PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

AdBlue per motori Blue HDi

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da Gian »

Ciao highlander
Finalmente una persona che si prende la briga di fare semplici prove, frutto di ragionamenti sensati volti a cercare la soluzione del problema PREVENENDOLO.
:applause: :applause:
Da come descrivi, sono rimasto basito leggendo dell'elevata pressione all'interno del serbatoio nonostante il tappo fosse aperto.

Che forse ci sia una camera non comunicante direttamente con il tappo di riempimento ?
Non lo so, tuttavia è un mio dubbio che mi viene leggendo quanto hai riscontrato.
Perché si genera tutta quella pressione ? E non viene in qualche modo scaricata ?
Esattamente come avviene per gli impianti di reffreddramento dei motori, che sebbene a tenuta stagna quando il liquido di raffreddamento dovesse raggiungere i 140° l'eccesso di pressione che inevitabilmente si genera per eccessiva dilatazione termica del fluido, viene scaricata dalla valvola del tappo della vaschetta se il radiatore è di tipo sigillato.

Mi domando perché non abbiano provveduto per esempio con un sistema analogo a quello del circuito di raffreddamento e scaricare sotto l'auto l'eventuale eccesso di pressione tramite un tubicino.

Sarebbe interessante andare a misurare quanta pressione si genera in quella condizione.

Intanto la casa continua a sostituire serbatori da 1000 euro l'uno.

Non ti nascondo che per mia deformazione professionale voglio e devo capire il perché delle cose e come i fenomeni si verificano, salvo poi trovare soluzioni migliori e durature.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

highlander70
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/09/2021, 20:48

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da highlander70 »

Grazie Gian...ciò che mi ha fatto riflettere è stato un post sul gruppo Facebook c-elysee Italia dove sono iscritto, di un ragazzo che si riteneva "fortunato" che la sua auto in quattro anni con 140.000 km non ha mai avuto problemi....ergo ho logicamente dedotto che sto liquido rimanendo di fatto nel serbatoio parecchio tempo poichè magari con la mia auto percorro pochi km all'anno ed essendo un liquido che tende a "deteriorarsi" è "LOGICO" sostituirlo come qualsiasi altro liquido (Olio motore, olio freni, liquido radiatore) che ha una SCADENZA. La mia è ovviamente una supposizione che ad oggi posso ben dire mi ha dato ragione.....domani non lo so. Mi chiedo se in peugeot o citroen abbiano fatto prove di questo genere,. ad esempio anzichè tenere Ferme per mesi delle auto in attesa di serbatoio, provare a fare ciò che ho fatto fare io.....certo che so di molte auto a cui hanno cambiato anche tre serbatoi che continuano ad avere questo problema... In merito alle bolle di gas che si formano dentro il serbatoio ti basta guardare in 24 ore cosa si è formato nei bidoni, (che sono stati smaltiti da demolitore auto) Quando è stato rimosso il tappo di svuotamento spruzzava fuori un mix di urea e gas che con tutta la mascherina ffp2 si sentiva....forte...ammoniaca.

highlander70
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/09/2021, 20:48

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da highlander70 »

Incrocio le dita....speriamo bene... =P~
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da Gian »

Ciao e grazie a te highlander
Alla luce di quanto riferisci, soprattutto in merito alla pressione poiché è un aspetto che non va assolutamente trascurato, per chi fa pochi km all'anno, meglio introdurre la giusta quantità in funzione dei km che in un anno si andranno a percorrere, affinché l' Ad-Blue arrivi a terminare rispettando la sua scadenza senza lasciarlo dentro a scadenza avvenuta.
Non solo.
Ma introducendo solo una parte della capienza del serbatoio, rimarrebbe dentro aria che svolgerebbe da vaso di espansione per compensare parte di tutta quella pressione che si genera.
Poco Ad-Blue sufficiente alla percorrenza annua di ciascuno e che rispetti la scadenza del prodotto immesso.
Forse anche questo potrebbe contribuire a ridurre i possibili guasti.
Non si spiegano le morie di tutti questi serbatoi pompe.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da Gian »

Vedendo la differenza dei km percorsi fra lo svuotamento e l'altra foto a spia spenta, mi verrebbe da pensare che quella spia venga anche accesa qualora si verifica un'eccessiva pressione all'interno del serbatoio affinché il conducente si rechi in officina.
Se ti sei limitato a svuotare l' Ad-Blue vecchio e rimettere una minor quantità di prodotto nuovo scaricando la pressione di cui avevi riferito, vedendo la spia spenta, forse la mia teoria potrebbe trovare riscontro pratico.
Dimmi te
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da Gian »

Forse in officina non riconducono l'accensione di tale spia anche ad un'eccessiva pressione dovuta all'Ad-Blue deteriorato perché scaduto.
Potrebbe essere un sistema per far sostituire il prodotto scaduto, rilevando l'eccessiva pressione e far accendere la spia.

A mio avviso son troppe le sostituzioni che vengono effettuate.
E se la tua pratica ti desse ragione, dovrebbero proporti per un posto nella teleassistenza oltre ad un premio perché a 1000 euro ad intervento molti dei quali in garanzia ....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

highlander70
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/09/2021, 20:48

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da highlander70 »

Gian ha scritto:
16/09/2021, 15:18
Ciao e grazie a te highlander
Alla luce di quanto riferisci, soprattutto in merito alla pressione poiché è un aspetto che non va assolutamente trascurato, per chi fa pochi km all'anno, meglio introdurre la giusta quantità in funzione dei km che in un anno si andranno a percorrere, affinché l' Ad-Blue arrivi a terminare rispettando la sua scadenza senza lasciarlo dentro a scadenza avvenuta.
Non solo.
Ma introducendo solo una parte della capienza del serbatoio, rimarrebbe dentro aria che svolgerebbe da vaso di espansione per compensare parte di tutta quella pressione che si genera.
Poco Ad-Blue sufficiente alla percorrenza annua di ciascuno e che rispetti la scadenza del prodotto immesso.
Forse anche questo potrebbe contribuire a ridurre i possibili guasti.
Non si spiegano le morie di tutti questi serbatoi pompe.
Da svuotato completamente, messi 12 litri con 30 ml di "additivo" anticristalizzazione. Fra un anno qualora dovessi mantenere la media di 7000/8000 km dovrei trovarmi 4/5 litri nel serbatoio che andrò a far svuotare....riempiendo con altri 12 litri.

highlander70
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/09/2021, 20:48

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da highlander70 »

Gian ha scritto:
16/09/2021, 15:29
Forse in officina non riconducono l'accensione di tale spia anche ad un'eccessiva pressione dovuta all'Ad-Blue deteriorato perché scaduto.
Potrebbe essere un sistema per far sostituire il prodotto scaduto, rilevando l'eccessiva pressione e far accendere la spia.

A mio avviso son troppe le sostituzioni che vengono effettuate.
E se la tua pratica ti desse ragione, dovrebbero proporti per un posto nella teleassistenza oltre ad un premio perché a 1000 euro ad intervento molti dei quali in garanzia ....
No no grazie..... niente teleassistenza. Se effettivamente dovesse essere questa la causa di tutte le anomalie....accertata con ampia sperimentazione. mi potrei accontentare di un"Ami" elettrica....(costerebbe a PSA come l'equivalente di 15 serbatoi. :thumbleft:
Ma figurati se lo farebbero.....(chissà in questo momento stanno già preparando le lettere da inviare alle officine come direttiva tecnica..... \:D/

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da Gian »

Ciao
Aiutami a capire perché immetti 12 litri se poi tra un anno te ne rimangono dentro 4 o 5 che dovrai togliere.
Non sarebbe meglio mettere qualche litro in meno senza andare a togliere niente e limitandoti a rabboccare con altro Ad-Blue nuovo ?

Era una battuta quella della teleassistenza.
Comunque fidati che questo forum viene letto dalla casa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

highlander70
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/09/2021, 20:48

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da highlander70 »

Gian ha scritto:
16/09/2021, 16:18
Ciao
Aiutami a capire perché immetti 12 litri se poi tra un anno te ne rimangono dentro 4 o 5 che dovrai togliere.
Non sarebbe meglio mettere qualche litro in meno senza andare a togliere niente e limitandoti a rabboccare con altro Ad-Blue nuovo ?

Era una battuta quella della teleassistenza.
Comunque fidati che questo forum viene letto dalla casa.
Perchè è sempre meglio a mio avviso avere un 30% in più di additivo evitando che si vada in "riserva"..... e poi potrei usarla di più quest'anno rispetto l'anno scorso, ....credo poi che svuotare un paio di litri di additivo che per un anno intero è stato nel serbatoio non credo costi poi tanto....sempre meglio che sbattersi poi con spie ed avvisi vari. Lo spurgo annuale poi gli farebbe bene.....farebbe fuoriuscire eventuali residui di gas formatosi internamente
.
Per gli addetti alla casa...ci spero
Lancio un messaggio: se la sostituzione annuale del liquido risolve il problema, (con aggiunta additivo che già so che consigliano di fare) ricordatevi di me.... :D :lol:

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 445
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da gamma »

puoi scrivere il nome dell'additivo (o anche in pvt) che hai preso ?grazie
Rifter 130 cv hdi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da RogerAL »

Alcune considerazioni, personali e frutto di letture dei vari forums sulla "querelle" serbatoio:
1) sulle versioni precedenti a questa, ergo la E6b con serbatoio posto perlopiù dentro/sotto il bagagliaio, c'era stato un richiamo ufficiale in quanto veniva cambiato il tappo del suddetto serbatoio in quanto procurava il problema del sottovuoto per mancanza o otturamento dello sfiato. Ecco, se hanno visto il problema sul serbatoio/modello precedente, non capisco come possano essere nuovamente incappati in questo problema, anzi, non capisco come possa , il serbatoio, andare in pressione se la pompa continua a togliere "massa"...forse deve bollire l'urea, ma allora lo sfiato di cui ho scritto, che fine ha fatto?
2) vero che l'urea tende a deteriorarsi, come tutti i fluidi, ma allora perchè non sconsigliare il diesel e supposto sistema a chi fa così pochi km annui?
3) la cristallizzazione non dipende solo dall'invecchiamento dell'urea, altrimenti ne sarebbero affette tutte le marche di autoveicoli, camion e mezzi d'opera, anche agricoli, compresi. Vero però che sui "lordi" il sistema viene usato in maniera completamente diversa, ad iniziare proprio dall'usare un circuito sempre in pressione (!!!) tipo per i camion.
4) immettere un additivo, qualunque esso sia in un circuito non nato per questo scopo, potrebbe essere controproducente, sia dal lato inquinamento (e se fosse ossido di grafene??? o diossina?) che del funzionamento di tutta la componentistica che eventualemnte viene coinvolta.
5) spero per l'utente che il problema sia stato risolto, ma ho dei dubbi sul futuro. Credo che la Casa le abbia provate un pò tutte, le eventuali soluzioni, anche perchè non si verifica su tutti i veicoli, anzi, parrebbe che più viaggiano, quindi consumano più urea, meglio sia.
6) per i rabbocchi, ricordo tempi andati le prove di 4R (anche per la Axel) dei 100k km a cofano chiuso, quindi solo con rabbocchi dell'olio quando serviva: ebbene, con prove chimiche al termine della prova, l'olio, anche minerale, risultava sempre ottimo e quesi come nuovo, proprio per via del ricambio/rabbocchi. Forse per similitudine si potrebbe fare per l'urea...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

highlander70
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/09/2021, 20:48

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da highlander70 »

RogerAL ha scritto:
16/09/2021, 12:36
highlander70 ha scritto:
16/09/2021, 12:11
......speriamo.bene e vi terrò informati....😃😃😃
Bene...e perchè non cominci da adesso, ad informarci sul possibile trick?

Saluti
A) Ho risposto alla richiesta, se avessi saputo che utilizzare un additivo in misura del 1% può rendere l'aria TOSSICA ed INQUINANTE avrei evitato....cmq l'additivo l'ho acquistato su Amazon ed a quanto pare se si leggono le recensioni FUNZIONA.
B) Viviamo in un paese democratico e devo poter essere libero di poter utilizzare un diesel anche se per 8 mesi non tocco l'auto. (P.s Non mi è stato chiesto dal venditore quanti km percorro in un anno)
C) Capisco che qualora dovesse veramente la causa di tutte queste anomalie elettroniche la presenza di gas all'interno del serbatoio con bolle d'aria che si formano all'interno anche un profondità facendo risultare "guasta" la pompa interna in quanto non aspira i 5,5 ml previsti.....beh potrei capire l'imbarazzo di molti ingegneri pagati fior di migliaia di euro.
6) il tappo sostituito la mia auto lo ha di serie. Ho sganciato per curiosità la piccola plastica bianca/nera e sotto c'è un sigillo in plastica sigillato nel senso che è ermeticamente chiuso. Dovrebbe servire in caso di aumento di pressione interna presumo rompendo la membrana per evitare la deformazione del serbatoio. (Su youtube cè un video di un meccanico che ha rimosso tale pellicola)
7) Mi sono pentito di non aver comprato un Euro 6/b. Fortunatamente mia moglie con la sua giulietta non avrà dj questi problemi.
8) La legge mi permette di poter guidare (non in ztl ovviamente) le mie adorate vecchiette Euro 0.. 2cv Visa ed Lna, senza dovermi preoccupare se si accende qualche avviso di dover portare l'auto in officina perchè fra 1100 km si fermerà......
9) Chissà se (senza additivo aggiunto) con un serbatoio nuovo obbligando la sostituzione dell'urea svuotandolo ogni anno PSA risolverebbe il problema.....so solamente che la meccanica di una volta non esiste più. Si cerca non di riparare un oggetto...si sostituisce.
10) Non faccio il meccanico di professione.... :chessygrin:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da Gian »

Ma vuoi mettere mettere in moto il motore della 2cv con la manovella
Cose d'altri tempi che per noi possessori di auto d'epoca è tanta soddisfazione.
Piu le normative si fanno restrittive e tanto maggiori le auto dovranno essere farcite di dispositivi antinquinamento varie.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

highlander70
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/09/2021, 20:48

Re: AdBlue per motori Blue HDi

Messaggio da highlander70 »

Gian ha scritto:
16/09/2021, 20:23
Ma vuoi mettere mettere in moto il motore della 2cv con la manovella
Cose d'altri tempi che per noi possessori di auto d'epoca è tanta soddisfazione.
Piu le normative si fanno restrittive e tanto maggiori le auto dovranno essere farcite di dispositivi antinquinamento varie.
Infatti....aspetto l'occasione che esca eco- incentivo per montare retrofit elettrico....in modo da poter avere zero emissioni ad un costo sostenuto. Hanno comunque sia il vintage che il moderno entrambe un grande fascino.....mi scuso per l'O.T.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Generale”