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Aiuto 106 xn '92 spia accesa

73B055
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 21/07/2020, 14:19

Aiuto 106 xn '92 spia accesa

Messaggio da 73B055 »

Ciao a tutti, ho un "problemino", spero che possiate darmi una mano. Da ormai 2 o 3gg mi si accende la spia temperatura liq.antigelo. Vi spiego meglio, prima di partire controllo i liquidi e sono okkey, lascio acceso 5 minuti poi parto, dopo circa 6/8 km la spia temp. inizia ad accendersi e dopo circa un minuto rimane accesa fissa. La prima volta stavo andando tranquillo, mi sono immediatamente fermato pensando ad un manicotto saltato o altro, ho lasciato raffreddare 25 minuti circa, poi ho aperto ed il liquido c'era... Sono ripartito e tornando a casa non si è più accesa. La volta dopo (6km di strada), mi fa la stessa storia, allora mi mancava veramente poco ed ho continuato bassissimo di giri per neanche 1km. Lo stesso gg quando sono tornato a casa, stessa storia. Secondo voi che può essere? La ventola non resta accesa fissa, ma quasi... L'auto è una 106 xn, 954cc, benzina-metano del 1992 ha 117000 km circa, distribuzione e tagliando fatti a 114000, dopodiché percorsi circa 2000km dall'ex proprietario, poi presa io(l'ho presa i primi di marzo). È l'unico mezzo e la uso per lavoro e piccoli spostamenti. Aspetto vostra risposta :-&

Stefano

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bassplayer
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Re: Aiuto 106 xn '92 spia accesa

Messaggio da bassplayer »

La pompa dell'acqua é stata sostituita quando hanno fatto la distribuzione? in ogni caso funziona correttamente? Potrebbe essere un errore di lettura della temperatura? L'hai portatata da un meccanico?

73B055
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 21/07/2020, 14:19

Re: Aiuto 106 xn '92 spia accesa

Messaggio da 73B055 »

No, non l'ho portata perché prima volevo capire se potevo risolverla per i fatti miei. Penso di si, che sia stata cambiata, di solito si cambia... 🤷🏻‍♂️

Cuneoman
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Re: Aiuto 106 xn '92 spia accesa

Messaggio da Cuneoman »

Se non sbaglio quella 106 ha ancora la lancetta della temperatura, sale oltre al normale prima che si accenda la spia?
Quando hai preso l'auto dava già questi problemi?
Di che colore è l'antigelo nella sua vaschetta?

Fai una prova, apri il tappo dell'antigelo A MOTORE FREDDO, metti in moto e guarda se il liquido si muove, fa delle bolle o e fermo. Bastano pochi secondi.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
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Cuneoman
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Re: Aiuto 106 xn '92 spia accesa

Messaggio da Cuneoman »

"di solito si cambia" non è una gran sicurezza, specie se uno vuole spendere poco perchè sa già che da via l'auto!! Se è per quello, sembra perfino strano rifare la distribuzione prima di dar via l'auto, specie se ha aspettato 28 anni per farlo (e qui tutto può essere, già fatta una volta? Km reali? ecc.)
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Squalo
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Re: Aiuto 106 xn '92 spia accesa

Messaggio da Squalo »

Thread spostato in sezione consona.
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73B055
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Re: Aiuto 106 xn '92 spia accesa

Messaggio da 73B055 »

Cuneoman ha scritto:
21/07/2020, 17:59
Se non sbaglio quella 106 ha ancora la lancetta della temperatura, sale oltre al normale prima che si accenda la spia?
Quando hai preso l'auto dava già questi problemi?
Di che colore è l'antigelo nella sua vaschetta?

Fai una prova, apri il tappo dell'antigelo A MOTORE FREDDO, metti in moto e guarda se il liquido si muove, fa delle bolle o e fermo. Bastano pochi secondi.

Allora...

No lancetta, solo spia.
Non dava problemi.
Colore antigelo verde.
Vado subito a fare la prova e dopo ti dico. Grazie per ora

73B055
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 21/07/2020, 14:19

Re: Aiuto 106 xn '92 spia accesa

Messaggio da 73B055 »

Cuneoman ha scritto:
21/07/2020, 18:02
"di solito si cambia" non è una gran sicurezza, specie se uno vuole spendere poco perchè sa già che da via l'auto!! Se è per quello, sembra perfino strano rifare la distribuzione prima di dar via l'auto, specie se ha aspettato 28 anni per farlo (e qui tutto può essere, già fatta una volta? Km reali? ecc.)
L'auto non la voleva dare via, infatti lui la prese dall'ex proprietario e rifece la distrib. poi dopo qualche migliaio di km la fermò per problemi suoi e mise in vendita (ha più auto). I km sono reali, perché ti farei sentire come gira, sembra un'auto da 40mila km. Però tutto può essere.... Le revisioni le ha tutte fino a quando la prese il tipo da cui la comprai. Che la fermò e saltò una rev.

73B055
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 21/07/2020, 14:19

Re: Aiuto 106 xn '92 spia accesa

Messaggio da 73B055 »

Non sono riuscito ancora a far la prova, ma ho notato che se attacco il riscaldamento, si appanna il vetro ed entra un odore forte di antigelo. Rad. riscaldamento bucato??

Cuneoman
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Re: Aiuto 106 xn '92 spia accesa

Messaggio da Cuneoman »

A parte che il livello di antigelo hai detto essere corretto e immagino costante, se si buca il radiatore abitacolo dovresti avere i tappetini bagnati e sentire quell'odore acre di cui parli. Specie ora con il caldo o in periodi con forte umidità.

Il problema in se, pare che non riesca a raffreddare il motore, se il liquido c'è e non ha 28 anni (dovrebbero averlo cambiato con la distribuzione), non hanno messo turafalle, non è gelatinoso, non è di colore trasparente, potrebbe essere del resto, tipo che non riesce a circolare... Quindi pompa andata o termostato bloccato (non so come fosse la tecnologia dei radiatori nel 1992)...

Ci sarebbe da fare una prova più completa, cioè staccare il tubicino che va alla vaschetta del radiatore, mettere un tubo per farlo defluire in un contenitore, vedere se il flusso arriva a motore acceso... In pratica se il fluido riesce a circolare... Questa prova potrebbe far entrare un po di aria nel circuito, comunque bastano pochi secondi.

Una volta che usi l'auto, apri il cofano e controlla tutte le tubature del circuito di raffreddamento, tocca con mano per vedere se ci sono perdite di acqua. Con la mano ti accorgi se ci sono goccioline nascoste. Controlla anche i 2 condotti, in-out, che entrano nell'abitacolo per scaldarlo. Di solito sono le fascette o i tubi vecchi crepati. Però dai sintomi che dici non credo proprio, è come se il liquido non circolasse proprio e non sembra un problema da perdite.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
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RogerAL
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Re: Aiuto 106 xn '92 spia accesa

Messaggio da RogerAL »

Potrebbe trattarsi, vista la vetustà del veicolo ed i pochi km percorsi, anche una forte sedimentazione del glicole componente il liquido antigelo.
Trovarla, eventuale otturazione del circuito, non è facile...di solito si "lavora" di pompa ricircolo e liquido/componente anti-incrostazioni,procedura tipica del lavaggio radiatori di casa.
E' comunque un'ipotesi....la certezza la potrà dare solo un'officina meccanica, se autorizzata meglio ancora.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
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73B055
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Re: Aiuto 106 xn '92 spia accesa

Messaggio da 73B055 »

Grazie mille delle risposte, allora... i manicotti sono tutti sani e non perdono una goccia, i tappetini non sembrano bagnati. Però in questi gg ho notato che mangia liquido... E se accendo il riscald. si sente quel forte odore. Ho provato allora a scollegare i due tubi (mandata e ritorno) che portano acqua nell'abitacolo, ho fatto un raccordo in ottone che fa da ponte tra i due ed ho escluso l'abitacolo, però tenendo acceso il motore al minimo, non sento flusso di acqua calda tra i due tubi........ Che sia una bolla d'aria? Che sia veramente la mancanza di circolazione assieme al rad. abitacolo bucato? Che ne pensate? In questi gg guardo come va, se si accende la spia e se cala l'antigelo. Ho "rabboccato" con quasi 2lt stasera ed ho notato che sganciando i due tubi mand./rit. acqua abitacolo, non è uscita una goccia d'acqua, prima di rabboccare intendo...

Cuneoman
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Re: Aiuto 106 xn '92 spia accesa

Messaggio da Cuneoman »

Dico che rischi di fondere il motore. E che forse il vecchio cliente lo sapeva.

Se parte la ventola, la spia si accende e i tubi sono freddi-tiepidi, per forza il liquido non gira. Se sei sicuro di questo.
Quindi o è partita la pompa o perdeva e hanno messo il turafalle finchè non ha ostruito i tubi, o cose simili. In ogni caso ci sarebbe da fare un bel lavaggio dell'impianto, spurgo, liquido antigelo nuovo del colore prescritto dalla casa. E poi controllare se va e ci sono perdite. Io la porterei da un meccanico o rifai la guarnizione della testa oltre a quanto ho scritto. Poi magari ci sarebbero dei lavori temporanei, ma se hai appena preso l'auto penso che la vorrai usare senza pensieri di stare a piedi. E intanto dici di controllare se veramente la cinghia di distribuzione è stata cambiata, tanto se smonta la pompa lo vede.

Non sono meccanico, dico cosa penso, potrebbe essere anche un problema banale ma direi che un meccanico è d'obbligo.
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Cuneoman
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Re: Aiuto 106 xn '92 spia accesa

Messaggio da Cuneoman »

Potrebbero anche aver mischiato antigelo di colore diversi, quelli che fanno reazione e fanno una gelatina che intasa i condotti, per questo servirebbe il lavaggio dell'impianto.
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73B055
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Re: Aiuto 106 xn '92 spia accesa

Messaggio da 73B055 »

Allora, la distrib. è stata fatta, ho controllato, la cinghia è nuova e tesa bene il cuscinetto del tendi non fa rumore e gira bene. Il giorno dopo che ho fatto il lavoro, ho acceso l'auto e piano piano sono andato in una strada un po' "dissestata" (più che altro inclinata con varie inclinazioni differenti) a fianco casa, per smuovere un po' l'acqua nel circuito e farla andare dappertutto, ho fatto 5 km e mi sono fermato. Dopo pranzo ho aperto il tappo antigelo ed era quasi vuoto(penso siano andate via le bolle d'aria) ho rabboccato (sempre antigelo verde), poi ho fatto circa 30km in città. Tutto bene, la ventola parte, poi si stacca per un po', poi riparte come è normale che sia. Prima stava attaccata fissa. La spia non si accende più e stasera controllo se è calato dinuovo l'antigelo. Se fosse rimasto a livello, che dite, era veramente il rad. abitacolo? Vi ringrazio per le risposte, però non capisco perché mi consigliate tutti di andare dal meccanico(cioè capisco che avete paura e volete farmi risolvere il problema senza danni). Se scrivo qua sul forum è perché non voglio andarci, sennò evitavo di scrivere, la portavo in concessionaria, pagavo ed ero a posto... Ma soldi da buttare non ne ho, quindi vorrei capire e risolvere da solo. Vi ringrazio ancora, stasera guardo il livello poi semmai avrei bisogno di sapere come cambiare il rad. del riscaldamento, se qualcuno sa spiegarmi come fare. Buona giornata.

Stefano

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