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2016 - 2017 Peugeot 508 II

Le concept-car, gli avvistamenti dei nuovi modelli e tutto ciò che non è ancora in produzione (o non lo sarà mai)
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Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 2016 - 2017 Peugeot 508 II

Messaggio da Gian »

Ciao gato
Vero oggi giorno l'interesse dei clienti è virato verso i suv e crossover
Vero anche che alcuni di questi mettono in campo soluzioni tecnologiche molto raffinate come per sempio retrotreni multilink e avantreni a doppi quadrilateri sovrapposti abbinati in alcuni casi a sospensioni pneumatiche (leggasi aufi q5 ML ecc ecc ecc. ) dalle prestazioni pari a quelle di berline di alta gamma.
Anni fa quando tutta questa tecnologia e alcune soluzioni meccaniche non erano state adottate i suv anche di grossa taglia erano penalizzati dal baricentro alto dai trasferimenti di carico ecc. ecc tutti fattori che ne pregiudicavano le prestazioni dinamiche.
Un esempio che fa capire quanto scritto sopra.
Se osservi da dietro un Macan e vedi dov'è seduto il conducente noterai che rispetto alle ruote posteriori si trova all'interno di essa. Visto così dice poco ma alla guida hai a che fare con un baricentro che non cade mai all'esterno delle ruote. In termini pratici risente molto poco dei trasferimenti di carico destra sinistra annullati dalle generose sezioni dei pneumatici.
Se osservi sempre da dietro una 911 noterai la stessa soluzione tecnica con un baricentro nettamente piu basso.
Anni fa quando comparvero i primi suv come x5 erano pressoché verticali e avevano sezioni di pneumatici solo piu larghi.
Questo per dire che oggi giorno con alcuni suv si può tranquillamente andar forte quanto lo si fa con le auto in totale sicurezza.
Ursuss insegna. ;-)
Quel che spero è che anche in casa psa alcune soluzioni meccaniche già sperimentate su diversi modelli (es. 407) trovino applicazioni anche sui suv
Come pure le prestigiose sospensioni idropneumatiche che citroen ha rottamato e che altre case invece hanno adottato anche se con sistema diverso ma che permettono un plus dinamico non da poco perché avere un suv che oltre una determinata velocità si abbassa di alcuni cm migliorando aerodinamica e tenuta di strada significa a mio parere inmalzare il livello di sicurezza.
Fine out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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