PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Quando ho appreso la notizia sia in TV che leggendo la rivista 4ruote, francamente sono rimasto un po' perplesso.

Se da un lato sono favorevole in primis perché gli ausili alla guida attiva lo permettono in totale sicurezza, dall'altro mi metto nei panni di coloro che hanno auto elettriche, dove molte di queste hanno velocità massima proprio a 150 km/h praticamente a "tavoletta" le quali vedono impennarsi i consumi almeno stando alle rilevazioni condotte dalla rivista 4 ruote di questo mese, relative a 2 citroen C4X di cui una blue HDI e una ë-C4X.

Il dato più eclatante è la differenza di consumo registrato a quella velocità che è pari a 3,3 km/kwh contro i 14,5 km con 1 litro di gasolio per la HDI

Pensate che questa sia una mossa strategica per aumentare i consumi e di conseguenza muovere maggiormente l'economia del paese ?

Ci stanno togliendo tutte quelle motorizzazioni che a 130 orari sonnecchiavano (vedasi tutti i 3.0 ÷ 4.0 diesel / benzina) e che a 150 orari forse iniziavano a "vivere" in cambio di auto che ogni ora necessitano di un pieno di energia elettrica (50 54 kwh di batteria) sbranata in un'ora
150 km orari / 3.3 kwh = circa 50 kwh ( batteria e autonomia di una e-208 2008 per esempio ma anche di una Renault Zoe

Ci costringono ad inquinare meno e al tempo stesso ci danno la possibilità di viaggiare più velocemente.......con tutte le maggiori richieste energetiche che ne derivano.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da Gian »

.....senza contare poi la falla del c.d.s dove per rischiare il ritiro della patente sui tratti in cui è concesso viaggiare a 150 orari, si deve viaggiare a oltre 190 orari altrimenti i si ferma ai soli punti e sanzione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1595
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da bidddo »

Questa dei 150 in autostrada è una presa in giro che salta ciclicamente fuori da oltre vent'anni.
Iniziò nel 2001 l'allora ministro Lunardi, poi a più riprese altri ne fecero un mezzo di propaganda elettorale.
I 150 sono già da anni previsti in autostrada, ma la facolta' è lasciata al gestore della tratta che ovviamente se ne frega per avere meno rogne.
Per quanto mi riguarda, io non solo sono per l'abolizione dei limiti in autosdrada, ma sono per l'istituzione del limite minimo di 90 sulle tratte pianeggianti autostradali perche' quello che è pericoloso è il differenziale di velocità che si crea quando la forbice tra chi va troppo piano e chi va forte si allarga troppo.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da Gian »

Per altro la tabella indicata da 4 ruote e relativa i consumi dei 2 modelli di Citroen C4X indicati più sopra, riporta i valori dei consumi invertiti.
Perché difficilmente un parsimonioso 1.5 Blue HDI a 150 orari percorrerà soltanto 3.3 km con 1 litro di gasolio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da bassplayer »

Il limite minimo per le auto dovrebbe essere 120 secondo me. Le auto che procedono lentamente sono la causa di maggiore pericolo perché costringono chi viaggia a 130 a continui cambi di corsia, frenate ecc ecc. Se le auto procedessero a velocità più uniformi , ci sarebbero meno incidenti.
È più pericoloso chi procede a 90 / 100 km h di uno che va a 140

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da Gian »

......del resto la legge dei 110 varata dal ministro Ferri ne diede testimonianza.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1595
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da bidddo »

La legge sui 110 anticipava il fatto che i governanti ci considerano degli imbecilli da tenere sotto controllo.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da Cuneoman »

Se ho ben capito parlate di una proposta di portare a 150 Km/h il limite di velocità in autostrada.

Diciamo che dipende molto dalle auto, su grosse auto a benzina molto potenti neanche te ne accorgi e ci può stare, specie su quelle a 4 corsie con decine e decine di Km in quasi rettilineo. Cosa ben diversa dalla "mia" Torino-Savona, tutte curve, specie nella metà verso la Liguria.

Il fatto che sia concesso non implica che sia un obbligo, se ci fosse una Panda sarebbe pericoloso, ma per qualche vecchio motore 2.0 o superiore, manco se ne accorgono... Già con il 206 arrivava a 150 Km/h senza accorgersene se uno non guardava il tachimetro.
Su questo condivido il discorso di pericolo su disparità di velocità, se io vado a 110 Km/h e mi arriva dietro la schiena uno a 150...
Poi il concetto italiano è che se mi dicono 130 io vado a 150, se mi dicono 150 vado a 180 e se mi fanno la multa mi lamento pure cercando cavilli e prendendomela con tutti tranne che con me stesso.

Pensavo invece che ti riferissi alla proposta di mettere i 30 Km/h come limite massimo in grandi città come Milano, Bologna ecc, in tutte le vie al posto dei 50 Km/h.
A mio dire, consumi alle stelle, smog, presenza di molte più auto contemporaneamente quindi ingorghi & disagi...e sopratutto molte auto a benzina fanno fatica a tenere quelle velocità, la mia ha i rapporti lunghi e dovrei viaggiare in prima??? O in seconda sotto di giri rischiando di imballare il motore al primo rallentamento...
Sarebbe ovviamente comodo per le auto elettriche con limitatore di velocità e monomarcia....
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1595
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da bidddo »

Il limite a 30 in città, dimostra l'ignoranza di chi impone queste regole, perchè a 30 sono costretto a viaggiare in seconda, a 40 posso almeno mettere la terza, consumando e inquinando di meno. Bah...
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da Nacot »

bidddo ha scritto:
03/04/2023, 9:58
Il limite a 30 in città, dimostra l'ignoranza di chi impone queste regole, perchè a 30 sono costretto a viaggiare in seconda, a 40 posso almeno mettere la terza, consumando e inquinando di meno. Bah...
Non é assolutamente così, anche in questo caso dimostrato da molti studi autorevoli, il limite di 30 km/h é imposto in moltissime città in tutto il mondo

Scendere da 50 km/h a 30 km/h diminuisce NOTEVOLMENTE il rischio di gravi conseguenze in caso di incidente, diminuisce l’inquinamento e diminuisce l’inquinamento acustico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bigtonno
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/03/2023, 13:38

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da Bigtonno »

Ma cosa stai dicendo? a 30 km si consuma di più rispetto ai 50 e quell'articolo mica lo nega, anzi spudoratamente ammettono qual'è il vero obiettivo cioè togliere l'auto alle persone e lasciarle solo ai ricchi, bel progresso signori.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da Nacot »

Bigtonno ha scritto:
03/04/2023, 10:37
Ma cosa stai dicendo? a 30 km si consuma di più rispetto ai 50 …….
Attendo con impazienza uno studio autorevole in merito, sono veramente molto molto curioso
Il consumo non dipende dalla velocità o dalla marcia inserita ma unicamente dal numero dei giri motore.
Sfugge poi perché secondo te i ricchi accetteranno di andare a 30 km/h ….solo loro ?

Ma il dato più importante arriva da OMS che stima che la riduzione da 50 km/h a 30 km/h salverebbe almeno 25.000 vite umane da qui al 2035.
Graz, Londra, New York e Toronto sono solo alcuni casi di città che applicano un limite generalizzato di 30 km/h nelle strade urbane, 20 km/h in quelle a senso unico, pedonalizzazione nei centri storici e 50 km/h solo per vie principali a doppia corsia per senso di marcia.
Alcuni risultati ?
Francia – Si è registrata una riduzione della mortalità del 70% nelle città dove si adotta il limite: Grenoble, Lille (che ha visto crescere del 55% i ciclisti negli ultimi 4 anni), Nantes, Parigi, Nizza, Montpellier e altre 200 città medie e piccole.
Scozia – Dall’introduzione della Zona 20mph (20 miglia all’ora sono 32 kmh) a Edimburgo si è registrato un -40% di incidenti, e di minor gravità, oltre a un -33% in quanto a vittime.
Belgio – A Bruxelles la velocità ridotta non ha portato alterazioni dei tempi di percorrenza, anzi, in alcuni casi ci sono stati lievi miglioramenti grazie a una maggiore fluidità del traffico. Gli incidenti e i danni da incidenti sono calati dal 20 al 25%.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1595
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da bidddo »

Il problema è che, per lo meno a Roma, il limite di 30 è stato messo sulle consolari a scorrimento veloce che sono strade urbane a due carreggiate per ogni senso di marcia, col guardail in mezzo, strade lunghe decine di km, dove nonostante il limite, la gente va come minino a 90 perche se vai a 30 ti menano.
Concordo quindi con questa citazione tratta dal sito: https://www.insella.it/news/sicurezza-s ... ano-167439

...Evidenziando la tendenza da parte dei conducenti di non rispettare un limite di velocità particolarmente basso - cioè appunto a 30kmh - quando non lo ritengono "appropriato per il tipo di strada", Simon Williams, cioè il portavoce della sicurezza stradale del Royal Automobile Club, ha a tal proposito insistito sull’importanza di utilizzare tali limiti sopratutto - se non unicamnte - nei luoghi in cui questi potrebbero avere davvero un impatto positivo, cioè lungo quei tratti stradali in cui sono presenti grandi volumi di traffico automobilistico, ma anche ciclisti e pedoni...

Limitazioni di un così forte impatto vanno messe con criterio, cosa che oggi non avviene.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da Gian »

.....senza dimenticare che nelle grandi città
""""Monopattino vagante = pericolo costante """"
Questo uno dei motivi per il quale a Milano si è deciso per i 30 orari

Va da sé che minor velocità = minor spostamento d'aria per tanto minor volatizzazione delle polveri sottili.
Polveri sottili che alzandosi ad altezza naso, vengono inevitabilmente inalate da pedoni, ciclisti, bambini ecc. ecc.
Per quanto sono ormai tappate tutte le euro 6D e D temp dallo scarico esce ben poco.

Una dimostrazione
Avete notato che nonostante siano parecchie settimane che non piove, magicamente nei telegiornali, non si parla più di inquinamento, di sforamento dei limiti ?
Perche ?
Semplicemente perché complice le temperature miti di questo periodo, quasi tutte le caldaie funzionano a regime ridotto se non come molti privati tra cui il sottoscritto che l'ha addirittura spenta a tutto vantaggio di ambiente e portafoglio.

Ci fosse uno che scrivesse la verità
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Cosa ne pensate dei nuovi limiti di velocità ?

Messaggio da Nacot »

Gian ha scritto:
03/04/2023, 14:10
…….Avete notato che nonostante siano parecchie settimane che non piove, magicamente nei telegiornali, non si parla più di inquinamento, di sforamento dei limiti ?
Perche ?
Semplicemente perché complice le temperature miti di questo periodo, quasi tutte le caldaie funzionano a regime ridotto se non come molti privati tra cui il sottoscritto che l'ha addirittura spenta a tutto vantaggio di ambiente e portafoglio.

Ci fosse uno che scrivesse la verità
Sicuramente c’è una componete inquinamento da riscaldamento, ma a dirla tutta c’è che (limitandoci però solo a Milano) da giorni c’è sempre abbastanza vento, ed infatti questo grafico evidenzia livelli di qualità dell’aria (AQI) peggiori nelle giornata in cui c’era vento da zero a massimo 7 km/h mentre nei giorni con vento da 10 a 15 km/h si sono rilevati valori migliori
Che poi se ne scriva e se ne parli questo dipende da molti fattori, influenze e suggestioni

Ma siamo OT rispetto al argomento di questo topic
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Generale”