PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Peugeot 308 2021, la terza generazione
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31916
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione
Ciao Roger
Non mi pare che al posteriore lo scudo avesse sospensioni indipendenti
Non mi pare che al posteriore lo scudo avesse sospensioni indipendenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31916
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione
Ecco il multilink posteriore delle 407 a 3 leve e mezzo
Le 2 ruote posteriori, sono totalmente svincolate fra loro.
Le 2 ruote posteriori, sono totalmente svincolate fra loro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9552
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione
Sempre affascinanti gli ammortizzatori inclinati
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9552
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31916
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione
Ciao Marco
Infatti mi chiedo perché quel capolavoro meccanico frutto di un'idea nata 18 anni fa e tutt'ora al passo coi tempi, non possa salire a bordo almeno delle nuove 308 e 3008 / 5008 che se lo meritano.
Stesso discorso per all'avantreno.....ancora altrettanto valido oltre che attuale.
Curioso notare che l'articolo commenta quelle soluzioni a distanza di ben 10 anni dalla loro comparsa sull'auto.
La Giulia ne è una chiara testimonianza soprattutto la quadrifoglio che con i suoi 510 cv regala prestazioni da vera sportiva.
Problemi di costi. Posso comprendere anche se dal canto mio son propenso a pensare che non sia l'unico motivo.
Infatti mi chiedo perché quel capolavoro meccanico frutto di un'idea nata 18 anni fa e tutt'ora al passo coi tempi, non possa salire a bordo almeno delle nuove 308 e 3008 / 5008 che se lo meritano.
Stesso discorso per all'avantreno.....ancora altrettanto valido oltre che attuale.
Curioso notare che l'articolo commenta quelle soluzioni a distanza di ben 10 anni dalla loro comparsa sull'auto.
La Giulia ne è una chiara testimonianza soprattutto la quadrifoglio che con i suoi 510 cv regala prestazioni da vera sportiva.
Problemi di costi. Posso comprendere anche se dal canto mio son propenso a pensare che non sia l'unico motivo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9552
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione
Non ci sono tali soluzioni tecniche sulle 308 perché in tal caso il listino di cui stiamo discutendo sarebbe ancora più alto. Non ci sono i margini per vedere queste dotare questo auto di soluzioni non necessarie.
Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione
Questo è quello che recitava la brochure di allora (pubblicizzato tra l'altro come un must....aggiungendo che il confort oltre la media era derivato non solo dalle ruote indipendenti, ma anche dal progetto derivato da un mezzo stradale ed adattato al trasporto, e non il contrario come di solito succede) e ti posso assicurare che non aveva neanche le barre di torsione classiche: se una ruota toccava un ostacolo, l'altra rimaneva nella posizione in cui si trovava, ma non lavorava al contrario dell'altra, evitando nello stesso tempo il rollio pronunciato.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione
Aggiungo ,Gian, che visto così non mi sembra faccia parte dello Scudo prima versione, come il mio, bensì della seconda serie...ma non si vede bene, però.
Tra l'altro sembra che abbia , dalla foto, i tamburi posteriori (quindi neanche la seconda serie) mentre il mio aveva i dischi anche al posteriore, mi pare di ricordare.
Saluti
Tra l'altro sembra che abbia , dalla foto, i tamburi posteriori (quindi neanche la seconda serie) mentre il mio aveva i dischi anche al posteriore, mi pare di ricordare.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione
Ecco, questo pare sia abbastanza simile (ma non era nemmeno questo) a quello che aveva il mio
Scudo
Saluti
Scudo
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31916
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione
Ciao Roger
Di fatto è un ponte a tutti gli effetti. Si nota anche la barra torcente.
Saluti
Di fatto è un ponte a tutti gli effetti. Si nota anche la barra torcente.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione
Si, ne sono conscio (ho scritto apposta che non sembrava proprio il "mio")....se riesco a trovare la brochure dopo 25 anni , la posto
A titolo d'esempio: una volta mi sono fermato casualmente con la ruota posteriore dx dentro un buco profondo almeno 15/20cm....ebbene, il furgone sembrava non essersene accorto, nel senso che 3 ruote erano in piano, mentre la 4a affondava appunto nella buca. Nel contempo il pianale stava perfettamente in piano, un pò come succede sulle Citroen con le idrattive quando si toglie una ruota (o sulle F1). Con ponte torcente o altra tipologia, credo impossibile fare ciò.
Saluti
A titolo d'esempio: una volta mi sono fermato casualmente con la ruota posteriore dx dentro un buco profondo almeno 15/20cm....ebbene, il furgone sembrava non essersene accorto, nel senso che 3 ruote erano in piano, mentre la 4a affondava appunto nella buca. Nel contempo il pianale stava perfettamente in piano, un pò come succede sulle Citroen con le idrattive quando si toglie una ruota (o sulle F1). Con ponte torcente o altra tipologia, credo impossibile fare ciò.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31916
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione
.....capisco
Va anche considerato che per questo entra in gioco l'escursione delle sospensioni sia anteriore che posteriore, poiché seppur in minima parte, quei 20 cm di dislivello sono stati compensati anche dalla sospensione della ruota anteriore destra che inevitabilmente per effetto del maggior carico si sarà compressa di qualche cm.
Centimetri che contribuiscono a compensare il dislivello di cui hai parlato.
Va anche considerato che per questo entra in gioco l'escursione delle sospensioni sia anteriore che posteriore, poiché seppur in minima parte, quei 20 cm di dislivello sono stati compensati anche dalla sospensione della ruota anteriore destra che inevitabilmente per effetto del maggior carico si sarà compressa di qualche cm.
Centimetri che contribuiscono a compensare il dislivello di cui hai parlato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione
grazie
vers gt e gtpack solo automatiche quindi. visto che si e' parlato di meccanica, secondo voi il multilink sara' presente almeno sulle due vers top?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31916
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione
Bella domanda
In epoca di forsennati risparmi la vedo dura però mai dire mai.
La speranza è sempre l'ultima a morire come si dice.
In epoca di forsennati risparmi la vedo dura però mai dire mai.
La speranza è sempre l'ultima a morire come si dice.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9552
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Peugeot 308 2021, la terza generazione
Ricordo che l'attuale 308, pur con un sistema di sospensioni apparentemente semplice, era un grado di tenere a bada un motore da quasi 300 CV.
Dimostrazione che se si utilizzano prodotti buoni e ben tarati si possono ottenere ottimi risultati.
Basta vedere quanto sia differente la stabilità e la tenuta di strada di una 407 sw e una coupé, anche senza scomodare le amvar, ma solo con 4 molle ed ammortizzatori più efficienti. Avendole avute entrambe, posso garantire che la sw e la berlina in confronti sono come i carrelli della spesa
Dimostrazione che se si utilizzano prodotti buoni e ben tarati si possono ottenere ottimi risultati.
Basta vedere quanto sia differente la stabilità e la tenuta di strada di una 407 sw e una coupé, anche senza scomodare le amvar, ma solo con 4 molle ed ammortizzatori più efficienti. Avendole avute entrambe, posso garantire che la sw e la berlina in confronti sono come i carrelli della spesa