PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31943
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da Gian »

Ciao Mauro
Interessante la tua disamina.

Prendendo in considerazione il discorso sicurezza in senso lato, come giustamente hai scritto, ogni pochi anni si dovrebbe sostituire l'auto.

Sostituzione che per un discorso di sicurezza, dovrebbe puntare verso modelli NON ristilizzati ma nuovi di progetto, affinché abbiano tenuto conto degli ultimi aggiornamenti in materia di sicurezza sia per quanto riguarda i crash test che per tutti gli altri dispositivi.
Questa credo sia la maggior garanzia e sistema di protezione sul quale il cliente possa contare.

Purtroppo quando tutti noi acquistiamo le auto sostanzialmente le acquistiamo tutte a scatola chiusa nel senso che non abbiamo la possibilità per esempio di vederne una sezionata come quelle che si vedono nei saloni internazionali dove i lamierati, i materiali assorbitori, le cellule abitative e più in generale tutti i dispositivi di sicurezza attiva e passiva sono in bella mostra, ma che purtroppo sono in pochi a coglierne l'essenza.

La dimostrazione di quanto ho scritto in questo messaggio la puoi riscontrare nel radicale cambiamento della funzione degli attuali paraurti rispetto a quelli di qualche decennio fa quando il termine implicava il vero scopo per il quale furono creati e che oggi tale scopo è stato relegato agli assorbitori d'urti posizionati dietro i paraurti e in precisi punti, relegando gli attuali fascioni sempre più leggeri e deboli quale copertura porta dispositivi tipo fendinebbia, radar, lavafari, sensori di parcheggio, ecc. ecc.

Basta fare un giro in una carrozzeria per osservare quanto scritto.
Saluti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31943
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da Gian »

Poiché il tema della sicurezza è vastissimo, oggi giorno alcuni problemi in caso di incidente tra veicoli sono a mio avviso le diverse masse delle auto coinvolte oltre al punto di impatto.

Siamo tutti d'accordo che sia i telai di una supercar che quelli di un suv sono ampiamente sicuri dinnanzi ai crash test.

Ma come si comportano quando queste 2 tipologie di veicoli affrontano uno scontro frontale fra loro.
Principalmente in questo caso entrano in gioco i 2 principali fattori che sono le differenti masse ma soprattutto i differenti punti di impatto perché verosimilmente è molto probabile (come per altro si può osservare nelle foto presenti nel web) che il suv sovrasti la supercar che essendo più bassa impatterà in una zona nella quale i Suv hanno più componenti meccanici che dispositivi assorbitori.
Se poi aggiungiamo il fatto che tutti i cofani delle supercar sono molto rastremati e terminano quasi piatti, come fossero dei cunei, va da sé che ritrovarsi con un suv che in caso di urto frontale la sovrasta, è veramente un attimo.

Auto super sicure ma che per un differente punto di impatto oltre che di masse in gioco, è un attimo vedere scappare il morto.
Saluti a tutti con la consapevolezza che la sicurezza dipende in primis dai comportamenti alla guida di tutti noi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31943
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da Gian »

Questo un esempio anche se un pò datato ma che rende l'idea della dinamica che si sviluppa quando a scontrarsi sono 2 auto di massa notevolmente differente.
https://youtu.be/uZFoGxToFls?feature=shared

https://youtu.be/sKSPxQjPOm0?feature=shared
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da mauro.c »

Ciao Gian,
è sempre un piacere leggerti.

Un paio di considerazioni sulla tua risposta.

Per quanto riguarda i restyling, non escluderei a priori che possano portare a qualche miglioramento nella sicurezza: sicuramente non in quella passiva , visto che il telaio è lo stesso, ma potrebbe aggiungere dispositivi adas o migliorare quelli della versione precedente.

Personalmente, l’approccio che seguo quando devo scegliere una nuova macchina è quello della checklist: faccio un elenco dei dispositivi di sicurezza (e non solo) che sono in dotazione in quel momento sulle macchine della fascia di mio interesse, assegnando loro un peso, dopodiché inizio a consultare i configuratori dei vari modelli e segno su un file excel, per ciascuna caratteristica, se è presente di serie, come optional o non presente.

Alcuni colleghi mi hanno dato dello psicopatico per questo approccio: ne vado fiero! :lol:

Per quanto riguarda invece la sicurezza passiva, penso che l’unico modo per valutarla sia affidarsi alle prove di organismi terzi e indipendenti, NCAP in primis.
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31943
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da Gian »

Ciao Mauro
Vero in merito agli aggiornamenti dei vari restyling dove quasi mai avvengono sostanziali modifiche ai telai atte ad aumentarne maggior integrità e capacità di assorbimento urti.

Dato che tu sei una persona molto attenta oltre che scrupolosa, mi permetto di condividere un mio dubbio che ben inteso è solo mio perché sicuramente le case costruttrici saranno corse ai ripari.

Il dubbio è il seguente e riguarda le BEV le quali come ben sai hanno la batteria di trazione collocata nel pianale dell'auto.

Se da un lato quest'aspetto migliora la stabilità e il comportamento dinamico poiché abbassa di fatto il baricentro, dall'altro mi chiedo come reggerà il tetto di quelle auto nel momento in cui dovessero ribaltarsi anche più volte e ritrovarsi con tutta quella massa applicata come forza peso gravante unicamente sul tetto che nel caso fossero aperti come ad esempio le versioni ciel (tetti panoramici) o i classici tetti apribili, ci sarebbero 2 fattori che agirebbero in modo negativo sulla sicurezza.

Da un lato la massa delle batterie e dall'altra un tetto "scheletrato".
La domanda viene spontanea :
Come reggerebbe a quelle sollecitazioni in caso di ribaltamento magari multiplo ?

Moltissime BEV nascono sfruttando i pianali delle termiche.....

Saluti a tutti sperando che qualche altro utente voglia portare il suo contributo.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Condivisibili i tuoi dubbi, ci mancherebbe...ma allora con le varie spider o cabriolet come la mettiamo? E poi ancora....e le auto a 3 porte , magari anche omologate per 5 posti, come le si dovrà trattare? Ci sono Paesi dove già adesso sono vietate (ed io sono perfettamente d'accordo con ciò, avendo fatto anche il volontario di soccorso e ne ho viste di ogni, proprio sulle auto a 3 porte!!) , perlomeno sono vietate per il trasporto passeggeri al posteriore !
In ogni caso un tettuccio ciel, non farebbe molta differenza, in quanto la "cornice" sarebbe comunque di lamiera, fungendo da roll-bar.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31943
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da Gian »

Ciao Roger
In merito alle cabriolet basta che su YouTube vedi i vari test rollover delle cabrio delle varie case per renderti conto di come la situazione finale dopo quella dinamica sia tutt'altro che rosea.

Detto questo mi permetto un appello rivolto a tutti gli utenti che dispongono delle moderne auto dotate di ADAS affinché NON li disattivino MAI.

Auspico che ben presto tutte le case, tolgano indistintamente questa possibilità.

La sicurezza passa in primis dal comportamento di ciascuno di noi e quando guidiamo ben inteso mi metto al primo posto, pensiamo solo e soltanto a guidare senza permettere allo Smartphone di distrarci. :iroc:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da RogerAL »

Già, non avevo dubbi sulla (limitata) sicurezza intrinseca di veicoli roadstar/cabriolet/spider (purtroppo non posso vedere alcunchè su YT, ma ti credo sulla parola).
Per gli ADAS e loro possibile disattivazione, sono abbastanza d'accordo con te, ma bisogna anche tenere presente le varie tipologie di condizioni per/con cui ci si mette alla guida (penso in primis al terreno innevato, passando poi al traino di rimorchi,ecc....). Insomma, una selezione ci vuole.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31943
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da Gian »

Infatti Roger
Terreno innevato esp e antipattinamento disattivabili anche sulla mia, ma arrivato a 51 orari si inseriscono automaticamente.
In pratica hanno pensato esattamente a quella condizione ma senza tralasciare la sicurezza.
Mi sfugge qualcosa sul traino se mi aggiorni avrò imparato qualcosa in più e ti ringrazio.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da RogerAL »

Beh, penso ad esempio, al monitoraggio della parte posteriore del veicolo, come ADAS (in vigore dal luglio 2024 sui nuovi veicoli venduti, NON solo come omologazione), soprattutto in caso di traino di caravan ;)
In questo caso andrebbe disattivato (a prescindere), anche se alcuni ganci a rotula, "sanno" già quando un rimorchio è effettivamente agganciato.
Ma poi anche altri ADAS, e penso al ACC, piuttosto che al mantenitore di corsia, e forse ad altri, anche se molti sono semplicemente degli aiuti alla guida e poco combacianno con la sicurezza oggetto del topic aperto da te.
Ma è giusto per "sollevare"spunti, nulla più.
ADAS: https://www.alvolante.it/da_sapere/sicu ... lli-382514

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da bassplayer »

si inserisce in questo discorso non solo la protezione degli occupanti, ma anche quella giá citata dei pedoni o ciclisti con i piú avanzati sistemi di frenata automatica, ecc ecc...Ma giá ventanni fa, quando navigatore integrato e cruise erano un lusso, si progettavano componenti in grado di minimizzare le lesioni ai pedoni, come ad esempio il sollevamento del cofano motore lato parabrezza o la forma stessa dei paraurti. Il "muso lungo" delle 407 era anche frutto di queste considerazioni

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31943
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da Gian »

Molto interessanti tutte queste disamine che partecipano a delineare e far meglio comprendere l'immenso quadro relativo la sicurezza dei veicoli.

Ci sarebbe un altro importante anello mancante a tutti i costruttori e che contribuirebbe ad innalzare il livello della sicurezza attiva. Si tratta dell'interazione efficienza ammortizzatori - quantità del battistrada - età dei pneumatici con la gestione della centralina elettronica motore.

In pratica mancherebbe un controllo attivo e costante della reale efficienza degli ammortizzatori, stato dei pneumatici relazionati alle prestazioni fornite dal motore.

In pratica:
Se mi trovo con gli ammortizzatori scarichi e/o i pneumatici quasi lisci o vecchi, per quale motivo la centralina motore mi deve permettere di ottenere sempre le massime prestazioni garantite unicamente dal motore ?
È bene ricordare che la potenza è nulla senza controllo.
Di seguito le mie esperienze.

Sembra un eresia ma l'ho sperimentato con la mia che leggete in firma dove a fronte di 250.000 km percorsi sostituendo ben 3 treni di ammortizzatori e 6 treni di pneumatici compreso quello fornito dalla casa, posso dire che quando una o entrambe queste componenti vengono meno, l'auto non è più "incollata" alla strada.
E tutti i dispositivi di sicurezza attiva come esp, abs, controllo della trazione, vanno letteralmente a farsi benedire per non dire di peggio, perchè agiscono in conseguenza all'aderenza residua SEMPRE E SOLTANTO entro determinati limiti. Se tali limiti vengono meno, perchè l'aderenza viene meno, la sicurezza attiva del veicolo inevitabilmente diminuisce.

Alcuni esempi pratici con la mia che leggete in firma:
Pneumatici con scarso battistrada (Michelin), elevato rischio acquaplaning, auto che tende alla deriva durante una curva sul bagnato, accelerazione che sul bagnato innesca l'inserimento del controllo della trazione anche in 3° marcia figuratevi in prima seconda con affondo del gas.

Ammortizzatori scarichi :
Evidente beccheggio in frenata. Frenata che si allunga, accelerazione col muso che tende ad "alzarsi", scartamenti del veicolo durante la percorrenza delle curve in concomitanza dei giunti autostradali e caditoie trasversali, mancanza di reattività nel recuperare il corretto assetto dopo una buca o un avvallamento.
Tutto questo innesca un continuo lavoro dei dispositivi di controllo della frenata, della stabilità e trazione.

Ora :
Sovrapponete gli effetti della prima condizione con quelli della seconda e se uno ha un minimo di sensibilità e capacità di sentire la macchina, oltre ad una certa coscienza, capisce da se che l'auto in molte circostanze va più dove vuole lei che dove vorremmo noi.
Tutti questi effetti nonostante 2 eccellenti schemi sospensivi doppi quadrilateri davanti e multilink al posteriore.

A me basta e avanzano questi segnali prima di arrivare a fare incidenti preferisco correre ai ripari sostituendo e soprattutto investendo in prodotti di qualità.

Infatti, in un test, dopo aver sostituito tutti gli ammortizzatori e tutti i pneumatici, a parità di percorso e condizioni dove prima pattinava di terza dando solo gas, in quel preciso punto non pattinava più di gas nemmeno in seconda marcia nonostante l'acceleratore fosse a fondo corsa.
E tutti gli ausili elettronici sorvegliavano senza mai intervenire.

Questo per far comprendere quanto incidano sulla dinamica ma soprattutto sulla SICUREZZA attiva del veicolo ammortizzatori e pneumatici.

Speriamo arrivino presto a implementare controlli a questi 2 importantissimi dispositivi di cui a ben vedere gli ammortizzatori non vengono nemmeno testati durante le sessioni di revisioni periodiche.

Mi scuso per la lungaggine.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31943
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da Gian »

A breve si alzerà l'asticella della sicurezza a cui dovranno sottostare tutti i veicoli di nuova commercializzazione.
E anche i test EuroNCap si aggiorneranno con ulteriori test.
Finalmente anche qualcosa che non può più essere disattivabile da parte del conducente.

https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AFOOOKxC
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da mauro.c »

Gian ha scritto:
27/03/2024, 11:41
A breve si alzerà l'asticella della sicurezza a cui dovranno sottostare tutti i veicoli di nuova commercializzazione.
E' questo il problema, specialmente in Italia dove, se non sbaglio, c'è il parco auto circolante più vecchio in media di tutte le altre nazioni dell'Europa dell'ovest.
Da una parte capisco che non si può obbligare i possessori a cambiare macchina ogni pochi anni, dall'altra quando vedo un tizio che abita nel mio quartiere che mette il seggiolino su un Renault Espace targato ancora con le targhe a provincia, mi viene male per lui (e per il bambino)
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Torna a “Generale”