PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Video - quanto è reale la potenza dichiarata ?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Video - quanto è reale la potenza dichiarata ?

Messaggio da Andreap207 »

guidogt ha scritto:
07/05/2023, 12:18
Andreap207 ha scritto:
07/05/2023, 10:46
guidogt ha scritto:
07/05/2023, 10:14
=P~ comunque Marino sà il fatto suo... \:D/
Io spero di incontrarlo presto e fargli mettere le manine sulla mia =P~
io lo feci anni da' sulla mia bravo jtd....3 ore di lavoro per mettere a posto una mappa che aveva fatto il precedente proprietario da un cane...la rullo' prima poi mise la sua originale e poi la sistemo'...sa fare il suo lavoro...quando arrivai in officina era appena uscita una audi r8...e dopo di me sali sul banco una nissan gtr arrivata dalla svizzera..ho ancora le foto
Eh non mi tentare sai... Sennò metto in moto e parto adesso...
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1596
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Video - quanto è reale la potenza dichiarata ?

Messaggio da bidddo »

Aspettate che vengo pure io!!! :D
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video - quanto è reale la potenza dichiarata ?

Messaggio da Gian »

Al di la del dato significativo relativo l'effettiva potenza erogata da quel motore, personale mi ha colpito un altro aspetto, seguendo quel canale ormai da diverso tempo.

È curioso notare quanti banchi a rulli siano presenti in quell'officina, forse più dei ponti sollevatori che in ogni officina dovrebbero farla da padroni.

Questo la dice lunga in merito a quante persone amano "personalizzare" la mappa del proprio motore.
Potremmo dire una prassi ormai consolidata, dove più di qualcuno non appena ritira l'auto nuova e percorre il giusto km metraggio di assestamento, terminato il quale la sottopone alle cure di "personalizzazione".

Detto questo, non esprimo il mio parere in merito se giusto o sbagliato, tuttavia il vantaggio di queste prove fa emergere le eventuali discrepanze fra la potenza dichiarata e quella effettivamente disponibile.

Nel video, avrebbe potuto dovuto approfondire anche il discorso benzina, tanto più che in quella sede si trovava il proprietario per tanto avrebbe potuto fornire alcune chiare indicazioni come per esempio se cambiando distributore avesse mai riscontrato miglioramenti nell'erogazione della potenza e se si sia mai accorto di maggior prontezza di risposta dell'acceleratore in concomitanza di alcuni rifornimenti.

Tutto questo per aiutare a capire e far chiarezza perché come ho già scritto perdere 50 cv non è normale.
Saluti a tutti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 709
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Video - quanto è reale la potenza dichiarata ?

Messaggio da bildo64 »

Nel caso della mia moto, la perdita di cavalli era dovuta al passaggio da euro 3 a euro 4.
Probabilmente la KTM non voleva dichiarare questa diminuzione per motivi di marketing e ha fatto finta di niente
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Video - quanto è reale la potenza dichiarata ?

Messaggio da Nacot »

Comprensibile la diffusa diffidenza verso i cosiddetti “poteri forti” in questo caso Peugeot, alias PSA, alias Stellantis
In molti sono ormai convinti (grazie soprattutto alla cassa di risonanza dei social) che sono aziende pronte a mentire ed ingannare spudoratamente i consumatori,
Situazione tra l’altro percepibile tra le righe anche da questa discussione

Ma disquisendo nello specifico, ed in termini puramente tecnici, il confronto tra un banco prova motore, meglio una sala prova motori, sempre presente nelle aziende costruttrici di qualsivoglia motore endotermico, ed un banco prova a rulli, anche di ultimissima generazione, di cui sono dotati i vari seri preparatori ma anche i manipolatori e ….. i venditori di fumo
Bhe non c’è proprio storia sulle precisioni e attendibilità
Da una parte dei risultati certificati, seppur in condizioni sicuramente ottimali in termini di temperatura, umidità, pressione atmosferica, tipologia di benzina ecc ecc.
Dall’altra c’è un preparatore interessato sopratutto, direi unicamente, a dimostrare che grazie al suo valido lavoro, un valore di partenza (anche astratto) poniamo di 100, diventa 120, 150 o ….
Andare oltre si rischia di scivolare semplicemente nelle chiacchiere da bar

Un interessante contributo, molto ben argomentato, arriva da un appassionato nel suo blog https://psa-evolution.com/preparare-la- ... i-di-banco

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Video - quanto è reale la potenza dichiarata ?

Messaggio da guidogt »

beh...io vedo i fatti...e per come i miei occhi mi fanno vedere una persona che possiede 5 banchi rulli che non costano bruscolini vuol dire che li fa rendere e non sono banchi delle balle non puoi modificarli hanno i sigilli della ditta che gli fa manutenzione....quindi quello che dicono e'....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video - quanto è reale la potenza dichiarata ?

Messaggio da Gian »

Cito dall'articolo linkato da Nacot che saluto :salute:

""""""""""
Il banco a rulli, pur essendo uno strumento certamente utile ed economico, non è assolutamente uno strumento preciso e affidabile per fare delle comparazioni, soprattutto quando sono in gioco scarti di pochi cavalli.
"""""""""
Alla luce di questa affermazione mi chiedo se 50 cv siano da considerarsi pochi.

Ho comparato la marca dei 2 banchi a rulli ovvero quello del video con quello dell'articolo ed entrambi sono Maha, considerati dagli addetti ai lavori tra i migliori in circolazione.

Vero tutto il bel discorso relativo l'adeguata ventilazione e di conseguenza le temperature di esercizio, che nel caso dei banchi prova motore sono più stabili e quindi concorrono a formulare rendimenti e prestazioni migliori soltanto in alcune precise condizioni di utilizzo pratico dell'auto, perché se per esempio ci si trova a girare in autodromo dietro ad un'altra auto con temperature calde, è un attimo trovarsi a valori di potenza completamente differenti da quelli registrati sul banco prova motore.
Il motivo è che le temperature schizzano verso l'alto e da qui il rendimento termodinamico del motore viene meno.
Lo sanno bene coloro che hanno auto con motori sovralimentati e adeguatamente potenziati con pressioni di sovralimentazione consistenti, dove ogni pochi giri tirati, ne compiono almeno 1 per raffreddare.

La ventilazione di un banco a rulli, a mio avviso riproduce condizioni di raffreddamento e ventilazione più realistiche durante la normale guida di un'auto perché non sempre si gode della miglior ventilazione per il motore.

Ritengo comunque interessante conoscere anche altri pareri ed esperienze pratiche in tal senso.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Video - quanto è reale la potenza dichiarata ?

Messaggio da Nacot »

guidogt ha scritto:
10/05/2023, 12:24
beh...io vedo i fatti...e per come i miei occhi mi fanno vedere una persona che possiede 5 banchi rulli che non costano bruscolini vuol dire che li fa rendere e non sono banchi delle balle non puoi modificarli hanno i sigilli della ditta che gli fa manutenzione....quindi quello che dicono e'....
Quali “fatti”??
Quali sigilli?? (Non sono oggetto di servizio di certificazione e verifica per settore strumenti di misura, servizio fatto da enti e società con precise abilitazioni rilasciare da organi governativi)
Certo hai detto giustissimo, li fanno rendere, e per farlo non devono certo rilasciare certificazioni sui dati di omologazione all’origine del tale modello, dati che tra l’altro, vedi ad esempio l’omologazione dei consumi, vengono appunto ottenuti con precise specifiche molto molto difficilmente riproducibili nella realtà di uso di un’auto, il solo uso di una benzina 95 ottani al posto di una 100 ottani riduce la potenza di un 6/8 %, Interessante in merito questo video, con tra l’altro un banco rulli con fiocchi e controfiocchi https://youtu.be/EXZvKNpph_8
Il nostro Mario, se avesse voluto dimostrare la pesante mancanza di potenza, gli sarebbe bastato smontare il motore ed affidarlo ad una azienda dotata di sala prova motori, ma ovviamente non era quello il fine del suo video

Li fanno “rendere” semplicemente dimostrando un tot aumento di prestazioni e forse (più raramente) un miglioramento dei consumi

Poi ognuno liberissimo ad affidarsi a chicchessia, ma a questo punto il thread si trasformerebbe unicamente in opinioni di “credenti” e “non credenti”, perciò assolutamente fatuo e ridondante

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Video - quanto è reale la potenza dichiarata ?

Messaggio da Nacot »

Ricambio il saluto all’amico Gian
Ringraziandolo per l’interessante topic che ha aperto

Aggiungo un contributo che ritengo contribuisce moltissimo a fare chiarezza sui banchi prova a rulli e sulla interpretazione dei dati
https://youtu.be/xL80bmu61qk

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Video - quanto è reale la potenza dichiarata ?

Messaggio da guidogt »

beh non e' il padrone del banco rulli che lo revisiona e lo tara...la garanzia della casa resta solo se i sigilli sono intatti e x 500mila euro non lo smanetti rischiando danni...anzi...

Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: Video - quanto è reale la potenza dichiarata ?

Messaggio da Crysis »

Lo avevo visto anche io questo video e infatti mi sono chiesto se la mia ibrida butta fuori davvero i 225 CV quando i due sistemi lavorano assieme.
Sarei proprio curioso di bancarla
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video - quanto è reale la potenza dichiarata ?

Messaggio da Gian »

Crysis ha scritto:
11/06/2023, 20:19
Lo avevo visto anche io questo video e infatti mi sono chiesto se la mia ibrida butta fuori davvero i 225 CV quando i due sistemi lavorano assieme.
Sarei proprio curioso di bancarla
A scopo di pura curiosità perché no, oltre ovviamente a farti un'idea più accurata della potenza di sistema.
Nel caso fallo in una giornata in cui le temperature non sono roventi, oltre che per il termico, soprattutto per l'elettronica e la batteria di trazione.
Se vorrai tornare ad aggiornare, farai certamente cosa gradita.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”