PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 308 2021, la terza generazione

Le concept-car, gli avvistamenti dei nuovi modelli e tutto ciò che non è ancora in produzione (o non lo sarà mai)
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

Ciao denny
Ti confesso che tu sfondi una porta aperta almeno per quel che mi riguarda direttamente.
Perche ?
Perché fatico a comprendere come mai l'eccellente schema delle sospensioni impiegato su tutte le 407 indifferentemente dalla motorizzazione e che era composto dai doppi quadrilateri sovrapposti all'avantreno e da un multilink a 3 leve e mezzo al posteriore; non siano stati estesi di serie a partire dal segmento medio come le 308 e 3008 tanto per fare un esempio.
Progetti di 20 anni fa, tutt'ora attuali dove su strada hanno il loro perché di esistere ancora.
In pratica uno schema molto simile a quello impiegato sulle Giulia quadrifoglio in primis.
Un capolavoro meccanico.
Unico difetto sono i silent block delle molte articolazioni che in caso di revisione della sospensione costa di più rispetto ad un mcpherson.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto:
09/06/2021, 17:18
bassplayer ha scritto:
09/06/2021, 16:42
Se non ricordo male la versione attuale della 308 pesa mediamente 150/200 kg in meno della Golf
Questi 150 / 200 kg. in meno, che a onor del vero su un segmento medio, sono tanti, mi lasciano pensare che non si tratti unicamente di scelte legate all'impiego di materiali più leggeri, bensì anche a qualcosa che non c'è.
Per esempio il materiale fonoassorbente che costa e pesa tanto.
Come avevo scritto più sopra, il vero confronto sulla qualità e sulla quantità dei pezzi, lo si può fare ovviamente in modo obiettivo, solo avendole una a fianco dell'altra e smontandole a pezzi.
Il problema che hanno in vw è legato alla piattaforma modulare mqb, che è studiata male e pesa moltissimi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

Grazie della precisazione Marco ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 951
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da marco306td »

Gian ha scritto:
09/06/2021, 17:32
Ciao denny
Ti confesso che tu sfondi una porta aperta almeno per quel che mi riguarda direttamente.
Perche ?
Perché fatico a comprendere come mai l'eccellente schema delle sospensioni impiegato su tutte le 407 indifferentemente dalla motorizzazione e che era composto dai doppi quadrilateri sovrapposti all'avantreno e da un multilink a 3 leve e mezzo al posteriore; non siano stati estesi di serie a partire dal segmento medio come le 308 e 3008 tanto per fare un esempio.
Progetti di 20 anni fa, tutt'ora attuali dove su strada hanno il loro perché di esistere ancora.
In pratica uno schema molto simile a quello impiegato sulle Giulia quadrifoglio in primis.
Un capolavoro meccanico.
Unico difetto sono i silent block delle molte articolazioni che in caso di revisione della sospensione costa di più rispetto ad un mcpherson.
La risposta che mi do io sono i costi. In tempi di condivisioni globali un multilink è costoso svilupparlo montarlo ed adattarlo senza sapere se poi è più ingombrante e pesa di più di un torcente. Con la presenza dei vari controlli elettronici (più economici) che piaccia o meno penso che la sua efficacia sia molto ridotta e per il 95% di chi compra manco sa cos'è partendo dal presupposto che nessuno di questi,tra l'altro,sa ad esempio quanta coppia ha il suo motore.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Tutto vero quanto scrivi
Ho tenuto a precisare che si tratterebbe di un sistema sviluppato e industrializzato un vent'ennio fa.
Per tanto il tempo e la diffusione su larga scala, permette di ammortizzare i costi certamente maggiori rispetto ad un MC Pherson e al ponte torcente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da goliaz »

bassplayer ha scritto:
09/06/2021, 16:42
Se non ricordo male la versione attuale della 308 pesa mediamente 150/200 kg in meno della Golf
dai listini di ''alvolante, sulle motorizzazioni paragonabili, per i benzina il 1.2 puretech lo danno a 1.200 kg, contro i 1.240 dei 1.5 tsi golf 8. sui diesel 1.320 kg per il 1.5 bhdi contro i 1.300 dei 2.0 tdi 115 cv,1.390 kg sui 2.0 tdi 150-200cv
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da bassplayer »

Molto interessante. Ci sono anche i dati riferiti alla Golf 7?

denny2013
Peugeottista veterano
Messaggi: 429
Iscritto il: 07/01/2015, 22:19

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da denny2013 »

Certamente la scelta di soluzioni meccaniche, più semplici e condivise su vari modelli e' sempre per il risparmio anche su l'elettronica di bordo schermi ecc. 150/200 kg a parità di motore più o meno, tra 2 piattaforme modulari, in questo caso mqb e emp2 è fantasia, discorso a parte per un full hybrid, con conseguente riduzione del bagaglio pure.
:Cupra Formentor 1.5 tsi 150 cv manuale
ExSUV 3008,GT LINE Bianco Madreperla, 1,5 HDI 130 cv manuale
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Ricarica cellulare induttiva e presa 230 volt
Keyless
Ruotino
EX Peugeot 308 GT LINE 1.2 131 cv Benzina
Raduno A Sulmona 2018

denny2013
Peugeottista veterano
Messaggi: 429
Iscritto il: 07/01/2015, 22:19

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da denny2013 »

Da dire che golf 8, come qualità interni è calata sopratutto la parte bassa della plancia, la 308 sembra di qualità negli interni, ma va vista dal vivo e toccata. Peugeot su penultima 308 dopo la leon nel 2013 fu tra le prime a offrire i full led già da allure, poi col restyling da gt line, riducendo il rapporto qualità prezzo rispetto la concorrenza. Comunque domani per quanto ne so esce il listino della 308 e vediamo il costo di listino effettivo
:Cupra Formentor 1.5 tsi 150 cv manuale
ExSUV 3008,GT LINE Bianco Madreperla, 1,5 HDI 130 cv manuale
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Ricarica cellulare induttiva e presa 230 volt
Keyless
Ruotino
EX Peugeot 308 GT LINE 1.2 131 cv Benzina
Raduno A Sulmona 2018

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

Sempre in rapporto qualità / prezzo sarebbe interessante confrontare la verniciatura in termini di qualità visiva, estensione del colore sulle varie parti e ed estensione del trasparente sempre sulle varie parti.
Per fare questo, si devono necessariamente avere le 2 auto uno accanto all'altra.

Sulla nuova 3008 ho fatto il San tonmaso ed ho constatato con i miei occhi dove è stato operato un significativo risparmio, rispetto al Q3 della casa degli anelli.
Dove non arrivano gli occhi e le mani ...ecco proprio in tutti quei punti le case vanno a nozze e hanno l'imbarazzo delle scelte.
L'importante per il cliente normale è che tutto ciò che è a vista e raggiungibile al tatto, dia una chiara impressione di qualità e solidità.
E questo vale per tutte le case.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

denny2013
Peugeottista veterano
Messaggi: 429
Iscritto il: 07/01/2015, 22:19

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da denny2013 »

Assolutamente d'accordo l'importante è quello a vista e lo schermo con l'ultima grafica e vale per tutte le case. Per dirne un'altra l'A3 ultimo modello ha il vano della ruota di scorta non rivestito e verniciato tipo con i colori a tempera, hanno eliminato pure il coperchio che copre l'aggancio del portellone e anche il rivestimento delle tasche anteriori delle porte, però l'infoteiment mib3 attualmente secondo me è il migliore, però questi dettagli su un'auto che per averla full, con un 1.500 tsi a benzina si arriva a 50.000 € se pur molto tecnologicica non è ammissibile. Comunque le golf 8 hanno qualche problema di elettronica soprattutto di spie accese senza motivo e difficoltà a connettere il cellulare.
:Cupra Formentor 1.5 tsi 150 cv manuale
ExSUV 3008,GT LINE Bianco Madreperla, 1,5 HDI 130 cv manuale
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Ricarica cellulare induttiva e presa 230 volt
Keyless
Ruotino
EX Peugeot 308 GT LINE 1.2 131 cv Benzina
Raduno A Sulmona 2018

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

Purtroppo il più delle volte ci si sofferma sul prezzo finale. A ben vedere però il raffronto è e dovrebbe essere sempre quello legato alla qualità / prezzo e accessori.
Il fatto che per avere quel modello di auto di quella casa, debba spendere 50.000 km non lo trovo inammissibile.
Il ragionamento che faccio è se tutti quei contenuti di cui è dotata e coi quali è realizzata giustificano quel prezzo.

Andandando oltre, valuterei se la qualità di quei contenuti è da auto di una casa premium, oppure mi ritrovo la plastica del vecchio Panda 30 tanto per fare un esempio.

Oggi giorno, bisogna essere molto analitici per valutare il prodotto auto nella sua interezza, sempre secondo il mio modesto parere.
Perché questo ?

Perché alla stessa stregua e limitandomi a valutare il solo prezzo, se una casa mi proponesse un'auto di categoria media ma al prezzo che sa tanto di sottocosto, beh qualche domanda anche in quel caso me la farei.
Mentre badando al solo prezzo, mi verrebbe da dire è un grande affare.

Purtroppo il prodotto auto è un argomento molto complesso perché entrano in gioco numerosissimi fattori ognuno dei quali ha la propria rilevanza.

Un esempio pratico:
Nel 2007 la Citroen presentò la C6 con contenuti tecnologici di prim'ordine e ancor meglio di alcune tedesche.
Sulla carta, ebbero tutti i requisiti per venderne parecchie tuttavia nella realtà dei fatti le cose andarono diversamente.

Peccato che fosse mancato il fattore principale.
Ossia quello dell'immagine.
Se quell'auto con quei contenuti l'avesse presentata un marchio premium, certamente ne avrebbe vendute molte di più.
E la mancanza di questo fattore, costò caro all'azienda, poiché le vendite non raggiunsero i risultati sperati e il progetto C6 si rivelò un sorta di buco.

Come vedi quando si sale di categoria, conta in primis l'immagine e poi il prodotto.

Ora vedreno ( con il taglia e cuci ) cosa tireranno fuori per la nuova C5 ...
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

denny2013
Peugeottista veterano
Messaggi: 429
Iscritto il: 07/01/2015, 22:19

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da denny2013 »

Discorso a parte puramente economico, se parliamo di immagine e di peso del Brand, se pur con le loro economie Audi è ancora percepito come premium, più lussuoso, per dirla tra ventenni figo, rispetto a Peugeot per fare un confronto diretto, quest'ultimo se pur enormemente ha aumentato la qualità il design e superando il rapporto qualità prezzo delle Tedesche, non viene ancora percepito con un immagine superiore. Comunque certi optional su Audi hanno prezzi folli, totalmente ingiustificato.
:Cupra Formentor 1.5 tsi 150 cv manuale
ExSUV 3008,GT LINE Bianco Madreperla, 1,5 HDI 130 cv manuale
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Ricarica cellulare induttiva e presa 230 volt
Keyless
Ruotino
EX Peugeot 308 GT LINE 1.2 131 cv Benzina
Raduno A Sulmona 2018

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

Ciao denny
Il tuo post mi da spunto per toccare ancora 2 argomenti di cui 1 relativo l'immagine dei 2 brand e l'altro inerente il prezzo degli accessori.
Non so quanti anni hai tu, ma io che ho qualche capello grigio e qualche decennio sulle spalle, ho vissuto il pieno periodo degli anni 80.

In quegli anni i rally erano molto seguiti e le stesse case li impiegavano per costruire l'immagine sportiva del proprio marchio.

Proprio in quegli anni c'era l'Audi che correva con la quattro, la quale forte della trazione integrale permanente vinceva a mani passi qualunque tipo di gara si svolgesse su fondi a bassa aderenza.
Successivamente arrivò Peugeot con la 205 turbo 16 e mise fine allo strapotere tedesco arrivando a vincere il campionato del mondo, forte anche del fatto che la 205 era molto più corta e maneggevole della berlinona tedesca.

Parallelamente a questa massima formula rallystica, Peugeot commercializzò vari modelli sportivi delle 205 tra le quali la versione rally e le due GTi 1.6 e 1.9 oltre alla 205 turbo 16 stradale, dove lo scopo di quest'ultima era legato unicamente ad ottenere l'omologazione fra le gruppo B

Attraverso questi campionati monomarca furono moltissimi giovani che si avvicinarono alle corse con le 205, contando su un montepremi studiato ad ok.

Dall'altro lato ovvero in casa Audi, percorsero una strada completamente diversa.

Deciso di estendere la trazione quattro su un numero via via sempre più crescente di modelli delle loro auto di serie.
Così nacquero le 80, le 100, le 200, anche a trazione integrale Quattro e infine la V8.

Mentre Peugeot si rivolgeva ai giovani e ti assicuro che di quelle berlinette sportive ce n'erano in giro tantissime, la casa degli anelli ha preferito cavalcare quel momento rafforzando l'immagine generale del marchio, attraverso l'introduzione di tale tecnologia su tutta la gamma così da rendere fruibile al normale pubblico un dispositivo pensato e sino a quel momento impiegato nei rally.

Come ben sai le generazioni di giovani passano, al pari di quel grandissimo momento di gloria ma tutto ciò rimane nella mia viva memoria.
Allo stato attuale ti posso dire che Peugeot - di 208 GTi non è arrivata nemmeno lontanamente a venderne volumi pari a quelli delle 205 GTi.
In parte è certamente dovuto anche al momento economico.
Fatto sta che su strada, francamente di 208 GTi ne vedo al massimo 1 ogni weekend e a volte nemmeno quella.
Di 205 GTi ne vedevo in giro tutti i giorni della settimana ed anche un mio amico ne aveva 1
Non ti dico i fine settimana .....

Inutile dire che oggi giorno la trazione Quattro da quando fu presentata, ha avuto continui sviluppi arrivando all'ultima evoluzione con la versione ultra, comprendente la funzione del Torque vectoring.
Un capolavoro meccanico gestito da un'accurata e ben calibrata elettronica.

A mio avviso la costruzione dell'immagine, è stata determinata da queste 2 scelte diametrametralmente opposte fra loro e oggi giorno la maggior parte dei modelli della casa degli anelli, si fregia ancora di quel dispositivo e dove per dimostrarne la sua efficacia, compie imprese ardue come la risalita di un trampolino di salto in lungo con gli sci la cui pendenza arriva al 100% e anche oltre.

In merito al costo degli optional:

Poiché le auto devono integrarsi in fasce di prezzo sempre più definite, quella casa, gioca la carta della personalizzazione a fronte di un costo non proprio popolare. Nel senso che come ben sai su un modello già molto accessoriato, se ti fai prendere la mano con gli optional è un attimo aggiungere altri 10.000 euro e anche più.
Cosi facendo la casa si assicura un maggior utile complessivo, poiché il margine di guadagno garantito dall'optional è maggiore rispetto al pacchetto auto finita e completa di tutto.
Quelle tedesche e non solo loro, lo hanno ben compreso.

Cito solo un esempio di un accessorio che riguarda un altra casa il cui costo è a dir poco più che esorbitante in rapporto al valore della merce che acquisti ma che però accresce l'immagine sia del marchio che del proprietario.
Mi riferisco al kit valige per i vari modelli Ferrari
Con i soldi di quel kit ci compri un'auto.
Ha senso quando sul mercato esistono valige di tutte le dimensioni e tutte le forme spendere tutti quei soldi.

Dal punto di vista pratico assolutamente no.
Da quello dell'immagine si - eccome se ha senso.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

denny2013
Peugeottista veterano
Messaggi: 429
Iscritto il: 07/01/2015, 22:19

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da denny2013 »

Posso dirti che negli anni 80 ero piccolo e in senso generale le manovre commerciali per guadagnare sempre di più sono all'ordine del giorno. Ritornando alla nuova 308 qualche giorno fa, in un video della nuova 308 esposta a Milano, non ricordo quale,parlavano dell'uscita del listino per oggi, sul sito Peugeot non è ancora configurabile
:Cupra Formentor 1.5 tsi 150 cv manuale
ExSUV 3008,GT LINE Bianco Madreperla, 1,5 HDI 130 cv manuale
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Ricarica cellulare induttiva e presa 230 volt
Keyless
Ruotino
EX Peugeot 308 GT LINE 1.2 131 cv Benzina
Raduno A Sulmona 2018

Torna a “Prototipi e anteprime”