PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi post accensione, singhiozzi motore

RiMa
Peugeottista curioso

Problemi post accensione, singhiozzi motore

Messaggio da RiMa »

Buongiorno a tutti, apro un nuovo argomento perchè vorrei descrivervi un problema, e non saprei cosa cercare nel forum per vedere se è già stato esposto.

La mia 106 (Open 1998, 1124 cm2, 180000 km) ha problemi durante i primi secondi di accensione.
Vi spiego: auto parcheggiata in una strada leggermente inclinata (pochi gradi) con motore verso "monte", accendo, l'auto si avvia senza problemi e dopo pochi secondi il motore scende sotto al minimo, e comincia a singhiozzare. Se accelero si spegne, se invece non accelero dopo 10 o 20 secondi di singhiozzi in cui tende a spegnersi da sola, riprende il minimo e anzi lo supera, andando intorno ai 1200- 1400 giri per altri 5-10 secondi fino a stabilizzarsi nuovamente al minimo. Dopodichè l'auto va normalmente, non ha problemi di perdita di potenza o scarichi strani.

Tutto questo non succede se l'auto è parcheggiata in piano o se ha il muso più in basso del posteriore.

Sempre fatto i classici interventi di manutenzione, tra cui un rabbocco d'olio (1 L) poco tempo fa. L'auto tende a "mangiarsi" l'olio piuttosto voracemente ormai, un ricambio completo devo farlo ogni 15000 km circa. Potrebbe dipendere dal livello dell'olio troppo basso?

Oppure avete altre idee?
Grazie.
106 Open, 1124cc, 1998, 210k, Bella e Inarrestabile.

RiMa
Peugeottista curioso

Re: Problemi post accensione, singhiozzi motore

Messaggio da RiMa »

MI rispondo da solo dato che l'ho portata dal meccanico.

Questi tipi di problemi nel mio caso erano dovuti alle candele, mancata accensione o accensione insufficiente di uno o più cilidri, e al filtro della benzina otturato, presumo l'abbia sostituito o pulito.

Il mio meccanico è stato onesto, mi ha preso 88 €.
106 Open, 1124cc, 1998, 210k, Bella e Inarrestabile.

MicheleGti
Peugeottista veterano

Re: Problemi post accensione, singhiozzi motore

Messaggio da MicheleGti »

dovrò cambiarlo pure io il filtro... mai cambiato :mrgreen: prevenire è meglio. per l'olio se intendi che in 15mila ti va al livello minimo, assolutamente non è un consumo anomalo, rabboccalo semplicemente!
Peugeot 106 GTi 1.6 16V - Giallo Blaze, interni pelle
Yaris Hybrid

Torna a “106”