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5w40, 10w30, 5w30...aspetto olio esausto

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Cuneoman
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5w40, 10w30, 5w30...aspetto olio esausto

Messaggio da Cuneoman »

Per chi si fa il tagliando da solo...
Chi ha fretta ouò passare direttamente al paragrafo che inizia in verde
Oggi ho fatto il tagliando anticipato alla mia 208 in firma, e mi è venuto un grosso dubbio che solo gli esperti sapranno levarmi. Per fortuna qui ce ne sono molti di razza!! :applause:
Sulla 206 ho iniziato a fare io i tagliandi una dozzina di anni fa, mai nessun problema. Poi anche sul 125cc e ora su questa. Già con il vecchio tagliando qualcosa non mi tornava, ma ho voluto aspettare, ora però la cosa si è ripetuta e quindi mi (vi) chiedo se sia normale...

5w40
Sul 206 in firma, mai un problema, sostituito mezza dozzina di volte; ogni anno; ogni 21.000 Km circa; mai mangiato una goccia di olio; allo scolo dalla coppa dell'olio era ancora ottimo alla vista, colore, viscosità tra le dita. Cambiato sempre caldo, con filtro ecc.

10w30
Non farebbe testo, ma già che ci siamo, ed è pur sempre un confronto. E' quello della mia moto naked, benzina, monocilndrico, cambio ogni 4.000 Km che faccio più volte l'anno, poi dipende.
Il primo cambio mi sono spaventato, era "acqua". Quello precedente l'avevo fatto fare dalla concessionaria (70€! 0,8 litri, nessun filtro olio o altro) era un Castrol. Anche i successivi fatti da me però hanno confermato la situazione, (anche se mai a quei livelli!!), uso il Bardahl resta veramente molto liquido, sembra davvero acqua e si scola al volo. il colore non è male, la viscosità tra le dita effettivamente è davvero molto più bassa del 5w40 che avevo come termine di paragone, ma premendo con forza tra indice e pollice unti, si sente che il suo lavoro lo fa. Poi c'è da dire che questo motore è raffreddato ad aria, penso che le temperature siano più alte del diesel Peugeot (durante il cambio olio intendo, poi forse no, ma non è così determinante con questo discorso). Una cosa anche particolare è che questo olio lo lavi dalle mani abbastanza facilmente, non è come l'altro che è più difficile da togliere.

5w30
Quello per la mia attuale 208, sostituito 3 volte di cui la prima appena acquistata l'auto usata, non ricordo molto di quella volta, non ho segnato nulla di strano su olio e filtro nel database dove tengo archiviato tutto.
Secondo e terzo tagliando simili, 21.000 Km il primo e 11.000 Km il secondo, purtroppo ora faccio molti meno Km e per le trasferte a volte sto settimane senza usare la mia auto.
Veniamo al dunque l'olio è nero nero. lucido, sembra inchiostro. Inoltre pur essendo un w30 è denso, mi pare più del w40 che avevo, parlo sempre dell'aspetto durante lo scolo e non di quello nuovo.
Domani provo a fare qualche prova come descritto con gli altri oli, ma la cosa non è che mi piaccia molto. Me ne sono reso conto anche da quello presente sull'astina.
Quello w40 aveva una "scolata" più grossa e si intravedevano riflessi marroncini (pochi ma c'erano), tipici dell'olio nuovo, a volte rompendo il getto per "aprirlo". Qui invece purtroppo il getto è più piccolo, per la forma del foro immagino, ma di riflessi diverso dal nero lucido nulla,

Potrebbe essere questione di FAP che cmq è completamente diverso dall'altro?
Contaminazione?
Usura per qualsivoglia motivo?
Anche se è impossibile fare un paragone soggettivo a distanza, quando voi cambiate il vostro 5w30 o 0w30 com'è?
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Gian
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Re: 5w40, 10w30, 5w30...aspetto olio esausto

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneoman
La viscosità a freddo è determinata dal primo numero nel tuo caso 0 o 5 W non il 30

Tutti i sintetici hanno al loro interno additivi antimorchia i quali "lavano" il motore.
Da qui il fatto che escano neri.
Fai un'altra prova
Annusalo e sentirai un leggero odore di gas di scarico
Quelli sono i depositi carboniosi che in parte vengono lavati via dall'olio (leggerissimo e invisibile velo sulle pareti del cilindro).

Nei diesel l'olio diventa subito nero nel corso di pochi km
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Cuneoman
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Re: 5w40, 10w30, 5w30...aspetto olio esausto

Messaggio da Cuneoman »

Ciao Gian! Tutto ciò che ho scritto è a motore e olio caldo, non scolo mai a motore freddo, quindi mi riferivo alle viscosità 30 e 40.
Quella del 30 è maggiore di quella 40 quando lo scarico, andando a memoria, dovrebbe essere il contrario.
E quello 30 della moto è quasi acqua, quando cade nella bacinella fa gli schizzi e scende velocissimo, niente a che fare con questo. Certo, è per le moto con la specifica MA2, è un benzina e ha solo 4.000 Km, però la viscosità a caldo è completamente diversa, ripeto, parlo di olio scaricato a fine vita, non quello nuovo nella tanica.
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Gian
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Re: 5w40, 10w30, 5w30...aspetto olio esausto

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneoman
Grazie per la precisazione che mi era scappata.

Un altro parametro che incide in merito la viscosità residua dell'olio è in quale motore e a con che pressioni viene fatto lavorare quando per esempio viene "schiacciato" fra le bronzine di banco per esempio.

Ovviamente non si può generalizzare ma quel che è assodato è che maggiori sono le coppie sviluppare dai motori a parità di giri e tanto maggiori saranno le pressioni alle quali gli organi meccanici interni al motore saranno sottoposti.
E l'olio che si trova nel mezzo ...
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isopropanol
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Re: 5w40, 10w30, 5w30...aspetto olio esausto

Messaggio da isopropanol »

Parlare solo di viscosità nel 2022 è alquanto riduttivo.
Se ad esempio andiamo sul sito di qualsiasi produtore di olii (Castrol, Repsol Shell ecc.) e cerchiamo un olio inserendo solo la viscosità 5w/30 o 5w/40, il sito propone circa 10 olii diversi, ma tutti della stessa viscosità.
Quindi Cuneoman, per consigliarti l'olio giusto, ci devi dire in primis, cosa c'e' scritto sul libretto di uso e manutenzione.
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Gian
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Re: 5w40, 10w30, 5w30...aspetto olio esausto

Messaggio da Gian »

Ciao isopropanol
Cuneoman fa riferimento alle condizioni di viscosità presenti negli oli esausti dopo che hanno lavorato.

Proprio per questo motivo mi ero permesso la considerazione del tipo che non basta indicare i km percorsi, tuttavia anche le condizioni e i motori nei quali sono stati impiegati quei differenti oli a cui fa riferimento.
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Cuneoman
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Re: 5w40, 10w30, 5w30...aspetto olio esausto

Messaggio da Cuneoman »

Grazie anche a te @isopropanol per l'intervento.
Io uso sempre gli oli consigliati dalla casa madre, quindi il
Total Quartz 9000 5w 40 per la vecchia 206 e il
Total INEO ECS 5W30 per l'attuale 208.

Entrambi con la certificazione per filtro FAP previsto.
Tra l'altro non ho riscontrato nessun problema, è solo una questione di aspetto.

@Gian, la mia guida è sempre tranquilla, sul 206 stavo sempre in coppia sui 1.750 gir/min, il motore era molto reattivo.
Questo non ha la turbina a geometria variabile, gira bene da 1.500 (anche meno, tanta coppia) giri a 1.900, poi mura e quindi difficilmente vado oltre. Quindi diciamo che sono sempre leggermente sotto di giri rispetto a quanto previsto dalla "carta", ma solo perchè vedo che gira meglio. Il carico sul pedale (potenza richiesta rispetto ai giri ottenuti) è sempre basso.
A me piacciono le economy run.
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Gian
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Re: 5w40, 10w30, 5w30...aspetto olio esausto

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneoman
Certamente lo stile di guida influisce sullo stress dell'olio e di conseguenza al suo degrado.

Il mio riferimento era legato alle pressioni che vengono esercitate sulla biella e quindi sulle bronzine di banco.
Negli HDI la pressione supera tranquillamente la tonnellata di sforzo.
Prova a pensare un velo d'olio interposto fra le parti meccaniche e sollecitato a quella pressione.

Ben diverse le sollecitazioni ma soprattutto la pressione generata nel motore della moto.
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Cuneoman
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Re: 5w40, 10w30, 5w30...aspetto olio esausto

Messaggio da Cuneoman »

Difatti ho sottolineato che sono 2 motori diversi, un piccolo benzina monocilindrico che sotto ai 4.000 giri è sottocoppia, e può arrivare a 10.500 giri, rispetto a motori diesel turbo con coppia massima a 1.750 giri e che fanno l'80-90% della loro vita intorno a quel range.

Però il punto è che il 5w30 dopo 11.000 Km, a caldo, mi pare più denso di un 5w40 a 21.000 Km, entrambi usati su motori Peugeot, diesel, 1.6 cc, turbo ecc. ecc. E anche se la coppia di questo è leggermente superiore, quella del vecchio aveva i "colpi" di overboost e un arco di funzionamento ben più ampio arrivando anche a 4.500 giri (raramente, in casi estremi di sorpasso o emergenza, ma ci arrivava come se niente fosse).

Cercavo qualcuno sul forum che avesse scolato l'olio per poter provare a fare un paragone, molto difficile in quanto sono opinioni soggettive nel quale non si può fare un confronto. Avevo più che altro dei dubbi su possibili contaminazioni con l'antigelo o con il diesel delle rigenerazioni o con la cerina, non saprei.

Cmq penso che lascerò tutto come è, facendo un paragone tra l'olio cambiato a 11.000 Km con quello a 20.000. Nel caso fossero simili non avrebbe senso fare cambi ravvicinati.
Potrei provare anche altri oli di altre marche, di uguali caratteristiche e certificazione per il FAP. Tanto avevo preso 3 taniche da 5 litri che ora ho finito.
Ci sarebbe anche l'ipotesi che fosse olio contraffatto, lo avevo preso su internet... :?
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Jolly71
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Re: 5w40, 10w30, 5w30...aspetto olio esausto

Messaggio da Jolly71 »

Cuneoman ha scritto:
11/09/2022, 9:29
Avevo più che altro dei dubbi su possibili contaminazioni con l'antigelo o con il diesel delle rigenerazioni o con la cerina, non saprei.
in questa ipotesi avresti il livello dell'olio ben oltre il max. cerina impossibile perchè viene immessa direttamente nel serbatoio gasolio.
ad oggi non mi sembra di aver mai sentito o letto dei motori psa che hanno il problema del gasolio nell'olio motore, problema invece presente su FCA
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Gian
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Re: 5w40, 10w30, 5w30...aspetto olio esausto

Messaggio da Gian »

A vista e al tatto è poco significativo perché soggettivo.
Diverso il discorso qualora raccogliessi un campione di uno e uno di un'altro e li mandi presso un laboratorio per analizzarli.

Il benzina lavora a volume costante, mentre il diesel lavora a pressione costante.
Son 2 motori completamente differenti per ciclo di funzionamento.

Le variabili in gioco sono diverse come ad esempio le condizioni di impiego, la stagione in cui li utilizzi ecc. ecc......
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Cuneoman
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Re: 5w40, 10w30, 5w30...aspetto olio esausto

Messaggio da Cuneoman »

Jolly71 ha scritto:
11/09/2022, 9:44
in questa ipotesi avresti il livello dell'olio ben oltre il max. cerina impossibile perchè viene immessa direttamente nel serbatoio gasolio.
ad oggi non mi sembra di aver mai sentito o letto dei motori psa che hanno il problema del gasolio nell'olio motore, problema invece presente su FCA
Il FAP per ripulirsi dovrebbe immettere un TOT di gasolio nell'iniezione di post combustione, questo per innalzare la temperatura del filtro. Non era raro sentire che questo gasolio andava a miscelarsi con l'olio del motore, costringendo a cambi dello stesso anche dopo soli 5.000 Km. Ad esempio sulle prime Mazda con il FAP 20 anni fa, Mazda con motori Ford che avevano costruito questi motori 1.6 cc in Joy Venture con PSA.

La cerina viene miscelata con il gasolio nel serbatoio, e quindi può arrivare all'olio nel modo sopraindicato, dubito sia quello il problema, se c'è un problema, per le quantità modiche.

Non ho il sistema ADBlue che cmq viene iniettato dopo, tra il motore e il FAP (SCR).

L'antigelo potrebbe contaminare l'olio nel caso ci siano le guarnizioni della testa o varie andate, ma vedrei il livello scendere e il colore/odore diverso.

L'aumento del volume dell'olio poi potrebbe essere compensato dalle fasce dei cilindri che non trattengono più... Ma se davvero avessi un olio più denso questo non dovrebbe accadere...

Insomma, tutte cose buttate lì, per ora propendo per la sostituzione della marca dell'olio al prossimo tagliando, e magari non acquistarlo su internet.

@Gian, capisco cosa dici, ma certo non posso portarlo a fare analisi in laboratorio!!
Sicuramente è diverso il 5w30 diesel dal 10w30 benzina (con specifica MA2 per le moto per non far slittare le frizioni, l'olio motore e del cambio è lo stesso), ma posso paragonare il 5w40 che ho sostituito 6-7 volte sulla 206 1.6 HDi con quello del 208 cambiato 4 volte sul 1.6 HDi.

Non potendo anticipare ulteriormente il tagliando in base ai Km effettuati, come ho scritto magari proverò a cambiare marca per capire se ci sono differenze... Anche se dubito, il Total non è certo una sottomarca....
Ho cmq un anno per pensarci! :lol:
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guidogt
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Re: 5w40, 10w30, 5w30...aspetto olio esausto

Messaggio da guidogt »

allora dico la mia ma lascia il tempo che trova perchè le variabili sono moltissime...sui benzina se non fanno molti km all'anno e sopratutto solo città di solito l'olio lo vedo bronzo o un po più scuro che puzza di benzina...ovviamente tanti avviamenti fanno trafilare un po di benza dai segmenti...in officina usiamo mobil1 nelle gradazioni 5/30 e 10/40 sia per benzina che diesel..ovviamente a basso contenuto di ceneri......su auto che richiedono oli più leggeri tipo le ultime golf che usano 0/20 lo prendiamo al momento...io personalmente sulla mia 307cc 2.0 hdi sto provando il 5/30 moligen della liqui moly che oltre ad avere un nuovo antiattrito ha specifiche molto migliori del total ineo...ed essendo fluorescente agli uv se ho una perdita o un dubbio posso avere conferma che sia olio motore e da dove perde...consiglio spassionato..dopo almeno 80000km di vita un lavaggio motore tra un cambio olio e l'altro fa solo bene...toglie qualche morchia che potrebbe alla lunga dare problemi

Cuneoman
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Re: 5w40, 10w30, 5w30...aspetto olio esausto

Messaggio da Cuneoman »

https://youtu.be/49Ls4DfW_O4?t=117 Qui Emanuele parla di condensa.
Non saprei, l'auto è sempre parcheggiata fuori purtroppo, è vero che sta parecchio tempo ferma, ma quando la uso faccio sempre parecchi Km 20-30 più ritorno... Ha tutto il tempo di scaldarsi. Poi non so quanta umidità può entrare nella coppa dell'olio e quanto questa si può miscelare con l'olio stesso...
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Jolly71
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Re: 5w40, 10w30, 5w30...aspetto olio esausto

Messaggio da Jolly71 »

guidogt ha scritto:
11/09/2022, 20:18
...io personalmente sulla mia 307cc 2.0 hdi sto provando il 5/30 moligen della liqui moly che oltre ad avere un nuovo antiattrito ha specifiche molto migliori del total ineo...ed essendo fluorescente agli uv se ho una perdita o un dubbio posso avere conferma che sia olio motore e da dove perde...
interessante come olio.
con quali specifiche PSA potrebbe essere compatibile?
sul motore dv5 1.5 può essere utilizzato?
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