PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 308 2021, la terza generazione

Le concept-car, gli avvistamenti dei nuovi modelli e tutto ciò che non è ancora in produzione (o non lo sarà mai)
panco89
Peugeottista veterano
Messaggi: 383
Iscritto il: 17/05/2013, 22:36
Località: Ferrara

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da panco89 »

Sulla Clio IV 0.9 tre, il tasto eco toglie 30Nm di coppia, l'acceleratore diventa meno preciso, il climatizzatore "rinfresca meno). Credo che il principio sia questo. In sport di sicuro l'acceleratore diventerà molto più sensibile come il "dynamic" della Giulietta, si irrigidisce lo sterzo aumentando il carico e forse aumenterà il picco di coppia (il DNA alfa opera in questo modo). Sulla Giulietta si sente tanto il cambio di mappa.
ex -> Peugeot 208 1.4 hdi 5p Active + pack black bianca -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=90548" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora: nuova 308 III (02/2022-...) Berlina 1.5 hdi 130cv manuale Allure Pack Blu Vertigo + sedili riscaldati + driver assist + alloggiamento ruotino.

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Pascal_2008 »

In termini numerici non so quanto cambia ma di sicuro varia la mappatura del motore e di conseguenza la risposta all'acceleratore, lo sterzo diventa più duro e diretto. Nella mia 2008 con cambio manuale, il passaggio da Normal a Sport si sente nettamente, c'è proprio una spinta. La modalità eco la uso raramente, sia per il feeling di giuda, sia perché ho notato che nel percorso che faccio abitualmente per andare al lavoro, i consumi aumentano anziché diminuire.
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da goliaz »

se ricordo bene, non c'e' nessun cambio di mappa del motore, ma diciamo della risposta a pedale del gas e freno.in pratica in modalita' normale, sul gas si ha lo stesso effetto che si avrebbe in sport, schiacciando piu' il pedale, ma non e' che in modalita' sport l'auto spinge di piu'. i cv e la coppia rimangono tali. io ripeto, sono modalita' che hanno senso con un cambio auto che gestisce le cambiate a secondo dello scopo che si ha nella guida, cioe' sportivo o votato ai bassi consumi. con la serie 1 cambio manuale, in modalita' eco i suggereimenti di cambiata apparivano al regime di coppia, e dopo la cambiata, essendo a bassi giiri, la ripresa era piu' lenta, ma se volevo, essendo un cambio manuale, potevo comunque cambiare quando volevo. era netta la sensazione, come scrivevo sopra, che in eco , per portare il motore ad un certo regime, dovevo premere decisamente piu' col pedale del gas, che era meno reattivo, rispetto alla modalita' sport, dove bastava accarezzarlo per accelerazioni decise
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

brontolorso76
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/07/2021, 13:30

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da brontolorso76 »

Solo per info, ad alcuni peugeottisti che avevano fatto l’ordine a luglio, è arrivata la 308…
Nuova 308 1.2 PureTech 130 EAT8 GT-Pack verde olivine con tetto apribile

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da fenice19 »

Sto aspettando anche io con ansia le prime impressioni di guida poi deciderò se acquistarla o meno.
Intanto leggendo tra le varie carte e scartoffie sul sito mi sono imbattuto in un cosa stranissima in merito alla assicurazione della casa.
Obbligatoria per due anni .... ok ma poi mi scrivono che la verniciatura è garantita solo per due anni.
A voi risulta questa cosa ?
prima volta che vedo ( una volta non era garantita per almeno 10 anni ?
Sarebbe una fragatura.
Cerco la voce poi ve la riporto
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

Ciao Fenice19
Quella dei 10 anni era la garanzia contro la corrosione passante.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ilmastino

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da ilmastino »

brontolorso76 ha scritto:
18/01/2022, 11:23
Solo per info, ad alcuni peugeottisti che avevano fatto l’ordine a luglio, è arrivata la 308…
ma è una domanda o un'affermazione?

brontolorso76
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/07/2021, 13:30

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da brontolorso76 »

ilmastino ha scritto:
18/01/2022, 13:22
brontolorso76 ha scritto:
18/01/2022, 11:23
Solo per info, ad alcuni peugeottisti che avevano fatto l’ordine a luglio, è arrivata la 308…
ma è una domanda o un'affermazione?
Una affermazione….
Nuova 308 1.2 PureTech 130 EAT8 GT-Pack verde olivine con tetto apribile

ilmastino

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da ilmastino »

sono finalmente riuscito a scovare una foto del leone nella versione back
è una allure, la mia sarà allure pack ma sono già contento di averla vista così


Immagine

panco89
Peugeottista veterano
Messaggi: 383
Iscritto il: 17/05/2013, 22:36
Località: Ferrara

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da panco89 »

Sto notando, che l'effetto dei cerchi da 17 non è poi così male, non sembrano "piccoli" in relazione all'auto. Ultimamente i cerchi da 17 sulle nuove segmento C sembrano "piccoli", invece sulla 308 non danno l'impressione di essere "piccoli".
ex -> Peugeot 208 1.4 hdi 5p Active + pack black bianca -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=90548" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora: nuova 308 III (02/2022-...) Berlina 1.5 hdi 130cv manuale Allure Pack Blu Vertigo + sedili riscaldati + driver assist + alloggiamento ruotino.

ilmastino

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da ilmastino »

panco89 ha scritto:
19/01/2022, 20:26
Sto notando, che l'effetto dei cerchi da 17 non è poi così male, non sembrano "piccoli" in relazione all'auto. Ultimamente i cerchi da 17 sulle nuove segmento C sembrano "piccoli", invece sulla 308 non danno l'impressione di essere "piccoli".
tutto dipende dalla spalla, qui abbiamo una spalla 45, di meno siamo nelle super sport car.
con una spalla 45 nessun cerchio può mai sembrare piccolo.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da bassplayer »

Dipende anche dalle proporzioni generali della vettura, dal raggio dell'arco dei passaruota e dal suo posizionamento verticale sulla fiancata nonché dalla distanza tra l'arco e lo pneumatico. Se tutto é studiato bene il cerchio da 17" risalta adeguatamente, sembra proporzionato e riempie otticamente il passaruota in maniera ottimale.
Quando questi parametri non vengono presi in considerazione si hanno delle palesi sproporzioni, come ad esempio sulle Audi, dove per ottenere lo stesso effetto, devono montare degli inutili cerchi da 20" . In realtá, sulle auto normali i cerchi di diametro maggiore ai 17" non hanno alcuna utilitá pratica, ma solo estetica.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da RogerAL »

bassplayer ha scritto:
20/01/2022, 12:01
... In realtá, sulle auto normali i cerchi di diametro maggiore ai 17" non hanno alcuna utilitá pratica, ma solo estetica.
Beh, no, dai...dal consumo , anche del battistrada, fino all'alloggiamento degli organi meccanici, freni in primis,maggiore è il diametro dei cerchi, maggiori benefici si avranno. Chiaro che la conditio sine qua non, è il progetto di base che dev'essere con cerchi grandi (tipo la iX3, ad esempio) e non solo un optional , ergo, mettere i 20" in luogo dei 17" originali, allora si, hai perfettamente ragione tu ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

brontolorso76
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/07/2021, 13:30

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da brontolorso76 »

ilmastino ha scritto:
19/01/2022, 18:30
sono finalmente riuscito a scovare una foto del leone nella versione back
è una allure, la mia sarà allure pack ma sono già contento di averla vista così


Immagine
Se ti serve, Su Instagram ne trovi di foto!
Nuova 308 1.2 PureTech 130 EAT8 GT-Pack verde olivine con tetto apribile

ilmastino

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da ilmastino »

bella dritta... grazie

Torna a “Prototipi e anteprime”