PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guida alla scelta nuova auto

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
cuculo83
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/03/2022, 16:32

Guida alla scelta nuova auto

Messaggio da cuculo83 »

Buongiorno a tutti, sto per acquistare la nuova auto per la famiglia. Siamo 2 adulti e 1 bambina di 4 anni.
Faccio tra i 15 e 20mila km annui, principalmente in città, casa-lavoro tratto breve ma leggermente trafficato, e in generale città, un pò di extraurbano, poca autostrada. Poi un viaggetto per le vacanze, quindi autostrada principalmente.

Sono orientato verso la Peugeot 2008. Inizialmente, "spingevo" per il diesel. Scambiando opinioni, mi hanno detto di "andare" anche verso il benzina, 1.2 e 130cv. Sia per il km annuale, sia perchè mi dicono che il diesel ha più "problemi" o rogne in general tra FAP e adblue, e in generale c'è bisogno di maggiore manutenzione, poi le restrizioni, il futuro. Insomma, ci siamo capiti.

Quindi vi chiedo...benzina o diesel?...che fare?...che mi consigliate?

Le mie alternative sul benzina...erano la Ford Puma mild hybrid, che però dovrebbe consumare anche più della 2008. E qualcuno mi suggerisce la Toyota yaris cross hybrid, che però non conosco.

Attendo vostre, grazie.

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Guida alla scelta nuova auto

Messaggio da fabio_p »

Ciao cuculo83, benvenuto nel forum.
Diciamo che se io facessi il tuo tipo di percorsi ad oggi non ci penseri due volte a prenderla benzina.
Il 1.2 benzina turbo di Peugeot è un bel motore che si presta ad ogni tipo di utilizzo con buone performance ed i consumi non sono per nulla eccessivi.

Per quanto riguarda le hybrid della concorrenza devi sempre guardare se sono mild o full hybrid, perchè sono due sistemi di funzionamento diversi con consumi finali molto diversi dal dichiarato.

Quello che ti so dire delle mild hybrid è che il motore elettrico non è mai indipendente, è solo in assitenza al motore termico che è sempre in funzione, quindi ti aiuta a risparmiare qualcosina nelle fasi di accelerazione alle basse velocità, e quindi riduci un po i consumi specialmente in ambito urbano.
Nelle full hybrid il motore eletttrico assiste al motore termico ma è anche indicpendente, quando la sua batteria è piena puoi percorrere qualche km con l'uso del solo motore elettrico. Poi per i dettagli della velocità massima e km percorribili in solo elettrico (e tempi di ricarica batteria) dovrai fare affidamento ai concessionari e provarle se possibile.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Guida alla scelta nuova auto

Messaggio da RogerAL »

cuculo83 ha scritto:
31/03/2022, 16:40

Le mie alternative sul benzina...erano la Ford Puma mild hybrid, che però dovrebbe consumare anche più della 2008. E qualcuno mi suggerisce la Toyota yaris cross hybrid, che però non conosco.

Attendo vostre, grazie.
Purtroppo potrei anche sembrare di parte, in quanto proprio mia figlia ha ordinato con consegna a maggio, una Yaris Hybrid Lounge. Ma non ti posso aiutare nella scelta, in quanto non è ancora arrivata e testata da me medesimo....ti posso solo anticipare che a dicembre 2020, ai tempi dell'ordine, la Yaris costava meno della 2008, anche in virtù, dalle mie parti, di 5 anni di bollo free!! Questo a parità o quasi di optional (meglio la Yaris) di tempi di consegna, e garanzia globale (3 anni)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 710
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Guida alla scelta nuova auto

Messaggio da bildo64 »

Se fai molta città le full Hybrid come la Yaris consumano molto meno.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Torna a “Generale”