PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 106 elettrica - programma "Vedelic" (2000)

Avatar utente
GamaLauda
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/01/2016, 2:23
Località: provincia di Alessandria

Peugeot 106 elettrica - programma "Vedelic" (2000)

Messaggio da GamaLauda »

La Peugeot 106 elettrica è stata prodotta negli anni tra il 1993 ed il 2003, parallelamente alle altre versioni della 106 benzina e diesel.
Non mi soffermo ora sulle caratteristiche originarie di questa vettura, di cui ho scritto in altra discussione relativamente all'esemplare di mia proprietà.
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 0&t=101454" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi interessa invece evidenziare il potenziale inespresso della 106 elettrica, che opportunamente sviluppata avrebbe potuto competere con le auto elettriche in vendita oggi (beninteso appartenenti allo stesso segmento commerciale).

Nel settembre dell'anno 2000, quindi quasi a fine carriera della 106, la Peugeot presenta il programma "Vedelic", in collaborazione con Heuliez, Saft, Leroy Somer e Sagem.
in pratica una versione evoluta della 106 elettrica, che anticipa i contenuti tecnici oggi comunemente utilizzati.

La prima differenza riguarda il motore: l'originario motore in corrente continua ad eccitazione separata (che necessita della periodica sostituzione dei "carboncini" o "spazzole") viene sostituito con un motore sincrono a magneti permanenti, in corrente alternata (più leggero e dotato di maggiore spunto, oltre che privo dei carboncini).

La seconda ma non meno importante differenza riguarda le batterie: le robuste ma pesanti ed ingombranti batterie al Nichel-Cadmio vengono sostitute da batterie agli ioni di litio, più piccole, più leggere e senza "effetto memoria"; infatti si passa da una capacità complessiva di 12 kwh delle NI-CD ad un notevole 25 kwh delle Li-Ion.
La tensione di lavoro passa così da 120 Volt a 210 Volt.

in data 26 settembre 2000, questo veicolo percorre 205 km effettivi su un tracciato stradale reale.

allego qualche scheda tecnica (tutto in lingua francese) per chi volesse approfondire, ed un paio di immagini.
a dire il vero avrei ancora una piccola scheda riassuntiva in pdf di 574 kb: è appena sopra il limite consentito .... è possibile ampliare la dimensione accettabile?
106_VEHICULE ELECTRIQUE DEMONSTRATEUR SUR BASE PEUGEOT 106.pdf
programma_106_vedelic.pdf
P42.jpg
peugeot-106-electrique-10.jpg
- segue -
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di GamaLauda il 12/07/2019, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Elektro!

Avatar utente
GamaLauda
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/01/2016, 2:23
Località: provincia di Alessandria

Re: Peugeot 106 elettrica - programma "Vedelic" (2000)

Messaggio da GamaLauda »

In occasione della visita al centro "Terre Blanche" di Herimoncourt, ho cercato ovviamente traccia anche del programma Vedelic.

Sono riuscito a vedere ben 4 esemplari di 106 elettrica, purtroppo tutti disposti al terzo o addirittura quarto piano. quindi pochi riferimenti ed immagini inutili allo scopo.

una 3 porte, seconda serie, di colore bianco
zrid_DSCN6007.jpg
zrid_DSCN6008.jpg
un'altra 3 porte, seconda serie, di colore grigio
zrid_DSCN6023.jpg
e poi 2 modelli direi identici, 3 porte, seconda serie, di colore verde
zrid_DSCN6025.jpg
zrid_DSCN6026.jpg
immagino che tutti i veicoli custoditi a Terre Blanche abbiamo qualche cosa di particolare; veicoli nuovi mai utilizzati, oppure versioni speciali: difficile però dire se tra queste quattro vi sia anche una del programma Vedelic.
servirebbe un maggiore approfondimento.....

- segue -
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Elektro!

Avatar utente
GamaLauda
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/01/2016, 2:23
Località: provincia di Alessandria

Re: Peugeot 106 elettrica - programma "Vedelic" (2000)

Messaggio da GamaLauda »

Cercando in rete, ho trovato questo:

il 9 ottobre 2012 sono stati messi in vendita, all'asta, diversi veicoli della collezione Heuliez.
e tra questi figurava proprio la 106 Vedelic autrice del record di 205 km effettivi percorsi su strada.
allego estratto pdf della pagina web, e immagine relativa.
PEUGEOT 106 Vedelic électrique 1996_2012.pdf
rid_vedelic_793630051.jpg
e qui si fermano le mie conoscenze. se qualcuno avesse altre informazioni al riguardo, sempre gradite!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Elektro!

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Peugeot 106 elettrica - programma "Vedelic" (2000)

Messaggio da bobkent »

Un progetto interessante, di sicuro molto di più della sua "concorrente" del tempo, la Panda Elettra, che aveva un'autonomia inferiore e sacrificava i posti posteriori. Forse troppo avanti come tempistica, cui Peugeot non ha creduto fino in fondo, anche perchè al tempo c'erano ben altri problemi, di tipo economico.
Se si fosse sviluppata ulteriormente l'idea probabilmente oggi Peugeot potrebbe essere uno dei leader della mobilità elettrica.... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Peugeot 106 elettrica - programma "Vedelic" (2000)

Messaggio da gatonegro »

bobkent ha scritto:Un progetto interessante, di sicuro molto di più della sua "concorrente" del tempo, la Panda Elettra, che aveva un'autonomia inferiore e sacrificava i posti posteriori. Forse troppo avanti come tempistica, cui Peugeot non ha creduto fino in fondo, anche perchè al tempo c'erano ben altri problemi, di tipo economico.
Se si fosse sviluppata ulteriormente l'idea probabilmente oggi Peugeot potrebbe essere uno dei leader della mobilità elettrica.... :scratch:
concordo in pieno, mentre ora purtroppo penso abbia un notevole gap soprattutto con Toyota..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27762
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Peugeot 106 elettrica - programma "Vedelic" (2000)

Messaggio da Squalo »

GamaLauda ha scritto:a dire il vero avrei ancora una piccola scheda riassuntiva in pdf di 574 kb: è appena sopra il limite consentito .... è possibile ampliare la dimensione accettabile?
La dimensione massima degli allegati è ben superiore... :scratch: :scratch:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Peugeot 106 elettrica - programma "Vedelic" (2000)

Messaggio da bobkent »

gatonegro ha scritto:
bobkent ha scritto:Un progetto interessante, di sicuro molto di più della sua "concorrente" del tempo, la Panda Elettra, che aveva un'autonomia inferiore e sacrificava i posti posteriori. Forse troppo avanti come tempistica, cui Peugeot non ha creduto fino in fondo, anche perchè al tempo c'erano ben altri problemi, di tipo economico.
Se si fosse sviluppata ulteriormente l'idea probabilmente oggi Peugeot potrebbe essere uno dei leader della mobilità elettrica.... :scratch:
concordo in pieno, mentre ora purtroppo penso abbia un notevole gap soprattutto con Toyota..
Beh, con Toyota non direi.... :scratch:
Toyota è nettamente al primo posto per quanto riguarda la tecnologia ibrida, nella quale ha creduto fermamente vent'anni fa, non per quanto riguarda le auto puramente elettriche, che infatti non ha a listino (la Mirai è un'auto a idrogeno, anche se i motori che la muovono sono elettrici).
Tralasciando la Tesla (che ancora ha prezzi inaccessibili per i comuni mortali con la Model S o la Model X, mentre la Model 3 ancora, in pratica, non ha diffusione accettabile), al momento l'auto più venduta al mondo è la Nissan Leaf (che fortunatamente è stata appena rifatta, la prima serie a mio parere era inguardabile.... :puke: ) dei rivali storici di Peugeot, Renault (Nissan fa parte del gruppo Renault), ma la stessa Renault ha a listino la Zoe, vendutissima in Francia, soprattutto nelle grandi città.
Ecco, una concorrente diretta della Zoe sarebbe potuta essere, a mio parere, un'evoluzione continua della 106 elettrica, magari oggigiorno basata sulla 108. :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Rosegoto
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/03/2018, 23:51

Re: Peugeot 106 elettrica - programma "Vedelic" (2000)

Messaggio da Rosegoto »

bobkent ha scritto:
gatonegro ha scritto:
bobkent ha scritto:Un progetto interessante, di sicuro molto di più della sua "concorrente" del tempo, la Panda Elettra, che aveva un'autonomia inferiore e sacrificava i posti posteriori. Forse troppo avanti come tempistica, cui Peugeot non ha creduto fino in fondo, anche perchè al tempo c'erano ben altri problemi, di tipo economico.
Se si fosse sviluppata ulteriormente l'idea probabilmente oggi Peugeot potrebbe essere uno dei leader della mobilità elettrica.... :scratch:
concordo in pieno, mentre ora purtroppo penso abbia un notevole gap soprattutto con Toyota..
Beh, con Toyota non direi.... :scratch:
Toyota è nettamente al primo posto per quanto riguarda la tecnologia ibrida, nella quale ha creduto fermamente vent'anni fa, non per quanto riguarda le auto puramente elettriche, che infatti non ha a listino (la Mirai è un'auto a idrogeno, anche se i motori che la muovono sono elettrici).
Tralasciando la Tesla (che ancora ha prezzi inaccessibili per i comuni mortali con la Model S o la Model X, mentre la Model 3 ancora, in pratica, non ha diffusione accettabile), al momento l'auto più venduta al mondo è la Nissan Leaf (che fortunatamente è stata appena rifatta, la prima serie a mio parere era inguardabile.... :puke: ) dei rivali storici di Peugeot, Renault (Nissan fa parte del gruppo Renault), ma la stessa Renault ha a listino la Zoe, vendutissima in Francia, soprattutto nelle grandi città.
Ecco, una concorrente diretta della Zoe sarebbe potuta essere, a mio parere, un'evoluzione continua della 106 elettrica, magari oggigiorno basata sulla 108. :)
Innanzitutto volevo ringraziare chi ha aperto questa discussione, l'ho letta con grande piacere e da felice possessore di una 106 1.5 diesel dico che considero la 106 elettrica una delle prime (se non quasi la prima) vera auto elettrica potenzialmente utilizzabile nella vita di tutti i giorni.
Vorrei davvero tanto averne una 😂
Poi, non sono informato bene quindi perdonatemi e correggetemi se sbaglio ma:
Peugeot ha una macchina full Electric che si chiama "Peugeot ion" e da ciò che ricordo pare una 108 (o 107)
Poi volevo esprimere un opinione personale riguardo la fine (perché di questo si tratta) che ha fatto la 106 nei modelli successivi ovvero la 107 e 108, a parer mio la macchina che sembra aver portato avanti la logica della 106 è la 208, lo dico da possessore di entrambe, personalmente in una 108 non ci vedo per nulla la 106 mentre la 208 la identifico come una versione della 106 20 anni dopo.
Si assomigliano anche come dimensioni e forma.
A parer mio ad oggi un'ottimo telaio per una full Electric in Peugeot sarebbe la 208.
Non troppo pesante, abbastanza compatta ma al tempo stesso comoda e con una discreta capacità di carico, un po' come è la 106 ma migliorata.
Inutile nasconderlo, traspare dalle righe il mio risentimento verso Peugeot per aver ridotto così le discendenti della 106 😁

Auto
Peugeot 106 Open 1.5 96/04, Peugeot 208 Active 1.4 12/15
Auto
Peugeot 106 Open 1.5 96/04, Peugeot 208 Active 1.4 12/15

Torna a “106”