Il 27 ottobre 2022 il Ministero degli Interni ha emanato una nuova circolare dove fa luce su uno dei temi più dibattuti negli ultimi anni sul possibile utilizzo, in Italia, delle cosiddette "calze da neve", sia per i veicoli che non hanno pneumatici catenabili e viceversa.
http://www.patente.it/normativa/circola ... o?idc=4687
Quindi bisogna fare attenzione, anche per chi eventualmente sia già in possesso di dispositivi analoghi, che gli stessi riportino il riferimento normativo UNI EN /EN citato nella circolare
Saluti
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Nuova regolamentazione per le "calze da neve"
Nuova regolamentazione per le "calze da neve"
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- gatonegro
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 3620
- Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
- Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)
Re: Nuova regolamentazione per le "calze da neve"
Molto interessante, sento parlarne molto bene in termini di tenuta. Personalmente ho sempre il dubbio sulla durata delle stesse
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
Re: Nuova regolamentazione per le "calze da neve"
Si, certamente...la durata è abbastanza limitata, ma hanno altri vantaggi, come il costo simile alle catene classiche, il peso contenuto e facilità di montaggio, oltre, naturalmente e peculiarità imprescindibile, possono essere usate sugli pneumatici non catenabili da manuale uso e manutenzione ( per i veicoli NON CATENABILI a libretto di circolazione, non sono comunque asservibili).
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31937
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Nuova regolamentazione per le "calze da neve"
Molta attenzione ai sassi, bordi marciapiedi, vetri ecc. ecc. Tutti oggetti che sotto una coltre di neve risultano difficilmente visibili e che potrebbero rompere le calze.
A mio avviso vanno bene solo in autostrada dove non ci sono buche e nessun oggetto di quelli citati.
Le omologazioni è giusto che ci siano tuttavia è bene ricordare che non sono garanzia di indistruttibilità ne di calze come pure delle catene.
A mio avviso vanno bene solo in autostrada dove non ci sono buche e nessun oggetto di quelli citati.
Le omologazioni è giusto che ci siano tuttavia è bene ricordare che non sono garanzia di indistruttibilità ne di calze come pure delle catene.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Nuova regolamentazione per le "calze da neve"
Io le ho usate solo 3 volte circa, e devo dire che sono fantastiche.
La loro durata immagino sia limitata, sulle mie vengono date per 500 Km, anche se sono come nuove (ne avrò fatti 70, lo scopo è sempre stato portarmi a casa!), ma dobbiamo come sempre contestualizzare.
- Prima di tutto si montano molto più facilmente delle catene, pensiamo a chi ha problemi con queste, tipo le mogli e figli. Pensiamo a doverle montare di notte, se abbiamo fretta, sotto la neve, in strade trafficate ecc.
- Poi a differenza delle catene se ci sono solo dei tratti innevati come dalle mie parti (nelle strade secondarie gli spartineve passano quando gli pare) non le devi per forza smontare arrivato alla parte priva di neve, cosa che ovviamente ne limita la durata, ma almeno arrivi a casa senza quelle "botte" che danno le catene all'asfalto (e che non sarebbe legale, sarebbero da smontare). Poi un conto è l'asfalto asciutto e un altro è quello bagnato/nevischio.
- Le catene sono insuperabili sulla neve alta, queste invece le battono se c'è il ghiaccio sotto la neve, se la velocità è maggiore e neve bassa, o come ho detto, se ci sono tratti innevati e altri no.
- Ci sono anche lati negativi da segnalare, se lo spazio tra la ruota e il parafango è minimo, come sulla mia 208, non è facile mettere le mani (per ora non le ho mai montate, ho le gomme antineve sotto). Problema che cu sarebbe pure con le catene ovviamente, anche se minore.
E sopratutto non è facile levarle, quando vanno a contatto con la neve fredda si restringono leggermente, serve anche ad aumentare la tenuta sul copertone. Per fortuna alcuni modelli nuovi hanno delle "maniglie" da tirare per toglierle. Questo unito al fatto di avere dei tratti innevati non aiuta, non pensiamo di metterle e toglierle più volte, a quel punto sarebbero meglio i ragni.
Io la prima volta le avevo montate sul 206 a casa, al coperto, asciutto, nessun problema. La seconda volta per strada prima di una salita ripida dove un camion si era bloccato di traverso, c'era già coda e mentre aspettavo ho preferito avere questa sicurezza in più, montarle sotto la neve è molto meno semplice! In compenso ho fatto la salita come nulla fosse.
- Aggiungo un ultimo consiglio, con le gomme invernali devo fare le salite innevate ripide escludendo l'ASR (e quindi purtroppo l'ESP), altrimenti l'auto si ferma. Mentre con le calze da neve è meglio non disattivarlo per non "mangiarsele", ma è anche vero che per quel che ho provato non slittano e tengono bene le basse velocità.
Molte Peugeot ora hanno il Grip Control, quindi senza calze il problema non sussiste, ma con le calze forse converrebbe scegliere una opzione diversa da quella neve.
Tornando al tema del Topic, io ho quelle del 206 non omologate, ai tempi si potevano usare in Svezia, Germania, Norvegia, ma non in Italia. O meglio, si potevano usare legalmente ma non erano equiparate alle catene e penumatici antineve, e quindi non si era a norma dove previsto.
Poi ho preso quelle per il 208, 20 €, da tenere per le emergenze. Ho poi scoperto dopo, grazie a questo forum, che la legge era cambiata e per fortuna avevano il codice di omologazione.
Ora la legge è cambiata di nuovo, tipico modus operandi italiano, è sempre assurdo vedere che ciò che si può usare sulle strade innevate svizzere e svedesi non si può usare in Sicilia perchè (immagino) non abbastanza performanti in caso di neve....
Io cmq ho le antineve sotto, sono a posto, e nei casi estremi...
PS Le calze non sono tutte uguali, ci sono alcune differenze nella sua evoluzione e scelte di mercato, ma sono già stato abbastanza OT rispetto al tema legislativo del topic
La loro durata immagino sia limitata, sulle mie vengono date per 500 Km, anche se sono come nuove (ne avrò fatti 70, lo scopo è sempre stato portarmi a casa!), ma dobbiamo come sempre contestualizzare.
- Prima di tutto si montano molto più facilmente delle catene, pensiamo a chi ha problemi con queste, tipo le mogli e figli. Pensiamo a doverle montare di notte, se abbiamo fretta, sotto la neve, in strade trafficate ecc.
- Poi a differenza delle catene se ci sono solo dei tratti innevati come dalle mie parti (nelle strade secondarie gli spartineve passano quando gli pare) non le devi per forza smontare arrivato alla parte priva di neve, cosa che ovviamente ne limita la durata, ma almeno arrivi a casa senza quelle "botte" che danno le catene all'asfalto (e che non sarebbe legale, sarebbero da smontare). Poi un conto è l'asfalto asciutto e un altro è quello bagnato/nevischio.
- Le catene sono insuperabili sulla neve alta, queste invece le battono se c'è il ghiaccio sotto la neve, se la velocità è maggiore e neve bassa, o come ho detto, se ci sono tratti innevati e altri no.
- Ci sono anche lati negativi da segnalare, se lo spazio tra la ruota e il parafango è minimo, come sulla mia 208, non è facile mettere le mani (per ora non le ho mai montate, ho le gomme antineve sotto). Problema che cu sarebbe pure con le catene ovviamente, anche se minore.
E sopratutto non è facile levarle, quando vanno a contatto con la neve fredda si restringono leggermente, serve anche ad aumentare la tenuta sul copertone. Per fortuna alcuni modelli nuovi hanno delle "maniglie" da tirare per toglierle. Questo unito al fatto di avere dei tratti innevati non aiuta, non pensiamo di metterle e toglierle più volte, a quel punto sarebbero meglio i ragni.
Io la prima volta le avevo montate sul 206 a casa, al coperto, asciutto, nessun problema. La seconda volta per strada prima di una salita ripida dove un camion si era bloccato di traverso, c'era già coda e mentre aspettavo ho preferito avere questa sicurezza in più, montarle sotto la neve è molto meno semplice! In compenso ho fatto la salita come nulla fosse.
- Aggiungo un ultimo consiglio, con le gomme invernali devo fare le salite innevate ripide escludendo l'ASR (e quindi purtroppo l'ESP), altrimenti l'auto si ferma. Mentre con le calze da neve è meglio non disattivarlo per non "mangiarsele", ma è anche vero che per quel che ho provato non slittano e tengono bene le basse velocità.
Molte Peugeot ora hanno il Grip Control, quindi senza calze il problema non sussiste, ma con le calze forse converrebbe scegliere una opzione diversa da quella neve.
Tornando al tema del Topic, io ho quelle del 206 non omologate, ai tempi si potevano usare in Svezia, Germania, Norvegia, ma non in Italia. O meglio, si potevano usare legalmente ma non erano equiparate alle catene e penumatici antineve, e quindi non si era a norma dove previsto.
Poi ho preso quelle per il 208, 20 €, da tenere per le emergenze. Ho poi scoperto dopo, grazie a questo forum, che la legge era cambiata e per fortuna avevano il codice di omologazione.
Ora la legge è cambiata di nuovo, tipico modus operandi italiano, è sempre assurdo vedere che ciò che si può usare sulle strade innevate svizzere e svedesi non si può usare in Sicilia perchè (immagino) non abbastanza performanti in caso di neve....
Io cmq ho le antineve sotto, sono a posto, e nei casi estremi...
PS Le calze non sono tutte uguali, ci sono alcune differenze nella sua evoluzione e scelte di mercato, ma sono già stato abbastanza OT rispetto al tema legislativo del topic
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~