PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2.2 HDI si spegne in marcia

Cicariol
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/05/2010, 20:40

2.2 HDI si spegne in marcia

Messaggio da Cicariol »

Salve e buongiorno a tutti.
Ho un notevole problema sulla macchina. Da un paio di giorni la macchina si spegne mentre si è in marcia. Cerco di spiegarmi un po meglio.
È comparso il fantastico allarme "anomalia sistema antinquinamento" da quel giorno, completamente randomico ad un certo punto il motore si spegne. Se accelero non succede niente. Devo mettere 4 frecce e accostare senza servosterzo e servofreni.
A quel punto chiudo il quadro, attendo un paio di minuti, riprovo e la macchina si accende e funziona fino alla prossima volta che succede (da 500m a anche qualche km indistintamente se città o periferia).
L'ho portata dal meccanico e dalla diagnostica compare un'allarme malfunzionento di un'ignettore. Ha provato a serrare i collegamenti degli ignettori (voleva sostituirli prima di sostituire l'ignettore ma li aveva finiti). La spia si è spenta e sono ritornato a casa senza problemi ma alla sera è ritornato il problema peggio di prima.
Sono in attesa del weekend per riportargliela. Nel frattempo chiedo qui se a qualcuno è toccato qualcosa del genere e se corrisponde un problema ad un ignettore. A me fa parecchio strano.
Mi verrebbe più da pensare ad un problema di rigenerazione del FAP o circuito ricircolo gas di scarico e valvola EGR intasati. La machina ha 140.000 km e ho letto in giro che il serbatoio della cerina si esaurisce attorno ai 120.000km, corretto?
A si, altra cosa che mi fa pensare a questo è che la macchina, per un'altro problema non risolto, non va in temperatura. Lavora al massimo a 70 gradi (se vado piano in salita, ad un uso medio veloce tipo statali non arriva a 50 gradi!).
Inizio a perdere la fiducia sia nella macchina che nel mio meccanico. L'officina Peugeot non la prendo più in considerazione da anni avendo già sufficiente esperienza della loro incompetenza.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 2.2 HDI si spegne in marcia

Messaggio da Gian »

Ciao
Quel messaggio di anomalia è abbastanza generico
In primis fai controllare il filtro del gasolio e se effettivamente gliene arriva in quantità e pressione adeguata.
Magari hai il filtro o il serbatoio pieno di schifezze ....
Lo spegnimento potrebbe essere provocato dalla centralina per preservare l'incolumità del motore.
Prima indaga sulle cose più semplici e meno costose.
Aggiorna
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Messaggio da bassplayer »

Anche a me era successa la stessa cosa. Era il filtro del gasolio sporco quindi non arrivava abbastanza carburante e il sistema spegneva il motore

Sent from my LT25i using Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 2.2 HDI si spegne in marcia

Messaggio da Gian »

@@@@ Cicariol
Hai novità ?? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cicariol
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/05/2010, 20:40

Re: 2.2 HDI si spegne in marcia

Messaggio da Cicariol »

Ciao a tutti. Scusate il ritardo.
Allora. La macchina è ancora dal meccanico e non ci viene fuori (lui ha la Phedra ma mi diceva che monta lo stesso motore Peugeot. Vero?). Comunque la situazione ora è questa. La diagnostica della macchina adesso da allarme contemporaneamente agli iniettori 2 e 4 (il 2 è stato sostituito questa estate). Cambiati i cablaggi degli iniettori e niente. Adesso ha mandato a revisionare la centralina della macchina.
Ho notato anche che più la macchina rimane ferma e meno fa il difetto. Infatti, poveretto lui, ogni volta che prova la macchina, è ok. Dopo il cambio dei cablaggi (la macchina è rimasta ferma una settimana causa spedizione ritardata) ha fatto 40km di prova senza riscontrare problemi. Son andato a ritirarla e 500m avanti all'officina di nuovo il difetto e si è spenta altre 3 volte per ritornare da lui...
Ieri pomeriggio l'ha montata e oggi proverà nuovamente la macchina.
A me non da l'impressione di un problema di centralina. Mi sono accorto l'ultima volta che prima che si spenga si sente un leggerissimo "cammellamento" quasi impercettibile nel momento del l'accensione dell'allarme sistema antinquinamento.
A me da l'impressione di essere un problema di flusso del gasolio. O la pompa oppure ho letto in giro, bolle d'aria nel circuito alta pressione, date da tubi rotti o mal serrati. Ho fatto presente al meccanico queste impressioni. Ha controllato sempre tramite diagnostica la pressione del circuito ed è ok (ma mentre funziona è logico dico io. Sarebbe bello vedere quella pressione nel momento dell'accensione della spia). In più, e qui ha ragione, avrei allarmi su tutti gli iniettori oppure almeno alternati, non sempre il 2 e il 4...
Vediamo cosa succede dopo la revisione della centralina.
Però sto sinceramente pensando di darla via. Negli ultimi 7 anni son già stati sostituiti per rottura:
-turbina e iniettore 2 (l'olio della turbina e risalito in aspirazione nell'iniettore che è "esploso")
-pompa gasolio
-pompa idroguida (grippata. La macchina non sterzava se prendevo pozzanghere)
-sensore parcheggio (ora dovrei sostituire un'altro...)
-scatola dello sterzo (dal concessionario 7 anni fa quando l'ho presa)
-EGR
-Vebasto
E, finita questa odissea attuale, c'è ancora da capire perché la macchina non va in temperatura...
Attualmente ha 140.000km e 11anni di vita. Pensavo di cambiarla proprio con una Phedra ma adesso che mi ha detto che monta lo stesso motore, ho i brivido al solo pensiero...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 2.2 HDI si spegne in marcia

Messaggio da Gian »

Cicariol ha scritto:Ciao a tutti. Scusate il ritardo.
Allora. La macchina è ancora dal meccanico e non ci viene fuori (lui ha la Phedra ma mi diceva che monta lo stesso motore Peugeot. Vero?). Comunque la situazione ora è questa. La diagnostica della macchina adesso da allarme contemporaneamente agli iniettori 2 e 4 (il 2 è stato sostituito questa estate). Cambiati i cablaggi degli iniettori e niente. Adesso ha mandato a revisionare la centralina della macchina.
Ho notato anche che più la macchina rimane ferma e meno fa il difetto. Infatti, poveretto lui, ogni volta che prova la macchina, è ok. Dopo il cambio dei cablaggi (la macchina è rimasta ferma una settimana causa spedizione ritardata) ha fatto 40km di prova senza riscontrare problemi. Son andato a ritirarla e 500m avanti all'officina di nuovo il difetto e si è spenta altre 3 volte per ritornare da lui...
Ieri pomeriggio l'ha montata e oggi proverà nuovamente la macchina.
A me non da l'impressione di un problema di centralina. Mi sono accorto l'ultima volta che prima che si spenga si sente un leggerissimo "cammellamento" quasi impercettibile nel momento del l'accensione dell'allarme sistema antinquinamento.
A me da l'impressione di essere un problema di flusso del gasolio. O la pompa oppure ho letto in giro, bolle d'aria nel circuito alta pressione, date da tubi rotti o mal serrati. Ho fatto presente al meccanico queste impressioni. Ha controllato sempre tramite diagnostica la pressione del circuito ed è ok (ma mentre funziona è logico dico io. Sarebbe bello vedere quella pressione nel momento dell'accensione della spia). In più, e qui ha ragione, avrei allarmi su tutti gli iniettori oppure almeno alternati, non sempre il 2 e il 4...
Vediamo cosa succede dopo la revisione della centralina.
Però sto sinceramente pensando di darla via. Negli ultimi 7 anni son già stati sostituiti per rottura:
-turbina e iniettore 2 (l'olio della turbina e risalito in aspirazione nell'iniettore che è "esploso")
-pompa gasolio
-pompa idroguida (grippata. La macchina non sterzava se prendevo pozzanghere)
-sensore parcheggio (ora dovrei sostituire un'altro...)
-scatola dello sterzo (dal concessionario 7 anni fa quando l'ho presa)
-EGR
-Vebasto
E, finita questa odissea attuale, c'è ancora da capire perché la macchina non va in temperatura...
Attualmente ha 140.000km e 11anni di vita. Pensavo di cambiarla proprio con una Phedra ma adesso che mi ha detto che monta lo stesso motore, ho i brivido al solo pensiero...
Ciao
Se l'avessi presa usata sarebbe interessante verificare se non sia stata pasticciata come per esempio l'eliminazione del FAP e altro.
Sembrano esserci troppi malfunzionamenti elettrici elettronici per escludere a priori questa possibilità.
Eventualmente verifica tutte le masse soprattutto quelle di "potenza".
Per esempio potresti tenere costantemente monitorato la tensione meglio sarebbe ai capi della batteria mentre la utilizzi e vedere se quell'accorgimento che hai notato prima che si spenga sia accompagnato da un brusco calo di tensione.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cicariol
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/05/2010, 20:40

Re: 2.2 HDI si spegne in marcia

Messaggio da Cicariol »

Perché pensi all'impianto elettrico con tutte ste rotture?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 2.2 HDI si spegne in marcia

Messaggio da Gian »

Cicariol ha scritto:Perché pensi all'impianto elettrico con tutte ste rotture?
Perché sono coinvolti molti componenti elettrici ed elettronici come centralina, iniettori, pompa del gasolio, messaggio anomalia sistema antinquinamento ecc. ecc.
Aggiungo verifica la massa motore
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cicariol
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/05/2010, 20:40

Re: 2.2 HDI si spegne in marcia

Messaggio da Cicariol »

Ok. Allora chiederò al meccanico la revisione di tutti i punti massa principali della macchina.
Grazie della dritta.
P.s. è pieno di lavoro e non è ancora riuscito a montare la centralina. Sono ancora in attesa...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 2.2 HDI si spegne in marcia

Messaggio da Gian »

Cicariol ha scritto:Ok. Allora chiederò al meccanico la revisione di tutti i punti massa principali della macchina.
Grazie della dritta.
P.s. è pieno di lavoro e non è ancora riuscito a montare la centralina. Sono ancora in attesa...
Ma soprattutto la massa motore che spero abbia già verificato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cicariol
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/05/2010, 20:40

Re: 2.2 HDI si spegne in marcia

Messaggio da Cicariol »

Ho parlato con il meccanico e richiesta la verifica delle masse. Mi ha risposto che l'ha già fatto e sono apposto. Lo fa sempre di prassi quando sospetta problemi di centralina. Verifica delle masse fisiche e masse elettroniche. Sembrerebbe che sono andati dei condensatori o delle impedenze della centralina. Da sostituire. Speriamo...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 2.2 HDI si spegne in marcia

Messaggio da Gian »

Cicariol ha scritto:Ho parlato con il meccanico e richiesta la verifica delle masse. Mi ha risposto che l'ha già fatto e sono apposto. Lo fa sempre di prassi quando sospetta problemi di centralina. Verifica delle masse fisiche e masse elettroniche. Sembrerebbe che sono andati dei condensatori o delle impedenze della centralina. Da sostituire. Speriamo...
Direi che già con quella definizione che ti ha indicato dimostra competenza.
Speriamo in bene e torna ad aggiornare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cicariol
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/05/2010, 20:40

Re: 2.2 HDI si spegne in marcia

Messaggio da Cicariol »

Ciao a tutti.
Allora finalmente aggiornamenti (non scherzo, la macchina mi è stata consegnata 4 giorni fà dopo due mesi).
Dopo la consegna, mi son preso del tempo per provarla. 500km tra autostrada, statale, città e montagna. Ora la macchina funziona, nessun allarme e nessun spegnimento. Malgrado questo sto continuando a notare un particolare che sentivo anche prima ovvero, quando l'ho portata dal meccanico, prima dell'allarme antinquinamento e successivo spegnimento del motore, sentivo un tentennamento nell'erogazione di potenza (in accelerazione o in trazione sentivo un leggerissimo sobbalzo). Ora che la macchina non va più in allarme questo tentennamento continuo a sentirlo, anzi, essendo scomparso l'allarme e successivo difetto, la macchina continua a tentennare dando leggerissimi strattoni a 1900 giri. Sembra come di guidare sullo sterrato pur essendo sull'asfalto.
Devo ancora parlare con il meccanico per sapere con precisione i lavori effettuati ma mi ha consegnato la macchina da provare per una settimana. Per adesso so soltanto che sono stati fatti dei lavori sulla centralina.
Prossima settimana che ritorno dal meccanico per verifica e conti, ne parlerò con lui ma son sempre più dell'idea di dar via la macchina prima di ritrovarmi nuovamente in panne. Persa la fiducia nella macchina. Il problema è che in giro non ci sono altre che mi piacciono. Non vorrei vendere la macchina a un privato per non passare a lui la patata bollente, pensavo a darla ad un concessionario in permuta per una simile (Phedra? Eventualmente un Galaxy ma è diversa e non la mia prima scelta...). Trovo assurdo comunque dover cambiare la macchina per una uguale e passare da 140000km a 200000km e pagare vicino altri soldi... sigh
Mi consola soltanto poter avere finalmente la versione con l'impianto multimediale.
Vi farò sapere i conti e i lavori svolti con precisione (dove possibile scriverlo...)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 2.2 HDI si spegne in marcia

Messaggio da Gian »

Ciao
Finalmente sembra funzionare tutto rispetto a tutti i problemi che avevi segnalato.
Per sostiturla se vorrai farlo solo se troverai la 2.2 Hdi Bi-turbo da 170 cv decisamente un motore indicato per quel tipo e quella massa di auto.
Che poi sia Phedra o un altra 807 poco importa.
La mia ha 130.000 km e sino ad ora mai un problema se non il rabbocco di 3 litri di cerina fatto a 120.000 km
Un motore che mi terrò ben stretto e che credo abbiano investito molto nella qualità dei componenti.
Un mio amico rappresentante con la mia stessa auto ci ha fatto in 3 anni 190.000 km senza mai un problema.
Ora ha una C5 con lo stesso motore e nonostante sia mappata è arrivato a 260.000 km con ancora frizione originale facendo solo semplici tagliandi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cicariol
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/05/2010, 20:40

Re: 2.2 HDI si spegne in marcia

Messaggio da Cicariol »

Ma la 170cv non ha soltanto la rimappatura della centralina o una centralina ulteriore (ora non ricordo)?
Per quanto riguarda la mia invece, gli ultimi 70000km tutti una sofferenza ma siamo abbastanza convinti (il mio meccanico ed io) che sia una macchina nata male gia dalla linea di produzione. Chissà, magari una di quelle scartate dal collaudo e poi revisionate per non buttarle. Non lo sapremo mai.

Torna a “807”