PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Raccolta codici e colori liquidi raffreddamento

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Matteo_v
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 871
Iscritto il: 07/12/2013, 15:46
Località: Olbia

Raccolta codici e colori liquidi raffreddamento

Messaggio da Matteo_v »

Partiamo dal verde o azzurro:
Liquido concentrato pluristagionale per radiatori di colore verde, ad azione protettiva, antigelo e antiebollizione.
Il prodotto è miscibile con altri liquidi di raffreddamento. Adatto anche per rabbocchi.
Garantisce una azione anticongelante, refrigerante, anticavitazione ad anticalcarea.

http://www.arexons.com/arexons/export/s ... ST8002.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Segue il giallo:
Liquido concentrato pluristagionale per radiatori di colore giallo, ad azione protettiva, antigelo e antiebollizione.
Il prodotto è miscibile con altri liquidi di raffreddamento. Adatto anche per rabbocchi.
Garantisce una azione anticongelante, refrigerante, anticavitazione ad anticalcarea.

http://www.arexons.com/arexons/export/s ... ST8004.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Segue il Rosso
Liquido concentrato pluristagionale per radiatori, ad azione protettiva, antigelo e antiebollizione. Il nuovo pacchetto di inibitori di corrosione di natura esclusivamente organica assicura stabilità nel tempo, massima protezione delle leghe di alluminio, protezione dall’effetto corrosivo provocato dalle correnti galvaniche particolarmente attive nei moderni motori che oggi presentano sempre una maggiore presenza di componentistica elettronica. Formulato per rispondere adeguatamente al continuo sviluppo della tecnologia motoristica, che vede sempre più utilizzate le leghe di alluminio per la costruzione di parti vitali del motore come la testata, la pompa dell'acqua, il radiatore, ecc.
Rolin Alux può essere utilizzato anche per rabbocchi ed è miscibile con altri liquidi di raffreddamento anche di colore diverso. Non usare il prodotto concentrato.

http://www.arexons.com/arexons/export/s ... ST8010.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

e infine il viola:

Liquido concentrato pluristagionale per radiatori, ad azione protettiva, antigelo e antiebollizione. Il nuovo pacchetto di inibitori di corrosione di natura esclusivamente organica assicura stabilità nel tempo, massima protezione delle leghe di alluminio, protezione dall’effetto corrosivo provocato dalle correnti galvaniche particolarmente attive nei moderni motori che oggi presentano sempre una maggiore presenza di componentistica elettronica. Formulato per rispondere adeguatamente al continuo sviluppo della tecnologia motoristica, che vede sempre più utilizzate le leghe di alluminio per la costruzione di parti vitali del motore come la testata, la pompa dell'acqua, il radiatore, ecc.
Rolin Alux può essere utilizzato anche per rabbocchi ed è miscibile con altri liquidi di raffreddamento anche di colore diverso. Non usare il prodotto concentrato.
Impedisce la formazione di ruggine e incrostazioni anche in presenza di acque molto dure, proteggendo il radiatore nel tempo.
Alla conc. ideale (50% in acqua), protegge dal gelo fino a -39°C e nel radiatore la temperatura di ebollizione, in condizioni di esercizio, può raggiungere +125°C.
Non contiene nitriti, borati, fosfati ed ammine, a garanzia di un minore impatto ecologico

http://www.arexons.com/arexons/export/s ... ST8005.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia GTI


Se vedete un uomo che apre la portiera dell'auto ad una donna, una delle due è nuova.

Tesla

Re: Raccolta codici e colori liquidi raffreddamento

Messaggio da Tesla »

Per me dovresti suddividere gli antigelo per specifica (come per l'olio motore) o suddividerli per tipo: Mineral, OAT, Lobrid Hybrid, e non per colore visto che non esiste una corrispondenza univoca tra colore e proprietà del liquido o compatibilità con i metalli(la solita storia tra blu e rosso per i motori in alluminio/ghisa).
A dire la verità esiste una corrispondenza quasi univoca ed è quella delle specifiche VW G11(TL-774 C), G12(TL-774 D), G12+(TL-774 F), G12++(TL-774 G), G13 (TL-774 J) rispettivamente verde-blu, rosso, viola, viola, viola. Dico quasi perché alcuni G13 sono rosa e non viola, per non parlare del Glysantin G30(rosso violetto) identico al G34(giallo) di BASF.

Per quanto riguarda l'annosa questione blu/rosso, c'è un esempio che calza alla perfezione. L'antigelo/liquido di raffreddamento originale Peugeot(9735K4, 9735K1, ecc...) è prodotto utilizzando il Freecor DSC prodotto da Arteco basato sulla stessa tecnologia lobrid dei G12++ e G13 ma di colore blu-verde(ecco perché ad alcuni sembra verde). Secondo le voci circolanti sul web questo liquido dovrebbe essere incompatibile con i motori misto ghisa/alluminio, come ho letto su una discussione su questo stesso forum cercando informazioni sul K4, ma sul pdf del prodotto si legge tutt'altro:
Freecor DSC may be used with confidence
in engines manufactured from cast iron,
aluminium or combinations of the two metals,
and in cooling systems made of aluminium or
copper alloys.
Insomma, come detto all'inizio, meglio suddividere gli antigelo per specifica così da essere certi della loro miscibilità in caso di rabbocco, anche se per me è sempre meglio aggiungere acqua deionizzata/distillata/demineralizzata(il ph è acido ma il liquido di raffreddamento è in parte composto da antigelo...)


Ti lascio un paio di link che potresti utilizzare per redigere una lista più completa e meglio suddivisa.
La FAQ di Glysantin: http://www.glysantin.de/en/faq.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Uno dei tanti pdf della Glysantin sulla compatibilità dei loro prodotti: http://www.vipetrol.it/images/stories/B ... ONE_E_.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Arteco: http://www.arteco-coolants.com/en/engin ... technology" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arteco-coolants.com/en/engin ... nts-57.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Altra FAQ: http://www.prista-oil.com/en/pages/anti ... ct-49.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Una lista di antigelo molto semplice ma ben fatta: http://www.greenstar.it/Prodotti/Lubrif ... fault.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
e per finire un papiro scritto in russo ma completo, da leggere assolutamente: http://www.cool-stream.ru/pravda_ozh" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Raccolta codici e colori liquidi raffreddamento

Messaggio da madebyN »

ho fatto fare la distribuzione da poco, mi hanno quindi cambiato totalmente il liquido refrigerante del radiatore.

in origine era arancio, ora è un verde bluastro.

sul mio libretto, leggo, che tra gli altri, è consigliato il Glysantin G33 e come leggo dal loro sito sembrerebbe essere proprio il suo colore "is colored bluish green."

appena passo dal meccanico (Peugeot) mi faccio dare spiegazioni.
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Raccolta codici e colori liquidi raffreddamento

Messaggio da massi.drago »

Devo cambiarlo sulla Clio. L' originale è giallo, credo omologazione tipo D di Renault. Ma possibile tutta sta confusione sui colori-composizione???? Credo dovrebbero classificarli solo con la specifica omologazione così ognuno saprebbe quale può mettere senza far danni...... :scratch: :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Raccolta codici e colori liquidi raffreddamento

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Devo cambiarlo sulla Clio. L' originale è giallo, credo omologazione tipo D di Renault. Ma possibile tutta sta confusione sui colori-composizione???? Credo dovrebbero classificarli solo con la specifica omologazione così ognuno saprebbe quale può mettere senza far danni...... :scratch: :scratch:
A mio avviso lo fanno apposta così ti obbligano ad andar da loro con la certezza di non sbagliare e di pagare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Raccolta codici e colori liquidi raffreddamento

Messaggio da madebyN »

Prendi il libretto
Leggi la specifica
cerchi quello
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Raccolta codici e colori liquidi raffreddamento

Messaggio da massi.drago »

madebyN ha scritto:Prendi il libretto
Leggi la specifica
cerchi quello
Mi prendi per l' ultimo arrivato? :razz: :razz: Ho già spulciato libretto di uso manutenzione, libretto tagliandi e cofano motore alla ricerca di qualche tabella.... ci sono solo le specifiche degli olii da usare, niente che riguardi il liquido di raffreddamento. Ho provato a spulciare qualche discussione nei forum dei nostri cugini francesi, ma anche li la confusione è tanta ed ognuno dice la sua senza che nessuno sia arrivato a capire se quello originale abbia un sostituto realmente compatibile..... come diceva Gian almeno così ti obbligo a comprare l' originale (trovabile solo nelle conce renault) e amen :(
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Raccolta codici e colori liquidi raffreddamento

Messaggio da madebyN »

l'originale non riporta la specifica? Cerca la foto del contenitore su google. Qualcosa devi trovare
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Raccolta codici e colori liquidi raffreddamento

Messaggio da massi.drago »

L' originale sicuramente avrà la specifica, fatto sta che non ce l' ho..... e la conce Renault più vicina mi resta abbastanza fuori mano :( Per quello che ho letto nei forum dei nostri cugini ci vuole la specifica "tipo D" il problema è che molti liquidi dichiarati "universali" non riportano le specifiche. :mad:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Raccolta codici e colori liquidi raffreddamento

Messaggio da madebyN »

Prova qui https://www.wilcodirect.co.uk/Renault-C ... ant-fluids" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
Aux
Peugeottista veterano
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/06/2009, 19:51
Località: Milano

Re: Raccolta codici e colori liquidi raffreddamento

Messaggio da Aux »

Arriva il momento del rabbocco, alle accelerazioni brusche si sente il noto triplo bip con fuorviante messaggio "anomalia antinquinamento"...

Visti i dubbi su colori (ormai sembra caramello...) e specifiche, dovendo fare un solo piccolo rabbocco, vado di acqua demineralizzata?
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Raccolta codici e colori liquidi raffreddamento

Messaggio da madebyN »

cioè "anomalia antinquinamento" è riferito al liquido antigelo ? :shock:
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Raccolta codici e colori liquidi raffreddamento

Messaggio da Gian »

Aux ha scritto:Arriva il momento del rabbocco, alle accelerazioni brusche si sente il noto triplo bip con fuorviante messaggio "anomalia antinquinamento"...

Visti i dubbi su colori (ormai sembra caramello...) e specifiche, dovendo fare un solo piccolo rabbocco, vado di acqua demineralizzata?
Più che di acqua distillata vai di totale sostituzione se non vuoi ritrovarti per esempio con i tappi del monoblocco corrosi e bucati.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Raccolta codici e colori liquidi raffreddamento

Messaggio da Gian »

madebyN ha scritto:cioè "anomalia antinquinamento" è riferito al liquido antigelo ? :shock:
Il liquido antigelo nulla centra con quel tipo di anomalia.
Un controllo al livello ma soprattutto allo stato generale del liquido.
Se lo hai sostituito da più di 4 anni è doveroso cambiarlo tutto.
Quando invecchia "precipita" la reazione chimica di base si altera profondamente al punto da diventare altamente corrosivo per tutte le parti meccaniche in particolar modo per i tappi del monoblocco.
E se questi si bucano i danni sono ingenti dove in alcuni casi la riparazione è possibile solo attraverso un nuovo motore.
Se pensi che in proporzione costa una fesseria.
Per una mia auto ne ho da poco acquisto 5 litri puro da diluire (gioco al piccolo chimico :mrgreen: ) al costo di 20 euro
Fai te.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Aux
Peugeottista veterano
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/06/2009, 19:51
Località: Milano

Re: Raccolta codici e colori liquidi raffreddamento

Messaggio da Aux »

Più che altro pensavo a un rabbocco temporaneo, poi tra qualche giorno quando faccio il cambio gomme sostituisco anche tutto il liquido. Però se rischio danni lo lascio così :scratch:
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

Torna a “Generale”