PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

il domandone. perché hai scelto una cabrio?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
gazzettiere
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/03/2023, 16:27

il domandone. perché hai scelto una cabrio?

Messaggio da gazzettiere »

https://youtu.be/bvvrk4J95SA

perché hai scelto una cabrio?

no, la risposta *perché con il tetto non ci stavano le corna* non va bene.

io perché odio stare al chiuso.
immanuel kant concluse la critica della ragion pratica scrivendo:
*due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me*.
ecco, io non sono così intelligente e la legge morale la lascio ad altri.
ma il cielo stellato mentre guido, non ha prezzo.

[posto il quesito anche nei forum tematici degli altri modelli cc].

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: il domandone. perché hai scelto una cabrio?

Messaggio da bassplayer »

Topic spostato nella sezione corretta ed eliminato doppione in altra sezione

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1439
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: il domandone. perché hai scelto una cabrio?

Messaggio da guidogt »

ho trovato quella a 1000 euro quelli potevo spendere

gazzettiere
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/03/2023, 16:27

Re: il domandone. perché hai scelto una cabrio?

Messaggio da gazzettiere »

bassplayer ha scritto:
29/07/2023, 8:26
Topic spostato nella sezione corretta
grazie bassplayer.

come hai immaginato, avevo pensato che le sezioni corrette per parlare di cabrio fossero quelle sulle cabrio, che invece sono esclusivamente tecniche.

[sono nuovo sul forum. imparerò].

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: il domandone. perché hai scelto una cabrio?

Messaggio da RogerAL »

gazzettiere ha scritto:
28/07/2023, 23:42
....ma il cielo stellato mentre guido, non ha prezzo....
Beh, questa è un'afferamazione abbastanza parziale, secondo me.
Se proprio ad un utente/driver piace assai il cielo stellato a prescindere, difficilmente acquisterà un veicolo cabrio, forse meglio comprerebbe un veicolo con tetto panoramico, essendo quest'ultimo utilizzabile sempre, anche quando fuori piove e di stele neanche l'ombra. Oltretutto una cabrio per vedere le stelle, rimane un plus legato a poche serate all'anno, almeno in Pianura Padana.

Personalmente ho guidato una cabrio in poche occasioni (3 volte) legate a brevi viaggi in S2K, e solo una volta a cielo aperto. Una volta faceva freschetto e non conveniva, l'altra volta, in estate, 'na menata unica, in città, a chiudere ad ogni stop per parcheggiare, anche per pochi minuti, il top, alfine di non beccare multe (ed al mare ,da noi, è quasi la norma!! anche d'estate).

Meglio mi sono trovato con la mia datata Clio con tettuccio apribile trasparente, meglio ancora con il Ciel della Zafira seconda serie di mio cognato, oppure dalla attuale Yaris Cross di mio genero, benchè assai scurito.

Insomma, non sono proprio amante di una cabrio, anche soffrendo di artrosi cervicale incipiente....meglio assai una bella AC tarata al meglio ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: il domandone. perché hai scelto una cabrio?

Messaggio da bidddo »

Grazie Gazzettiere per aver aperto questo topic che permette agli appassionati di questo genere di auto di scambiarsi emozioni e sensazioni difficilmente comprensibili agli "automobilisti per necessità".
Per qualche anno ho guidato una spider ed è stata una esperienza indimenticabile.
Anzi è un po' che sto pensando di riacquistarne una.
Chi ama la spider è una persona che considera l'auto come mezzo di piacere: piacere della guida per le sensazioni di sportività che restituisce il telaio irrigidito, piacere del vento in faccia come quando si va con la moto, sensazione di libertà e di contatto con la natura per i profumi della campagna (che non entrano negli abitacoli filtrati), ed infine secondo me è uno dei modi per realizzare il fatto di essere una persona fuori dal gregge.
E grazie per la bella citazione che hai riportato Gazzettiere.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

gazzettiere
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/03/2023, 16:27

Re: il domandone. perché hai scelto una cabrio?

Messaggio da gazzettiere »

RogerAL ha scritto:
29/07/2023, 21:11
'na menata unica, in città, a chiudere ad ogni stop per parcheggiare, anche per pochi minuti, il top, alfine di non beccare multe (ed al mare ,da noi, è quasi la norma!! anche d'estate).
multe?
che multe dovresti prendere nel parcheggio?

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: il domandone. perché hai scelto una cabrio?

Messaggio da bidddo »

Si riferisce all'articolo 158 del c.d.s.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 711
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: il domandone. perché hai scelto una cabrio?

Messaggio da bildo64 »

Non credo che le spider abbiano un telaio più rigido. Rinforzato in basso sicuramente per il fatto che non c'è il tetto sopra come aiuto. Ma penso per ottenere la stessa rigidità, con un aggravio di peso oltretutto.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1439
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: il domandone. perché hai scelto una cabrio?

Messaggio da guidogt »

la 307cc ha dei tiranti incrociati sotto la scocca x dargli un po di rigidita'

gazzettiere
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/03/2023, 16:27

Re: il domandone. perché hai scelto una cabrio?

Messaggio da gazzettiere »

bidddo ha scritto:
30/07/2023, 7:42
Si riferisce all'articolo 158 del c.d.s.
[io sono ignorantissimo, e da ciò la domanda a entrambi. l'articolo 158 non parla di vetture scoperte].

gazzettiere
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/03/2023, 16:27

Re: il domandone. perché hai scelto una cabrio?

Messaggio da gazzettiere »

guidogt ha scritto:
30/07/2023, 10:01
la 307cc ha dei tiranti incrociati sotto la scocca x dargli un po di rigidita'
ieri verifichetti, e pure la 308.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: il domandone. perché hai scelto una cabrio?

Messaggio da bassplayer »

Piccolo contributo.... Il 99% delle persone che acquista un cabrio apre il tetto in tutto tre volte... Il giorno che la compra, il giorno che la fa vedere ai parenti e il giorno che la vende per farla vedere al nuovo proprietario :mrgreen:
Personalmente adoro le spider, le cabrio non mi dicono molto, rigorosamente con tetto in tela e due posti.
È un bellissimo modo di viaggiare, un modo diverso e più genuino di vivere l'auto e il viaggio.
Il tetto si chiude solo se piove, tutti gli altri giorni dell'anno può stare aperto. Se la macchina è studiata bene, basta un cappello per proteggersi dal sole, anche in inverno.
Anni fa con un amico spiderista abbiamo fatto un bellissimo viaggio di circa 1000 km in tre giorni di giro per la Germania, era fine ottobre, tutto scapottato.
Essendo la MX 5 una macchina che nasce senza senza tetto e non una conversione, l'aerodinamica è ottima. Si viaggia al caldo o al fresco nella bolla d'aria che si forma dietro al parabrezza, quasi nessuno spiffero da dietro, che è il punto debole delle cabrio. Anche se sembra assurdo, l'aria condizionata è indispensabile. Personalmente sono stato a tanto così da prenderne una qualche tempo fa, ma poi hanno vinto i compromessi e quindi niente spiderina.
Avendo un rapporto molto più naturale con la vettura e i suoi rumori, non capisco come si possa concepire la cabrio diesel. Dovrebbero essere vietate per legge... Viaggiare a tetto aperto e sentire il sound agricolo del motore a nafta è terrificante, per non parlare della retromarcia, durante la quale si viene investiti dai miasmi fetidi del motore. No grazie, non fa per me.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1439
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: il domandone. perché hai scelto una cabrio?

Messaggio da guidogt »

:ma vuoi mettere mandare affanculo ciclisti pedoni e minchioni vari che ti dicono qualcosa dietro pensando non li senti?....restano troppo di cacca quando se ne rendono conto :applause:

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: il domandone. perché hai scelto una cabrio?

Messaggio da bidddo »

Secondo me la spider è una seconda o terza auto, quindi è per chi se la può permettere.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Torna a “Generale”