PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Non tiene il minino e strappa

marcopeugeot89
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/09/2020, 14:23

Non tiene il minino e strappa

Messaggio da marcopeugeot89 »

Ciao a tutti, la mia 106 xn del 96 ha alcuni problemi, il più grosso è che non tiene il minimo a gas [-( , lo fa un po' anche a benzina ma soprattutto a gas, però a volte il problema non si presenta,
ho letto le discussioni qui sul forum riguardanti il minimo e ho visto che in genere è il motorino passo passo. Secondo coi anche nel mio caso è lui? :shock:
Il secondo problemino è che a motore freddo strappa e borbotta, :cry: sia al minimo e sia durante la marcia, le candele sono originali peugeot il filtro aria è un Bmc ed nuovo, il corpo farfallato l'ho pulito, cosa può essere secondo voi? :scratch:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Non tiene il minino e strappa

Messaggio da Gian »

Ciao
Se il corpo farfallato lo hai pulito, verifica il funzionamento del motorino passo passo.
A benzina lo tiene il minimo ?
Nel caso controlla anche che non ci siano tubetti in gomma fessurati.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marcopeugeot89
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/09/2020, 14:23

Re: Non tiene il minino e strappa

Messaggio da marcopeugeot89 »

Ciao Gian grazie per la risposta, si il corpo farfallato e pulito, a benzina il minimo lo tiene, anche se a volte mi pare un basso..
Proprio in questi giorni ho fatto una scoperta..che pare abbia risolto il problema almeno da caldo..
Ho scoperto che se stando fermo, con il motore al minimo, passo a gas, e poi procedo con qualche piccola sgasata sui 1500 giri e poi lascio che il motore torni al minimo e poi di nuovo una piccola sgasata e di nuovo la lascio tornare al minimo, piano piano , la prima volta tende a spegnersi , la seconda sta molto basso poi la terza sta un po' più su di giri e infine tiene il minimo..sembra che il motorino "capisca" che deve tenere la macchina al minimo.
Se invece passo a gas mentre sono in marcia, e non faccio questa procedura, non tiene mai il minimo a gas anche dopo tanti km...
Come faccio a controllare il funzionamento del motorino del minimo?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Non tiene il minino e strappa

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Se a benzina va bene e il problema lo hai solo a gas il motorino va bene.
Semmai devi farla vedere al gasista
Non è da escludere che siano gli iniettori del gas che siano un pò incrostati e al minimo presentano il difetto.
Nel caso prova a cambiare anche il filtro del gas.
Sempre che non lo hai già fatto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marcopeugeot89
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/09/2020, 14:23

Re: Non tiene il minino e strappa

Messaggio da marcopeugeot89 »

Lauto non ha gli iniettori del gas, ma eha un'impianto aspirato, sono già andato dal gasista, mi ha detto che potrebbe essere o il motorino minimo o la sonda lambda, e il filtrovdel gas l'ho cambiato...tu però mi dici che il motorino non ha niente...allora come mai?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Non tiene il minino e strappa

Messaggio da Gian »

Fai fare una diagnosi dal gasista.
Se a benzina funziona bene e a gas no utilizzando gli stessi componenti (motorino ).
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marcopeugeot89
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/09/2020, 14:23

Re: Non tiene il minino e strappa

Messaggio da marcopeugeot89 »

Ok farò fare una diagnosi dal gasista allora.
Ora ho un altra domanda da fare per favore, a freddo il motore è silenzioso, man mano che si scalda diventano un po' rumorose le valvole, secondo me sono da registrare.
A quanto vanno registrate le valvole di scarico e di aspirazione con lo spessimetro della 106 ?
il tipo motore è KDX

marcopeugeot89
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/09/2020, 14:23

Re: Non tiene il minino e strappa

Messaggio da marcopeugeot89 »

Gian ha scritto:
27/09/2020, 11:15
Fai fare una diagnosi dal gasista.
Se a benzina funziona bene e a gas no utilizzando gli stessi componenti (motorino ).
Ciao avevi ragione ! :) sono andato da un gasista bravo ed esperto, (perché ero andato da altri ma non erano riusciti) e mi ha semplicemente con un cacciavite regolato le viti di minimo e di portata del gas.. e adesso tiene il minimo.. può migliorare ancora perché infatti mi ha anche detto che il riduttore è comunque da cambiare perché è difettoso. Però problema risolto : Thumbup :

Torna a “106”