PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frizione che slitta. Caso isolato di un C-Crosser?

tkpaolo
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/01/2010, 11:17
Località: Lonigo

Frizione che slitta. Caso isolato di un C-Crosser?

Messaggio da tkpaolo »

Buongiorno a tutti i possessori della fantastica 4007.

Posseggo la "leonessa" da quasi un anno e conversando con un possessore della collaterale C-Crosser della Citroen (che come tutti sanno monta lo stesso motore) mi riferiva di un problema di slittamento della frizione accusato intorno ai 20.000 km. All'inizio forse troppo trascurato, percorsi altri 4.000 km è stato costretto a sostituire tutto il sistema della frizione (dischi ecc...), danno causato dal trafilamento dell'olio motore all'interno del gruppo frizione.
La sostituzione è avvenuta in garanzia (non oso pensare cosa possa costare un intevento del genere!) ma l'auto è rimasta ferma 3 giorni in officina (motore completamente asportato dal veicolo).

Mi chiedevo se qualche possessore della 4007 (o di proprietari di modelli simili come appunto la C-crosser) abbia avuto qualche segnale di questo problema oppure è un caso isolato (come mi auguro...).

P.S. ho una Tecno nera immatricolata nel maggio 2009.

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Frizione che slitta. Caso isolato di un C-Crosser?

Messaggio da lukebs »

benvenuto a te intanto Paolo e complimenti per la tua 4007 :D :)

non mi pare di aver mai sentito di questo problema riferito alla 4007, quindi spero per te che non ti accada nulla.

altri 4007isti potranno darti pareri più precisi ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
accaeffe
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 29/09/2005, 21:45
Località: (TN) - Trento

Re: Frizione che slitta. Caso isolato di un C-Crosser?

Messaggio da accaeffe »

Il caso della persona con cui hai dialogato ritengo sia da considerare isolato.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

FabryBZ
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/02/2009, 0:10

Re: Frizione che slitta. Caso isolato di un C-Crosser?

Messaggio da FabryBZ »

tkpaolo ha scritto:Buongiorno a tutti i possessori della fantastica 4007.

Posseggo la "leonessa" da quasi un anno e conversando con un possessore della collaterale C-Crosser della Citroen (che come tutti sanno monta lo stesso motore) mi riferiva di un problema di slittamento della frizione accusato intorno ai 20.000 km. All'inizio forse troppo trascurato, percorsi altri 4.000 km è stato costretto a sostituire tutto il sistema della frizione (dischi ecc...), danno causato dal trafilamento dell'olio motore all'interno del gruppo frizione.
La sostituzione è avvenuta in garanzia (non oso pensare cosa possa costare un intevento del genere!) ma l'auto è rimasta ferma 3 giorni in officina (motore completamente asportato dal veicolo).

Mi chiedevo se qualche possessore della 4007 (o di proprietari di modelli simili come appunto la C-crosser) abbia avuto qualche segnale di questo problema oppure è un caso isolato (come mi auguro...).

P.S. ho una Tecno nera immatricolata nel maggio 2009.
assolutamente non isolato... ce l'ho anch'io e devo rifare la frizione a soli 70 mila km, con guida molto cauta!!
è un difetto di fabbricazione ma non viene riconosciuto come tale e quindi ti tocca sborsare tanti ma tanti euro... :mad:
4007 FELINE 2.2 - 16V HDI
Nero Perla - Sedili pelle nera anteriori riscaldabili - fari allo Xeno con impianto lavafari - regolatore velocità - sistema di navigazione con schermo tattile a 7" + telecamera posteriore + Hi-Fi Rockford Fosgate 650 W + CD-DVD e MP3 con HHD da 30 giga

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Frizione che slitta. Caso isolato di un C-Crosser?

Messaggio da bassplayer »

FabryBZ ha scritto:
tkpaolo ha scritto:Buongiorno a tutti i possessori della fantastica 4007.

Posseggo la "leonessa" da quasi un anno e conversando con un possessore della collaterale C-Crosser della Citroen (che come tutti sanno monta lo stesso motore) mi riferiva di un problema di slittamento della frizione accusato intorno ai 20.000 km. All'inizio forse troppo trascurato, percorsi altri 4.000 km è stato costretto a sostituire tutto il sistema della frizione (dischi ecc...), danno causato dal trafilamento dell'olio motore all'interno del gruppo frizione.
La sostituzione è avvenuta in garanzia (non oso pensare cosa possa costare un intevento del genere!) ma l'auto è rimasta ferma 3 giorni in officina (motore completamente asportato dal veicolo).

Mi chiedevo se qualche possessore della 4007 (o di proprietari di modelli simili come appunto la C-crosser) abbia avuto qualche segnale di questo problema oppure è un caso isolato (come mi auguro...).

P.S. ho una Tecno nera immatricolata nel maggio 2009.
assolutamente non isolato... ce l'ho anch'io e devo rifare la frizione a soli 70 mila km, con guida molto cauta!!
è un difetto di fabbricazione ma non viene riconosciuto come tale e quindi ti tocca sborsare tanti ma tanti euro... :mad:
Pare che sia un difetto molto comune del motore 2.2 Hdi, mi é stato confermato dal meccanico di fiducia, tanto che PSA venda un kit comleto per risolvere il problema definitivamente.
costa un migliaio di euro, montaggio compreso

FabryBZ
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/02/2009, 0:10

Re: Frizione che slitta. Caso isolato di un C-Crosser?

Messaggio da FabryBZ »

qui a Bz mi chiedono ca. 1200 euro, salvo che venga fuori qaulcosa d'altro.... :mad:
ma fare un bel richiamo no eh??
4007 FELINE 2.2 - 16V HDI
Nero Perla - Sedili pelle nera anteriori riscaldabili - fari allo Xeno con impianto lavafari - regolatore velocità - sistema di navigazione con schermo tattile a 7" + telecamera posteriore + Hi-Fi Rockford Fosgate 650 W + CD-DVD e MP3 con HHD da 30 giga

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Frizione che slitta. Caso isolato di un C-Crosser?

Messaggio da bassplayer »

FabryBZ ha scritto:qui a Bz mi chiedono ca. 1200 euro, salvo che venga fuori qaulcosa d'altro.... :mad:
ma fare un bel richiamo no eh??
Fatti fare un preventivo da Eccheli Alfredo e figli, in via Crispi, davanti al Laurin.. a me aveva detto massimo mille euro.
Ci vado sempre e sono molto onesti. Lascia stare l'officina di B. sono dei ladri!

Succede anche a te che dopo qualche km in autostrada con il caldo estico dopo un po il pedale della frizionediventi veramente pesante da spingere? Poi dopo 2 - 3 pressioni torna normale. :thumbdown:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione che slitta. Caso isolato di un C-Crosser?

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
FabryBZ ha scritto:qui a Bz mi chiedono ca. 1200 euro, salvo che venga fuori qaulcosa d'altro.... :mad:
ma fare un bel richiamo no eh??
Fatti fare un preventivo da Eccheli Alfredo e figli, in via Crispi, davanti al Laurin.. a me aveva detto massimo mille euro.
Ci vado sempre e sono molto onesti. Lascia stare l'officina di B. sono dei ladri!

Succede anche a te che dopo qualche km in autostrada con il caldo estico dopo un po il pedale della frizionediventi veramente pesante da spingere? Poi dopo 2 - 3 pressioni torna normale. :thumbdown:
Ciao Bass ;-)
Confermo anch'io la tua stessa impressione circa la durezza del pedale dopo un po' che si viaggia in autostrada.
Dopo un paio di azionamenti ritorna nuovamente morbido.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Frizione che slitta. Caso isolato di un C-Crosser?

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto:
bassplayer ha scritto:
FabryBZ ha scritto:qui a Bz mi chiedono ca. 1200 euro, salvo che venga fuori qaulcosa d'altro.... :mad:
ma fare un bel richiamo no eh??
Fatti fare un preventivo da Eccheli Alfredo e figli, in via Crispi, davanti al Laurin.. a me aveva detto massimo mille euro.
Ci vado sempre e sono molto onesti. Lascia stare l'officina di B. sono dei ladri!

Succede anche a te che dopo qualche km in autostrada con il caldo estico dopo un po il pedale della frizionediventi veramente pesante da spingere? Poi dopo 2 - 3 pressioni torna normale. :thumbdown:
Ciao Bass ;-)
Confermo anch'io la tua stessa impressione circa la durezza del pedale dopo un po' che si viaggia in autostrada.
Dopo un paio di azionamenti ritorna nuovamente morbido.
;-)
Esatto, si mi hanno detto che bisogna cambiare la frizione e il volano. Come detto PSA é a conoscenza del problema e fornisce quindi un kit completo con un volano differente... quello che abbimo noi credo si chiami "magnetico".

circa un 20-30% di motori 2.2 Hdi soffre di questo problema che causa anche un precoce deterioramento della frizione.

Mi hanno detto che di solito arriva senza problemi ai 100.000 km, ma poi comincia a cedere.

Nel tuo caso saranno 200.000 vista la tua guida molto pacata :D :D :D

Per il momento sono quasi a 70.000 ma sta ancora molto bene, a parte il problema dell'indurimento, maggiore quando fa piú caldo.

407
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 29/10/2004, 17:14

Re: Frizione che slitta. Caso isolato di un C-Crosser?

Messaggio da 407 »

....a 100.000 km e fuori garanzia ho dovuto sostituire alcune parti del cambio logorate e la frizione....1.600 euro.
4007 FELINE 2.2 - 16V HDI
Grigio Cool - Sedili pelle nera anteriori riscaldabili - fari allo Xeno con impianto lavafari - regolatore velocità - sistema di navigazione con schermo tattile a 7" + telecamera posteriore + Hi-Fi Rockford Fosgate 650 W + CD-DVD e MP3 con HHD da 30 giga

FabryBZ
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/02/2009, 0:10

Re: Frizione che slitta. Caso isolato di un C-Crosser?

Messaggio da FabryBZ »

personalmente indendo fare valere il vizio occulto del pezzo, del resto conosciuto visto che predispongono un kit... :mad:
Io insisto...
4007 FELINE 2.2 - 16V HDI
Nero Perla - Sedili pelle nera anteriori riscaldabili - fari allo Xeno con impianto lavafari - regolatore velocità - sistema di navigazione con schermo tattile a 7" + telecamera posteriore + Hi-Fi Rockford Fosgate 650 W + CD-DVD e MP3 con HHD da 30 giga

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Frizione che slitta. Caso isolato di un C-Crosser?

Messaggio da bassplayer »

FabryBZ ha scritto:personalmente indendo fare valere il vizio occulto del pezzo, del resto conosciuto visto che predispongono un kit... :mad:
Io insisto...
Appoggio la tua campagna, se vuoi contattami pure via Messaggio privato... magari in due con lo stesso problema ci ascoltano

valefaraoni
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/02/2011, 22:03

Re: Frizione che slitta. Caso isolato di un C-Crosser?

Messaggio da valefaraoni »

Magari fosse un caso isolato!
Possiedo una 4007 dal giugno 2009 (acquistata a zero chilometri con data di immatricolazione ottobre 2008 dal concessionario ufficiale peugeot di Torino) e raggiunti i 28000 km la frizione ha iniziato a slittare tra le marce terza, quarta, quinta e sesta, facendo salire di giri il motore per 2-3 secondi e quindi stabilizzarsi.
Ci tengo a precisare che guido in modo davvero tranquillo, non superando mai i 120-130 km/h in autostrada (avendo ben 4 figli!!!).
Ho portato l'auto presso l'officina del concessionario che, dopo verifica in strada, ha confermato il problema e mi successivamente fatto sapere che la frizione è da sostituire a miei spese (1200 €) in quanto non più in garanzia ufficiale (2 anni dalla data di immatricolazione).
Facendo un giro per vari siti internet francesi e inglesi ho potuto verificare che tale difetto è frequente sulla 4007 avendo una frizione alquanto particolare.
Qualcuno di voi sa consigliarmi come comportarmi per riuscire a non spendere tutti questi soldi (visto che il difetto è sicuramente intrinseco alla macchina)?
Grazie.

8gil1
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/12/2010, 12:37

Re: Frizione che slitta. Caso isolato di un C-Crosser?

Messaggio da 8gil1 »

Probabilmente non c'entra nulla però io ho un 4007 cambio automatico e quando innesto la retromarcia a volte sul display la lettera R della retromarcia lampeggia qualche secondo e se do gas la macchina non si muove.
Tolto questo devo ammettere che cmq a retromarcia inserita la 4007 ha poca potenza insomma devo spingere piuttosto pesantemente il pedale per farla muovere.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema?

Ivano-g
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/04/2011, 17:54

Re: Frizione che slitta. Caso isolato di un C-Crosser?

Messaggio da Ivano-g »

Help ho appena acquistato una p.4007 3 anni 41000 Km un affarone peccato che dopo una settimana mi sono accorto che la frizione ha iniziato a slittare tra la terza quarta marcia.
Ho sentito vari meccanici con pareri contrastanti adesso sono in attesa di alcuni preventivi e mi sembra dopo qualche prova massacrante di un meccanico per constatare lo stato della frizione (macchina ferma, freno a mano tutto gas e la frizione slitta senza far spegnere il motore)l'innesto delle marce sia diventato più difficoltoso.
Qualcuno è riuscito a farsi riconoscere il difetto dalla Peugeot?

Grazie in anticipo per eventuali indicazioni

Torna a “4007”