PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Groupe PSA Italia che considerazione ha dei suoi clienti?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Groupe PSA Italia che considerazione ha dei suoi clienti?

Messaggio da Nacot »

La domanda che oggi mi sono posto é …. Peugeot Italia (ora diventata Groupe PSA Italia) ha rispetto e considerazione dei suoi clienti?

Per mia odierna personale esperienza direi proprio di no.

Nel sito italiano c’è una bellissima sezione con un pomposo titolo:
Peugeot Service,
FAI LA SCELTA GIUSTA QUANDO SI TRATTA DELLA MANUTENZIONE DEL TUO VEICOLO!

https://www.peugeot.it/post-vendita-e-s ... rvice.html

Tra le numerose features c’è quella di chiedere un preventivo, anche qui con un pistolotto che ti rassicura:
PREVENTIVO ONLINE
SENZA BRUTTE SORPRESE
Sul nostro sito, puoi formulare il tuo preventivo prima di svolgere qualsiasi intervento sul tuo veicolo. In pochi clic, scoprirai tutti i costi e l'esatto importo che ti verrà effettivamente fatturato. Inoltre, avrai anche accesso a servizi all-inclusive su misura in base all'età del tuo veicolo e al tuo budget.


Perciò tranquillo mi metto ad inserire i dati richiesti fino ad arrivare ai vari forfait da selezionare, fatto tutto per benino, comprese le simpatiche “Operazioni complementari obbligatorie” ottengo un preventivo di 772€, non solo, magnanimamente Peugeot Italia mi fornisce ben due coupon sconto del 20% per tagliando ordinario e kit cinghia distribuzione da presentare al fine di vedere ulteriormente diminuito il costo (ulteriori quasi 100€ in meno), mi manca solo di selezionare l’officina delle rete ufficiale dove effettuare l’intervento …. Tutto fatto?
Ma certo che no, infatti grazie alla quasi amicizia con il mio concessionario di zona, vengo a sapere che i prezzi esposti sul sito sono strampalati, impossibili per loro da praticare, nel migliore dei casi il costo a mio carico va aumentato di 150/200€ :thumbdown:
Perplesso, cerco di capire e chiamo il servizio clienti Peugeot Italia …che mi risponde però dalla Romania :silent: e il tizio bellamente mi dice che le varie officine della rete ufficiale possono fare quello che credono, al che mi viene spontaneo chiedere il perché mettono prezzi con tanto di pistolotto “senza brutte sorprese”, non suona come presa per i fondelli?
Al che il cortesissimo rumeno …. Mi sbatte giù il telefono

Groupe PSA Italia, sezione Peugeot, ha rispetto del suo cliente?
La mia risposta è
ASSOLUTAMENTE NO!

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Groupe PSA Italia che considerazione ha dei suoi clienti?

Messaggio da gatonegro »

Caspita mi spiace, ricordo una volta era molto più presente (per sentito dire). Oggi sembra che non abbia più considerazione, si pensa solo alle vendite e questo dispiace un sacco. Io per ora avendo vecchie auto cui praticamente faccio tutto io non ho bisogno dell'assistenza ma spero che migliorino il servizio
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2918
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Groupe PSA Italia che considerazione ha dei suoi clienti?

Messaggio da snorky »

Ho avuto esperienza in merito e devo dire che sono rimasto deluso nel vero senso della parola. Ormai si pensa più alle vendite che al cliente che ha sborsato denaro e ha problemi con il bene acquistato.
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: Groupe PSA Italia che considerazione ha dei suoi clienti?

Messaggio da Vins206 »

Personalmente una volta che ho avuto necessità di parlare con il servizio clienti per un acquisto fatto sul loro sito (il rinnovo dei servizi del navigatore), pagato e non attivato, guarda caso avevo acquistato un pacchetto in offerta che comprendeva servizi base più speedcam, mi sono passati 10 mesi tra invio di PEC e chiamate al callcenter per ottenere il rimborso, addirittura mi dissero pure che era il mio navigatore guasto ed avrei dovuto farlo controllare in officina a mie spese.
La maggior parte delle volte rispondono dall'estero e se chiedi di parlare con un callcenter italiano ti dicono che è impossibile.

Io sull'auto non ho nulla da dire mi piace e mi trovo bene, ma il servizio post vendita è da bocciare a mio parere, onestamente prossima auto visto il servizio offerto, non sarà del gruppo PSA o Stellantis.
Per i tagliandi preferisco farli dal mio meccanico di fiducia, che fa parte del gruppo Bosch car service, 23 anni che sono suo cliente e mai un problema, con un bel risparmio rispetto alla rete Peugeot.
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Groupe PSA Italia che considerazione ha dei suoi clienti?

Messaggio da Cuneoman »

Se ne era già parlato in altre discussioni, bisognerebbe solo capire se è il sito Peugeot ad aver messo preventivi sballati o è il concessionario che è troppo caro. E questo si può solo capire facendo altri preventivi presso altre concessionarie Peuogeot e officine autorizzate.

Nella pagina del preventivo compare questo:
"*Prezzo massimo consigliato - Iva inclusa. Non sono inclusi nel prezzo dei Forfait eventuali costi per: materiali di consumo e smaltimento; soluzione di mobilità, a seconda di quanto proposto dall’Officina.
Prezzo indicativo in quanto alcuni Forfait potrebbero essere già inclusi all\'interno del tuo contratto di servizio".
Il fatto che scriva prezzo massimo e IVA inclusa lascia le 2 ipotesi sul piatto, e certo il servizio clienti telefonico dovrebbe fornire un indirizzo di una officina in zona dove fare il lavoro a quel prezzo, poi il cliente deciderà se preferisce rimanere fedele al suo abituale meccanico Peugeot o cambiare.

Altra nota erano i prezzi effettivi, qui si dovrebbe vedere modello per modello e tipo di lavoro svolto, ad esempio io ho provato a guardare la sostituzione delle pastiglie anteriori, senza dischi, 146 €.... o 422 con i dischi. Mi sembrano cifre folli, più del doppio di un intervento dal meccanico non Peugeot.

Restando invece al titolo del Topic, ricordo il mio primo tagliando in Peugeot con la 206, era il periodo della pubblicità "prezzi trasparenti con zero asterischi". Beh, peccato che sul mio modello FAP c'era proprio un piccolo asterisco con la dicitura "nel caso di FAP e oli particolari il prezzo sarà aumentato di (mi pare) 40 €".
Alla faccia della trasparenza e zero asterischi, difatti è stata l'unica volta che mi hanno visto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Groupe PSA Italia che considerazione ha dei suoi clienti?

Messaggio da Gian »

Ciao Nacot
Intanto i miei complimenti per aver postato una domanda alquanto pertinente.

Dalla tua esperienza, si evince che il cliente per PSA group non rappresenta un valore aggiunto.

Ormai è abbastanza chiaro che quest'immagine e questi obiettivi non interessano più a nessuno.

Ma come sempre dinnanzi a comportamenti di questo tipo, inevitabilmente seguono reazioni in cui sono sempre moltissimi i clienti che dirottando verso altre officine la manutenzione e la riparazione delle loro Peugeot.

Tempo fa avevo trovato molto sensata un'iniziativa intelligente che purtroppo col tempo s'è persa per strada.
In pratica il costo dei tagliandi era inversamente proporzionale all'età del veicolo.

Lo sconto per un tagliando di una Peugeot di 10 anni presso un'autorizzata era ben maggiore rispetto a quello eventualmente praticato per una molto più recente.
Poiché più le auto invecchiano e più richiedono attenzioni, sarebbe bastato usare questa giusta leva per aumentare il numero dei controlli e interventi operati durante i singoli tagliandi.

Perché un'auto che ha 20 anni per esempio, necessita un'attenta verifica o meglio ancora la sostituzione dei tubi in gomma dei freni. Operazione non prevista per alcun veicolo recente.
Idem per le pompe dei freni dove nella 407 ho aperto un argomento affinché il conducente attraverso semplici prove capisca se la sua pompa necessita di sostituzione.
E qualcuno ignaro, dopo quelle prove ha scoperto la lacuna.

Questo per dire che sino a circa 8 10 anni di vita ci si può tranquillamente attenere ai tagliandi standard.

Oltre tale anzianità i controlli vanno eseguiti in modo più approfondito indagando componenti sin'ora mai presi in esame, come per esempio la lubrificazione dei cuscinetti dell'articolazione del ponte posteriore, mai prevista.

Se solo la casa fosse più accorta, potrebbe confezionare pacchetti di tagliandi ad ok rivolti alle Peugeot più anziane da trattare per esempio con una formula "Peugeot classic".

Se i clienti si trovano soddisfatti e motivati parleranno bene del marchio
Diversamente ....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 951
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Groupe PSA Italia che considerazione ha dei suoi clienti?

Messaggio da marco306td »

Il tuo ragionamento non fa una piega,però se io ti favorisco con un'auto vecchia tu la nuova quando me la compri? Lo so è sbagliato ma il marketing ragiona così. Un esempio è il contributo per sostituire il fap,non c'è più. Hai un'auto di 13 anni quindi senza valore con 200000 km e devi cambiare il fap dal costo di circa 800€ se va bene? Con 199 € al mese hai un'auto nuova...
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Groupe PSA Italia che considerazione ha dei suoi clienti?

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Vero anche quello, ma fidati che sono la maggior parte coloro che cambiano l'auto giusto per sfizio dove sempre la maggior parte non la portano a fine vita con km metraggi elevati.

Penso a coloro che percorrono 4 5000 km all'anno in 15 anni si ritrovano con un'auto che ha percorso solo 75.000 km e che per un qualunque motivo non ne sentono l'esigenza di cambiarla.
Auto che vale zero o quasi e che se ben tenuta e manutentata ti porta dove ti porta qulla nuova
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”