PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

temperatura alta Peugeot 106 1.1 hfx

Rivanov
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/08/2015, 18:36

temperatura alta Peugeot 106 1.1 hfx

Messaggio da Rivanov »

Salve, chiedo aiuto di questo splendido forum.
scorso mese ho cambiato la guarnizione della testata della mia 106 1.1 con motore hfx. dopo questo ho deciso di installare un manometro della temperatura esterno per poter monitorare la temperatura . si come questi manometri non sono molto precisi ho dovuta collegare la diagnosi e verificare la temperatura della diagnosi e del manometro. Mi sono accorto che la ventola della 1 velocità attacca a 96 gradi che secondo me e alta. ho comprato sensore bulbo nuovo e lo fa uguale a 96 gradi .
Secondo voi e una cosa normale ?? perche al estate se la temperatura sale 40gradi la macchina praticamente bolla .
si può fare qualcosa per abbassare che le ventole a 1 velocità attaccano a 85 gradi
Grazie

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Una volta c' erano due bulbi, uno per la lancetta ed uno direttamente dedicato all' elettroventola. .. ma oggi c' é il software di mezzo

Io con il motore euro 5 TUAE5 della mia 206plus l' elettroventola è comandata dalla ECU motore tramite apposito relay...


Ciao




Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: temperatura alta Peugeot 106 1.1 hfx

Messaggio da Gian »

Ciao
96° per far partire la ventola sono giusti almeno la prima mentre la seconda se non sbaglio parte a 103°
Per farla partire a 85° basta che monti un bulbo con indicata la temperatura di 85° al posto di quello da 96°

Se posso è giusto però fare anche un'importante considerazione.
Quando un motore parte da freddo, prima arriva in temperatura il fluido refrigerante e poi l'olio motore che lavora a temperature più alte.
Se la ventola attacca prima, è normale ipotizzare una minor temperatura di tutto il circuito poiché il liquido refrigerante a 85° viene raffreddato dalla ventola e con esso anche il monoblocco. Per tanto tutto il motore lavorerà ad una temperatura leggermente più bassa e da questa anche l'olio motore.
Fai tu le opportune valutazioni.
Personalmente prima di andare a fare quella modifica dato che lamenti il problema in estate valuterei se la parte radiante del radiatore sia bella pulita poiché li ci finiscono moschini, polvere, insetti e a volte anche qualche mozzicone di sigaretta.
Inoltre il liquido di raffreddamento va sostituito ogni 4 anni per tanto valuta tu dall'ultima sostituzione.
In pratica prima di abbassare la temperatura del fluido refrigerante assicurati che tutto l'impianto riesca a smaltire il calore.
Altrimenti ora monti quello da 85, poi fra un po' di tempo quello da 70 e via a scendere.
Se il problema è l'eccessiva temperatura o il calore che non viene smaltito prima si deve cercare di curare la causa e non l'effetto.
L'innalzamento della temperatura potrebbe essere provocato da un non adeguato smaltimento del calore dovuto ai motivi di cui sopra.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “106”