PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbi e domande Puretech Hybrid 180

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
MrMatteo5286
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/08/2023, 15:17

Dubbi e domande Puretech Hybrid 180

Messaggio da MrMatteo5286 »

Ciao a tutti,

primo post in questo forum, da quando ho comprato la mia nuova 308 ho iniziato a seguire i vari temi trattati, ho ancora però dei dubbi e delle domande, spero che qualcuno saprà rispondere.

Ho ritirato la macchina il 1 sett 2023, una 308 180CV Ibrida.
Ad oggi il contachilometri segna 9600km, circa 2900 li ho percorsi in ibrido (90% in viaggio, 10% per divertirmi) (5 pieni di benzina), i restanti 6700 solo ed esclusivamente in elettrico, considerando che il prezzo al kW che pago a casa è circa 22cent compresi tutti i costi, direi che ho avuto un bel risparmio.
Ora però le mie domande sono molteplici:
Al motore termico non fa male stare così tanto inutilizzato?
C'è un modo per capire lo stato di efficienza della batteria, tipo andando in Peugeot, loro riescono a fare dei test oggettivi dando poi un risultato tipo per il telefoni (stato di efficienza 80%-95% etc etc)?
Si può vedere tipo dalla presa OBD quante ore/km la macchina ha percorso con il termico e quanto in elettrico?

Per quanto riguarda invece le domande al motore qui aprirei un altra parentesi...
Le due versioni ibride da 180cv e 225cv montano praticamente lo stesso motore, l'unica differenza (correggetemi se sbaglio) è che la versione da 180cv monta il nuovo Puretech 1.6 da 150cv aspirato, la versione 225cv monta il nuovo Puretech 1.6 da 180cv turbo.
Questo motore dovrebbe essere il vecchio THP che tutti penso conoscano, motore nato (purtroppo) dalla sinergia di BMW e PEUGEOT, dico nato purtroppo perchè è conosciuto non per le sue doti positive ma per i suoi problemi che ha portato a Peugeot e alle Mini di BMW, ora i miei dubbi sono parecchi, il primo di tutti è... Peugeot oltre ad aver cambiato nome da THP a Puretech avrà spero apportato qualche miglioria? Da quello che ho potuto constatare la catena di distribuzione è passata da 6,6mm (vecchio THP) a 8mm (nuovo Puretech) di larghezza, dal piano manutenzione non è prevista sostituzione della stessa, quindi credo che sia stato un po sistemato da questo punto di vista…
Gli ulteriori dubbi che mi rimangono sono: i depositi carboniosi e il motore che mangia olio.
Per i depositi carboniosi sto cercando di ovviare al problema facendo solo 100 ottani, ho aggiunto al carburante un pieno fa un additivo della PROTEC per veicoli ibridi... Calcolando anche che un ibrido quando si è in misto lavora come uno start&stop quindi continua ad accendere o spegnere il motore in base al percoso che sta facendo la macchina.... tengo a ribadire che avendo fatto si e no 5 pieni --> 200 - 220 litri di benzina, fare la 95 o la 100 ottani non mi fa differenza, 8-10 euro in più a pieno possono essere ok...
Per il motore che mangia olio non saprei, ad oggi dopo 3000km circa percorsi in ibrido/termico, non ho riscontrato cali dell'olio... Qualcuno che ha già macinato svariati km con questo motore sa qualcosa in più?

Se qualcuno avesse altri spunti di riflessione o informazioni su questo motore sarebbe ovviamente il benvenuto, mi scuso in anticipo per errori o inesattezze per il contenuto, vi prego di correggere se trovate qualcosa di errato.

Grazie a tutti per l'attenzione :)

cmatte95
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 10/01/2019, 19:40

Re: Dubbi e domande Puretech Hybrid 180

Messaggio da cmatte95 »

Davvero non male i consumi registrati finora. Proprio un bel risparmio.
Io credo che usare di tanto in tanto la modalità sport..possa fare solo che bene al motore a benzina. In ogni caso anche la modalità ibrida lo fa accendere qualche volta.

Per quanto riguarda le differenze tra il 180 e il 225.
I motori sono identici. Entrambi 1.6 turbo. Quello che cambia è la spinta agli alti. Il 180 spinge sostanzialmente fino a 4000/4500 giri. Mentre il 225 spinge fino a 6000 circa.
In accelerazione non si nota praticamente nessuna differenza.
Le cose cambiano invece in ripresa.
308 1.5 BlueHDi GT Line, Blu Magnetic.
Gennaio 2019

208 1.4 HDi Active, Spirit Gray, Pack Black.
Maggio 2015

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Dubbi e domande Puretech Hybrid 180

Messaggio da bassplayer »

MrMatteo5286 ha scritto:
13/03/2024, 21:24

Ora però le mie domande sono molteplici:
Al motore termico non fa male stare così tanto inutilizzato?
No, sono motori studiati appositamente per un utilizzo intermmittente
MrMatteo5286 ha scritto:
13/03/2024, 21:24
C'è un modo per capire lo stato di efficienza della batteria, tipo andando in Peugeot, loro riescono a fare dei test oggettivi dando poi un risultato tipo per il telefoni (stato di efficienza 80%-95% etc etc)?
Si può vedere tipo dalla presa OBD quante ore/km la macchina ha percorso con il termico e quanto in elettrico?
questione interessante, potresti chiedere alla concessionaria se sia possibile ottenere questi dati tramite un'analisi da parte loro
MrMatteo5286 ha scritto:
13/03/2024, 21:24
Per quanto riguarda invece le domande al motore qui aprirei un altra parentesi...
Le due versioni ibride da 180cv e 225cv montano praticamente lo stesso motore, l'unica differenza (correggetemi se sbaglio) è che la versione da 180cv monta il nuovo Puretech 1.6 da 150cv aspirato, la versione 225cv monta il nuovo Puretech 1.6 da 180cv turbo.

Si tratta dello stesso motore, con una differente gestione elettronica, entrambi ovviamente sovralimentati. Sono motori nuovi e completamente differenti risptto a quelli precedenti, quindi le preoccupazioni espresse di seguito sono fortunamente prive di fondamento.
MrMatteo5286 ha scritto:
13/03/2024, 21:24
Questo motore dovrebbe essere il vecchio THP che tutti penso conoscano, motore nato (purtroppo) dalla sinergia di BMW e PEUGEOT, dico nato purtroppo perchè è conosciuto non per le sue doti positive ma per i suoi problemi che ha portato a Peugeot e alle Mini di BMW, ora i miei dubbi sono parecchi, il primo di tutti è... Peugeot oltre ad aver cambiato nome da THP a Puretech avrà spero apportato qualche miglioria? Da quello che ho potuto constatare la catena di distribuzione è passata da 6,6mm (vecchio THP) a 8mm (nuovo Puretech) di larghezza, dal piano manutenzione non è prevista sostituzione della stessa, quindi credo che sia stato un po sistemato da questo punto di vista…
Gli ulteriori dubbi che mi rimangono sono: i depositi carboniosi e il motore che mangia olio.
Per i depositi carboniosi sto cercando di ovviare al problema facendo solo 100 ottani, ho aggiunto al carburante un pieno fa un additivo della PROTEC per veicoli ibridi... Calcolando anche che un ibrido quando si è in misto lavora come uno start&stop quindi continua ad accendere o spegnere il motore in base al percoso che sta facendo la macchina.... tengo a ribadire che avendo fatto si e no 5 pieni --> 200 - 220 litri di benzina, fare la 95 o la 100 ottani non mi fa differenza, 8-10 euro in più a pieno possono essere ok...

Per il motore che mangia olio non saprei, ad oggi dopo 3000km circa percorsi in ibrido/termico, non ho riscontrato cali dell'olio... Qualcuno che ha già macinato svariati km con questo motore sa qualcosa in più?

Se qualcuno avesse altri spunti di riflessione o informazioni su questo motore sarebbe ovviamente il benvenuto, mi scuso in anticipo per errori o inesattezze per il contenuto, vi prego di correggere se trovate qualcosa di errato.

Grazie a tutti per l'attenzione :)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Dubbi e domande Puretech Hybrid 180

Messaggio da bassplayer »

Discussione spostata nella sezione Generale, si tratta di motorizzazione comune a piú modelli della Casa

MrMatteo5286
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/08/2023, 15:17

Re: Dubbi e domande Puretech Hybrid 180

Messaggio da MrMatteo5286 »

cmatte95 ha scritto:
14/03/2024, 0:05
Davvero non male i consumi registrati finora. Proprio un bel risparmio.
Io credo che usare di tanto in tanto la modalità sport..possa fare solo che bene al motore a benzina. In ogni caso anche la modalità ibrida lo fa accendere qualche volta.

Per quanto riguarda le differenze tra il 180 e il 225.
I motori sono identici. Entrambi 1.6 turbo. Quello che cambia è la spinta agli alti. Il 180 spinge sostanzialmente fino a 4000/4500 giri. Mentre il 225 spinge fino a 6000 circa.
In accelerazione non si nota praticamente nessuna differenza.
Le cose cambiano invece in ripresa.
Bhe a consumi direi di si, oltretutto, con un pieno di carica riesco a fare 60-70km dipende dal piede, il mio percorso per andare lavoro è un misto poco trafficato, dove raggiungo massimo i 70km/h...
Il consumo medio per tragitto casa-lavoro (8.7km) va dai 6.5 ai 7.5 km/kwh, una volta sono riuscito a fare i 8.2km/kwh. Quindi si diciamo che una carica mi dura 4-5 giorni andata e ritorno...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dubbi e domande Puretech Hybrid 180

Messaggio da Gian »

Ciao
Forse nel tuo caso il termico funge quasi come una mezza zavorra data la percentuale di utilizzo.
Non era meglio una full electric ?
Cosi da non avere eventuali problemi all'unità termica dettati dal fatto che viene fatto funzionare stop and go.

Spero vivamente che quel motore sia stato profondamente rivisto anzi direi riprogettato!!
Nel caso cerca qualche video su YouTube in modo particolare quello di 9000 giri dove spiega dettagliatamente tutti i problemi riscontrati....
Per quanto tempo spingono quella sinergia di motori ?
Non è che finita la batteria fine del divertimento perché il solo termico fa quel che può....?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MrMatteo5286
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/08/2023, 15:17

Re: Dubbi e domande Puretech Hybrid 180

Messaggio da MrMatteo5286 »

Gian ha scritto:
20/03/2024, 6:53
Ciao
Forse nel tuo caso il termico funge quasi come una mezza zavorra data la percentuale di utilizzo.
Non era meglio una full electric ?
Cosi da non avere eventuali problemi all'unità termica dettati dal fatto che viene fatto funzionare stop and go.

Spero vivamente che quel motore sia stato profondamente rivisto anzi direi riprogettato!!
Nel caso cerca qualche video su YouTube in modo particolare quello di 9000 giri dove spiega dettagliatamente tutti i problemi riscontrati....
Per quanto tempo spingono quella sinergia di motori ?
Non è che finita la batteria fine del divertimento perché il solo termico fa quel che può....?
È la stessa cosa che ho pensato io dopo aver scelto l’ibrida. Purtroppo però i viaggi fatti e i viaggi che penso o che faccio la maggior parte delle volte sono parecchio lunghi, fermarsi a caricare la macchina in autostrada almeno una volta ad oggi anche no, l’autonomia della 308 elettrica dichiarata è di 400km, ma sappiamo tutti che in autostrada forse arriverei a fare 280-300km… ad oggi secondo me troppo pochi per scegliere l’elettrico… per non parlare del costo più alto rispetto a quanto ho pagato la 308 hybrid.

Detto questo spero anche io che peugeot abbia sistemato i difetti e gli errori di progettazione commessi sul vecchio thp. Facendo un ragionamento più ampio, se continuassi a fare circa 6mila km anno con il benzina, prima di raggiungere i 65mila km percorsi in ibrido passeranno tipo 10 anni, tra 10 anni la macchina a questo ritmo ne avrà 180mila… credo che mollerà prima la batteria…👀

Ad ogni modo finito il finanziamento tra circa 2,5 anni vedrò come procedere, se darla via o se tenerla.

P.S. comunque strano che nessuno abbia info su questo motore e che online non si trovi nulla….

Torna a “Generale”