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Peugeot 308 2021, la terza generazione

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goliaz
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da goliaz »

bassplayer ha scritto:
13/06/2021, 9:25
Mi sembra di capire che le principali critiche al prezzo vengano dalla comparazione dei listini, specialmente con quelli vw, quando in realtà si dovrebbe prendere in considerazione Audi.
Il concetto di "caro" è relativo. Dipende dalle disponibilità economiche e dalla percezione dell'oggetto. Un IPhone è caro in relazione alla sua funzione, ma ne vedono moltissimi. Così come una q3, che allestita come una 3008 GT costa 68.000 Euro, ma ne vengono vendute parecchie.
io faccio questo paragone perche' e' da anni (o da sempre?) la regina del segmento
mao2 ha scritto:
13/06/2021, 11:59
Paragonarsi a Vw sarebbe già lusinghiero, lasciamo stare Audi e voliamo bassi, che la vera qualità ancora non l'ha vista nessuno. Le vetture che vengono messe a disposizione della stampa, quando escono dalla catena di montaggio, entrano dritte dritte in reparti ad hoc dove vengono controllate ed ottimizzate in ogni aspetto, trattamento non riservato sul prodotto di serie. Ovviamente questo discorso vale per tutte le marche... la vera qualità la vedranno i consumatori finali. Discorso prezzi, a parità di prezzo, l'Europeo non francese, va dritto sul tedesco, senza dubbio, il rapporto qualità prezzo è sempre stato il punto su cui puntare per gli altri brand, chi con più fortuna chi con meno... sarebbero matti a rinunciarvi. Parlando di prezzi, da non sottovalutare la voce svalutazione, da sempre molto più alta per le francesi in genere, rispetto a tedesche e forse, anche italiane.
vero, la qualita' va ancora valutata. anche la svalutazione va valutata, le tesdesche in questo sono sempre un passo avanti, sopratutto sul medio-lungo termine
mao2 ha scritto:
13/06/2021, 12:10
In conclusione, se vogliono vendere devono assolutamente stare sotto con i listini rispetto ai tedeschi, altrimenti sarà flop.
sono d'accordo, a parita' di qualita' e prezzo, secondo me la massa opta per le tedesche, per la loro storia ;-)
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Gian
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

mao2 ha scritto:
13/06/2021, 13:55
Infatti, sono convinto che se la Giulia, che non è una brutta auto, anzi, la tenessero più bassa di listino, venderebbe di più... solo che vogliono tenere Alfa Romeo in zona Premium...
Ma non regge il confronto, soprattutto a livello tecnologico... (come guida invece siamo al top)
Ciao
Prova a chiederti perché come guida siamo al top.
Pensare che le soluzioni adottate dall'Alfa, Peugeot le aveva adottate ben prima che arrivasse la Giulia (la 407 ne è un esempio), poi in virtù di un non so quale risparmio, anziché estenderle a tutti gli altri modelli, han preferito differenziare relegandole alla sola 508.

Credimi le auto le sanno fare e se si impegnano le sanno fare anche molto bene.
Non a caso possono vantare la maggior esperienza a livello mondiale. A riguardo, nel caso ce ne fosse bisogno, ricordo che Peugeot è la casa costruttrice più vecchia a livello mondiale. Andando oltre: La prima automobile commercializzata in Italia fu proprio una Peugeot acquistata dalle Lane Rossi di Vicenza e tutt'ora funzionante. Hai letto bene tutt'ora perfettamente funzionante.
Oltre 100 anni di auto ancora perfettamente funzionante.

Questo per dire che il concetto di affidabilità era già noto sin dai tempi e che è solo mancanza di volontà se oggi giorno questa casa non sia arrivata ad insegnare a tutte le altre come si fa a costruire le automobili.

Il caso Toyota è diverso poiché loro badano solo all'essenziale senza troppi fronzoli intorno.
Un eawmpio che chiunque può verificare:
Su tutte le loro auto hanno ancora installato il microinteruttore sul montante per accendere la luce interna all'abitacolo all'apertura delle portiere.
Un dispositivo semplice, efficace e affidabile perché cambiarlo con qualcosa di più tecnologico ?
Questo il loro vantaggio che contribuisce anche a creare affidabilità.

Siamo a situazioni diametralmente opposte.
I cugini della Citroen han buttato alle ortiche le eccellenti sospensioni idrattive e idropneumatiche in sostituzione di ammortizzatori a doppio effetto (nulla a che vedere con le idro).
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goliaz
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da goliaz »

Gian ha scritto:
13/06/2021, 16:45
Pensare che le soluzioni adottate dall'Alfa, Peugeot le aveva adottate ben prima che arrivasse la Giulia (la 407 ne è un esempio), poi in virtù di un non so quale risparmio, anziché estenderle a tutti gli altri modelli, han preferito differenziare relegandole alla sola 508.
di che soluzioni si parla?
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

goliaz ha scritto:
13/06/2021, 21:34
Gian ha scritto:
13/06/2021, 16:45
Pensare che le soluzioni adottate dall'Alfa, Peugeot le aveva adottate ben prima che arrivasse la Giulia (la 407 ne è un esempio), poi in virtù di un non so quale risparmio, anziché estenderle a tutti gli altri modelli, han preferito differenziare relegandole alla sola 508.
di che soluzioni si parla?
Doppi quadrilateri sovrapposti all'avantreno e multilink anche se "solo" a 3 leve e mezzo al retrotreno.
Correva l'anno 2003 al momento del progetto.
La Giulia ha una leva in più al retrotreno ma la sostanza cambia poco. Quello che fa veramente la differenza è il perfetto bilanciamento delle masse equamente ripartite fra avantreno e retrotreno.
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da goliaz »

Gian ha scritto:
13/06/2021, 21:50
goliaz ha scritto:
13/06/2021, 21:34
Gian ha scritto:
13/06/2021, 16:45
Pensare che le soluzioni adottate dall'Alfa, Peugeot le aveva adottate ben prima che arrivasse la Giulia (la 407 ne è un esempio), poi in virtù di un non so quale risparmio, anziché estenderle a tutti gli altri modelli, han preferito differenziare relegandole alla sola 508.
di che soluzioni si parla?
Doppi quadrilateri sovrapposti all'avantreno e multilink anche se "solo" a 3 leve e mezzo al retrotreno.
Correva l'anno 2003 al momento del progetto.
La Giulia ha una leva in più al retrotreno ma la sostanza cambia poco. Quello che fa veramente la differenza è il perfetto bilanciamento delle masse equamente ripartite fra avantreno e retrotreno.
quindi sospensioni indipendenti dietro, giusto? davanti in che consiste la differenza con 308?
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

Ciao
Detta in termini più tecnici il pregio dello schema sospensivo della 407 e della Giulia, è che corregge l'angolo di camber in funzione del carico e dell'oscillazione della carrozzeria, permettendo di far poggiare a terra il pneumatico sfruttando tutta la superficie del battistrada poiché viene mantenuto sempre perpendicolare al suolo.

Confermo 4 sospensioni indipendenti collegate fra loro da 2 barre antirollio di cui 1 anteriore e 1 posteriore per limitare il coricamento laterale della carrozzeria e mantenerla quanto più stabile e parallela al terreno.

Stesso schema della C5 fase 3 abbinato però all'idrattiva plus che variava altezza da terra e rigidità in funzione di innumerevoli condizioni stradali, oltre che di velocità del veicolo, privilegiando a scelta del conducente una taratura sportiva oppure una più votata al comfort.
Tutto questa raffinatezza meccanica buttata alle ortiche.
Sempre in ottica di risparmio.

La 407 V6 avevano gli ammortizzatori del tipo A.M.V.A.R
che variavano lo smorzamento ma non l'altezza da terra.
Sulla 508 sono state mantenute come pure lo schema della 407
Purtroppo peccato che tale schema non sia stato esteso anche alla 308
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Sanji
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Sanji »

Gian ha scritto:
13/06/2021, 16:45

Siamo a situazioni diametralmente opposte.
I cugini della Citroen han buttato alle ortiche le eccellenti sospensioni idrattive e idropneumatiche in sostituzione di ammortizzatori a doppio effetto (nulla a che vedere con le idro).
Sisi un grande peccato per la Citroen. Mio padre è possessore di una c5 tourer, non sono mai salito su macchina più comoda.
Il problema delle sospensioni idroattive è il costo di manutenzione, inoltre è anche difficile trovare qualcuno che le sappia installare e tarare correttamente. Proprio per questo motivo credo che verrà venduta per poco, anche se mi hai fatto venire voglia di convincere mio padre a non trascurarla più.
goliaz ha scritto:
13/06/2021, 14:52
sono d'accordo, a parita' di qualita' e prezzo, secondo me la massa opta per le tedesche, per la loro storia ;-)
È un peccato proprio questo: la storia è storia e con questo non voglio dire che debba essere trascurata, ma ogni brand ha subito un'evoluzione. Molte case automobilistiche hanno deciso di curare determinati aspetti dell'auto, altre altri.
Siamo nel 2021 però e molte auto di stesso segmento si allineano sullo stesso pensiero. È giusto quindi fare un minimo di ricerca su tutta la gamma.

Poi se si è legati al marchio per un motivo x, amen! O:)
La mia 208 1.2L benzina 100cv

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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da goliaz »

Gian ha scritto:
13/06/2021, 22:26
Ciao
Detta in termini più tecnici il pregio dello schema sospensivo della 407 e della Giulia, è che corregge l'angolo di camber in funzione del carico e dell'oscillazione della carrozzeria, permettendo di far poggiare a terra il pneumatico sfruttando tutta la superficie del battistrada poiché viene mantenuto sempre perpendicolare al suolo.

Confermo 4 sospensioni indipendenti collegate fra loro da 2 barre antirollio di cui 1 anteriore e 1 posteriore per limitare il coricamento laterale della carrozzeria e mantenerla quanto più stabile e parallela al terreno.

Stesso schema della C5 fase 3 abbinato però all'idrattiva plus che variava altezza da terra e rigidità in funzione di innumerevoli condizioni stradali, oltre che di velocità del veicolo, privilegiando a scelta del conducente una taratura sportiva oppure una più votata al comfort.
Tutto questa raffinatezza meccanica buttata alle ortiche.
Sempre in ottica di risparmio.

La 407 V6 avevano gli ammortizzatori del tipo A.M.V.A.R
che variavano lo smorzamento ma non l'altezza da terra.
Sulla 508 sono state mantenute come pure lo schema della 407
Purtroppo peccato che tale schema non sia stato esteso anche alla 308
molto interessante, grazie. peccato....
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da bassplayer »

Sono cambiati i tempi, le auto e i margini di profitto. Al giorno d'oggi le auto sono estremamente più complesse, sicure, rifinite rispetto a 15 anni fa e, nonostante tutto, costano sempre più o meno gli stessi soldi. Qualche cosa lo devono togliere per forza se non vogliono alzare troppo i listini.

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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

.....in pochi lo sanno ma Citroen aveva inventato e adottato un retrotreno autodirezionale montato sulle ZX e Xantia.
Cos'era e come funzionava ?
Era un retrotreno che sfruttava l,'effetto laterale provocato dalla forza centrifuga generata durante la percorrenza di una curva per far sterzare le ruote posteriori con un angolo di massimo 4° in controfase a quelle anteriori.
Il sistema sfruttava la deformazione elastica calibrata di 2 silent-block interposti fra assale posteriore e telaio. Tutto funzionava solo a livello meccanico.

In pratica nelle curve veloci l'auto girava più o meno come i carrelli dei treni quando percorrono le curve.
Il vantaggio era un tangibile effetto cavatappi dove più andavi forte dentro una curva e più l'auto dimostrava facilità e tenuta di strada nel percorrerla. Tale sistema abbinato alle sospensioni idropneumatiche era un plus a garanzia di una tenuta di strada eccellente in tutte le condizioni. ( Di Xantia ne ho avute 2 ).

Tutto abbandonato in virtù dell'ESP

Oggi giorno gli stessi principi che Citroen aveva adottato ben 30 anni fa, data l'enorme efficacia e sicurezza ai del comportamento stradale, sono stati proposti da Porsche sulle 911, Lamborghini sulla Urus e alcune Audi, le 4 ruote sterzanti, le sospensioni a controllo elettronico e le barre stabilizzatrici attive.

Il tutto per ottenere gli stessi effetti ma gestiti da sua maestà elettronica che certamente garantisce livelli di controllo, sicurezza e tenuta ben maggiori rispetto a quelli offerti dal sistema più semplice delle Citroen.
Chissà se sulla nuova 308 avessero adottato un sistema a 4 ruote sterzanti magari condito da qualche altra chicca.
Tutto questo out per ribadire vivamente che le macchine le sanno fare e se vogliono anche molto bene.
Non hanno bisogno di imparare da nessuno e la lunga storia costituisce una garanzia certa.
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
La conosci meglio di me la storia dell'auto union che per chi non lo sapesse si tratta della casa con i 4 anelli concentrici, da dove sono partiti sin dove sono arrivati oggi giorno.
Hanno messo assieme 4 case automobilistiche.....
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Auto_Union
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

@@@sanji
Se hai possibilità tienila perché tuo papà ha ancora il privilegio di guidare una vera Citroen.
Magari tienila come seconda auto o auto da portare a passeggio ma non disfartene.

Io sono appassionato oltre che possessore di auto d'epoca. Un giorno un mio amico con la vecchia DS Pallas ha un problema alle sospensioni e decide di andare in Citroen Italia a Milano certo di trovare assistenza adeguata.
Quando la portò dentro l'officina assistette ad una scena degna di un film.
Si presentarono intorno uno stuolo di meccanici che guardavano straniti l'auto come stesse vivendo un ritorno dal futuro. Nessuno aveva mai visto quel modello così da vicino.
Si sentì osservato come fosse un marziano.
Quando gli fece notare che non solo aveva le sospensioni idropneumatiche ma aveva anche i fari che giravano assieme al volante, rimasero tutti a bocca aperta.
Ovviamente Il suo problema lo andò a risolvere altrove, ma tant'è che questa è la storia.
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lucas83
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da lucas83 »

goliaz ha scritto:
12/06/2021, 23:21
denny2013 ha scritto:
12/06/2021, 18:11
Screenshot_20210612-170425_Facebook.jpg
le motorizzazioni benzina vengono chiamate ''essence'' :shock:
in pratica sono tutte automatiche, a 6 o 8 rapporti?questi sono prezzi relativi al mercato italiano?
Sono prezzi del mercato francese.
BVM6 dovrebb'essere manuale a 6 rapporti, EAT8 automatico 8 rapporti
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da Gian »

Confermo
BVM = Boite de vitesse manuelle tradotto alla lettera scatola di velocità manuale per noi cambio
6 = 6 rapporti
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RogerAL
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Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione

Messaggio da RogerAL »

goliaz ha scritto:
13/06/2021, 21:59
quindi sospensioni indipendenti dietro, giusto?
Beh, fosse solo per le sospensioni indipendenti posteriori, anche sul mio Scudo (in tutto e per tutto veicolo PSA) del '96 aveva tale soluzione e il confort era ai massimi livelli, anche se trattasi di furgone.
Come tenuta invece era di un sottosterzante al limite della decenza, per il mio modo di guidare ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

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