PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da Gian »

Poiché la maggior degli argomenti all'interno del forum, tratta problematiche relative i guasti, vorrei portare l'attenzione sui concetti di sicurezza e sui progressi compiuti nel corso di circa 40 anni di sviluppi.

Ci sono alcuni video di cui 1 purtroppo tragico che tuttavia per la dinamica dell'incidente fa comprendere come e quanto tutti i componenti delle moderne auto siano decisamente molto più sicuri rispetto a quelli di qualche decennio fa.
Ovviamente tale sicurezza ha progredito anche e soprattutto in campo racing.

Cos'è la sicurezza di un'auto ?
La sicurezza di un'auto in generale sono tutti quegli elementi che sia in modo attivo che in modo passivo, permettono di evitare incidenti ma soprattutto evitare che un incidente abbia risvolti tragici, in pratica che da un incidente escano feriti e morti.

Cosa si intende per sicurezza attiva ?
Al primo posto mettiamo il conducente.
A seguire, la sicurezza attiva è costituita da tutti quei componenti sia di natura meccanica che elettrica elettronica che partecipando in modo attivo EVITINO che il veicolo incappi in un incidente.
Dispositivi di questo tipo sono per esempio i pneumatici, i freni, l'ABS, l'ESP e più in generale tutti gli Adas che aimè troppi faciloni disattivano non appena salgono a bordo.
Ne ho citati soltanto alcuni ormai più comuni tuttavia ce ne sono molti altri.

Cosa si intende per sicurezza passiva ?
La sicurezza passiva è quella sicurezza che il veicolo garantisce quando è in corso l'incidente. Paradossalmente entra in gioco quando non si è potuto evitare in alcun modo l'incidente.
La sicurezza passiva è costituita da tutta quella serie di elementi che hanno il compito di offrire la massima protezione possibile e nel contempo limitare danni fisici a tutte le persone a bordo dei veicoli.
Elementi di questo tipo sono:
Gli air-bag, i pretensionatori delle cinture di sicurezza, le cinture stesse, i sedili, gli appoggiatesta più o meno attivi, ecc. ecc.
Ma soprattutto i telai, gli assorbitori d'urto, le zone a deformazione programmata, la cellula di sicurezza, tutte componenti facenti parte del telaio che nessuno o quasi sa di avere a bordo con se.
Tutte queste componenti hanno il preciso compito sia di limitare le sollecitazioni fisiche agli occupanti, che quello di dissipare l'enorme quantità di energia cinetica creatasi durante un tamponamento, una carambola, un ribaltamento, preservando uno spazio adeguato all'interno dell'abitacolo atto alla sopravvivenza degli occupanti.

Spero aver reso l'idea di cosa sia la sicurezza di un'auto.

Ora passiamo ai video
Buona visione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da Gian »

Notare la dinamica dei 2 incidenti.
Entrambe le auto escono di strada e compiono un salto nel vuoto salvo poi colpire entrambe una parte di vegetazione.

https://youtu.be/U9e_6rMCsg0?feature=shared

https://youtu.be/cScu5-emSwM?feature=shared

https://youtu.be/raCpo9DZ9mg?feature=shared
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da Gian »

Le evoluzioni dei telai, della loro robustezza e della capacità di assorbire gli urti preservando l'incolumità degli occupanti, la si vede molto bene nei crash test a partire dalla 205 per arrivare alla 208
Notare la deformazione dei tetti com'è andata progressivamente scomparendo man mano che sono state incrementate le zone assorbitrici degli urti, rinforzati i telai e impiegate lamiere ad alta e altissima resistenza.

In pratica l'entità delle forze generate durante l'impatto, erano talmente elevate che le zone a deformazione programmata, non erano sufficienti ad assorbirle completamente, senza compromettere la restante parte del telaio in primis il tetto.
Col susseguirsi delle generazioni, i telai sono sono stati ampiamente rinforzati e le zone a deformazione programmata hanno trovato adeguato dimensionamento.
Non solo.
Nel corso degli anni si sono sviluppati e impiegati anche acciai ad alta e altissima resistenza al fine da ottenere una solida e sicura cellula abitativa a partire dal pianale.
Tutta questa tecnologia la acquistiamo, l'abbiamo a bordo ma non ce ne rendiamo conto, anzi la maggior parte ne ignora l'esistenza.
Da questa, in caso di grave incidente dipende la nostra incolumità!



https://youtu.be/uJCm259JspU?feature=shared

https://youtu.be/M5f37K7rkUU?feature=shared
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

:thumbright:

Mi permetto solo di aggiungere un link utile, anche se "vecchio" di una dozzina d'anni fa https://www.asaps.it/39689-_la_storia_d ... _mort.html

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da Gian »

Grazie Roger per il tuo contributo.

Aggiungerò altri contenuti, per sviscerare ulteriormente il tema sicurezza.

Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da Gian »

Altro tema sicurezza che è stato sviluppato dai costruttori è il rischio incendio.
Forse saranno in pochi a ricordare i tragici maxi tamponamenti sulla A1 quando nel lontano 1990 ÷ 1993 avevano coinvolto le prime auto catalitiche.

Ricordo di uno in modo particolare dovuto alla fitta nebbia presente lungo quel tratto di autostrada quando rimasero coinvolti oltre 150 veicoli di cui più di un centinaio bruciarono aumentando il numero dei decessi.

Il principale motivo era legato alla mancanza dell'interruttore inerziale che in seguito ad un violento urto dell'auto disinseriva la pompa elettrica del carburante affinché cessasse l'erogazione di benzina nel vano motore.
Da quando fu installato tale dispositivo, il numero di incendi calò drasticamente.
Nel contempo anche i serbatoi e i telai furono oggetto di maggiori attenzioni da parte dei costruttori per arrivare ai giorni nostri dove la maggior parte degli incidenti non ha come conseguenza l'incendio del veicolo.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da bidddo »

Anche se riguarda il mondo delle corse, a cavallo degli anni 70-80, abbiamo avuto persone di grande calibro come gli ingegneri Garbarino e Chiti, che svilupparono e brevettarono il serbatoio antincedio Autodelta, che tante vite avrebbe salvato se chi aveva il potere di decidere avese capito qualosa delle corse.
Forse qualcuno un po' in là con gli anni se lo ricorda.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da Gian »

Basta vedere qualche video intervista all'ing. Dallara quando nel corso degli anni è passato dal progettare auto col serbatoio posizionato davanti agli attuali telai delle F2 che nonostante più di qualche incidente han sempre svolto il loro lavoro salvaguardando l'incolumità di tutti i piloti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da bassplayer »

Innanzitutto grazie Gian per i contributi sempre interessanti e ricchi di spunti di riflessione.
Ho avuto tempo solo ora di leggere tutto e guardare i video.
Per quanto riguarda le auto da competizione, sono un mondo un po' a se. Negli anni 70/80 venivano studiati e realizzate vetture / prototipi solo per le gare, che poi venivano prodotti in piccole serie anche la circolazione stradale al fine di poter poter parteciapre al Mondiale Rally (200 esemlari se non sbaglio).
Nello specifico, soprattutto in merito alla 037, ci furono polemiche giá all'epoca in merito alla resistenza della scocca, che in piú casi risultava "troppo" deformata" per essere una vettura dotata di un vero Roll Bar. Se non sbaglio si sospettó che in realtá, per risparmiare sul peso, il rollbar fosse fatto di tubi di domopack verniciati. Ma queste erano le polemiche di decenni fa.

Oggi piú semplicemente si utilizzano vetture standard, quelle che usano le mamme per portare i figli a scuola e le si allestisce da gara.
Quindi si parte da un progetto che nasce per essere sicuro e robusto per proteggere gli occupanti a prescindere.
Un dato interessante che si evince dal video dei crash test é quello relativo al peso.
La 206 distrutta nel test aveva un peso a vuoto di 950 Kg, mentre l'attuale 208 solo un quintale in piú. Se si guarda come e quanto si deforma la 206 rispetto alla 208, c'é da prendersi uno spavento, la 206 é veramente una trappola mortale dalla consistenza della lattina di birra in confronto con al 208.
E se mettiamo sulla bilancia da una parte il peso aggiuntivo e dall'altra la sicurezza dei passeggeri, quel quintale in eccesso sembra pesare veramente molto poco.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da Gian »

Grazie Bass del tuo riscontro.
Le auto da corsa degli anni 80 andrebbero paragonate col video del crash test della 205 poiché la tecnologia di quei tempi era allineata sia nella produzione di serie che negli esemplari racing.
I fatti hanno dimostrato che si moriva tanto con quella di serie che con quella racing.
Un eaempio di quegli anni erano le puntuali stragi del sabato sera dove almeno 1 decesso viaggiava a bordo dei piccoli bolidi alias uno turbo, R5 GT turbo, 205 Gti più altre meno conosciute.

Il vero salto nel campo della sicurezza lo si è visto e i crash test lo hanno ampiamente dimostrato che da quando i telai delle auto sono stati concepiti come una cellula abitativa costituita da acciai ad alta e altissima resistenza, le deformazioni degli abitacoli si sono notevolmente ridotte perché la progettazione tiene conto che sino a determinate velocità e quindi forze che si sviluppano in seguito all'impatto, non devono alterare la cellula abitativa preservando l'incolumità degli occupanti.
Ovvio se poi si va oltre inteso come velocità di impatto e quindi energia cinetica, cede inevitabilmente anche quella.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da bidddo »

bassplayer ha scritto:
20/03/2024, 15:44
.. Se non sbaglio si sospettó che in realtá, per risparmiare sul peso, il rollbar fosse fatto di tubi di domopack verniciati. Ma queste erano le polemiche di decenni fa...
Conosco molto bene l'ambiente dei Rally di quell'epoca e non ho mai sentita una simile fesseria.
Per rispetto sia del livello ingegneristico raggiunto da quelle meccaniche, sia dei piloti Henri Toivonen e Attilio Bettega eviterei di scrivere una cosa del genere.
Abbi pazienza Bass ma per me leggere certe cose è come toccare un nervo scoperto, perché conosco il valore sia morale che tecnico di uomini e macchine di quel tempo.
Ma questo è un altro discorso, e non voglio portare fuori strada (è il caso di dirlo) il topic :)
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da bidddo »

Gian ha scritto:
20/03/2024, 17:13
..Le auto da corsa degli anni 80 andrebbero paragonate col video del crash test della 205 poiché la tecnologia di quei tempi era allineata sia nella produzione di serie che negli esemplari racing..
E' fuori discussione che le odierne auto da rally siano anni luce avanti come sicurezza, ma non bisogna trascurare che un odierno rally di valido per il Mondiale, è lungo meno di 400Km, mentre negli anni '70-'80 la distanza sulla quale si confrontavano i piloti era ben oltre il doppio e quindi la possibilità di centrare un albero come capitò a Bettega o di finire in un burrone come capitò a Toivonen, aumentava parecchio, senza contare che quelli erano piloti che guidavano veramente.
L'elettronica dà sicuramente un aiuto enorme, ma secondo me l'automobilismo, inteso come gara tra chi sa andare più forte, è morto, perchè conta di più quello che davanti ad un computer scrive la mappa migliore.
A supporto di ciò basta vedere i distacchi tra i piloti: un tempo i ritardi si misuravano in minuti. Oggi si misurano in secondi, manco fosse una gara da sci.
Possibile che i piloti di oggi siano tutti fenomeni? :D
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da bassplayer »

bidddo ha scritto:
20/03/2024, 19:38
bassplayer ha scritto:
20/03/2024, 15:44
.. Se non sbaglio si sospettó che in realtá, per risparmiare sul peso, il rollbar fosse fatto di tubi di domopack verniciati. Ma queste erano le polemiche di decenni fa...
Conosco molto bene l'ambiente dei Rally di quell'epoca e non ho mai sentita una simile fesseria.
Per rispetto sia del livello ingegneristico raggiunto da quelle meccaniche, sia dei piloti Henri Toivonen e Attilio Bettega eviterei di scrivere una cosa del genere.
Abbi pazienza Bass ma per me leggere certe cose è come toccare un nervo scoperto, perché conosco il valore sia morale che tecnico di uomini e macchine di quel tempo.
Ma questo è un altro discorso, e non voglio portare fuori strada (è il caso di dirlo) il topic :)
Ho riportato una voce che dell'epoca che mi è stata riferita, se non è corretta hai fatto bene a puntualizzarlo, ci mancherebbe :)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da RogerAL »

@ Bass...

Non hai riportato una fesseria in assoluto, perlomeno non più di quelle che da sempre hanno contorniato le competizioni a tutti i livelli ed i suoi competitori, dove il sospetto sui contendenti e loro veicoli, sono all'ordine del giorno (anche e soprattutto ai giorni nostri).

Per la cronaca, i rallyes sono da qualche decennio che usano tempi al decimo di secondo (addirittura ai centesimi, in alcuni rallyes), perlomeno da quando avevo io il brevetto da navigatore per il nazionale.
Giusto per....il rallye di Giordania WRC del 2011 veniva vinto per 0,2 sec! (Ogier con la DS3)
Il Portogallo del 1998 vinto da Colin per 2'1" su Sainz.

Se volete posso continuare per qualche pagina ancora......:)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Sicurezza auto - quanto è migliorata in 40 anni

Messaggio da mauro.c »

Vorrei portare il mio contributo alla discussione, sperando (visto che sto per toccare un argomento molto dibattuto) che venga preso come spunto di discussione e non di polemica.
In altri post del gruppo ho spesso letto posizioni che si possono riassumere in "ho una macchina di XX anni fa, funziona perfettamente, non vedo per quale motivo dovrei cambiarla".
Opinione lodevole sotto parecchi punti di vista: ecologico (almeno per quanto riguarda lo smaltimento del vecchio veicolo, non delle emissioni), economico, affettivo, etc.
Decisamente opinabile invece per quanto riguarda la sicurezza: per citare l'incipit di Gian nel primo post di questa discussione
...concetti di sicurezza e sui progressi compiuti nel corso di circa 40 anni di sviluppi
Personalmente ho sempre avuto molto a cuore questo aspetto, il che mi ha portato a cambiare macchina in media ogni 5 anni, anche quando le pagavo di tasca mia (adesso ho vettura aziendale NLT, per cui il problema non si pone)
E' un salasso ? SI, senza se e senza ma, la macchina nuova si svaluta automaticamente appena mette le ruote fuori dal concessionario
Ne vale la pena ? Per me si, almeno fino a quando la macchina di oggi avrà più "features" di sicurezza rispetto a quella di x anni fa
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Torna a “Generale”