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DISSERVIZIO FORUM: LEGGERE L'AVVISO

Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

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Andreap207
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Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Andreap207 »

Ciao a tutti!
Condivido con voi questo video dedicato alla 205 1.9 gti plus con poco più di 190.000km e qualche lavoretto da fare. Ecco a voi:
https://youtu.be/JIAcBzhrPEY
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90cv 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII
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Gian
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Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Gian »

Ciao Andrea
È tua la 205 del video ?
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Andreap207
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Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Andreap207 »

Ehhh magari... :cry:
No non è mia, ma seguo volentieri quell'officina che si occupa principalmente di auto storiche italiane, ma ogni tanto sul canale porta qualche leoncina come questa o come la 406 coupè alle quali hanno fatto o andranno a fare dei lavori (leggeri o meno) documentando il tutto!
Seguiranno credo un paio di video oltre a questo, che non appena saranno pubblicati vi posterò il link in questa discussione.
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Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Gian »

Ciao Andrea
Quello relativo i lavori della 406 lo trovi pubblicato nella sua sezione.
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Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Andreap207 »

Si mi ricordo di averlo visto nel forum... Grazie Gian!
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Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Gian »

Di niente grazie anche a te per l'assidua partecipazione :applause: ;-)
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Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Andreap207 »

;-)
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Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Andreap207 »

Secondo video relativo alla 205:
Spiegazione lavori effettutati più test in strada.
A voi il video
https://youtu.be/FPq5goaxEok
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Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Gian »

Andreap207 ha scritto:
24/11/2021, 21:09
Secondo video relativo alla 205:
Spiegazione lavori effettutati più test in strada.
A voi il video
https://youtu.be/FPq5goaxEok
Ricordi ricordi quanti ricordi anche molto molto belli.

Aveva la prima che arrivava a 60 orari e la seconda che arrivava a 100 orari
A mio avviso troppo lunghe se usata in montagna, nonostante ci sia un motore di tutto rispetto.

Non a caso le versioni rally della 205 montavano rapporti molto più corti e sulle 1.9 gruppo A montavano cambi ravvicinati proprio per ovviare a questo problema.

Nel video, in parte lo si nota sia nella partenza da fermo appena uscito dall'officina dove ha tirato pochissimo la prima e quando mette la seconda sembra che il motore riprenda dal regime del minimo.
Nella prova su quelle strade, che tra l'altro conosco, parla di terza quarta e quinta.
Certamente motore sempre in tiro dotato di notevole coppia per l'epoca, ben spalmata sull'intero arco di giri.
Forse anche per questo la scelta della casa verso rapporti lunghi, considerando che il motore ti porta fuori senza cattiveria da ogni curva basta dargli acceleratore.
Nulla a che vedere con la super5 Gt turbo dove l'ingresso della turbina era un calcio nella schiena se avevi le ruote diritte mentre se eri in piena curva era un sovrasterzo di potenza, nettamente più difficile da gestire.

Non ha parlato dell'assetto e degli effetti dei faciloni che abbassavano il posteriore attraverso il riposizionamento del 1000 righe MA NON correggevano il ripartitore di frenata.
Risultato che quando arrivavano a frenare in curva il posteriore partiva per la tangente perché frenava in maniera più incisiva nonostante fosse scarica.
Cosi più di qualcuno ci ha rimesso le penne soprattutto nelle discese in montagna dove la pendenza dava un ulteriore mano ad alleggerire il posteriore.

Mi fermo qui ricordando ai meno giovani che delle 3 bombe regina (uno turbo, super5 Gt turbo e 205 Gti) in quegli anni le strade erano veramente piene, soprattutto nei weekend. Purtroppo il o i morti ci scappavano sempre.
Zero autovelox
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Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Andreap207 »

Grazie delle informazioni Gian! Caspita però una seconda da 100 orari....😲Non lo avrei mai immaginato. Però rispetto alla r5 con questa se sei a bassi giri con marce alte basta schiacciare e te ne esci, con la r5 invece immagino sei costretto a scalare.
Immagino anche come era bello ai tempi vedere queste piccole pesti sfrecciare sulle strade. Come detto nel video ormai queste auto vengono usate pochissimo oggi data anche la difficile reperibilità dei ricambi e il costo delle stesse invece all'epoca era un continuo gareggiare!
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Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Gian »

Ciao Andrea
Il grosso problema è trovare l'esemplare non pasticciato, non picchiato in modo serio, non elaborato insomma sano.
Moltissime erano usate come muletti per le ricognizioni delle prove speciali nei rally.
In pratica hanno corso anche loro e molte sono state anche picchiate.
Comunque alla luce di quanti esemplari ne avevano vendute e mi riferisco alle sole 205 GTi , oggi giorno se solo almeno la metà fossero sopravvissute, avrebbero giustificato la rimessa in commercio dei pezzi di ricambio interni compresi.
Pensa che in quegli anni, la stessa Peugeot Italia aveva indetto anche il campionato monomarca rally destinato alle piccole 205 GTi
Erano in molti i privati che si cimentarono in tale attività.
Ricordo che veniva commercializzato tutto il kit per renderla omologata per il gruppo N che era la categoria riservata alle auto di serie dove le modifiche erano principalmente rivolte alla sicurezza ( rollbar, cinture a 4 punti, impianto di estinzione, staccabatteria ) mentre al livello meccanico era concessa la sostituzione dell'impianto di scarico con uno appositamente omologato per le gruppo N
Se vedi alcune 205 con il terminale diritto costituito da un tubo con minimo spessore, quello era lo scarico delle gruppo N
Poi c'erano i supersprint, i ragazzoni
Il motore, non veniva toccato se non nel filtro dell'aria rimpiazzando quello di serie con un K&N
Veramente tanti bei ricordi di un'epoca in cui la crisi economica nemmeno si sapeva cosa fosse.
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Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Gian »

.....tutti i motori turbo di quegli anni erano caratterizzati da un funzionamento ON OFF dove al di sotto del regime di coppia non andavano o andavano come un aspirato piuttosto lento e non appena il turbo manifestava tutta la sua efficacia, il motore diventava esuberante.

Il problema era riuscire a gestire quel passaggio transitorio soprattutto quando ti trovati sul bagnato e in curva.
Sulla neve meglio non parlare, dove era più efficace tenere il motore costantemente al di sotto del regime in cui entrava la turbina.
Poca potenza permetteva un maggior controllo e paradossalmente riuscivi anche ad andare più "forte" rispetto a quando il turbo era a regime.

Perché avevano tutte questo funzionamento così scorbutico e irruento ?

Perché il controllo della turbina era gestito da una valvola totalmente a comando pneumatico il cui funzionamento era legato unicamente dalla pressione che si generava nel condotto di aspirazione e dalla quantità dei gas di scarico.
Da qui il funzionamento on- off

In pratica la condizione di parzializzazione di fatto non esisteva perché durava talmente pochi istanti che nemmeno te ne accorgevi e potevi sfruttarla come invece fanno oggi giorno le valvole a controllo elettronico dove permettono di far lavorare le turbine a pressioni anche transitorie addolcendone la spinta.

Fenomeni di turbo-lag ancor più marcati erano presenti sulle Delta integrali e derivate, sulle Sierra ed Escort Coswort
Le centraline iniezione controllavano soltanto l'iniezione non tenendo conto di altri numerosissimi parametri determinanti prima di innalzare la pressione di sovralimentazione al massimo valore consentito come avviene oggi giorno.
Per esempio
Oggi giorno se una moderna auto turbo si trova ad essere fuori fase di accensione, o non detona in modo adeguato, stai tranquillo che la turbina non viene fatta lavorare al massimo.
A quei tempi la turbina girava e pompava sino all'intervento della wastegate quando non tarata al rialzo.
Sperando essere riuscito a darti qualche ragguaglio di com'erano le auto sportive di quegli anni.
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Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Andreap207 »

Già... Oggi trovare un bell'esemplare e originale è molto difficile dato l'aumento di valore e i vari pasticci che hanno potuto subire per partecipare ai rally. Per il discorso dei motori turbo secondo me il "calcio nel sedere" oggigiorno è stato raggirato anche con la geometria variabile che cerca di tenere la turbina in pressione anche a bassi giri quindi con un'erogazione di potenza il più lineare possibile su tutto l'arco dei giri. Che ne pensi?
Comunque si... ci sei riuscito benissimo a trasmettere un ragguaglio di quei tempi d'oro! Grazie mille!
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Re: Video presentazione lavori 205 1.9 gti plus

Messaggio da Gian »

.....certamente la geometria variabile ha contribuito ulteriormente a render ancor più docili e lineari i motori sovralimentati.
Orami le applicazioni nel campo della sovralimentazione sono numerose sino ad arrivare anche a quelle complesse tipo volumex - turbo, Bi-turbo, triturbo, quadriturbo, volumetrico
Come si dice di acqua sotto i ponti ne è passata veramente tanta in 30 anni
La scelta di Peugeot di motorizzare le GTi ricadde proprio nell'impiegare due unita della stessa serie già impiegate anche per numerosi altri modelli senza progettare un motore dedicato alla GTi come per altro fatto per la versione rally dove il 1294 veniva montato solo sulla rally mentre sia il 1.6 che il 1.9 equipaggiarono moltissimi modelli del gruppo PSA come ad esempio la Citroen BX, la Peugeot 405.
Hanno effettuato modifiche relative l'iniezione volta ad ottenere una maggior potenza.
A riguardo la prima versione delle 205 GTi venne motorizzata col 1.6 da 105 cv successivamente portati a 115 cv con la versione restyling alla quale si affiancò anche la 1.9 e le cabrio anch'esse sportive.
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