PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto incidentata

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Zarkent
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/05/2020, 13:15

Auto incidentata

Messaggio da Zarkent »

Buonasera a tutti, sono un nuovo utente.

Posseggo una peugeot 208 anno 2014 1.4 68cv 149k km, comprata usata nel 2019.

Circa una settimana fa, mi è stata incidentata mentre era regolarmente parcheggiata sulla zona delle strisce blu.
Il tizio non si è nemmeno fermato, ma per fortuna il giorno dopo ho trovato l'auto del proprietario, anche perché con l'impatto, si è staccato un pezzo di carrozzeria risalente ad un nissan. Il tizio ha confessato e adesso stiamo procedendo con l'assicurazione.

Allego la foto del danno. EDIT: non riesco ad allegare causa file troppo grande. In pratica ha danni al paraurti anteriore, posteriore, parafango destro con molti danni, ruota anteriore destra tutta spaccata ed uscita tutta di fuori, cerchione spaccato, fanale danneggiato, e altre cose.


Premetto che il perito dell'assicurazione verrà tra lunedì e martedì.

La ditta del carroattrezzi mi ha già fatto un preventivo, apparentemente moltooo pompato visto i prezzi, di circa 8500 euro.

Secondo voi, cosa mi conviene fare? Io stavo pensando di prenderne una nuova, lasciare la mia come rottamazione ed usare anche i soldi destinati alla riparazione.
A me interesserebbe moltissimo la peugeot 2008, ma ho saputo che attualmente la rottamazione non c'è e ci sarà forse da Gennaio.

Eventualmente valuterei anche l'usato, più o meno sempre verso la peugeot 2008, ma sull'usato non posso dare la mia come rottamazione.

Vorrei dei consigli da voi a 360 gradi. Grazie mille.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1439
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Auto incidentata

Messaggio da guidogt »

se il danno supera il valore della macchina ti daranno il valore dell'auto...poi bisogna vedere gli sviluppi

Zarkent
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/05/2020, 13:15

Re: Auto incidentata

Messaggio da Zarkent »

guidogt ha scritto:
10/11/2023, 20:39
se il danno supera il valore della macchina ti daranno il valore dell'auto...poi bisogna vedere gli sviluppi
C'è un modo per sapere il valore dell'auto?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1439
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Auto incidentata

Messaggio da guidogt »

qualcuno guarda su autoscout e poi fa una media...o magari il perito ha un tabellario...sinceramente non ho idea

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Auto incidentata

Messaggio da mauro.c »

Zarkent ha scritto:
10/11/2023, 21:30
C'è un modo per sapere il valore dell'auto?
Per esperienza, non esiste "il valore dell'auto", esistono diversi valori, anche abbastanza dissimili, in base allo scenario di valutazione, ad esempio
- per il perito dell'assicurazione, avrà un certo valore
- per un autosalone a cui la vendi, avrà un altro valore
- per lo stesso autosalone, se l'acquisti avrà un altro valore ancora
- per la vendita tra privati avrà un valore ancora diverso

Se quello che ti interessa è il valore medio di mercato, puoi andare su uno dei vari siti di vendita auto usate, selezionare la tua area geografica e fare un medione dei prezzi che chiedono...siccome il prezzo alla fine lo fa il mercato, è un indicatore abbastanza affidabile
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Auto incidentata

Messaggio da bassplayer »

Le assicurazioni usano il libretto blu eurotax le valutazioni economiche

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Auto incidentata

Messaggio da RogerAL »

....in ogni caso sul sito 4R esiste un form di valutazione auto: le prime 3 valutazioni sono aggratis, dopodichè avvengono a pagamento. Basta semplicemente iscriversi al loro sito ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto incidentata

Messaggio da Gian »

guidogt ha scritto:
10/11/2023, 20:39
se il danno supera il valore della macchina ti daranno il valore dell'auto...poi bisogna vedere gli sviluppi
Oppure rifiuti qualunque offerta in denaro e chiedi espressamente di trovartene una con le stesse caratteristiche e stessa motorizzazione e più o meno gli stessi km.
Al limite disposto ad accettarne una di colore diverso.
Ovviamente i km andranno verificati e certificati altrimenti basterà per esempio far comparire sul display un bel 149 k come pa 208 oggetto di questo 3d e l'assicurazione avrà vita facile troppo facile benché penale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto incidentata

Messaggio da Gian »

Se non hai esigenza di avere la 2008 nuova ma prediligi l'affidabilità ti suggerisco di far sistemare la tua sempre che una volta sistemata dia ancora perfette garanzie di robustezza, tenuta ecc. ecc.
oppure la permuti per un'altra simile alla tua con identica motorizzazione.
Il perché?
Leggi in questa stessa sezione l'argomento
"ci arriverà al milione di km" e capirai da te che gioiellino hai tra le mani.
Diversamente condivido anche il tuo ragionamento.
Rimango sintonizzato e spero vorrai tornare ad aggiornare.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Auto incidentata

Messaggio da Pascal_2008 »

In tutta sincerità anche a me sembra molto pompato quel preventivo. Io proverei ad ascoltare qualche altro carrozziere. L'assicurazione ti darà al massimo il valore di mercato dell'auto da quotazione ufficiale Eurotax, il resto lo metti di tasca tua. Poi tramite assicurazione tutti i pezzi che andrai a mettere dovranno essere nuovi e fatturati, mentre se paghi di tasca tua puoi anche mettere pezzi usati, presi da uno sfasciacarrozze.
Anni fa mi capitò un episodio simile. Macchina parcheggiata, tizio ubriaco che fa le fiancate di tre quattro macchine. Preventivo per l'assicurazione pari a 4700 Euro, di cui soltanto 2000 rimborsabili in base al valore residuo dell'auto. Lo stesso carrozziere mi propose 900 euro per montaggio e riverniciatura intera fiancata + raccordatura e pezzi da prendere a parte. Giretto in varî sfasciacarrozze e con circa 500 euro ho preso portiera, parafango, paraurti anteriore, modanature in plastica, fanale anteriore, più qualche altro pezzo extra non legato al danno.
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Zarkent
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/05/2020, 13:15

Re: Auto incidentata

Messaggio da Zarkent »

Pascal_2008 ha scritto:
13/11/2023, 17:52
In tutta sincerità anche a me sembra molto pompato quel preventivo. Io proverei ad ascoltare qualche altro carrozziere. L'assicurazione ti darà al massimo il valore di mercato dell'auto da quotazione ufficiale Eurotax, il resto lo metti di tasca tua. Poi tramite assicurazione tutti i pezzi che andrai a mettere dovranno essere nuovi e fatturati, mentre se paghi di tasca tua puoi anche mettere pezzi usati, presi da uno sfasciacarrozze.
Anni fa mi capitò un episodio simile. Macchina parcheggiata, tizio ubriaco che fa le fiancate di tre quattro macchine. Preventivo per l'assicurazione pari a 4700 Euro, di cui soltanto 2000 rimborsabili in base al valore residuo dell'auto. Lo stesso carrozziere mi propose 900 euro per montaggio e riverniciatura intera fiancata + raccordatura e pezzi da prendere a parte. Giretto in varî sfasciacarrozze e con circa 500 euro ho preso portiera, parafango, paraurti anteriore, modanature in plastica, fanale anteriore, più qualche altro pezzo extra non legato al danno.
4700 "solo" per tutto il fianco? Io purtroppo ho tutta la ruota destra staccata dall'auto, cerchione spaccato e tutte le parti meccaniche della ruota distrutte.. per non parlare dei danni alla carrozzeria.. magari come preventivo ci sta.. comunque se mi dite come fare, vi faccio vedere il danno, più eventualmente il preventivo.
Il perito ieri è andato a vedere l'auto ma ancora non ho ricevuto il loro preventivo.

Zarkent
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/05/2020, 13:15

Re: Auto incidentata

Messaggio da Zarkent »

La mia intenzione sarebbe eventualmente di optare per una 2008 usata. Sempre dipende da quanti soldi mi danno.. magari molto probabilmente mi conviene sistemarla e venderla al massimo possibile, così aggiungendo un piccolo anticipo, riesco a finanziarmi una 2008 dal prezzo di circa 20k

Zarkent
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/05/2020, 13:15

Re: Auto incidentata

Messaggio da Zarkent »

Gian ha scritto:
13/11/2023, 11:44
Se non hai esigenza di avere la 2008 nuova ma prediligi l'affidabilità ti suggerisco di far sistemare la tua sempre che una volta sistemata dia ancora perfette garanzie di robustezza, tenuta ecc. ecc.
oppure la permuti per un'altra simile alla tua con identica motorizzazione.
Il perché?
Leggi in questa stessa sezione l'argomento
"ci arriverà al milione di km" e capirai da te che gioiellino hai tra le mani.
Diversamente condivido anche il tuo ragionamento.
Rimango sintonizzato e spero vorrai tornare ad aggiornare.
Grazie
Valuterei anche una 2008 usata.. ho visto che con circa 20k-22k euro, qualcosa carina si dovrebbe trovare. Che mi consigli?

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Auto incidentata

Messaggio da Pascal_2008 »

Zarkent ha scritto:
14/11/2023, 19:56


4700 "solo" per tutto il fianco? Io purtroppo ho tutta la ruota destra staccata dall'auto, cerchione spaccato e tutte le parti meccaniche della ruota distrutte.. per non parlare dei danni alla carrozzeria.. magari come preventivo ci sta.. comunque se mi dite come fare, vi faccio vedere il danno, più eventualmente il preventivo.
Il perito ieri è andato a vedere l'auto ma ancora non ho ricevuto il loro preventivo.
Nei 4700 euro erano previsti sostituzione portiera anteriore completa di vetro, parafango anteriore e passaruota, paraurti anteriore, faro, freccia laterale, modanature in plastica, specchietto retrovisore. Poi raddrizzatura montante e fiancata laterale, verniciatura e manodopera e qualche altra cosa che non ricordo, più iva.
Tieni conto che il preventivo per l'assicurazione prevedeva il prezzo pieno da listino del componente nuovo ed originale, perché tutto deve essere fatturato e rendicontato. Poi è chiaro che se vai privatamente qualche ricambio lo prendi da uno sfasciacarrozze, qualche altro lo prendi non originale, qualche altro pezzo si recupera ed anche la tariffa oraria del carrozziere talvolta può variare dal listino ufficiale. In ogni caso se hai la possibilità di far visionare l'auto da qualche altro carrozziere e farti fare un preventivo, puoi valutare se ti conviene ripararla e poi eventualmente rivenderla oppure tenerla così ed azzardare a venderla per pezzi di ricambio
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1439
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Auto incidentata

Messaggio da guidogt »

non ho capito...la tua auto e' gia' in carrozzeria?...in qul caso il carrozziere dovrebbe gia' aver stilato un preventivo da dare al perito..se invece e' fuori carrozzeria senti il tuo carrozziere e porta il preventivo in assicirazione

Torna a “Generale”