JUMA84 ha scritto:cmq oggi ho fatto un saltino in officina peugeot, ho parlato con il capo officina che mi ha dato il verdetto che speravo di non sentire mai

, il mio leoncino ha dato tutto quello che poteva darmi

, mi ha detto che lì sotto non ci sono gommini da sostituire per lo più adesso che la ruota post sx non è più in verticale ma è messa in obliquo, ci sono i cuscinetti che sono partiti e che probabilmente ormai si sta già consumando anche il braccetto = sarebbe meglio sostituire tutto il ponte posteriore = 1000€ nuovo(manodopera compresa) = ovviamente non mi conviene dato che il mio 106 varrà 500€ al massimo, mi ha consigliato di andare allo sfascio a tirarmene giù uno e di farmelo montare da un meccanico qualsiasi, ho trovato un gemello del mio 106 in uno sfascio che ha 130000km(=di cui il mio 106 ha un bel ricordo

), vorrebbero 100€ e da un meccanico lì vicino vorrebbero altri 100€ per montarlo, il problema è che il mio 106 ha anche l'impianto GPL e fra 2/3 anni mi tocca cambiare la bombola che ha quasi 10 anni con relativo costo che ammonta a circa 500€, la mia domanda è: se io cambiassi ipoteticamente il ponte completo quanto mi andrebbe avanti ancora la macchina dato che ormai ha 249000km?
scusate il mio essere prolisso ma ci tenevo a farvi partecipi (magari non ve ne fregava un tubo

)
P.S. dato che ero lì mi sono fatto fare un preventivo per un eventuale 208 ACCESS 3P 1.4 diesel, rientrandomi il 106 mi farebbero 10000€ chiavi in mano, vedremo che diavolo fare
Il mio suggerimento è quello di cambiargli il ponte o meglio visto che hai 2 cavalletti, e un crick potresti smontartelo te e revisionartelo. Se hai bisogno del manuale d'officina ti mando un mio piccione viaggiatore.
Non credere che quelli che prendi allo sfascio siano perfetti.
Sai con 10.000 euri quanti km farà ancora la tua leoncina ?
Procurati una bomboletta di cera protettiva per scatolati (mi raccomando roba professionale non schifezze da centro commerciale) gliela spruzzi dentro, fuori e su tutte le parti che potrebbero arrugginire. Vedrai che farà in tempo a fallire Peugeot che il ponte è ancora sano.
Lo stesso per i cuscinetti una bella lubrificata con grasso protettivo anch'esso spray così penetra e fa uno strato protettivo.
I prodotti validi validi ci sono ma le case pur di risparmiare ostentano ad utilizzarli.
.....Ieri ho fatto una bella scampagnata a bordo della mia auto che ha da poco festeggiato il 27° compleanno.
Se hai un minimo di dimestichezza e pratica, le auto non si buttano mai o quasi, semplicemente si riparano.
Domenica ci sarà la 1000 miglia storica dove al via prenderanno posto auto con 80 anni sulle spalle. Il segreto sta nelle cure e soprattutto nell'aver progettato oggetti ben fatti.
Tieni duro e non demordere.