). A questo punto, ovviamente, entrambe le lampadine si accenderando per la metà del loro potenziale, ma attraverso la lampadina da 10W, passeranno i 4A circa della lampadina più potente. Se il filamento della lampadina più piccola non è adeguatamente "corazzato" (esistono anche tale tipo di lampadine) ecco che brucerà funzionando come un fusibile.
Non è così : alimentando a 12 V una lampadina da 100 W e una da 10 W (entrambe con tensione nominale 12 V) collegate in serie , la tensione si ripartisce ai capi di ciascuna lampada in modo proporzionale alla rispettiva resistenza interna .
Quindi , tenendo conto anche del fatto che una lampadina ad incandescenza ha una resistenza a freddo pari a circa un decimo di quella a caldo , praticamente tutta la tensione (12 V) si localizzerà ai capi della lampadina più piccola .

Una lampadina ad incandescenza ha una corrente di spunto (a freddo) pari a circa dieci volte la corrente nominale , con una durata da una decina ad un centinaio di millisecondi , a seconda della potenza e della tensione nominali ; in genere questa sovracorrente transitoria non pregiudica la durata della lampadina , mentre può dare problemi per quanto riguarda il dispositivo di comando (interruttore) e la sorgente di alimentazione , se non dimensionati adeguatamente .
Per questo motivo di solito non sono previsti dispositivi per limitare la corrente di spunto , anche se ho visto in giro schemi fai da te con resistori addizionali connessi in serie alla lampadina , escludibili con un contatto temporizzato .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da RogerAL »

Pensa che quando cablavamo i parchi lampade per automotive (indotto gruppo Fiat) usavamo delle lampadine da 3c (candele) e 2a (ampèrè) con attacco E14 e 220v (volt) in serie alla propria resistenza di riscaldo da 300w (watt) sempre a 220v. Il tutto era alimentato naturalmente a 380v ;) Qualunque altra lampadina "normale, anche a 220v, bruciava nel giro di qualche secondo o decimi di esso.
Il parco lampade era composto da 120 lamnpade e questo sistema serviva a capire quale resistenza si fosse bruciata nel tempo...o perlomeno con problemi, a volte nel cablaggio stesso, sottoposto a temperature elevate (nell'ordine dei 300°) o movimentazione su catenaria con cicli di 2 al minuto.

Questa filippica , in sintesi, per spiegarti come funzionano 2 carichi in serie. Poi, pensa che un motore asincrono trifase, può assorbire fino a 7 volte (e non 10) il proprio assorbimento nominale con moto non bloccato ed adeguatamente calibrato. Dopodichè brucia, il motore...quindi non saprei come faccia un carico resistivo a superare tale limite di un carico induttivo. Non sono ingegnere...quindi mi fido di te ma qualche piccolo dubbio mi rimane, mi spiace.
Ed attento a non confondere l'intensità con il potenziale, sono cose assai diverse ;)
Dulcis in fundo...non hai idea di quante lampade ho cambiato , anche neon, solo perchè mancava il neutro, una volta a causa di filo tranciato da un topo!!! In impianti trifase, ovviamente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Cuneoman »

Ritorno al post per fare 2 domande veloci, questa volta sulle candelette dei motori diesel , il nuovo video di Vincenzo mi ha fatto tornare in mente alcune discussioni precedenti.

Perchè si consiglia di cambiarle tutte insieme e non solo quella difettosa?
Gian aveva già forse scritto qualcosa a riguardo, ma vai a ricercare il post...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneoman
Effettivamente avevo spiegato la motivazione.
Il motivo è che le candelette sono delle resistenze elettriche.
In tutte le resistenze elettriche il valore resistivo varia in funzione della temperatura.
Poiché nei nostri diesel dotati di FAP, vengono attivate durante la fase rigenerativa per contribuore ad innalzare la temperatura in camera di combustione e quindi dei gas di scarico, sono molto sollecitate al contrario di quanto si pensi dato i diesel a iniezione diretta.

Ora venendo sollecitate e fatte lavorare parecchio, subiscono numerosi cicli di riscaldamento e raffreddamento i quali portano inevitabilmente ad una seppur minima variazione della loro resistenza elettrica, rispetto al valore che avevano da nuove.
Qualora il valore della resistenza aumentasse leggermente, avremmo come conseguenza una minor circolazione di corrente.
Tuttavia nella maggioranza dei casi avviene l'esatto contrario cioè la resistenza diminuisce e questo le porta ad assorbire maggior corrente sino a bruciarsi nel corso del tempo.
Il maggior assorbimento di corrente provoca anche una maggior sollecitazione nei contatti del relè che le comanda col rischio che i suoi contatti possono "bruciarsi"
Non solo
Qualora se ne andasse a sostituire solo quelle bruciate, otterremmo uno sbilanciamento nell'assorbimento di corrente e questo provoca fluttuazioni nei contatti del relè.
Cambiandole tutte assieme, si scongiura tale fenomeno al quale i più non prestano attenzione e il relè è salvo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”