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novita PSA: multilink per tutti e MOTORE AD ARIA!

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novita PSA: multilink per tutti e MOTORE AD ARIA!

Messaggio da bassplayer »

Da autoblog.it

http://www.autoblog.it/post/117225/psa- ... ulare-emp2" onclick="window.open(this.href);return false;

l gruppo PSA, formato da Peugeot e Citroen, ha svelato la nuova piattaforma costruttiva EMP2, acronimo di Efficient Modular Platform 2: si tratta di una costruzione molto avanzata, sulla quale verranno assemblate auto di segmento C e D dei due marchi transalpini. La EMP2 vanta una moltitudine di materiali applicati per la sua realizzazione, come acciai altoresistenziali, alluminio e compositi. Componenti che promettono di incrementare la sicurezza, il piacere di guida ed il comfort di marcia.

Il loro utilizzo permette inoltre di risparmiare ben 70 kg di peso, a tutto vantaggio di consumi ed emissioni. Inutile sottolineare come questa piattaforma modulare sia stata architettata per fare da base costruttiva a berline, station-wagon, coupè e crossover, evidenziando ancora una volta l’importanza di massimizzare le economie di scala per ridurre i costi e massimizzare i profitti.Una filosofia che accomuna questa base costruttiva alle piattaforme MLB (per auto con motore montato longitudinalmente) e MQB (per vetture con propulsore installato trasversalmente) del gruppo Volkswagen, ideate per costruire una gamma vastissima di modelli a cavallo fra tutti i brand VW.

La piattaforma EMP2, dotata di schema sospensivo multilink al retrotreno, sarà inoltre predisposta per ospitare una componentistica volta al risparmio di carburante: è stata infatti concepita per dare alloggio a dispositivi come il servosterzo elettrico e il sistema start&stop; innovazioni che, insieme alle gomme a bassa resistenza al rotolamento e ad un nuovo sistema catalitico, garantiranno un sicuro risparmio alla pompa ed emissioni di CO2 ridotte del 22%. EMP2 entrerà in produzione alla fine dell’anno e sarà adottata sulle nuove generazioni di Citroen C4 e Peugeot 308.


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http://www.autoblog.it/post/117471/air- ... do-ad-aria" onclick="window.open(this.href);return false;

Citroen e Peugeot hanno diffuso i primi dettagli riguardanti il sistema ibrido Air Hybrid, piattaforma dalla notevole rilevanza che scioglie il legame fra motore termico e motore elettrico. In luogo di quest’ultimo è infatti presente un motore ad aria compressa, collegato direttamente alle ruote anteriori e provvisto di bombole alloggiate sotto il pianale. Questa unità garantisce un’autonomia decisamente ridotta (al massimo qualche chilometro) e sostiene il tre cilindri benzina. PSA stima che l’Air Hybrid possa funzionare in modalità elettrica per il 60/80% del tempo complessivo, grazie alla sua capacità di produrre energia in fase di frenata.

La piattaforma è inoltre composta da una pompa idraulica e da un cambio automatico con rotismo epicicloidale. Citroen e Peugeot ritengono che questa tecnologia possa produrre quell’auto da 2 litri per 100 chilometri indicata come obiettivo in fase di progetto. Al momento sappiamo che una Citroen C3 o una Peugeot 208 munita dell’Air Hybrid consuma 2.9 litri ogni 100 chilometri, emettendo appena 69 grammi di anidride carbonica ogni 100 chilometri. Il cervellone del sistema valuta inoltre lo stile di guida e seleziona la modalità più adatta fra Air, Gasoline e Combined.

L’Air Hybrid verrà introdotto in serie già nel 2016. Citroen e Peugeot guardano tuttavia al 2020, quando la piattaforma non dovrà consumare più di 2 litri per 100 chilometri.


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bobkent
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Re: novita PSA: multilink per tutti e MOTORE AD ARIA!

Messaggio da bobkent »

Bell'esercizio di ingegneria. :scratch:
Domanda: dove vado a fare il pieno di aria compressa???? :scratch: :neutral:
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Re: novita PSA: multilink per tutti e MOTORE AD ARIA!

Messaggio da bassplayer »

dall'ambiente che ti circonda :) o anche dai gas di scarico :D

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bobkent
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Re: novita PSA: multilink per tutti e MOTORE AD ARIA!

Messaggio da bobkent »

Mmmmmm..... :scratch:
Rimango dubbioso che sia così semplice. Inoltre montare una bombola ad aria compressa non è proprio il massimo in fatto di sicurezza.... :neutral:
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Endtyme
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Re: novita PSA: multilink per tutti e MOTORE AD ARIA!

Messaggio da Endtyme »

bobkent ha scritto:Bell'esercizio di ingegneria. :scratch:
Domanda: dove vado a fare il pieno di aria compressa???? :scratch: :neutral:
Mi pare di capire che il compressore funzionerà recuperando energia in frenata e di conseguenza ricaricando le bombole, in ogni caso non mi è ben chiaro come funzionerà, attendo maggiori informazioni.

Di solito i consumi dichiarati sono sempre lontani da quelli veri, certo che se non si discostassero troppo da quei valori nell'uso normale (non nel ciclo di omologazione) sarebbe comunque un ottimo risultato!

Meglio una bombola di aria compressa che una di metano o gpl!
Poi ovviamente avranno tutti sistemi di sicurezza adeguati ;-)
D'altro canto anche la benzina è infiammabile, eppure la usiamo...
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Re: novita PSA: multilink per tutti e MOTORE AD ARIA!

Messaggio da bobkent »

No, da quanto ho capito io la frenata è rigenerativa solo per quanto riguarda la carica delle batterie del motore elettrico. La pompa idraulica potrebbe servire a "muovere" tutto quanto sta intorno ai due motori, esattamente quanto succede sulle Toyota ibride, non per niente è stato pure "copiato" il cambio a rotismo epicicloidale, finora un'esclusiva, appunto, delle Toyota ibride.
Con questo non voglio fare polemica (quando qualcosa funziona bene è giusto che gli altri copino), solo dire che un motore ad aria compressa (che oltretutto, come si dice nell'articolo, garantisce "autonomia decisamente ridotta") non mi sembra possa servire a molto, perlomeno allo stato attuale della tecnica. Senza contare l'ulteriore aggravio di peso su auto che, di per sè, sono già pesanti, avendo due motori, e l'ulteriore "peso" sul prezzo finale al consumatore.
Oltre al fatto che aspetto di leggere ulteriori delucidazioni su come si fa il pieno di aria compressa. :)
Di pezzi d'ingegneria d'alta scuola ce ne sono tanti nell'industria automobilistica, ma molti sono stati solo un fiore all'occhiello delle aziende, nulla più. Ultimo esempio, le BMW a idrogeno, parsimoniose e rispettose dell'ambiente, ma praticamente inutilizzabili in quanto è praticamente impossibile fare il pieno di idrogeno (la Germania ha detto che ha altre priorità rispetto a quella di finanziare una rete di distrubutori di idrogeno), oltre al fatto che una serie 7 a idrogeno costa quasi il doppio di una normale (che già non costa poco.....). E infatti BMW ha stoppato il progamma di investimento e sviluppo di questo programma. :(
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Re: novita PSA: multilink per tutti e MOTORE AD ARIA!

Messaggio da bobkent »

Mi correggo per quanto riguarda la ricarica delle bombole ad aria compressa, dopo aver visto questo link: http://www.psa-peugeot-citroen.com/en/i ... em-article" onclick="window.open(this.href);return false;
A quanto capisco la bombola viene ricaricata effettivamente dalla pompa in fase di frenata.
Rimane il dubbio di come possa effettivamente caricarsi a 2/300 bar una bombola in fase di frenata in marcia normale..... :scratch:
Inoltre sono curioso anche di sapere se e come è stato risolto il problema della creazione di ghiaccio durante la fase di decompressione del gas, uno dei grandi problemi che ha sempre frenato lo sviluppo di auto ad aria compressa (qualcuno si ricorda di Eolo?). :scratch:
Il progetto è sicuramente interessante, mi auguro possa avere un futuro, ma il 2016 come termine per averlo di serie sulle auto mi sembra MOLTO ottimistico.
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Re: novita PSA: multilink per tutti e MOTORE AD ARIA!

Messaggio da bassplayer »

Ma io avevo capito che non c'era un motore elettrico, ma solo quello a benzina e quello ad aria

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Re: novita PSA: multilink per tutti e MOTORE AD ARIA!

Messaggio da bobkent »

Sì, hai ragione tu, Marco. Nel link che ho postato nell'ultimo messaggio si vede chiaramente che il secondo motore è un motore idraulico ad aria compressa, non un motore elettrico. Mi sono dimenticato di specificarlo, chiedo scusa. In pratica il motore idraulico "fa le veci" di quello elettrico delle auto ibride "tradizionali". Mio errore.... :oops:
Rimane, comunque, la constatazione che si tratta, a mio parere, di qualcosa di molto interessante, ma che necessita di ancora tantissimo sviluppo, sempre che si riesca a farlo funzionare come si deve....
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Re: novita PSA: multilink per tutti e MOTORE AD ARIA!

Messaggio da Endtyme »

Se c'è una casa nota per la sua prudenza è Peugeot (non per niente son 200 anni che resistono sul mercato) perciò se se hanno fissato il 2016 per l'esordio e il 2020 per la versione da 2l/100km, avranno evidentemente già dei buoni riscontri con i prototipi ;-)
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Re: novita PSA: multilink per tutti e MOTORE AD ARIA!

Messaggio da bobkent »

Me lo auguro, sarebbe una tecnologia interessante per tutti e permetterebbe di fare un grande passo in avanti in termini di economia di esercizio delle auto e di ecologia.
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