PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Caro carburanti - miglioriamo i consumi

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 993
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Caro carburanti - miglioriamo i consumi

Messaggio da Andreap207 »

:wave: :wave: :wave:
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Caro carburanti - miglioriamo i consumi

Messaggio da Cuneoman »

Provo a dire la mia, premetto che per me guidare vuol dire anche fare le "economy run", avvantaggiato anche dal tipo di percorsi fatti. Per comodità citerò le frasi senza mettere l'autore, cosi quoto più facilmente:
Viaggiare a 130 orari comporta un maggior consumo di carburante (dichiarato dalla casa) pari al 25%in più rispetto al consumo ottenuto viaggiando a "soli" 110 orari.
Sicuramente andare a velocità più basse è determinante per motivi aerodinamici, ma per quanto riguarda l'entità è molto relativo al tipo di auto. Auto di grossa cilindrata e diciamo dai 150 Cv in su, diesel patiscono molto meno di macchine con pochi cavalli, e di solito hanno 6 marce leggermente lunghe (anche la quinta rispetto alla quinta marcia di un'auto con molti meno cavalli).
Gonfiare i pneumatici di 1 o 2 decimi di atmosfera in più rispetto a quanto previsto
Controllare la pressione e attenersi a quanto previsto dalla casa è dovuto, sul fatto di aumentare...Forse.
Lo spazio di frenata si potrebbe allungare parecchio (come avevo descritto in un altro post), il consumo anomalo potrebbe far usurare prima gli pneumatici e portarci anticipatamente alla loro sostituzione, sopratutto sulle ruote anteriori potrebbe aumentare il sottosterzo e farli consumare prima ai lati, specie quello esterno.
circa 2 bar contro i 2.4
Concordo. Però questo è appunto lo stare sotto alla pressione prevista, non leggermente sopra a quella prevista.

"
evitare le brusche accelerazioni
Avere una guida da tassista, ovvero prevedere i semafori, rotonde, curve, traffico, incide tantissimo. Occhio lungo e evitare accelerazioni e frenate inutili. Come detto dopo, esiste il cut-off, se rallentiamo scalando le marce e usando il freno motore noteremo che il consumo sarà spesso di 0,0 litri/100 Km.
1)spegnere ogni dispositivo non indispensabile come ad esempio la radio, il clima ecc
Il clima ci fa tantissimo, la radio solo per il tuo impianto da millemila watt! :mrgreen: . Di cui ti rinnovo i complimenti! :applause: Il clima è decisivo, specie su auto meno potenti. Sul mio 206 si notava poco, sulla mia attuale con i rapporti lunghi si sente tanto nelle accelerazioni.
Scaldare il motore al minimo max 1 minuto poi partire piano
Con le auto di oggi sarebbe meglio non scaldare mai il motore, se non pochissimi secondi eventualmente. A meno che le temperature siano sotto zero. Sul Peugeot 10 era anche scritto sul libretto. Se poi abbiamo bisogno di prestazioni subito, allora ci potrebbe stare, altrimenti andare piano finchè il motore non è caldo. Questo diminuisce anche l'usura del motore visto che raggiunge molto prima la temperatura di esercizio.
IP Optimo costa come il gasolio normale
E' vero, ma bisogna anche paragonarlo al prezzo degli altri diesel. Io faccio quasi sempre il pieno in un cenmtro commerciale che costa decisamente meno e viene rifornito dalla Tamoil, Dalle mie parti l'IP è decisamente più costosa della concorrenza, forse anche perchè poco diffusa.
Sarebbe importante cercare di fare il pieno nei distributori che troviamo lungo la strada, se doppiamo fare dei Km per arrivarci... Ho un amico che parte apposta, mette 10€ e poi torna a casa... No comment.
Un mio vantaggio ora è che con la 208 faccio 1.250 Km circa, e visto che faccio il pieno riesco a farla coincidere con la spesa quasi sempre.
Va ricordato che se ad esempio gonfio le gomme a 2.1 bar, e fuori c'e' una temperatura ambiente di 12 gradi, se poi la temperatura scende a 2 gradi, troverò le gomme gonfie a 2.0bar
Su questo non saprei, le gomme si scaldano molto durante il rotolamento e non so se la temperatura esterna possa influenzare così tanto la pressione durante la marcia. Altrimenti in estate saremmo sempre lì a regolare la pressione.
Per avere la certezza matematica servirebbe qualcuno che può visualizzare la pressione in tempo reale, e dovrebbe farlo a regime. In città posso sicuramente concordare.
Se si volesse incrementare le prestazioni suggerisco di valutare l'aggiunta di un additivo di cetano reperibile presso i centri commerciali da aggiungere prima del pieno del gasolio normale.
Bisognerebbe solo poi fare un calcolo sui Km in più percorsi e il costo del cetano. Nei motori con poca potenza avere una piccola "spinta" in più può fare la differenza sostanziale, anche solo nel piacere di guida.

Sul cruise control scriverò un messaggio a parte!
Sul 206 avevo testato che a medie velocità (70 Km/h circa) consumava meno in quarta che in quinta, a meno che non avessi aumentato la velocità di crociera, Questo perchè era in perfetta coppia (1750 giri/min) ed era più reattiva al traffico, e questo nonostante avessi l'overboost. Certo, potendo era meglio alzare la velocità e mettere la quinta.
E a forza di girare sempre in coppia il motore era sempre bello pulito e reattivo, mentre in quinta tendeva ad addormentarsi un po'. Anche l'intasamento del FAP dovrebbe ringraziare, ma questo non l'ho potuto testare essendo abbastanza random su quel motore. Su questo noto che una guida tranquilla con basse prestazioni distanzia le rigenerazioni, o meglio, guidando sulla neve o in situazioni proibitive l'accorcia di parecchio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Caro carburanti - miglioriamo i consumi

Messaggio da Cuneoman »

Ho testato il cruise control su più macchine, più o meno ne ho capito il funzionamento e la gestione ottimale per il mio stile di guida / modello di auto.
Premetto solo che in un'altra discussione si diceva che con il cruise adattivo la macchina frena in discesa per mantenere la velocità costante, questo non fa parte di quanto scriverò in quanto non accade sui modelli che ho guidato, tutti con cambio manuale e cruise NON adattivo.

In pianura conviene, a parte rilassare il polpaccio e piede, spesso il consumo crolla per brevi istanti, cosa che con la guida normale non avviene mai. Inoltre aiuta a evitare continue accelerazioni/decelerazioni inutili e non dobbiamo guardare continuamente il tachimetro. Io lo uso praticamente ovunque anche se un neo della 208 è che non si può usare in terza marcia o con velocità inferiori ai 40 Km/h. Cosa che cmq capita di rado se parliamo di velocità costante.
Una nota sulla sicurezza, io cmq tengo il piede destro che sfiora l'acceleratore, resta riposato e pronto a premere il freno se dovesse servire. In tragitti lunghissimi mi è anche capitato di tenerlo appoggiato al tappetino, ma in questo caso la manovra suddetta diventa lenta e bisogna anche trovare il pedale del freno "a tentoni". Lo sconsiglio.

In salita non conviene praticamente mai, come descritto bene da Gian. La macchina non cerca la coppia ottimale ma la velocità prescelta, quindi il motore sarà sempre sotto carico dando pochi risultati in termini di rapporto carburante immesso/velocità. E questo penso che peggiori per i benzina che di solito hanno la curva di coppia inversa a quella dei diesel, cioè se perdi giri la coppia diminuisce anzichè aumentare. Se sei sotto la coppia massima anche peggio.

In discesa dipende. Se la pendenza è forte, meglio toglierlo e sfruttare il cut-off. Se la pendenza è lieve, bene, sarà la centralina a decidere quando e quanto carburante immettere. Questo forse è il momento dove il risultato è migliore, anche se un buon piede può fare circa lo stesso.

Nel caso sia vero che il cruise control su certi modelli frena la macchina, allora penso che ogni concetto di risparmio venga vanificato, ma su questo attendo altre conferme da chi lo ha di questo tipo.

Sui cavalcavia, consiglio di spegnere il cruise e accelerare prima di affrontarli, è più vantaggioso farlo quando si è in piano, non nella salita come farebbe il cruise. Poi nella discesa si può decidere di accelerare per tornare alla velocità precedente o "farla andare" a seconda della pendenza e velocità desiderata.

Devo dire che la leva alla sinistra del volante è comodissima, si trova subito e permette tanti trucchetti.
Se si preme il tasto in punta tiene la velocità di quel momento, mentre su altre auto bisogna premere prima il tasto di attivazione e dopo quello in su o in giù per mantenere la velocità, che in alcuni casi sono pure distanti tra loro e difficili da trovare al tatto.

Io purtroppo sul 208 ho i rapporti talmente lunghi che devo usare spesso i freni, e anche usare le marce per rallentare non è semplicissimo. Ai semafori prima ci arrivavo in seconda, idem per i tornanti in discesa, ora a un certo punto devo frenare e a volte mettere la folle per non far imballare il motore. Veramente una cosa che toglie molto piacere di guida e sportività.
Come giri, ha tanta coppia in basso, quindi sto sempre parecchio sotto la coppia massima dove i consumi sarebbero parecchio più alti vista la velocità in quinta (sulle altre meglio salire di marcia), e tanto non avendo allungo serve a poco a stare a quei giri.
Questo lo dico per confermare quanto ho scritto prima, ogni auto fa discorso a se, a cui poi aggiungere il tipo di tragitti fatti e solo dopo lo stile di guida che possiamo modificare. Anche se trovo assurdo a volte che sia il guidatore a doversi adattare all'auto e non viceversa (nel senso di avere auto poco flessibili, sopratutto con questi cavalli in gioco).
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Caro carburanti - miglioriamo i consumi

Messaggio da Cuneoman »

circa 2 bar contro i 2.4
Concordo. Però questo è appunto lo stare sotto alla pressione prevista, non leggermente sopra a quella prevista.

Chiedo scusa a Andreap207, mi sono espresso male, qui intendevo solo dire che è giusto dire che il consumo sale parecchio se la pressione degli pneumatici è troppo bassa, ma è un pò diverso da averla corretta e volerla alzare.
In questo caso i consumi scendono leggermente, ma si rischia di incorrere in altri aspetti negativi che ho citato.
A me un gommista le aveva messe tutte a 2.5 anzichè a 2.2 sulle invernali, alla prima frenata decisa sono andato lunghissimo con l'ABS a palla. E' anche vero che 0.3 Bar non è 0.1 Bar. Ma è anche vero che rischiare un incidente non vale la candela, e che se poi lo pneumatico si mangia la spalla perdiamo in piacere di guida e magari nella spesa di un treno nuovo. Ribadisco, sono discorsi generali, dipende dall'auto, dal tipo di gomma, misura...e di quanto decidiamo di modificare la pressione rispetto a quanto previsto dalla casa.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 993
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Caro carburanti - miglioriamo i consumi

Messaggio da Andreap207 »

@Cuneoman grazie per i complimenti... Però calcola che le auto moderne hanno lo schermo da mantenere acceso sempre, che se sommato all'autoradio ed eventualmente anche all'amplificatore l'assorbimento comincia a farsi sentire. Non sto parlando di impianti da mille mila watt :lol: aftermarket ma di componenti originali eh.

Poi per quanto riguarda lo scaldare il motore io quando accendo l'auto al mattino faccio cosi:
1)metto in moto
2)apro il cancello automatico e comincio a tirar fuori l' auto che è posteggiata in veranda dove ci passa a millimetro... quindi ci metto quei secondi in più per fare le 2/3 manovre necessarie con occhi ben aperti (cosa un po difficile al mattino, infatti un paio di volte.... :banghead:)
3) chiudo il cancello e aspetto che sia chiuso del tutto (non si sa mai) per poi partire.
Tutte queste operazioni le svolgo senza sfiorare l'acceleratore e in un minuto circa. Così facendo do il tempo all'olio per esempio di entrare bene in circolo. È una mia abitudine che non credo faccia danni... Un solo minuto per tirare fuori l'auto e poi partire dolcemente.

Il cruise mi pare di capire che sia vantaggioso in salita solo per i cambi automatici mentre sul manuale se va sottocoppia la marcia rimane sempre la stessa quindi consuma di piu.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Caro carburanti - miglioriamo i consumi

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneoman
Se vorrai prova a leggere sul tuo libretto se viaggiare a 130 rispetto ai 110 orari comporta un maggior consumo di carburante di circa il 25%
Sul libretto della mia è scritto e conti alla mano ho verificato che è così nonostante motore diesel di grossa cubatura.
La regola dell'aerodinamica non fa sconti a nessuno a meno di avere un'auto il cui CX ( coefficiente di penetrazione per chi non lo sapesse), sia molto simile per esempio a quello dell'aereo concorde.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: Caro carburanti - miglioriamo i consumi

Messaggio da isopropanol »

Dai distibutori IP di quasi tutta Italia si trova solo Optimo. Infatti hanno cambiato i colori delle pistole.
Da nero a blu per il gasolio e da verde ad arancione per benzina.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

VinCan
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/11/2021, 9:16

Re: Caro carburanti - miglioriamo i consumi

Messaggio da VinCan »

isopropanol ha scritto:
14/03/2022, 18:12
Dai distibutori IP di quasi tutta Italia si trova solo Optimo. Infatti hanno cambiato i colori delle pistole.
Da nero a blu per il gasolio e da verde ad arancione per benzina.
infatti ci son passato qualche sera fa in cerca della pompa economica ma non bianca.

il benzinaio mi disse dei colori, additivi aggiunti, qualità, meglio per il motore ecc, non ci capii niente e glissai l'informazione, tanto il benzinaio è un commerciante e nessuno parla male del proprio prodotto venduto...

ora anche tu mi confermi della cosa.

Questi additivi della IP servono davvero o sono acqua fresca?
Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante 8)

Avatar utente
daniele121070
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/09/2021, 16:08
Località: Lucania tirrenica (PZ)

Re: Caro carburanti - miglioriamo i consumi

Messaggio da daniele121070 »

Ciao a tutti,
magari dico una cavolata, ma secondo voi seguire l'indicazione del cambio di marcia (naturalmente per gli allestimenti con cambio manuale), potrebbe aiutare ad ottimizzare i consumi?
ex peugeot 308 SW 1600 cc anno 2010 (330000 km)
possessore peugeot 3008 GT LINE 130 CV (anno 2018) - cambio manuale - colore grigio platinum

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Caro carburanti - miglioriamo i consumi

Messaggio da Gian »

daniele121070 ha scritto:
16/03/2022, 14:38
Ciao a tutti,
magari dico una cavolata, ma secondo voi seguire l'indicazione del cambio di marcia (naturalmente per gli allestimenti con cambio manuale), potrebbe aiutare ad ottimizzare i consumi?
Ciao
Tutti i motori indifferentemente se benzina o Diesel consumano meno nell'intorno del regime di coppia massima che è quel regime di giri in cui il motore riesce a compiere il massimo dello sforzo (coppia) a fronte della minima richiesta di carburante.
Va da sé che viaggiare mantenendo il regime di rotazione del motore nell'intorno del regime di coppia massima hai modo di ottimizzare prestazioni a fronte dei consumi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Caro carburanti - miglioriamo i consumi

Messaggio da Cuneoman »

daniele121070 ha scritto:
16/03/2022, 14:38
Ciao a tutti,
magari dico una cavolata, ma secondo voi seguire l'indicazione del cambio di marcia (naturalmente per gli allestimenti con cambio manuale), potrebbe aiutare ad ottimizzare i consumi?
In generale...assolutamente no.
Bisognerebbe distinguere da modello a modello, ma diciamo che sulla mia 208 è abbastanza corretto il cambio alla marcia successiva, anche se anticipare un filo è anche meglio se non in salita.
Mentre per quanto riguarda la scalata non ricordo neanche se mi è mai successo, quindi non posso giudicare.

Su una Fiat 500L 1.3 diesel, 85 Cv se non sbaglio, il motore è un po' pigro e conviene stare un po' sopra a quanto previsto dal software, cioè conviene tirare un filo più le marce per non ritrovarsi sotto coppia e poi faticare (consumare carburante) a prendere i giri al rapporto successivo.

Poi certo che su motori più elastici e potenti forse si sente meno l'essere sotto o sopra di giri, il problema resta ma si intuisce meno.

Inoltre questo vale solo in pianura, se si è in leggera salita o prima di una salita conviene salire un po' di giri, mentre in leggera discesa si può stare o cambiare anche sotto al regime previsto dal display.
Poi penso che per i neopatentati o per chi ha una guida MOLTO distratta o per gli anziani, questo possa aiutare.
Non sono sicuro, ma mi pare di capire che il funzionamento sia molto statico, il software usa solo il paramento giri del motore/velocità attuale... Non so neanche se utilizzi la pressione sul pedale (potenza richiesta nel momento), ma non mi pare. Quest'ultima frase è una mia impressione sui modelli da me guidati, non ho informazioni effettive nel merito. Ma ad esempio se attuo una guida sportiva o in forti salite non mi pare che venga spostato più in alto di giri il cambio marcia.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Caro carburanti - miglioriamo i consumi

Messaggio da Cuneoman »

Gian ha scritto:
12/03/2022, 8:52
Ciao Cuneoman
Se vorrai prova a leggere sul tuo libretto se viaggiare a 130 rispetto ai 110 orari comporta un maggior consumo di carburante di circa il 25%
Che il consumo aumenti in modo deciso, concordo, ma quel 25% potrebbe essere molto diverso dal valore reale.
Ad esempio su una 206 1.4 benzina 75 Cv potrebbe anche essere maggiore, mentre sul Qashqai 2.0 dCi 150 diesel Cv 6 marce, penso sia molto inferiore. Tra l'altro cito questa auto sia perchè la conosco che per i rapporti molto lunghi (ben proporzionati a coppia e cavalli), la quinta marcia si tiene a circa 20 Km/h in più rispetto alla mia ex 206 da 109 Cv e c'è ancora la sesta che sul 206 non avevo.
Poi ci sono alcuni benzina dalla "doppia anima", tranquilli sotto di giri, grintosi sopra, come la mia ex Opel Corsa in firma... Lì se salivi sopra i 2.800 giri cambiava il sound, la potenza, la risposta...e i consumi! Tipico anche dei vecchi motori Alfa (Alfa 33 per dirne una).
Andreap207 ha scritto:
12/03/2022, 1:00
@Cuneoman grazie per i complimenti... Però calcola che le auto moderne hanno lo schermo da mantenere acceso sempre, che se sommato all'autoradio ed eventualmente anche all'amplificatore l'assorbimento comincia a farsi sentire. Non sto parlando di impianti da mille mila watt :lol: aftermarket ma di componenti originali eh.
Il "tablet" penso non consumi più di 10W considerando che il mio PC 14,7" di casa ne assorbe meno di 25..
L'amplificatore poi dipende dal volume impostato... Ma per fare un paragone, di notte abbiamo 4 lampadine accese davanti da 55W ognuna (anabbaglianti e abbaglianti), più le 4 di posizione, più quelle luci targa... Tutto ci fà, ma non penso che l'assorbimento sia così alto su un'auto a combustione, magari su una elettrica incide di più.
Andreap207 ha scritto:
12/03/2022, 1:00
Poi per quanto riguarda lo scaldare il motore io quando accendo l'auto al mattino faccio cosi:
1)metto in moto
2)apro il cancello automatico e comincio a tirar fuori l' auto che è posteggiata in veranda dove ci passa a millimetro... quindi ci metto quei secondi in più per fare le 2/3 manovre necessarie con occhi ben aperti (cosa un po difficile al mattino, infatti un paio di volte.... :banghead:)
3) chiudo il cancello e aspetto che sia chiuso del tutto (non si sa mai) per poi partire.
Tutte queste operazioni le svolgo senza sfiorare l'acceleratore e in un minuto circa. Così facendo do il tempo all'olio per esempio di entrare bene in circolo. È una mia abitudine che non credo faccia danni... Un solo minuto per tirare fuori l'auto e poi partire dolcemente.
Perfetto! :thumbright:
Io che non ho il cancello giro la chiave, aspetto che le spie si spengano, faccio l'avviamento e parto. Forse aspetto 2 secondi, il tempo di mettere la retromarcia e sentire che il motore giri in modo regolare. Se devo spegnere i fari, riscaldamento, autoradio, impostare in navigatore cerco di farlo sempre prima di avviare il motore.
Andreap207 ha scritto:
12/03/2022, 1:00
Il cruise mi pare di capire che sia vantaggioso in salita solo per i cambi automatici mentre sul manuale se va sottocoppia la marcia rimane sempre la stessa quindi consuma di piu.
Non ricordo se avevo già risposto, ma anche sull'automatico potrebbe essere meglio disattivarlo.
Se la marcia lo consente, potrebbe essere molto più efficiente non scalare marcia e viaggiare a un numero di giri inferiore con un basso carico, giusta il tempo di superare il cavalcavia o la leggera salita. Stesso discorso nel caso volessimo accelerare un pochino prima di affrontare la salita, questo conviene quasi sempre e il cruise non può sapere se davanti abbiamo una pendenza.
Discorso a parte forse per i cambi CVT, e-CVT, auto elettriche (senza rapporti insomma) e forse anche per gli EAT8 che immagino abbiano i rapporti molto vicini tra loro. Poi per dirlo con certezza dovrei fare una prova in tutte le condizioni.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 993
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Caro carburanti - miglioriamo i consumi

Messaggio da Andreap207 »

Cuneoman ha scritto:
16/03/2022, 18:29

il software usa solo il paramento giri del motore/velocità attuale... Non so neanche se utilizzi la pressione sul pedale (potenza richiesta nel momento), ma non mi pare. Quest'ultima frase è una mia impressione sui modelli da me guidati, non ho informazioni effettive nel merito. Ma ad esempio se attuo una guida sportiva o in forti salite non mi pare che venga spostato più in alto di giri il cambio marcia.
Non so su peugeot come si comporta dato che la mia non ce l'ha ma su una q5 che guidai tempo fa se andavi tranquillo l'indicatore funzionava mentre se schiacciavi spariva proprio l'indicatore dal display
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 993
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Caro carburanti - miglioriamo i consumi

Messaggio da Andreap207 »

Cuneoman ha scritto:
16/03/2022, 18:51

Il "tablet" penso non consumi più di 10W considerando che il mio PC 14,7" di casa ne assorbe meno di 25..
L'amplificatore poi dipende dal volume impostato... Ma per fare un paragone, di notte abbiamo 4 lampadine accese davanti da 55W ognuna (anabbaglianti e abbaglianti), più le 4 di posizione, più quelle luci targa... Tutto ci fà, ma non penso che l'assorbimento sia così alto su un'auto a combustione, magari su una elettrica incide di più.


Beh io mi sono basato sul fusibile.... Il mio da 1 din ha un fusibile da 10A segno che almeno un 4A dovrebbe assorbire... 6/7 alzando il volume. Per me le auto moderne che hanno lo schermo assorbono qualche ampere in più... Si parla di sciocchezze eh... non è che a radio spenta fai 10 km in più a litro (magari...) però son dei piccoli accorgimenti che possono aiutare un pochino la situazione. Le luci non le ho prese in considerazione perché nella maggior parte dei casi vanno tenute sempre accese anche di giorno... :roll:
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Caro carburanti - miglioriamo i consumi

Messaggio da Cuneoman »

Il mio commento era solo per fare un paragone di Watt assorbiti rispetto a un consumo di carburante.
Il climatizzatore assorbe cavalli tramite la cinghia e il compressore apposito, i finestrini aperti aumentano la resistenza dell'aria in proporzione alla velocità, gli pneumatici sgonfi aumentano l'attrito... In questo caso ci sarà solo l'alternatore che lavora di più. Non è poco, ma neanche così tanto secondo me, sopratutto rispetto alle altre cose che avevamo scritto.
Sul web anni fa avevo letto degli articoli poco empirici sul consumo di carburante dovuto alle luci accese, ma ora non ricordo bene i dati, che cmq erano molto approssimativi. Lo stesso discorso varrebbe con l'autoradio, parametrando le potenze in gioco.

PS Io uso sempre i fari diurni accesi come previsto dalla legge, davanti sono a led.
Mentre tengo praticamente sempre spente le luci automatiche per varie ragioni, le accendo io manualmente, quindi l'assorbimento c'è solo quando serve.
Questo perchè non ha senso che si accendano quando parto con l'auto sotto al portico, faccio retro e poi si spengono.
O quando vado al mare ci sono una lunga sequenza di gallerie per decine di Km, a volte per brevissimi tratti, si accenderebbero e spegnerebbero di continuo, preferisco lasciarle accese a quel punto.
E se rientro dal mare o lunghi viaggi da est verso ovest a secondo della mia velocità è ancora giorno, poi notte, poi giorno, e se ho le montagne alle spalle ci sono tratti dove è già buio per poi tornare al giorno... Insomma, faccio prima ad accenderle quando lo decido io fino a casa.
Questo è ciò che faccio io, non cosa consiglio di fare, a me non costa nulla e mi piace avere tutto sotto controllo. che sia il tergicristallo automatico (comodo quando piove poco per il mio uso) o il tergicristallo posteriore che si aziona con la retromarcia (sul 208 si può disattivare, sul 206 era obbligatorio).

Cmq tornando all'autoradio, penso che se il volume è basso non consuma molto, ma se abbiamo un buon amplificatore, volume alto, sub, 4 casse + tweeter ecc... Allora ti posso dare un po' ragione. Poi sono opinioni.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “Generale”