PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore ventola climatizzazione

marco75
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2009, 17:37

Rumore ventola climatizzazione

Messaggio da marco75 »

Ciao a tutti,
ho ritirato la mia 807 una settimana fa, vettura aziendale con 1 anno e 7.000km di vita.
Mi sono accorto che, quando la ventola dell'impianto di climatizzazione è accesa, si avverte un rumore proveniente dal cruscotto di fronte al guidatore. Tale rumore non è molto forte ma abbastanza fastidioso perchè ad alta frequenza e continuo.
Il rumore compare dopo 5 minuti che il motore è avviato ed è presente sia col condizionatore acceso che spento, sia in modalità auto che manuale.
Sembra diminuire se accendo anche il ventilatore posteriore.

E' successo anche a qualcun'altro?
Qualche idea di cosa sia e come si possa risolvere?

Grazie,
Marco
807 2.0 HDi 136CV FAP 2008
Allestimento ST + RT3 + sensori posteggio + 7 sedili

robby65
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 06/11/2007, 20:31

Re: Rumore ventola climatizzazione

Messaggio da robby65 »

Ciao Marco io ho una 807 nordwest del 2007 e anche a me succede e l'unico modo per farlo smettere e spegnere del tutto la ventola, cioe attraverso la rotellina girarla in modo che nel display non vi siano tacche sulla ventola allora la ventola si ferma e il rumore finisce.
Ho portato la macchina a far vedere alla peugeot ma mi hanno detto che e cosi e non si puo fare nulla

Se per caso trovi una soluzione fammelo sapere perche effettivamente avere un minimo di ricircolo dell'aria fa piacere ma il rumore è un po seccante

ciao
roberto

marco75
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2009, 17:37

Re: Rumore ventola climatizzazione

Messaggio da marco75 »

Ciao Roberto,
grazie per l'informazione.
In effetti è impensabile di tenere la ventola spenta (specie col caldo che è arrivato).
Mi sono accorto che accendendo anche la ventola per i sedili posteriori (tasto "rear") il rumore sparisce.

Nel frattempo ho portato l'auto in concessionaria, il capo officina mi ha detto che quel rumore non è normale, potrebbe essere un oggetto che è entrato nel condotto o il cuscinetto della ventola rumoroso (secondo me è molto più probabile il secondo caso).
Comunque ho preso appuntamento per un controllo, gliela lascio un paio di giorni a giugno, ti farò sapere.

Ciao,
Marco
807 2.0 HDi 136CV FAP 2008
Allestimento ST + RT3 + sensori posteggio + 7 sedili

Avatar utente
champ69
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 07/04/2009, 13:27
Località: Trieste

Re: Rumore ventola climatizzazione

Messaggio da champ69 »

marco75 ha scritto:Ciao Roberto,
grazie per l'informazione.
In effetti è impensabile di tenere la ventola spenta (specie col caldo che è arrivato).
Mi sono accorto che accendendo anche la ventola per i sedili posteriori (tasto "rear") il rumore sparisce.

Nel frattempo ho portato l'auto in concessionaria, il capo officina mi ha detto che quel rumore non è normale, potrebbe essere un oggetto che è entrato nel condotto o il cuscinetto della ventola rumoroso (secondo me è molto più probabile il secondo caso).
Comunque ho preso appuntamento per un controllo, gliela lascio un paio di giorni a giugno, ti farò sapere.

Ciao,
Marco
ciao, vi confermo che anche a me (807 ST di fine 2007) succede la stessa cosa; non definirei insopportabile il rumore, ma fastidioso sì
tienici informati sugli sviluppi, :scratch: :scratch: ho ancora la garanzia e se trovano qualche cosa da sostituire gliela porterò anch'io.
grazie :thumbleft:
Nuovo 5008 Allure BlueHDi 120 - Bianco madreperla
Advanced Grip Control, Visiopark 180°, Sedili Massaggianti

ex 807 2000 HDI 136 cv

"Not All Who Wander Are Lost" - J.R.R.Tolkien

marco75
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2009, 17:37

Re: Rumore ventola climatizzazione

Messaggio da marco75 »

Ciao a tutti,

con l'arrivo del caldo il rumore è andato diminuendo fino a scomparire del tutto.
Sono bastati pochi giorni di temperature basse e pioggia per farlo ritornare.

Come d'accordo ho portato l'auto in concessionaria ma, poichè è tornato di nuovo il caldo, il rumore è sparito ed anche i meccanici non hanno capito di cosa si trattasse.
Hanno comunque smontato tutto, pulito ed eliminato qualche foglia che era entrata nei condotti.

Mi sa che dovrò aspettare il ritorno del freddo per capire se qualcosa davvero non va.

Un ultima info: quando le temperature sono basse, il rumore compare più forte sa non uso l'auto per qualche giorno.

Ciao,
Marco
807 2.0 HDi 136CV FAP 2008
Allestimento ST + RT3 + sensori posteggio + 7 sedili

Rollosteva
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/10/2010, 16:41

Re: Rumore ventola climatizzazione

Messaggio da Rollosteva »

Stesso problema con la mia Leonessa del Maggio del 2007. E' da qualche mese ( e sporadiche pause) che riscontro anche io il medesimo problema. Ci fosse qualche santo che lo risolve, il mio sistema nervoso ne gioverebbe .... :)
807 2.0 Norwest FAP 100cv
Grigio scuro met., radiotelefono gps RT3, porte lat. elettriche

marco75
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2009, 17:37

Re: Rumore ventola climatizzazione

Messaggio da marco75 »

Credo di aver capito da dove arriva il rumore.
Dovrebbe essere la ventola per i sedili posteriori (REAR) che è posizionata in basso a sinistra, proprio davanti al bocchettone che convoglia aria nella portiera anteriore lato guidatore.
Infatti tenendo ferma tale ventola (e non solo disattivandola), il rumore sparisce.

Entro l'anno vorrei fare un giro in Peugeot e con questo dettaglio più preciso spero riescano a fare qualcosa (non so se basta lubrificare o va cambiata tutta la ventola).
Marco
807 2.0 HDi 136CV FAP 2008
Allestimento ST + RT3 + sensori posteggio + 7 sedili

nomalo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/05/2013, 13:40

Re: Rumore ventola climatizzazione

Messaggio da nomalo »

Ciao a tutti. Il problema è il motorino del ventilatore, montato davanti a sx vicino la porta. Dopo averlo sostituito una volta mi si è ripresentato il problema. In poche parole quando la velocità dello stesso è bassa, si sente questo "cinguettìo" abbastanza fastidioso. Stavolta però l'ho smontato dall'auto e scomposto sul banco per effettuare una pulizia completa, fino ad arrivare ai cuscinetti dell'alberino che ho pulito per bene e lubrificato con uno spray al teflon. Ad oggi dopo 6 mesi e 30.000 km ancora va egregiamente!

Torna a “807”