PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Video - Nuove regole per le revisioni

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Video - Nuove regole per le revisioni

Messaggio da Gian »

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Video - Nuove regole per le revisioni

Messaggio da bidddo »

Tra tutte le cose che ha detto quel signore non ho sentito l'unica che aspettavo (o forse mi è sfuggita?) e cioè la verifica dell'originalità del software della centralina.
Intendo dire che il passo avanti verso la sicurezza e l'equità, sarà quando decideranno di rilevare la presenza di centraline mappate.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Video - Nuove regole per le revisioni

Messaggio da Cuneoman »

Diciamo che per fare un buon lavoro avrebbero dovuto inserire la lettura di un codice univoco generato automaticamente, in modo da accertare che la revisione è stata fatta. Altrimenti tutto questo non cambierà nulla per chi fa la revisione in modo virtuale, senza neanche portare l'auto in officina.

Avevo sentito che alcuni anni fa avevano messo per legge alcuni sistemi, eppure conosco alcune persone che non portano neanche l'auto a revisionare, gli fanno il foglio e basta.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Video - Nuove regole per le revisioni

Messaggio da marco306td »

Il fatto di girare con la spia spenta già non è indice di rimappa quindi non conformità?
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Video - Nuove regole per le revisioni

Messaggio da guidogt »

la mappa non la possono vedere....ancora ci state a pensare?....se non hai un banco rulli non troverai mai nulla...se fatta bene le emissioni sono uguali....ora come ora una revisione fatta in tempi stretti ci metti mezz'ora...piu tempo ci mettono a farla meno guadagnano ci sara' da ridere

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video - Nuove regole per le revisioni

Messaggio da Gian »

Vero Guido
Alla fine si arriva sempre lì......
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Video - Nuove regole per le revisioni

Messaggio da Andreap207 »

guidogt ha scritto:
21/12/2023, 13:39
la mappa non la possono vedere....ancora ci state a pensare?....se non hai un banco rulli non troverai mai nulla...se fatta bene le emissioni sono uguali....ora come ora una revisione fatta in tempi stretti ci metti mezz'ora...piu tempo ci mettono a farla meno guadagnano ci sara' da ridere
Quindi se decido in futuro....posso star tranquillo??
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Video - Nuove regole per le revisioni

Messaggio da marco306td »

Cerco di capire... durante la revisione tramite obd si testa se la spia motore sia attiva andando a "chiamare" vari sensori. Se ad esempio durante il test della valvola egr la spia risulta non attiva ciò dovrebbe fermare la revisione, quindi sistemare il guasto e rifare la procedura. Adesso io non conosco le dinamiche di una mappatura ma immagino che andando ad agire su egr,portate iniettori,aria ecc ecc la spia avaria a prescindere deve essere disattivata per quei sensori quindi non ci sarebbe bisogno di andare a cercare "la mappa" ma se ne deduce dalla suddetta spia non attiva.
In questo caso i più attrezzati potrebbero prima della revisione rimettere la mappa originale ma comunque è una cosa per pochi.
Questo è un mio pensiero,comunque l'altro giorno ho effettivamente chiesto al meccanico che fa le revisione se sta cosa è vera e lui mi ha confermato di sì anche se ancora non è ancora del tutto chiaro come attrezzarsi. Il problema vero secondo lui è che sono un mare le auto non in regola e ciò creerà tantissimi disagi. Staremo a vedere come si evolverà sta cosa.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Video - Nuove regole per le revisioni

Messaggio da guidogt »

Andreap207 ha scritto:
21/12/2023, 16:30
guidogt ha scritto:
21/12/2023, 13:39
la mappa non la possono vedere....ancora ci state a pensare?....se non hai un banco rulli non troverai mai nulla...se fatta bene le emissioni sono uguali....ora come ora una revisione fatta in tempi stretti ci metti mezz'ora...piu tempo ci mettono a farla meno guadagnano ci sara' da ridere
Quindi se decido in futuro....posso star tranquillo??
io la avevo mappata con banco rulli e le emissioni alla revisione erano inferiori ad un euro 5

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Video - Nuove regole per le revisioni

Messaggio da Andreap207 »

Addirittura.... cioè una rimappatura fatta come si deve potrebbe far circolare ancora un bel po' di veicoli "vecchi" facendoli consumare e soprattutto inquinare meno. Però dai, mettiamo la legge che a Milano per circolare devi avere una macchina euro 6b alla quale oltre al gasolio devi aggiungere adblue per abbassare le emissioni, che l'impianto che gestisce l'adblue ogni tot tempo si guasta e lo devi cambiare. Dai, mettiamola, per il bene dell'ambiente.😡
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Video - Nuove regole per le revisioni

Messaggio da RogerAL »

Difatti....alla revisione, attualmente, controllano, per i diesel, solo l'opacità dei fumi di scarico, ergo il PM....anche il mio vetusto Euro4, ben mantenuto, supererebbe i limiti Euro5, nonostante quasi i 250k km sul groppone. Poi ci stanno gli additivi....sufficiente addittivare il gasolio nel serbatoio e supera anche il controllo Euro6 ;)
Qualunque rimappa non potrebbe superare controlli di Co2 o NoX, neanche dell'euro3/4

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video - Nuove regole per le revisioni

Messaggio da Gian »

Mettiamola che a Milano si vuole rompere le scatole solo al traffico veicolare privato e così l'inquinamento diventa il cavallo di battaglia sul quale far leva.....

La progressiva estensione delle zone pedonali, ne da un segno tangibile di ciò che realmente intende fare la giunta comunale nel corso degli anni.

Prova a pensare se un Tizio molto ricco e ripeto molto ricco, arriva in prossimità di via Montenapoleone e proprio tutta quella via se la deve fare a piedi perché la sua bellissima limousine trova interdetto l'accesso, non potendo arrivare a parcheggiare sin davanti al negozio o boutique a seconda di come la si voglia chiamare.

In merito alle revisioni trovo corretto mettere alle strette i troppi furbi perchè - Attenzione - non va assolutamente dimenticato che un'auto che circola in pessime condizioni meccaniche, pregiudica la sicurezza non solo di colui che guida bensì di tutti gli utenti della strada.
Questo è un'aspetto che puntualmente da tutti i furbetti non viene considerato e quel che è più grave anche da alcuni addetti ai lavori purtroppo compiacenti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video - Nuove regole per le revisioni

Messaggio da Gian »

Come sempre basterebbe poco per mantenere elevato il livello di sicurezza delle proprie automobili e a riguardo cito quanto ho riscontrato alla mia che leggete in firma.

Premesso che alla revisione è stato riscontrato tutto positivo incluso la prova dei giochi alle ruote anteriori, l'altra settimana in tangenziale, durante la percorrenza di una curva noto un leggero scarto avvenuto in modo autonomo, cioè senza che sia intervenuto minimamente con lo sterzo.
Al primo momento, mi sembrava fossi stato io che forse inavvertitamente avevo girato leggermente il volante e/o avevo mollato l'acceleratore.
Fatto sta che riprovo sempre durante la percorrenza di un'altra curva ovviamente prestando la massima attenzione. Tutto sembra filare liscio. Tuttavia non convinto il giorno successivo, riprovo un'altra volta e poi ancora nella stessa curva dove avevo avuto quell'impressione.

Ecco ricomparire il difetto sotto forma di un leggero scarto della traiettoria. In pratica non girava più come un compasso nel vero senso della parola.

A me questo è già bastato per destarmi qualche sospetto.

Cosi appena arrivato in box sollevo la ruota ant. Sx e con le mani provo un un'eventuale gioco non prima però di aver controllato il corretto serraggio dei bulloni della ruota.
Noto che verticalmente la ruota compie uno scarto di circa 2 o 3 mm fra interno ed esterno.
In pratica si muove autonomamente la campanatura.

Indagando ho constatato il cedimento del pivot inferiore della sospensione Ant sx che ovviamente ho già fatto sistemare.

Tutto questo per dire che cosa?
Primo le revisioni fatele fare in modo serio e professionale!!
Secondo:
Quando guidate, fatelo sempre con la testa e soprattutto percepite ogni minimo segnale che l'auto vi manda.
Se non me ne fossi accorto, avrei aspettato alla prossima revisione circolando nel contempo con l'auto che non è più in perfetto stato meccanico.

E se alla revisione fossi stato uno che sorvola sull'importanza di tale controllo, quel difetto forse non lo avrei mai fatto riscontrare e se anche il meccanico me l'avesse fatto notare, probabilmente molti gli avrebbero detto di sorvolare per qualche motivo.....

Secondo voi la vita vale veramente quei pochi soldi risparmiati ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”