PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

AdBlue per motori Blue HDi

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da Gian »

\:D/ :applause: :thumbright: :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da RogerAL »

A) in realtà cosa ci sia dentro a quell'additivo, lo sa REALMENTE solo chi lo produce....e spero sull'etichetta ci sia REALMENTE ciò che recita, e sul WEB si acquista di tutto, anche un A KAPPA *7: Ma vuoi che con 3000 ingegneri la PSA non ci abbia pensato, ad una soluzione come le tua? In questo modo si offende la reputazione della Casa e l'intelligenza di chi eventualmente legge...ma cionondimeno, non è detto che il tuo non sia il classico uovo di Colombo e solo il tempo potrà essere galantuomo ;)

B) claro que si...ognuno potrà utilizzare la motorizzazione che più gli aggrada, ma se permetti si può, nel contempo e liberamente, avere dei dubbi sulla tua e di altri scelta, benchè lecita.Il venditore non chiederà mai ciò, come non risponderebbe l'oste, se il vino è buono...un diesel costa sempre dippiù, ergo, più aggio a suo favore!

C) ripeto che nei diesel industriali l'impianto lavora in pressione...poi si apre una valvola dosatrice, quindi le bolle si sarebbero, ma PARE che non disturbino e non capisco e mi sfugge perchè dovrebbero farlo su impianti più semplici come quelli dei motori PSA, ma forse potresti essere più preciso in merito.

6) ripeto che il tappo della prima serie dei serbatoi urea è stato oggetto di richiamo e sostituzione in quanto il serbatoio stesso si accartocciava causa depressione senza sfiato: sostituito il suddetto tappo, perlomeno la deformazione del serbatoio è stata risolta. Era per questo che non capisco del perchè sulla sovrappressione del tuo di serbatoio. I guasti al serbatoio urea, erano appunto imputabili alla depressione, non alla sovrappressione che, detto fra noi, è la prima volta che leggo...ma non è che leggo tutto il WEB, sia chiaro.

8 ) beh, sulle vecchiette e sulla possibilità di guidarle SEMPRE, mi trovi assolutamente dissenziente e se ci fosse una raccolta di firme per limitare la circolazione,sarei uno dei primi firmatari. Inquinano davvero alla grande e se ne segui una per qualche minuto, o ti gira la testa o smetti di respirare! E per cosa poi...per il piacere personale di chi la guida? Per favore...ma saremmo OT, quindi preferisco di lasciar perdere tale filo conduttore!

9) vale la risposta sugli ingegneri della A)

10) manco io....faccio tutt'altro mestiere, anche se nel campo della meccatronica.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da Gian »

@@@Roger
Allora se fai l'ecologista sino in fondo raccogli le firme anche per fermare i signori che viaggiano con le supercar dove per il solo piacere del singolo emettono una quantità di inquinanti da far rabbrividire le centraline.
Quindi massima coerenza o tutti o nessuno.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

highlander70
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/09/2021, 20:48

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da highlander70 »

RogerAL ha scritto:
16/09/2021, 21:05
A) in realtà cosa ci sia dentro a quell'additivo, lo sa REALMENTE solo chi lo produce....e spero sull'etichetta ci sia REALMENTE ciò che recita, e sul WEB si acquista di tutto, anche un A KAPPA *7: Ma vuoi che con 3000 ingegneri la PSA non ci abbia pensato, ad una soluzione come le tua? In questo modo si offende la reputazione della Casa e l'intelligenza di chi eventualmente legge...ma cionondimeno, non è detto che il tuo non sia il classico uovo di Colombo e solo il tempo potrà essere galantuomo ;)

B) claro que si...ognuno potrà utilizzare la motorizzazione che più gli aggrada, ma se permetti si può, nel contempo e liberamente, avere dei dubbi sulla tua e di altri scelta, benchè lecita.Il venditore non chiederà mai ciò, come non risponderebbe l'oste, se il vino è buono...un diesel costa sempre dippiù, ergo, più aggio a suo favore!

C) ripeto che nei diesel industriali l'impianto lavora in pressione...poi si apre una valvola dosatrice, quindi le bolle si sarebbero, ma PARE che non disturbino e non capisco e mi sfugge perchè dovrebbero farlo su impianti più semplici come quelli dei motori PSA, ma forse potresti essere più preciso in merito.

6) ripeto che il tappo della prima serie dei serbatoi urea è stato oggetto di richiamo e sostituzione in quanto il serbatoio stesso si accartocciava causa depressione senza sfiato: sostituito il suddetto tappo, perlomeno la deformazione del serbatoio è stata risolta. Era per questo che non capisco del perchè sulla sovrappressione del tuo di serbatoio. I guasti al serbatoio urea, erano appunto imputabili alla depressione, non alla sovrappressione che, detto fra noi, è la prima volta che leggo...ma non è che leggo tutto il WEB, sia chiaro.

8 ) beh, sulle vecchiette e sulla possibilità di guidarle SEMPRE, mi trovi assolutamente dissenziente e se ci fosse una raccolta di firme per limitare la circolazione,sarei uno dei primi firmatari. Inquinano davvero alla grande e se ne segui una per qualche minuto, o ti gira la testa o smetti di respirare! E per cosa poi...per il piacere personale di chi la guida? Per favore...ma saremmo OT, quindi preferisco di lasciar perdere tale filo conduttore!

9) vale la risposta sugli ingegneri della A)

10) manco io....faccio tutt'altro mestiere, anche se nel campo della meccatronica.

Saluti
@RogerAl

Non era e non è mia intenzione offendere l'intelligenza di nessuno.
Come ho scritto ad inizio post ho proceduto per LOGICA. Se mi scrivi una data di scadenza sul recipiente di un qualsiasi liquido, sia medicinale o additivo adblue, un motivo deve pure esserci. Specie pure circa le condizioni climatiche di "conservazione".
Concludo il mio intervento scusandomi, se ho urtato la professionalità di qualcuno, ciò non vale credo per i serbatoi PSA. Contenitori questi di un liquido che può essere "conservato" in ambienti con temperature anche superiori a 40 gradi senza che l'adblue si degradasse.
In bocca al lupo per la raccolta firme in merito all'abolizione delle auto preeuro. Lunga vita e prosperità..

highlander70
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/09/2021, 20:48

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da highlander70 »

RogerAL ha scritto:
16/09/2021, 21:05

C) ripeto che nei diesel industriali l'impianto lavora in pressione...poi si apre una valvola dosatrice, quindi le bolle si sarebbero, ma PARE che non disturbino e non capisco e mi sfugge perchè dovrebbero farlo su impianti più semplici come quelli dei motori PSA, ma forse potresti essere più preciso in merito.

Saluti
Rispondo a questa domanda da utente che possiede ben 3 auto Inquinanti a CARBURATORE. Ciò che mi ha lasciato intuire probabile causa/effetto è la Pompa benzina di predette auto detta anche POMPETTA A.C. pompa con funzionamento meccanico e non elettrico. Ricordo di un meccanico che ad una delle mie auto ne sostituì 2 ... alla terza non ci arrivo perchè intuì che le pompe non tiravano benzina perchè era fessurato un tubicino che sta nel serbatoio....ergo la pompa non riusciva a tirare benzina perchè c'era aria nell'impianto ed appunto mancava la DEPRESSIONE. Ripeto non sono ingegnere né meccanico ma so per esperienza che nella vita la storia "insegna" ...
Lunga vita e prosperità....

rambles79
Peugeottista veterano
Messaggi: 449
Iscritto il: 23/05/2015, 20:37
Località: Torino

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da rambles79 »

Ora mi spiego anche il perché l'ultima officina mi ha consigliato di non riempire mai il serbatoio ma di rabboccato al massimo con 10 litri... Questo porterebbe anche a consumarlo per tempo senza lasciarne di "scaduto", e meno liquido dovrebbe generare nel caso meno pressione all'interno... Sul serbatoio aveva fatto anche una campagna per sostituire il tappo se non sbaglio che probabilmente avrà una valvola, ASAP lo controllo..
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV "Allure" cambio manuale 5 marce, Grigio Platinium, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, Pack assistant, allarme, finestrini oscurati.
Ritirata il 5 agosto 2015!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da Gian »

Come avevo scritto basterebbe adottare un tappo con valvola al quale è collegato un tubetto dove all'aumentare della pressione, la valvola in automatico si apre e scarica sotto l'auto l'eccesso di pressione, per poi richiudersi automaticamente non appena la pressione scende al di sotto di quella per la quale è tarata la valvola.
Del resto anche se una piccola parte andasse persa, non è un prodotto che inquina.
Anche e soprattutto in relazione a tale aspetto, il mio suggerimento.
A ben vedere le moto hanno alcuni tubicini che scaricano sotto il motore e quei fluidi non sono proprio ecologici da scaricare a perdere.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Stai parlando di inquinanti (vetture storiche centinaia di volte peggio delle Ferrari) o di gas serra che di inquinante non hanno nulla (Ferrari decine di volte superiori rispetto alle vetture storiche in quanto la Co2 è proporzionale al consumo) ??

@ highlander70

Non ho scritto che mi propongo per raccogliere le firme, bensì che se esiste tale "tavolo" per la raccolta firme, sarò fra i primi e convinti sostenitori.
Per la cronaca, essendo io assai coerente,e, sempre per la cronaca, non faccio demagogia gratuita, sia la mattina che la sera , andando/tornando a casa dal lavoro, incrocio/seguo (spesso sono fortunato se me li ritrovo dietro) una 2CV Charleston ed una Fiat 124...peccato che il puzzo che si respira dietro a tali veicoli (ecco, quelli vanno al lavoro con tali "catorci" peroprio per il proprio vezzo e per il gusto di fare i rompiglioni!) non sia registrabile, altrimenti lo posterei nel Forum ;)
E la mia domnanda (ma non solo la mia...penso a quelle decine di altri lavoratori come me che sopportano ciò mattina e sera) ma perchè non usassero tali veicoli solo in occasione di incontri storici e/o manifestazioni ad hoc? Ed invece non usano rispettivamente la Q3 e la Golf che invece usano il sabato e la domenica (sono informato ottimamente anche su questo!) ?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da Gian »

Ciao Roger
Il disquisire è proprio quello che hai citato
Un conto è usare l'auto in quel caso vecchia per andare a lavorare tutti i giorni.
Diverso il caso per le auto di interesse storico e collezionistico impiegate saltuariamente nei week-end per portarle a passeggio.
Ho scritto portarle a passeggio perché da tali auto non si dovrebbero pretendere le massime prestazioni da loro consentite.
E certamente il loro impiego ideale non è certo quello all'interno delle grandi città e metropoli, bensì in strade secondarie, statali ed extraurbane.

In merito agli inquinanti delle supercar ti lascio questo video, perché mi rendo conto che se ti dicessi che tutti i Sabati è esattamente lo stesso copione, finirei per non essere creduto. Mi piacerebbe rilevare gli inquinanti e metterli a confronto con le nostre Va-lentine di auto storiche (non vecchi rottami come quelli che hai citato) ma storiche perché ben tenute.
https://www.youtube.com/watch?v=WJksx7O1p1g

Mi scuso per l'out tuttavia prima dell'Ad-Blue ci vorrebbe un briciolo di buon senso da parte di tutti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da RogerAL »

Perfettamente d'accordo con te, caro Gian....purtroppo, come si dice "per colpa di qualcuno, non si fa più credito a nessuno" (sono nipote di restauratore ed utilizzatore, come descrivi tu, di zio con i "controbaffi"....ha appena finito di restaurare una Balilla del '34).
Spiace, ma non apro i file di YT, ho proprio messo un filtro di blocco nel browser (scelta personale....e mi fermo qui), ma ti credo sulla parola.

Vuoi saperne una, non legata alle vetture storiche? Tempo fa , un sabato e poi la domenica mattina susseguente, sono stati fermati dalla Forestale (quando c'era ancora!) ben 27 autisti con relativi mezzi fuoristrada , auto e moto, che bellamente si accingevano ad entrare per scorazzare in un parco/riserva protetta , con relativo divieto d'ingresso tassativo, nella mia provincia....così, giusto per divertirsi un pò....e la cosa andava avanti da qualche mese!!! Direi che la confisca sarebbe stata il minimo sindacale, invece se la sono cavata con multa e stop. Sicuramente avranno continuato da lì a poco!
Della serie...io sono io e gli altri NESSUNO!! La mentalità ITAGLIANA è questa, purtroppo.

Scusate l'OT.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “Generale”