PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

fumo dai freni nuovi aiuto

Alessio106
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/01/2020, 19:35

fumo dai freni nuovi aiuto

Messaggio da Alessio106 »

buona sera a tutti sono in cerca di aiuto per quanto riguarda dei dischi brembo baffati,ho notato che la macchina restava frenata ma niente di che dando due frenate si sbloccava,dopo un po tornando da lavoro mi fermo dopo che il pedale è andato giu e fumano i freni,cambio i flessibili e noto che sono intasatissimi e per quello rimaneva frenata..monto i dischi "brembo" baffati e relative pastiglie,ho frenato con parsimonia e tutto ok da due sett circa l'altro giorno tiro un po la macchina vado per frenare dopo poco stessa cosa pedale giù e freni che fumano se non la stresso frena bene ma appena la stresso un pò fumano i freni secondo voi cosa può essere? possibile mi abbiamo mandato materiale scadente "brembo" Ho notato anche. Che pur impegnandosi non inchioda ci va vicino ma il bloccaggio non avviene niente abs 106 xs del 94 75 cv impianto frenante bendix :cry:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: fumo dai freni nuovi aiuto

Messaggio da Gian »

Ciao
La Brembo non centra nulla
Di sicuro centrano solo i 26 anni che ha la 106 e la mancanza di manutenzione adeguata all'impianto frenante.
Vale a dire smonta le pinze e falle revisionare o meglio ancora Montale nuove perché dentro c'è ruggine
Questo il motivo del funzionamento on off
I tubi mi sembra che li hai già cambiati e quindi sei a posto.
Quello che non è mai stato fatto è la regolare sostituzione dell'olio di tutto l'impianto ogni 2 anni.
È igricopico per tanto assorbe umidità e da qui la ruggine nelle pinze.
Per la pompa vedi te
Già che ci sei cambiarla ti fa dormire sonni tranquilli dato che anche lei ha lavorato con olio vecchio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: fumo dai freni nuovi aiuto

Messaggio da Gian »

....e anche la pinza ha i suoi anni.
:mad:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: fumo dai freni nuovi aiuto

Messaggio da Gian »

Ops ho sbagliato faccina
Volevo postare l'occhiolino
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alessio106
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/01/2020, 19:35

Re: fumo dai freni nuovi aiuto

Messaggio da Alessio106 »

Ok ti ringrazio l'impianto facendo questi lavori gia che ci stavo lo svuotato sia da dietro che davanti messo olio nuovo e relativo spurgo con rabbocco secondo te può bastare. ? In modo da prendere pinze nuove, piu che altro mi preoccupano dischi e pastiglie dato il fumo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: fumo dai freni nuovi aiuto

Messaggio da Gian »

Il fumo potrebbe dipendere dalla bassa gradazione dell'olio che hai messo che come sai viene indicata con DOT 4 o 5 e che in prossimità delle pinze raggiunge temperature molto elevate sino a formare vapore.

Non so quale gradazione di olio hai messo, fatto sta che un impianto di tipo racing prevede che tutti i componenti siano adeguatamente dimensionati per l'utilizzo intensivo.

Se come hai fatto tu hai messo dischi baffati e pastiglie morbide per avere maggior potenza frenante ma tubi, olio e pinze non sono adeguati finisci solo per peggiorare le cose. E la pratica sta evidenziando proprio questo.

Considera che quando un'auto raggiunge quell'età per motivi di sicurezza è sempre bene cambiare tutti i componenti dell'impianto frenante.

E te lo dico con cognizione di causa poiché avendo alcune auto d'epoca acquistate usate, il problema ruggine era comune come pure il decadimento degli impianti per vecchiaia.

Per farla frenare bene in modo equilibrato disponendo di un ottima potenza frenante devi necessariamente intervenire su tutti i componenti dell'impianto.

Per esempio monta tubi aeronautici in treccia metallica, usa olio freni con la gradazione più alta, pinze e cilindretti da revisionare o meglio sostituire. Ripartitore di frenata da revisionare o sostituire assieme ai tubi in gomma nel caso fosse collegato con questi.
Come pure la pompa dei freni.

Un ottimo impianto frenante deve avere molto mordente n caso degli impianti racing, molta resistenza al calore e nonostante questo il pedale deve sempre rispondere prontamente e permetterti un'ottima modulabilità nel senso che con una buona sensibilità puoi arrivare tu a sentire la ruota che si sta per bloccare quando ancora non di è bloccata oppure appena si blocca ti basta alleggerire leggermente la forza sul pedale per tornare a sentire che gira nonostante sei in piena frenata.
Spero averti dato un'idea di come deve funzionare un impianto sportivo.
Non sottovalutare i pistoncini dei tamburi delle ruote posteriori perché se pesti giù forte il pedale del freno uno di questi potrebbe cedere perdendo olio e vanificando totalmente la frenata della ruota posteriore con uno sbilanciamento dell'auto che se ti va bene potrebbe partire in testa cosa. Di fatto frena una sola ruota e questa dinamicamente funge da perno attorno al quale far ruotare l'auto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: fumo dai freni nuovi aiuto

Messaggio da Gian »

Me la ricordo la XS mentre quella più sportiva era la XSi a iniezione sempre 1.4 con 94 cv se non ricordo male.
Mentre la tua monta il 1.4 da 75 cv iniezione monopunto.
Se fosse a carburatore puoi attingere pezzi dalla 205 XS o dalla Citroen AX Gt che di cv ne avevano entrambe 84
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: fumo dai freni nuovi aiuto

Messaggio da Gian »

Prima devi sistemare per bene tutto l'impianto.
Contare su un impianto frenante potente, sicuro e prestazionale è una garanzia per la tua sicurezza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alessio106
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/01/2020, 19:35

Re: fumo dai freni nuovi aiuto

Messaggio da Alessio106 »

Grazie ragazzi provvederò le pinze le ho prese nuove monto e vediamo come va anche perche la macchina risponde bene in frenata solo che mi scalda i dischi probabilmente il pistone non rientra bene e le pastigilie rimanangono appoggiate al disco e questo fa aumentare il calore che poi aggiunta la frenata succede il pasticcio che ne dite può essere cosi ? Anzi mi scuso per il vecchio messaggio perche inchioda mi sono sbagliato forse per paura de preme troppo ma inchioda in frenata va dritta e il pedale risponde subito scalda solo i dischi può essere il discorso che ho riportato su ?
Cmq ragazzi grazie siete mitici :pale:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: fumo dai freni nuovi aiuto

Messaggio da Gian »

Comincia dalle pinze e poi vedi come va ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: fumo dai freni nuovi aiuto

Messaggio da Gian »

Se c'è ruggine è molto probabile che il o i pistoncini delle pinze non rientrano completamente.
Nessuna paura.
Smonta le ruote dietro e osserva attentamente che nessuno dei 2 perda olio o abbia bagnato o inumidito qualcosa.
Indaga la tenuta la fanno dei gommini che hanno 26 anni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “106”