PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Topic uniti. Rottura catena distribuzione 1.5 HDi

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: Topic uniti. Rottura catena distribuzione 1.5 HDi

Messaggio da Placebo »

Non so se era già stato linkato ma questo video inquadra molto bene il problema: https://www.youtube.com/watch?v=snxCr5m9kwE
5zerozero8 GT Line HDi

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: Topic uniti. Rottura catena distribuzione 1.5 HDi

Messaggio da Placebo »

Anche Stellantis corre ai ripari con il 1.5 Blue HDi e cambia viscosità al lubrificante motore. https://www.sicurauto.it/ricambi-e-acce ... 5-bluehdi/
5zerozero8 GT Line HDi

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: Topic uniti. Rottura catena distribuzione 1.5 HDi

Messaggio da Placebo »

Per i Moderatori/Staff : come avevo preventivato (e sollevato la questione) i topic riuniti in questa sezione ricevono ben pochi contributi mentre , come già detto , risultano molto più visibili ed efficaci quelli nelle relative sezioni dedicate ad ogni modello.
So bene che non è volontà dello Staff occultare i problemi , ma lasciarlo qui equivale a nascondere la polvere sotto al tappeto.
N.B. : non ho scritto in PM perchè credo che siano interessati anche gli altri utenti.
5zerozero8 GT Line HDi

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: Topic uniti. Rottura catena distribuzione 1.5 HDi

Messaggio da Placebo »

Aggiorno : auto riparata con sostituzione integrale del motore montandone uno di rotazione con modifica distribuzione/catena sincronizzazione 8mm e rifornito subito con olio 5w30.
La casa madre ha concorso in parte (meno della metà...più sul quarto).
Motore in garanzia di due anni , catena modificata , olio nuovo: spero di poter stare tranquillo per svariati km.
Il lavoro è stato fatto bene , la macchina va bene seppur i tempi sono stati lunghissimi (circa 3 mesi e mezzo tra danno e riparazione) con conseguenti costi di auto a noleggio a mio carico.
5zerozero8 GT Line HDi

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1609
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Topic uniti. Rottura catena distribuzione 1.5 HDi

Messaggio da bidddo »

Adesso converrà tenerla un po' di anni per ammortizzare l'intervento.
Con la catena da 8 torna ad essere affidabile come lo dovrebbe essere una Peugeot.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: Topic uniti. Rottura catena distribuzione 1.5 HDi

Messaggio da Placebo »

bidddo ha scritto:
19/02/2024, 13:02
Adesso converrà tenerla un po' di anni per ammortizzare l'intervento.
Con la catena da 8 torna ad essere affidabile come lo dovrebbe essere una Peugeot.
Al netto del serbatoio adblue , iniettore della stesso adblue , pompa alta pressione....
5zerozero8 GT Line HDi

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 453
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Topic uniti. Rottura catena distribuzione 1.5 HDi

Messaggio da gamma »

Placebo ha scritto:
19/02/2024, 12:36
Aggiorno : auto riparata con sostituzione integrale del motore montandone uno di rotazione con modifica distribuzione/catena sincronizzazione 8mm e rifornito subito con olio 5w30.
La casa madre ha concorso in parte (meno della metà...più sul quarto).
Motore in garanzia di due anni , catena modificata , olio nuovo: spero di poter stare tranquillo per svariati km.
Il lavoro è stato fatto bene , la macchina va bene seppur i tempi sono stati lunghissimi (circa 3 mesi e mezzo tra danno e riparazione) con conseguenti costi di auto a noleggio a mio carico.
quindi costo totale dell'intervento?
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Topic uniti. Rottura catena distribuzione 1.5 HDi

Messaggio da Gian »

Ciao placebo e grazie per essere tornato ad aggiornare.

La domanda che mi sorge spontanea e che penso sia comune a molti è la seguente :

Vale veramente la pena da parte della casa montare la catena da 7 mm. considerando che ne va dell'immagine, della soddisfazione del cliente e non ultimo ha comportato un esborso economico verso il cliente ben maggiore rispetto al risparmio conseguito con quella da 7 mm ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: Topic uniti. Rottura catena distribuzione 1.5 HDi

Messaggio da Placebo »

gamma ha scritto:
19/02/2024, 19:23
Placebo ha scritto:
19/02/2024, 12:36
Aggiorno : auto riparata con sostituzione integrale del motore montandone uno di rotazione con modifica distribuzione/catena sincronizzazione 8mm e rifornito subito con olio 5w30.
La casa madre ha concorso in parte (meno della metà...più sul quarto).
Motore in garanzia di due anni , catena modificata , olio nuovo: spero di poter stare tranquillo per svariati km.
Il lavoro è stato fatto bene , la macchina va bene seppur i tempi sono stati lunghissimi (circa 3 mesi e mezzo tra danno e riparazione) con conseguenti costi di auto a noleggio a mio carico.
quindi costo totale dell'intervento?
Circa 7.000.
5zerozero8 GT Line HDi

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: Topic uniti. Rottura catena distribuzione 1.5 HDi

Messaggio da Placebo »

Gian ha scritto:
20/02/2024, 12:33
Ciao placebo e grazie per essere tornato ad aggiornare.

La domanda che mi sorge spontanea e che penso sia comune a molti è la seguente :

Vale veramente la pena da parte della casa montare la catena da 7 mm. considerando che ne va dell'immagine, della soddisfazione del cliente e non ultimo ha comportato un esborso economico verso il cliente ben maggiore rispetto al risparmio conseguito con quella da 7 mm ??
La risposta è SI : tanto paga il cliente (altro utile per l' azienda) ed in più i risparmi di scala li hanno già incassati.

Questo è il loro modus operandi. Ai posteri l' ardua sentenza....
5zerozero8 GT Line HDi

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 453
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Topic uniti. Rottura catena distribuzione 1.5 HDi

Messaggio da gamma »

:mad: :mad: 7k mamma mia
io giovedi devo fare tagliando e farò presente una lieve perdita di olio dal castelletto , sentiamo che mi dicono, tu placebo quanti km/anni aveva la tua auto?
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: Topic uniti. Rottura catena distribuzione 1.5 HDi

Messaggio da Placebo »

gamma ha scritto:
20/02/2024, 22:46
:mad: :mad: 7k mamma mia
io giovedi devo fare tagliando e farò presente una lieve perdita di olio dal castelletto , sentiamo che mi dicono, tu placebo quanti km/anni aveva la tua auto?
100.000 KM - 4 anni
Se hai ancora la garanzia attiva fai ripristinare la guarnizione del castelletto e fai pressione alla casa madre affinchè ti monti la catena da 8mm. Anche se ti dovesse chiedere un contributo , consideralo come una "assicurazione sulla vita" del motore.
5zerozero8 GT Line HDi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Topic uniti. Rottura catena distribuzione 1.5 HDi

Messaggio da Gian »

7000 euri da aggiungere ai costi di esercizio non sono pochi considerando il costo iniziale dell'auto....
Comunque ora goditela.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 464
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: Topic uniti. Rottura catena distribuzione 1.5 HDi

Messaggio da isopropanol »

Giorni fa ho lasciato l'auto in Peugeot per il rumore/battito a freddo zona catena distribuzione.
Hanno riscontrato il problema e il preventivo è circa 2.100€ che comprende kit catena distribuzione 8mm + modifiche varie, kit cinghia distribuzione + pompa acqua. Cambio olio e filtro. Guarnizioni varie/o ring e manodopera.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Paolo1960
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/09/2018, 19:26

Re: Topic uniti. Rottura catena distribuzione 1.5 HDi

Messaggio da Paolo1960 »

...confermo lo stesso preventivo di circa 2.200€

Torna a “Generale”