PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impianto frenante difettoso

walter.d
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 07/02/2007, 15:41
Località: Salerno

Impianto frenante difettoso

Messaggio da walter.d »

Mah , da quando porto la 807 in concessionaria per i tagliandi è la seconda volta che devo chiamare il carro attrezzi ... mi sorge il dubbio che mi abbiano caricato il virus della obsolescenza programmata : Andry :

La scorsa volta macchina morta per perdite del tubo carburante . La macchina è vecchiotta anche se ha appena 80.000 chilometri , quindi qualche problema inaspettato può verificarsi , però ... Ieri mi ero fermato un attimo al bancomat e rientrato in auto .... MORTA ... il quadro si accendeva ma nessun impulso all'avviamento ... mi sembra di aver letto sul display qualcosa tipo " Impianto frenante difettoso " seguito da qualche altro messaggio che , non vorrei sbagliare , parlava di problemi al sistema anti inquinamento ... Chiedo scusa per la poca precisione ma ero molto agitato .

Secondo la vostra esperienza questi due messaggi cosa possono indicare ? Grazie e buona serata a tutti

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Impianto frenante difettoso

Messaggio da Squalo »

Mmmm... posto che ci sia qualche problema all'impianto frenante è molto difficile che ciò impedisca la messa in moto. Molto più probabile invece che sia qualcosa inerente l'anomalia antinquinamento. L'elettronica di bordo riconosce il problema e mette "in protezione" la meccanica. Sempre che, invece (e anche questo è abbastanza probabile), non sia la stessa elettronica ad essere impazzita...
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Impianto frenante difettoso

Messaggio da bassplayer »

Quando i messaggi di errore sono così confusi e l'elettronica impazzisce, a volte può essere la batteria malfunzionante. Ricordo il tachimetro che funzionava al contrario sulla Thema che aveva mio padre quando ero bambino proprio per questo motivo

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Impianto frenante difettoso

Messaggio da Squalo »

Ah, adesso ho letto meglio... certo, se non gira nemmeno il motorino d'avviamento, 9 su 10 è la batteria...
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

walter.d
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 07/02/2007, 15:41
Località: Salerno

Re: Impianto frenante difettoso

Messaggio da walter.d »

Buongiorno e grazie a tutti . In effetti , pensandoci bene , i sintomi potrebbero essere proprio riconducibili alla batteria , anche se in quel momento , un pò per agitazione ed un pò per la mia ignoranza in materia non l'ho assolutamente preso in considerazione ... anche perchè non immaginavo che una batteria potesse morire così all'improvviso con la macchina spenta da non più di due minuti ... io mi attenderei una batteria out dopo un prolungato periodo di inattività ( cosa che infatti mi è capitata durante il primo lockdown e che mi ha costretto ad avviare l'auto con i cavi ... e non ho cambiato la batteria )

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Impianto frenante difettoso

Messaggio da Squalo »

Le batterie sono un po' come le lampadine... si fulminano quando meno te l'aspetti #-o
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Impianto frenante difettoso

Messaggio da Gian »

Ciao Walter
Innanzitutto stai sereno perché come ti hanno già spiegato la batteria è fortemente indiziata.

A conferma di questo, ti racconto quanto mi capitò su una mia Citroen xantia
La misi in moto per tirarla fuori dal box e sin qui tutto bene.
Partì al primo colpo e non manifestò alcun problema.
Poi la spensi per sistemare alcune cose in box.
Dopo 5 minuti morta l'auto era totalmente priva di corrente.
Morale della favola elemento interno alla batteria interrotto e così dovetti spingerla dentro a mano.
Fortunatamente capitò in box.
Solo per dirti quanto strane sono le batterie.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

walter.d
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 07/02/2007, 15:41
Località: Salerno

Re: Impianto frenante difettoso

Messaggio da walter.d »

Oggi sono stato in officina per avere lumi ( la macchina è del 2007 ) Mi hanno detto di aver effettuato una pulizia di tutti i contatti un pò ossidati e che la macchina ora parte ma c' è un problema che non so neanche se riesco a spiegare . La seconda chiave che mi hanno chiesto di portare non viene riconosciuta dal sistema . A volte anche quella principale mi ha dato dei problemi ... infatti quando l'impulso non arrivava ero costretto ad aprire la serratura a mano per poi precipitarmi ad inserire la chiave nel quadro per zittire l'antifurto . Ultimamente avevo trovato uno stratagemma : aprivo ed immediatamente richiudevo a mano la serratura ... a quel punto la chiave resuscitava e potevo aprire con l'impulso elettronico .
Mi hanno poi detto che a volte le luci di posizione si accendono da sole , cosa che non avevo mai riscontrato in verità . Morale della favola , secondo loro c'è un problema al gruppo comandi luci che coinvolgerebbe anche , non ho capito perchè , la chiave ed il riconoscimento della stessa . Per evitare di rimanere di nuovo in panne andrebbe sostituito tutto il blocco che costa 600 euro .
Spero di essermi spiegato in maniera almeno intellegibile ... Attendo una vostra valutazione . Grazie mille ragazzi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Impianto frenante difettoso

Messaggio da Gian »

Ciao Walter
Per caso hanno o hai cambiato le pile dei 2 telecomandi ?
Magari è quella che è scarica e anche quello di scorta ha subito la stessa sorte pur non avendo mai lavorato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

walter.d
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 07/02/2007, 15:41
Località: Salerno

Re: Impianto frenante difettoso

Messaggio da walter.d »

Ciao Gian , su quella principale credo di averle cambiate in passato . La chiave di scorta non è mai stata utilizzata

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Impianto frenante difettoso

Messaggio da Gian »

walter.d ha scritto:
20/05/2021, 18:24
Ciao Gian , su quella principale credo di averle cambiate in passato . La chiave di scorta non è mai stata utilizzata
Ciao
Prima di spendere 600 euro prova a cambiare la batteria almeno nella chiave che usi abitualmente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Impianto frenante difettoso

Messaggio da Gian »

La chiave non ha solo il compito di sbloccare le serrature ma anche quella di trasmettere il codice antiavviamento.
Il fatto che questa funzioni perfettamente è di primaria importanza.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

walter.d
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 07/02/2007, 15:41
Località: Salerno

Re: Impianto frenante difettoso

Messaggio da walter.d »

Voglio sperare che in concessionaria ci abbiano pensato ed abbiano provveduto a cambiare la batteria della chiave

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Impianto frenante difettoso

Messaggio da Gian »

Per mia esperienza ho imparato a non dare nulla per scontato e soprattutto partire sempre ad indagare le cose più semplici e meno costose.
Rimane comunque il dubbio su quell'errore strano.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “807”