PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

scelta di motori 807

paolo_ge
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/10/2016, 12:48

scelta di motori 807

Messaggio da paolo_ge »

ecco il mio primo quesito: roba da niente... :D :D :D

potrei limitarmi a chiedere: quale è il motore migliore per questo veicolo?

ho cercato di capire leggendo qui sul forum, ma mi sembra che più o meno le problematiche siano le stesse: fap, egr, impianto elettrico, insomma ne più ne meno quello che succede un po' ovunque...

e i benzina? sarei interessato anche a quelli, anzi, un bel 2.2 lo vorrei forse anche di più di un diesel... a patto di trovarne una: mi sa che sono rarissime...
Il motore da 136 CV è Peugeot Ford?

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di rispondermi...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: scelta di motori 807

Messaggio da Gian »

paolo_ge ha scritto:ecco il mio primo quesito: roba da niente... :D :D :D

potrei limitarmi a chiedere: quale è il motore migliore per questo veicolo?

ho cercato di capire leggendo qui sul forum, ma mi sembra che più o meno le problematiche siano le stesse: fap, egr, impianto elettrico, insomma ne più ne meno quello che succede un po' ovunque...

e i benzina? sarei interessato anche a quelli, anzi, un bel 2.2 lo vorrei forse anche di più di un diesel... a patto di trovarne una: mi sa che sono rarissime...
Il motore da 136 CV è Peugeot Ford?

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di rispondermi...
Ciao Paolo
A mio avviso miglior motore per quella massa e carrozzeria è il 2.2 HDI dove i 170 cv anche se sembrano tanto in realtà quando arrivano a portarsi dietro 2 tonnellate se non più in condizioni di viaggi famiglia, vedrai che ti serviranno tutti.
Tutti i motori sono di origine PSA
Nel caso fatti un giro nella sezione consumi e leggi i consumi del 2.2 HDI
Considera che la 807 è più pesante e con un aerodinamica peggiore per tanto quelle medie non le realizzerai tuttavia avendo la doppia turbina dove a 1000 giri fa già sentire la spinta credimi è come se rendesse più leggera la guida.
In ogni caso e qualunque sia la motorizzazione che sceglierai provala e ti accorgerai sa te quale sarà quella che ti darà maggiori soddisfazioni.
Nel caso ti riferissi al 2.2 a benzina lascialo perdere. L'aveva un utente sulla sua 407 una spugna e consumava pure olio. E pensare che lo trattava molto bene eppure era una sua caratteristica.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paolo_ge
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/10/2016, 12:48

Re: scelta di motori 807

Messaggio da paolo_ge »

Grazie,
concordo che una potenza troppo risicata per una massa come quella della 807 alla fine sia peggio di quello che può far sperare, specialmente se, come me, si percorre prevalentemente strade in salita.
La mia attenzione era infatti rivolta alle potenze un po' più elevate, direi prevalentemente la 2.2 da 128cv, oppure le versioni 2.0 ma da 136cv.
La 2.2 da 170, rispetto alla 128, è sensibilmente più elevata come consumi?
Come dicevo a me serve una macchina che sia un po' più "portata" ad affrontare le salite perché quotidianamente attraverso l'appennino genovese (passo dei giovi e bocchetta, per chi conosce.... :D )
Sono pertanto consapevole che un po' più di coppia ai bassi aiuta anche nei consumi oltreché nella marcia.
Non penso affatto, comunque, che i 107-109 cv siano dei cattivi motori, ma forse sono poco adeguati alle strade che percorro. Magari abitassi in pianura padana, avrei consumato un terzo di carburante in tutti questi anni di guida..... :)

E in quanto a difetti a cosa devo stare attento in particolare?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: scelta di motori 807

Messaggio da Gian »

Ciao Paolo
Parto dalla fine della tua risposta
Gli HDI da 109 cv non sono affatto dei brutti motori tant'è che lo ahvevo montato sulla mia Xantia e con la quale avevo percorso 250.000 km con ancora la frizione montata in fabbrica.
Venendo ai tuoi percorsi che in parte conosco e alla tua domanda in salita il 2.2 da 170 cv consuma mediamente meno del fratello minore per il fatto che sale più agevolmente e quindi con meno acceleratore. Visto che il percorso è quello per tua curiosità prova entrambe le versioni e vedrai che più della potenza ti piacerà la coppia soprattutto com'è spalmata nel 2.2 da 170 dove già a 1000 giri la turbina piccola è praticamente a regime e manifesta tutto il suo beneficio. Come ben sai capita spessissimo che in salita basta rallentare un pochino e ritrovarsi a dover scalare per riprendere. Con il 2.2 HDI da 170 proprio in virtù del fatto che a 1200 giri ha il doppio della coppia rispetto al 2.0 potrai evitare quel cambio marcia. Questo alla lunga ti porterà a consumare meno oltre ad una minor usura per la frizione.
Provale e ti accorgerai da te.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: scelta di motori 807

Messaggio da Gian »

Come giustamente dicevi tu il 107 e 109 cv a mio avviso sono inadeguati per quel tipo di massa e percorsi.
In merito al 2.2 da 170 che ho sulla mia che leggi in firma considera che in 5° viaggio tranquillamente a 1000 giri e se devo riprendere basta che schiaccio leggermente di più e senti che il tiro arriva telegrafico senza buchi o vuoti ne tanto meno con famoso turbo-lag perché di fatto non esiste
Prova prova magari cerca anche qualche video su YouTube magari di una prova comparativa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paolo_ge
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/10/2016, 12:48

Re: scelta di motori 807

Messaggio da paolo_ge »

Spero di trovare qualche modello da poter provare in zona. Nel caso, c'è qualche suggerimento utile per capire difetti o altro?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: scelta di motori 807

Messaggio da Gian »

paolo_ge ha scritto:Spero di trovare qualche modello da poter provare in zona. Nel caso, c'è qualche suggerimento utile per capire difetti o altro?
Ciao
Quello lo spero anch'io perché sarebbe un vero peccato perdersi l'opportunità delle prove.
Accelera gradatamente entrambi devono essere dolci nell'erogazione di potenza senza strappi inutile dire che tutte le eventuali spie di anomalie devono essere spente. In merito al mio 2.2 da 170 non ho nulla da segnalare dove in 9 anni ho sostituito solo il condensatore del clima un sasso lo ha bucato e il supporto della sospensione ant. sinistra purtroppo dalle mie parti usano fare dossi e buche che a furia di dislivelli da 20 cm alla volta è come se avessi scalato l'Everest con una macchina :mrgreen:
Per il resto verifica gli allineamenti delle varie parti di carrozzeria e in controluce anche la verniciatura che dev'essere tutta uniforme e le parti di carrozzerie ugualmente allineate fra loro.
Anche gli interni dicono molto ad iniziare dalla pulizia, da quanto è lucido il volante e il pomello del cambio, da quanto son consumati i gommini dei pedali ecc ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paolo_ge
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/10/2016, 12:48

Re: scelta di motori 807

Messaggio da paolo_ge »

Grazie per i consigli!!
appena rientro dalle ferie mi metto alla ricerca....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: scelta di motori 807

Messaggio da Gian »

paolo_ge ha scritto:Grazie per i consigli!!
appena rientro dalle ferie mi metto alla ricerca....
Ciao
Giusto per mia curiosità ho visto su autoscout24 un privato di Savona che vende una 2.2 da 170 cv
Buone vacanze ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

aiabuma
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/08/2008, 18:29

Re: scelta di motori 807

Messaggio da aiabuma »

Io ho avuto la 807 con motore 2.2 (128 cv) e da 2.0 (136 cv) e non c'è paragone. Il 2.2 consuma parecchio di più e non ha allungo. Il 2.0 non consuma una cippa (15 km/l su uso misto che una vettura con la massa della 807 non sono male) ed è più che sufficiente, anche in salita... unica pecca a mio avviso un'erogazione un po brusca della potenza a bassi regimi.
Affidabilità comunque ottima! con la prima ho fatto 120.000 km senza problemi mentre con la seconda (che ho ancora) sono quasi a 400.000 km e il motore non perde un colpo :mrgreen:

paolo_ge
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/10/2016, 12:48

Re: scelta di motori 807

Messaggio da paolo_ge »

...dunque... devo dire che trovare una 807 non è così facile, mi è capitato di vedere un ulysse da 136 cv ed una phedra (non so nemmeno con che motorizzazione) ma entrambe, soprattutto la phedra, molto mal tenute.. in effetti anche se fanno parte della stessa famiglia la 807 è quella che, a mio parere estetico, risulta più equilibrata tra eleganza e dinamismo..
un difetto comune (ma ripeto, quelle che ho visto erano un po' troppo mal prese) era il consumo del bordo esterno del sedile lato guida. Si può eventualmente ripristinare?
Tornando ai motori, anche il 170 cv non è reperibilissimo; non ho trovato quello suggerito da Gian, ma c'è una Phedra 170cv nel Savonese che se riesco vado a vedere.
Mi conforta molto sapere che il 136 cv è un valido motore... mi sembra che quello sia più diffuso ma sono decisamente curioso di provarli entrambe.
Viste quelle percorrenze un motore con 150 - 160 mila km potrebbe avere ancora un buon margine di affidabilità (in teoria)??

Torna a “807”