PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Help sostituzione FAP

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
scr88
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/07/2012, 16:03

Help sostituzione FAP

Messaggio da scr88 »

Ciao ragazzi è un po' che seguo questo forum pur non avendo mai scritto, ho peugeot 206 cc 1.6 hdi (purtroopo FAP) con 106000km al suo attivo e l'altro ieri mi sul display mi è comparsa la scritta "pulire filtro gasolio" che leggendo su diversi forum significa che il FAP non rigenera più perchè o manca la cerina o il FAP è decudoto, portato la macchina in un officina peugeot per la diagnosi e il lavoro mi staccano un preventivo da 800€, dopo essermi + o - ripreso dall'improvvisa fibrillazione ventricolare che mi ha colto alla visione del preventivo mi sono informato e ho letto che esiste un contributo (o forse esisteva) peugeot per la sostituzione del FAP e alla fine si pagava circa 150/200€ tra FAP e cerina. Voi ne sapete qualcosa? ho cercato tra i threed vecchi ma le info più aggiornate hanno più di un anno, esiste ancora questa agevolazione, c'è qualche cosa di peugeot dov'è messo nero su bianco questa agevolazione perchè l'officina dove sono andato non ne sapeva nulla e facendo un giro di telefonate nessuna vede sente o parla di questa cosa! Sono davvero disperato perchè 800€ così all'improvviso non so da dove tirarli fuori!
Grazie a chi rispondera!
Saluti Stefano

Genny3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 05/05/2012, 15:09

Re: Help sostituzione FAP

Messaggio da Genny3008 »

Con 300€ lo rimuovi e rimappi;macchina e portafoglio ne traggono solo benefici
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Help sostituzione FAP

Messaggio da OdinEidolon »

Genny3008 ha scritto:Con 300€ lo rimuovi e rimappi;macchina e portafoglio ne traggono solo benefici
Quoto e riquoto.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

scr88
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/07/2012, 16:03

Re: Help sostituzione FAP

Messaggio da scr88 »

ma voi avete già fatto questo tipo di lavoro? non avete avuto altri problema con la centralina o errori strani? A quel punto il serbatoio della cerina non serve più?

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Help sostituzione FAP

Messaggio da lukebs »

ciao e ben arrivato a te intanto :) :D
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Genny3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 05/05/2012, 15:09

Re: Help sostituzione FAP

Messaggio da Genny3008 »

http://www.edc17.net" onclick="window.open(this.href);return false; metti la tua regione e vedi le officine convenzionate
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

scr88
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/07/2012, 16:03

Re: Help sostituzione FAP

Messaggio da scr88 »

Genny3008 ha scritto:http://www.edc17.net metti la tua regione e vedi le officine convenzionate
ottim prezzo 250€ tutto compreso! Peccato che l'unica in piemonte è a Verbania e io sono a Torino e farmi 160 e rotti km con il FAP intasato ho paura di cimire la turbina... qualcuno conosce chi può fare questo lavoro a prezzi ragionevoli a torino?

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Help sostituzione FAP

Messaggio da OdinEidolon »

Un qualsiasi meccanico che sappia il fatto suo sa rimuovere il FAP, non è per niente difficile, a seconda del tipo di vettura ci si mette da mezz'ora a tre ore al massimo.
Però prima bisognerebbe rimuoverlo dalla centralina e per questo hai bisogno di un preparatore.
Hai due possibilità: rivolgerti ad un preparatore in zona (ce ne sono sicuramente) o svolgere il lavoro di lettura e scrittura della mappa in maniera autonoma, facendo fare il lavoro, via internet, ad un preparatore. In quest'ultimo caso hai bisogno di uno strumento per leggere e scrivere la mappa, avendo tu una Bosch EDC16 consiglio un Galletto1260 (guarda su ebay). Quest'ultimo modo si può rivelare mooolto più economico, però non devi essere un pasticcione! Comunque, nulla di difficile, anzi. Nel caso fossi interessato a quest'opzione, contattami in privato.

Comunque se fai 160km con il fap un po' intasato non avrai problemi, vai piano, non accelerare troppo (non sforzare la turbina, ricorda che la turbina va a massima pressione anche a 1600-2000 giri se glielo chiedi, quindi non andare oltre il 50% di acceleratore). Probabilmente sarà in protezione, comunque vai piano ma vai. Problemi alla turbina non ne avrai, al massimo al massimo (molto improbabile) si fora l'interno del FAP, ma tanto stai andando a toglierlo...

Fidati, che ai miei tempi (quando ancora non sapevo molto di queste cose) in modalità di recupero mi è toccato fare 2000km perché naturalmente il sistema FAP impazzisce giusto prima di un viaggio improrogabile... :shock:
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: Help sostituzione FAP

Messaggio da ValerioGTurbo »

scusate ragazzi una domanda, se un domani volessi rimetterlo il fap basterebbe comprarlo e ripristinare il file magari salvato dal preparatore giusto?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Help sostituzione FAP

Messaggio da Cuneoman »

Dipende dal lavoro che ti è stato fatto, e che spesso costa meno cambiare l'auto!

Ci sono vari modi per togliere il FAP, di solito si lavora sulla centralina e bisogna bypassare i sensori di sovrappressione a monte e a valle. Cosa che si può anche fare via SW, ma diciamo che il sistema migliore è farlo rimettere da chi lo ha tolto. Se hai già fatto questo lavoro, dovresti passare da loro per chiedere il prezzo e il tipo di lavoro fatto. Penso che cmq staresti sopra i 1.000 euro, il che per un'auto datata lo rende un lavoro spesso non conveniente.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

valentindu9
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/03/2021, 5:46

Re: Help sostituzione FAP

Messaggio da valentindu9 »

scr88 ha scritto:
25/07/2012, 23:46
ma voi avete già fatto questo tipo di lavoro? non avete avuto altri problema con la centralina o errori strani Garde Meubles Marseille ? A quel punto il serbatoio della cerina non serve più?
Penso che possiamo tenerlo da qualche parte, solo per essere pronti.

Torna a “Generale”