PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 308 2021, la terza generazione

Le concept-car, gli avvistamenti dei nuovi modelli e tutto ciò che non è ancora in produzione (o non lo sarà mai)
Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da goliaz »

scotty ha scritto:
28/09/2021, 16:35
Le plugin sono tutte cosi` e poi non e` che porti dietro un peso morto, si comporta come una ibrida tradizionale con 100kg in piu` di batteria
ho fatto un confronto veloce tra la ''nostra '' 308 plugin e il riferimento ibrido per eccellenza del segmento, la toyota corolla. hanno la stessa lunghezza e altezza. 308 a seconda della versione, varia da 1.603 a 1.633kg. corolla da 1.280 a 1.340. caspita, sono almeno 300 kg di differenza! una golf plugin pesa oltre 1.500kg. le mild hybrid sono ovviamente piu' leggere (1.270-1.300kg la golf). secondo me una plugin ha senso solo per cghi fa tanta citta' e raramente distanze oltre l'autonomia 100% elettrico. come dice scotty a cui ricambio il saluto :mrgreen: , tutta questa zavorra influisce sul consumo di tutto, non solo il carburante. diciamo che e' l'ideale per l'uso citta' e che non da' pensieri quando la carica e' a zero, ma penso che li dia su quanto costa spingerla a benzina :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da goliaz »

correggo, ricambio i saluti a gian :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

Se non erro però la Toyota non arriva alla stessa autonomia della Peugeot.
Il significativo divario fra le masse potrebbe essere giustificato anche da quest'aspetto.
Comunque una massa di 300 kg. in più sono tanti per i motivi di cui sopra.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da mao2 »

Toyota corolla e 308 non sono paragonabili.
la Corolla, la più potente 2.0 con 184 cv complessivi, ha una batteria al nichel metallo idruro di 1,2 kWh per poche centinaia di metri in solo elettrico, senza presa per la ricarica esterna, la 308 HYBRID ha la batteria, credo al litio, da 12,4 kWh ricaricabile da rete esterna che consente, per la casa, un'autonomia di solo elettrico di 60 km... ovvio che quest'ultima ha la batteria molto più pesante. La 308 si può paragonare a Golf GTE.
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9552
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da bassplayer »

Esatto, la corolla è una full Hybrid, la 308 plug-in Hybrid. C'è una notevole differenza

ilmastino

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da ilmastino »

inoltre, credo che un motore elettrico plug-in sia un vero motore elettrico di una certa potenza, mentre quello della corolla sia più paragonabile ad il motore di una macchinina radiocomandata.

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da mao2 »

Beh, non esageriamo, dal sito si legge per Corolla un motore elettrico da 650V, 80Kw, 202 Nm...
Si badi bene che l'affermazione "non paragonabile a 308" non era per nulla riduttivo verso Toyota, ma evidenziava solo la differenza di tecnologia, per altro quasi unica nel panorama automobilistico. Anche Toyota fa ottimi Plug-in, ma credo bisogna spostarsi dal segmento "C".
Peugeot 208 1.2 82cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da RogerAL »

80kw di motore elettrico su una macchinina radiocomandata? Credo neanche il Rover avesse tale motore....:)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

Infatti Roger
108,77 cv (perché suona meglio) equivalenti a 80 kw per un'auto radiocomandata ?
Pensare che da moltissimi anni tutte le case impiegano più o meno quella potenza per muovere agevolmente moltissimi modelli delle loro auto non radiocomandate.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da mao2 »

@ilmastino, Forse ti riferivi alla tecnologia Mild-Hybrib, in cui un piccolo motore elettrico, a 12 oppure più spesso a 48V, alimentato da una piccola batteria supplementare, collabora con il motore termico e lo aiuta, ma non può operare in autonomia. Però le macchinine no dai :D
Peugeot 208 1.2 82cv

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da fabio_p »

ilmastino ha scritto:
27/09/2021, 17:42
nel titolo dell'articolo si nomina addirittura febbraio "Sarà nelle concessionarie a febbraio"

spero chela mia data presunta di consegna (Marzo) non slitti ulteriormente, perchè se ad aprile (9 mesi dopo la firma) la mia macchina non sarà soto il mio culo, non risponderò delle mie azioni.
Ho sentito dire che a dicembre si inizierà a produrre l'auto per il lancio.
Quindi tra produzione e consegna, immagino saranno nei saloni per febbraio.
Secondo me per marzo poi consegneranno le prime destinate ai clienti.

Per quanto riguarda il non rispondere delle proprie azioni, invece, comprendo la smania di avere il prima possibile la propria auto sotto il culo, però in questo caso non si può imputare la colpa alle case madri per la carenza delle componenti elettroniche, visto che anche loro stanno alla porta ad aspettare che gli venga consegnato il materiale ordinato.
Quindi c'è ben poco da arrabbiarsi.
Tra l'altro non creno nemmeno tu possa richiedere l'eventuale recesso del contratto per superata tempistica della previsione di consegna, perchè vale solo in caso di stato normale delle cose, non in caso di calamità o sitazioni economiche particolari esterne, come lo sono stati il lockdown prima e questa crisi dei semiconduttori ora.

In questi giorni ho girato qualche concessionario e ce ne sono alcuni che sono quasi vuoti, ed in alcuni le auto che hanno esposto sono destinate alla sola esposizione, quindi bloccate alla vendita.
Giusto per dare l'idea di come sia messo il mercato dell'auto in questo periodo.

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da fabio_p »

mao2 ha scritto:
29/09/2021, 9:08
Toyota corolla e 308 non sono paragonabili.
la Corolla, la più potente 2.0 con 184 cv complessivi, ha una batteria al nichel metallo idruro di 1,2 kWh per poche centinaia di metri in solo elettrico, senza presa per la ricarica esterna, la 308 HYBRID ha la batteria, credo al litio, da 12,4 kWh ricaricabile da rete esterna che consente, per la casa, un'autonomia di solo elettrico di 60 km... ovvio che quest'ultima ha la batteria molto più pesante. La 308 si può paragonare a Golf GTE.
Più che altro le vetture ibride Plug-in (come la 308) pesano molto di più riespetto alle mild-hybrid perchè sotto al cofano di fatto ci sono 2 motori.
Quello benzina + quello elettrico che possono cooperare (per ridurre i consumi o aumentare le performance della vettura) oppure si può scegliere, ad esempio, di forzare la guida in solo elettrico per non consumare la benzina durante la percorrenza quotidiana settimanale per il tragitto casa-lavoro-casa. Tra l'altro col motore elettrico si arriva a 130-135km/h.

La Corolla invece ha, consentitemi il termine, una specie di "motorino di avviamento" più prestante che in fase di accelerazione/partenza aiuta la spinta della vettura, e da fermo permette di accelerare fino a 50-60km/h e per un tempo decisamente limitato.


Poi, in più, c'è il pacco batterie che comunque ha il suo peso (e costo)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9552
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da bassplayer »

Le Toyota full ibride sono dotate di motori elettrici veri e propri interposti tra il motore termico ed il cambio e-cvt tramite dei planetari. Il sistema di propulsione è estremamente complesso e non ti voglio annoiare a spiegartelo. Comunque non ha nulla a che fare con la soluzione scelta da Peugeot per le sue vetture plugin Hybrid

ilmastino

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da ilmastino »

fabio_p ha scritto:
29/09/2021, 16:36
ilmastino ha scritto:
27/09/2021, 17:42
nel titolo dell'articolo si nomina addirittura febbraio "Sarà nelle concessionarie a febbraio"

spero chela mia data presunta di consegna (Marzo) non slitti ulteriormente, perchè se ad aprile (9 mesi dopo la firma) la mia macchina non sarà soto il mio culo, non risponderò delle mie azioni.

Per quanto riguarda il non rispondere delle proprie azioni, invece, comprendo la smania di avere il prima possibile la propria auto sotto il culo, però in questo caso non si può imputare la colpa alle case madri per la carenza delle componenti elettroniche, visto che anche loro stanno alla porta ad aspettare che gli venga consegnato il materiale ordinato.
Quindi c'è ben poco da arrabbiarsi.
Tra l'altro non creno nemmeno tu possa richiedere l'eventuale recesso del contratto per superata tempistica della previsione di consegna, perchè vale solo in caso di stato normale delle cose, non in caso di calamità o sitazioni economiche particolari esterne, come lo sono stati il lockdown prima e questa crisi dei semiconduttori ora.

In questi giorni ho girato qualche concessionario e ce ne sono alcuni che sono quasi vuoti, ed in alcuni le auto che hanno esposto sono destinate alla sola esposizione, quindi bloccate alla vendita.
Giusto per dare l'idea di come sia messo il mercato dell'auto in questo periodo.
scusami, ma perchè il problema dei semiconduttori è nato adesso?

quando ho firmato il contratto il problema già c'era, non c'è stata nessuna calamità da luglio ad oggi, quindi 9 mesi di attesa è pure troppo.
Non ho ordinato mica una ferrari personalizzata. se hai problemi di approvvigionamento le machine che non puoi produrre non le vendi, oppure scrivi cubitale sul contratto: " consegna entro 2 anni". altrimenti sei nel torto marcio, e sei pure poco serio.

i semiconduttori mancano da un anno, se ancora oggi sei disponibile per il preordine significa che ti assumi il rischio, e fidati che difficilmente la scaperebbero in caso di azioni legali.

CMQ discorso campato in aria... sono sicuro che per aprile avrò il mio Leone.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

Ciao
Semplicemente perché i 3 più grandi giacimenti al mondo di silicio li hanno acquistati i cinesi.
Per tanto loro decidono quanto materiale estrarre in funzione della domanda e da qui ne decretano il prezzo.
Bada bene che ho scritto ne decretano e non ne concordano il prezzo perché anche questo è un fattore che si ripercuote sulle case e da queste sui clienti finali.

Se ti sembra poco quest'aspetto, considerando che tutte le auto moderne sono farcite di componenti in silicio. Nel caso ti basta pensare a tutti i diodi a Led per arrivare a tutta la componentistica elettronica.

Se per assurdo le case scrivessero anche a caratteri cubitali "consegna entro i 2 anni" e questi signori riducessero ulteriormente l'estrazione di silicio, secondo te i costruttori dovranno rivedere la dicitura "consegna entro i 2 anni scrivendo magari consegna entro i 5 anni ?

Non si tratta di Ferrari personalizzata, ma di una situazione di mercato che riguarda tutte le case anche le più prestigiose, per tanto non puoi farci niente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Prototipi e anteprime”