PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Cuneoman »

Premetto che sono un pirla e che mi mancano parecchie nozioni di base di elettronica! :oops: :)

Volevo sostituire le lampadine degli anabbaglianti della solita Qashqai di cui parlo ogni tanto, H7, faro lenticolare, lavoro semplice. In garage come scorta avevo una di quelle con il vetrino blu, sono omologate, 4.500°K cioè luce bianchissima, sul 206 c'era un abisso rispetto a quelle standard. Sul 208 non le ho montate in quanto la luce è già "da stadio".

Prima di montarle ho pensato, facciamo una prova, la resistenza sembrava a posto, erano nel cassetto di quelle funzionanti, ma visto che sulla Nissan non sono comodissime da montare e non ce l'ho sempre sottomano volevo andare sul sicuro. Da qui il mio test di cui mi vergogno un po'!

Ho ancora la batteria vecchia del 208 che ho appena sostituito, AGM 70Ah 760A, allora ho pensato bene di fare il collegamento in serie, un polo della lampadina su uno dei 2 connettori, un filo per collegare il secondo connettore della lampadina sul secondo polo. L'ordine dei poli dovrebbe essere indifferente, non è un led...
L'ho fatta un po' al volo con i fili solo appoggiati, e il tempo di vedere che la lampadina effettivamente si accendeva...si è bruciata!! #-o [-X La luce è aumentata in modo progressivo ma abbastanza rapidamente, non ho staccato in tempo anche perchè non ho pensato che la potenza fosse tale da bruciarla, so che per molti di voi sarà una ovvietà.

Ma quindi cosa ho sbagliato? Il cavo elettrico che ho usato era troppo spesso (ed era spesso davvero!).
Se ne avessi usato un finissimo la luce sarebbe stata inferiore al dovuto e non avrebbe bruciato la lampadina?
In quel caso, tenendo la lampadina accesa per ore e se il filo fosse stato molto sottoquotato, si sarebbe surriscaldato il filo e eventualmente bruciato?

Quindi alla fine anzichè fare un lavoro gratis mi sono accollato la spesa di 2 lampadine nuove, sempre con il vetro blu, 6,80 €, che ora sono quasi introvabili, ho girato mezza provincia... Stavolta però non le testo e le monto subito!
:mrgreen: Sempre per curiosità a 7,80 € c'erano le stesse da 100W, NON OMOLOGATE. Solo per questioni didattiche legate alle mie domande precedenti, ma queste non vanno a surriscaldare i fili che non sono predisposti per questi wattaggi? Non c'è pericolo di incendio o sfiammate? In passato poi avevo letto che con i fari a parabola vanno a scaldare troppo e a rovinare la stessa, che farà sempre meno luce e in modo irreparabile. Non so se sia la stessa cosa sui lenticolari, se volete rispondete, ma la mia per più che altro una curiosità sul mio errore da principiante. E non sapete come mi rode, mi sento come quegli asini col cappello in testa messi dietro la lavagna!!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Andreap207 »

Per me è la lampadina difettosa anche perché mi pare di capire che la batteria fosse già andata e dunque non è in grado di erogare più tensione (volt) tale da bruciare la lampada. Se il cavo da te utilizzato fosse stato piccolo come sezione e molto lungo molto probabilmente la lampada non l'avresti vista nemmeno accendere dato che: siamo in corrente continua (e pure poca) , con un cavo di piccola sezione, lungo e con un grosso carico da alimentare... Il cavo si sarebbe surriscaldato e sciolta la guaina esterna.
Quindi utilizzare cavi sovradimensionati è la cosa più giusta da fare (sempre in caso di utilizzi prolungati eh... per una prova di una manciata di secondi va bene uno di sezione più piccola... ovvio non ridicola proprio eh... le prolunghe di casa ad esempio andrebbero benissimo).
Ora se tu vai a montare le 100w nel fanale ne risentirebbero nel troppo carico i cavi e quindi si scioglierebbero insieme al connettore oltre al fatto che potrebbero rovinare anche le parabole o lenticolari che siano.
Confermo inoltre che le polarità sono indifferenti su queste lampade...
P. S. Il collegamento che hai fatto è in parallelo e non in serie! ;-)
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Andreap207 »

Se hai altri dubbi chiedi pure senza vergognarti di fare domande (che potrebbero sembrare) "stupide"!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Cuneoman »

Andreap207 ha scritto:
18/01/2022, 23:14
P. S. Il collegamento che hai fatto è in parallelo e non in serie! ;-)
E questo dimostra i miei limiti!! :razz:
Il cavo era con sezione di qualche millimetro, metti 5? Circa 20 cm di lunghezza, roba che usavo per l'impianto audio, prima o poi andrò avanti in quella discussione sub!!
La batteria è stata sostituita da un paio di settimane ed era carica, l'ho sostituita in via preventiva perchè a freddo non mi dava più la sicurezza di farmi partire, anche se all'atto pratico non ha mai sgarrato neanche una volta.
In una discussione sul forum avevo postato un po' di dati visto che ho un misuratore di tensione sempre collegato, Volt dopo aver girato la chiave e motore spento, alternatore che carica ecc.

Quindi la batteria era in ottime condizioni per la prova di cui stiamo parlando e una tensione sui 12,1 V immagino.
Era anche in casa a temperatura ambiente.
Ho dato la colpa alla sezione del cavo perchè era l'unica cosa che mi era venuta in mente, le auto hanno qualche filtro per rendere la tensione per le luci costante e magari con una potenza limitata? O danno corrente finchè il dispositivo (qui la lampadina) ne richiede?

Riguardo alla lampadina da 100W, quello che mi aveva colpito è che la potenza è quasi il doppio delle standard ai 55W mi chiedevo appunto quale impianto originale potesse sostenerle senza far guai seri. Anche perchè una lampadina bruciata si può cambiare anche in mezzo alla strada; se sono i fili ad essere bruciati può essere un bel lavoro per accedervi; se ti si rovina la parabola sono soldoni; se ti va a fuoco l'auto sono caxxi!! Tutto questo per aver voluto fare il figo e aver montato una lampadina tamarra.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Andreap207 »

Vai tranquillo che i cavi non sono il problema. Le auto da quel che so hanno un raddrizzatore e stabilizzatore sull'alternatore che in pratica serve a trasformare la corrente alternata prodotta dall'alternatore (chiamato così non a caso) in corrente continua e a mantenerla sempre costante sui 13.8V che tutti conosciamo. Poi magari le componenti più delicate tipo le centraline hanno qualche sistema interno che limita i picchi di tensione ma il resto dell'impianto fa affidamento all'alternatore e suo regolatore!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Cuneoman »

Quindi in conclusione, secondo te il mio procedimento era corretto, il cavo non era troppo grosso, era colpa della lampadina difettosa? Era sicuramente vecchia, aveva fatto il suo lavoro sul 206 e me l'ero tenuta, non ricordo quanto l'avessi utilizzata, la 206 (non solo la mia) ne bruciava anche 3 all'anno... Comprese quelle di marca, per quel motivo facevo sempre scorta e cercavo di spendere il meno possibile.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Andreap207 »

Lascia perdere la lampada da 100w può portare solo casini e in alcuni casi molto gravi. Piuttosto è meglio montarne una a led se proprio vuoi che anche se illegale almeno non manda a fuoco tutta la macchina con casini che puoi immaginare.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Andreap207 »

Cuneoman ha scritto:
19/01/2022, 0:05
Quindi in conclusione, secondo te il mio procedimento era corretto, il cavo non era troppo grosso, era colpa della lampadina difettosa? Era sicuramente vecchia, aveva fatto il suo lavoro sul 206 e me l'ero tenuta, non ricordo quanto l'avessi utilizzata, la 206 (non solo la mia) ne bruciava anche 3 all'anno... Comprese quelle di marca, per quel motivo facevo sempre scorta e cercavo di spendere il meno possibile.
Si il tuo ragionamento era corretto.... La lampada era ormai a fine vita. Sul fatto che ne bruciava molte la 206 magari è dovuto agli scossoni che può prendere durante la marcia essendo molto calda basta un niente a farle saltare.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Cuneoman »

Andreap207 ha scritto:
19/01/2022, 0:07
Lascia perdere la lampada da 100w può portare solo casini e in alcuni casi molto gravi. Piuttosto è meglio montarne una a led se proprio vuoi che anche se illegale almeno non manda a fuoco tutta la macchina con casini che puoi immaginare.
La mia era pura curiosità accademica, la Qashqai non è neanche mia e non potrei mai accollarmi pericoli di multe o di incendi o di fili bruciati. Ha cmq dei problemi gravi di illuminazione insufficiente, con le lampadine da 4.500°K spero di risolvere o migliorare.
Quelle a Led hanno il pericolo di spegnersi di botto quando si surriscaldano, per quanto possa esser un problema remoto o di prodotti a basso costo, non potrei mai per i motivi suddetti, se gli si spengono mentre è in curva o in una rotonda sono cavoli. Oltre al fatto che sui fari lenticolari ho trovato pareri molto discordanti per il cono d'ombra, ma tutto questo sarebbe OT a questa discussione.
Andreap207 ha scritto:
19/01/2022, 0:11
Si il tuo ragionamento era corretto.... La lampada era ormai a fine vita. Sul fatto che ne bruciava molte la 206 magari è dovuto agli scossoni che può prendere durante la marcia essendo molto calda basta un niente a farle saltare.
Il fatto di non aver sbagliato mi rallegra un po', di solito quel poco che faccio in casa è a corrente alternata e di solito seguo schemi ben precisi o mi limito a copiare cosa è già esistente. ...oppure chiedo! :)
Sulla 206, ti posso dire che eravamo in 3 ad avere lo stesso problema, 2 comprate contemporaneamente, magari un difetto di fabbricazione di quel periodo, chissà. Poi io le usavo spesso, anche questo è un fattore importante.

Grazie per le info, PS ho riguardato la tua bestiolina, hai fatto un ottimo lavoro, specie per i fendinebbia!! Peccato non poter ascoltare l'impianto audio via web, anche volendo le registrazioni non rendono mai! E cavoli come mi manca il mio vecchio impianto, spero di andare avanti con il mio progetto non appena le temperature si alzano di nuovo e ho un po' di tempo libero! E' proprio vero che capisci il valore delle cose solo quando le perdi!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Andreap207 »

Si purtroppo le led vanno in protezione se scaldano troppo e questo è pericoloso però se riesci a trovare il prodotto giusto a led (che costa) il risultato lo otterrai sicuramente. Girando il forum ho letto che anche la 207 ha ereditato il problema di bruciare le lampade.... Ma io personalmente in due anni ne ho bruciata solo una.
Grazie mille per gli apprezzamenti sulla mia leoncina... :) quei fendinebbia li ho scoperti sempre grazie a questo forum. Accessorio molto raro da trovare e anche in giro con questo optional ne avrò viste due o tre al massimo. Li ho trovati in vendita per puro caso su internet e non ci ho pensato due volte a prenderli.
Il sub invece l'ho preso un'anno prima di acquistare proprio l'auto. Un amico lo aveva smontato dalla sua auto per rottamarla e non sapeva che farsene.... Suona bene e da delle belle soddisfazioni ma lo uso pochissimo inoltre ingombra e pesa parecchio.
Spero tu risolva al più presto la situazione audio sul 208!!
E stai attento a quello che fai con la 220v a casa!!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneoman
Non preoccuparti chiedi pure che qui qualcuno lo trovi che ti da indicazioni e suggerimenti.
In merito alla 206 e più in generale alla corrente elettrica ricorda sempre che questa possa sempre dove "fa meno fatica". In altri termini dove trova minor resistenza.

Come ben sai tutti i filamenti delle lampadine hanno una resistenza anche se di valore molto basso.

Se sulla 206 avevi una massa delle lampadine di quel gruppo di faro che non era perfetta, tu non te ne accorgevi, ma per esempio quando mettevi l'indicatore di direzione, o accendevi l'abbagliante, una piccola parte di corrente elettrica transitava dal filamento della lampadina dell'ababbagliante.
Questo avviene per la regolina di cui sopra nella quale la corrente elettrica passa sempre dove fa meno fatica, ovvero dove incontra meno resistenza al passaggio.
Se la massa non è perfetta, questa potrebbe presentare una resistenza anche maggiore rispetto alla resistenza del filamento della lampadina anabbagliante.

Ecco che magicamente si realizza la condizione di cui sopra. Purtroppo quando capita, il più delle volte non ce ne si accorge ma la lampadina poi presenta il conto....

Stesso problema alla Megane di un collega, dove è bastato sistemare le masse per risolvere il tuo stesso problema
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Andreap207 »

Confermo che la corrente elettrica passa dove incontra meno resistenza, ma non ho ben compreso l'esempio di Gian sulla 206. Se potresti rispiegarlo gentilmente.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Gian »

Andreap207 ha scritto:
19/01/2022, 10:14
Confermo che la corrente elettrica passa dove incontra meno resistenza, ma non ho ben compreso l'esempio di Gian sulla 206. Se potresti rispiegarlo gentilmente.
Semplicemente parte della corrente di una lampadina in quel momento accesa, transita attraverso il filamento di un'altra posta accanto con la quale condividono la massa.

Da quando tutte le auto si sono dotate di svariate centraline elettroniche, il discorso delle masse in comune per le case è diventato molto importante al punto da far nascere appositi "centri" atti a creare collegamenti equipotenziali di massa che per il buon funzionamento di tutta l'elettronica di bordo e non solo, sono di estrema importanza.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da Andreap207 »

Ok gian... Però questo non può portare a bruciare una lampada... Si accenderebbe fioca fioca ma non credo arriverebbe a bruciarsi
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: lampadine H7, 55W... Mi levate una curiosità di base sull'elettricità?

Messaggio da RogerAL »

Non esattamente. Facciamo un esempio per iperbole, giusto per comprendere meglio.
Mettiamo un carico resistivo (lampadina, oggetto del topic) con alto carico, diciamo 100W(8A) , quindi con una resistenza relativamente bassa...e la colleghiamo in serie ad una piccola lampadina da 10W (0,8W) (resistenza 10 volte più alta rispetto a quella da 100W). A questo punto, ovviamente, entrambe le lampadine si accenderando per la metà del loro potenziale, ma attraverso la lampadina da 10W, passeranno i 4A circa della lampadina più potente. Se il filamento della lampadina più piccola non è adeguatamente "corazzato" (esistono anche tale tipo di lampadine) ecco che brucerà funzionando come un fusibile.
La stessa similitudine la si potrà portare nell'esempio di Gian, magari perchè tanti piccoli carichi dovranno passare contemporaneamente nella lampadina H7 ,anche se più grossa.

Non volete più lampadine bruciate? Mettere lampadine di doppia potenza e voltaggio, naturalmente (120W x 24V)

@ Cuneoman

Il problema , forse, maggiore, è stato quello di un contatto non perfetto fra il polo batteria ed il filo che ha aumentato la resistenza del contatto.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “Generale”