PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nostalgia 205...

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Re: Nostalgia 205...

Messaggio da Nibert »

Tonigno307 ha scritto::shock: :shock: ... che bel topic! ... si parla degli anni d'oro qui! 80-90, quando con la peugeot 205 si rimorchiava alla grande! ..... troppo bella, chi ce l'ha se la tenga cara, è stata e rimarrà sempre un gioiello! ;-)
80 e primi anni 90,anche se gli ho vissuti da bambino/adolescente ne ho un ricordo eccezionale.la musica,i film,l'abbigliamento,i programmi televisivi di quegli anni rimangono per me unici! e poi le auto,si rimorchiava con la 205,è vero!lo stereo ancora a cassetta,il pianale stracarico di casse con la musica a palla e adesivi appiccicati dappertutto!! e poila sostituzione del volante con uno più sportivo,cosa oggi impossibile!!! Quoto:erano anni d'oro :cry: !
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

Nibert ha scritto:
Tonigno307 ha scritto::shock: :shock: ... che bel topic! ... si parla degli anni d'oro qui! 80-90, quando con la peugeot 205 si rimorchiava alla grande! ..... troppo bella, chi ce l'ha se la tenga cara, è stata e rimarrà sempre un gioiello! ;-)
80 e primi anni 90,anche se gli ho vissuti da bambino/adolescente ne ho un ricordo eccezionale.la musica,i film,l'abbigliamento,i programmi televisivi di quegli anni rimangono per me unici! e poi le auto,si rimorchiava con la 205,è vero!lo stereo ancora a cassetta,il pianale stracarico di casse con la musica a palla e adesivi appiccicati dappertutto!! e poila sostituzione del volante con uno più sportivo,cosa oggi impossibile!!! Quoto:erano anni d'oro :cry: !
E sì! anche io ero bambino, e mi stai facendo ricordare tante belle cose di quegli anni! :cry: :cry:

Majo
Peugeottista curioso

Messaggio da Majo »

Gian ha scritto:Ciao majo, innanzitutto complimenti per l'ottimo esemplare di 205 dove si vede che i km li porta molto bene. :applause: :applause:
Se ti vuoi tutelare, potresti iscriverla all'ASI in modo che tocchiamoci tutti, in caso di sinistro a ragione, non trovi la controparte che te la liquida come si dice a peso anzichè riparartela, come si deve indipendentemente dal controvalore.
Unica cosa, dev'essere tutta originale e perfetta.
;-)
Ciao e grazie per i complimenti, sto già facendo le pratiche necessarie per passarla a auto di interesse storico presso un club della Spezia. L'ASI ora analizzerà le foto e nei prossimi mesi darà la risposta che spero sia positiva, anche perchè l'auto è totalmente originale e le poche riparazioni che ha avuto negli anni sono state fatte con pezzi di altre peugeot 205 (poca cosa comunque).

Io ho preso questa macchina nell'88 - 89 e devo dire che si, erano anni bellissimi. Forse perchè eravamo un pò più liberi o forse perchè eravamo tutti più giovani :D

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

........o forse perchè le marachelle che combinavamo non sfociavano mai in reati penali come purtroppo troppo spesso avviene ai giorni nostri.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Majo ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao majo, innanzitutto complimenti per l'ottimo esemplare di 205 dove si vede che i km li porta molto bene. :applause: :applause:
Se ti vuoi tutelare, potresti iscriverla all'ASI in modo che tocchiamoci tutti, in caso di sinistro a ragione, non trovi la controparte che te la liquida come si dice a peso anzichè riparartela, come si deve indipendentemente dal controvalore.
Unica cosa, dev'essere tutta originale e perfetta.
;-)
Ciao e grazie per i complimenti, sto già facendo le pratiche necessarie per passarla a auto di interesse storico presso un club della Spezia. L'ASI ora analizzerà le foto e nei prossimi mesi darà la risposta che spero sia positiva, anche perchè l'auto è totalmente originale e le poche riparazioni che ha avuto negli anni sono state fatte con pezzi di altre peugeot 205 (poca cosa comunque).
Io ho preso questa macchina nell'88 - 89 e devo dire che si, erano anni bellissimi. Forse perchè eravamo un pò più liberi o forse perchè eravamo tutti più giovani :D
Ottimo, quindi hai richiesto il certificato di storicità che per chi non lo sapesse, consiste nel sottoporre all'attenzione dei Signori dell'ASI l'auto e nel caso in cui viene valutata positivamente, quanto a condizioni di buon stato di conservazione, rilascia il suddetto certificato che permette di ottenere bolli e assicurazioni ridotte, in virtù del fatto che quell'auto ha segnato un periodo più o meno lungo, più o meno significativo nella storia dell'automobile.
Non è affatto una discriminazione a danno dei normali utenti, poichè il fine primario che ha l'ASI è quello relativo alla buona conservazione delle auto quale testimonianza che resterà per le generazioni future a dimostrazione di com'erano costruite e con quali mezzi le normali persone si muovevano negli anni 80.
Immaginate se fra 300 anni (lo so che non ci sarò più almeno io) quando per assurdo, magari costruiranno auto che avranno anche la possibilità di volare in modo totalmente autonomo.
Chi gli darà testimonianza ai giovani che le auto che circolavano negli anni 80 non solo non volavano, ma per metterle in moto bisognava tirargli l'aria.
Cito solo questa semplice curiosità per far meglio comprendere che l'ASI, non è da considerare come purtroppo molti credono una casta fine a se stessa.
Vi cito un altro esempio che Vi assicuro per noi è fantascienza.
Se uno vi dicesse che per mettere in moto un'Alfa 6C 1750 del 1930 con avviamento a manovella, raggiungendo condizioni sufficienti per muovervi, ci vogliono circa 10 minuti, credo che nessuno o pochi crederebbero, e ancor meno se si sentissero "bisogna mettere in pressione il serbatoio".
Tuttavia se qualcuno assistesse alle manifestazioni dedicate alle auto d'epoca, come la corsa della 1000 miglia o altri raduni, ha modo di rendersi conto di persona a testimonianza che le auto sono più longeve delle persone.
E l'ASI, si pone come fine primario quello della conservazione indipendentemente dal tempo necessario per il restauro o per ottenere tutti i certificati del caso.
Mi scuso per lunghezza, tuttavia, è per spiegare cosa fa a gradi linee l'ASI.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Majo
Peugeottista curioso

Messaggio da Majo »

Si io mi sono mosso tramite un club locale che è riconosciuto dall'ASI. La pratica è solo all'inizio dell'iter però mi hanno detto che in effetti il mezzo è tenuto bene. Ho avuto la fortuna per parte di questi anni di poterla tenere in un garage coperto e non è poco.

Uno dei dati che devo recuperare per la pratica è il numero di motore. Non gli interessa averne una foto ma solo che io lo legga e glielo riporti. Se qualcuno di voi sa dirmi dove si trova mi faciliterebbe il lavoro.

Ad ogni modo scrivendo in questo post me la sono gufata. Domani la mia piccolina è dal meccanico per sistemare la frizione che ha iniziato a dare qualche problemino :D

Niente di grave ma sintomatico che appena ho scritto zac! :D

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Majo ha scritto:Si io mi sono mosso tramite un club locale che è riconosciuto dall'ASI. La pratica è solo all'inizio dell'iter però mi hanno detto che in effetti il mezzo è tenuto bene. Ho avuto la fortuna per parte di questi anni di poterla tenere in un garage coperto e non è poco.
Uno dei dati che devo recuperare per la pratica è il numero di motore. Non gli interessa averne una foto ma solo che io lo legga e glielo riporti. Se qualcuno di voi sa dirmi dove si trova mi faciliterebbe il lavoro.
Ad ogni modo scrivendo in questo post me la sono gufata. Domani la mia piccolina è dal meccanico per sistemare la frizione che ha iniziato a dare qualche problemino :D
Niente di grave ma sintomatico che appena ho scritto zac! :D
Solitamente anche se nello specifico, non lo so, sono riportati sulla campana del cambio, comunque essendo un riferimento del motore, lo trovi stampigliato sul monoblocco per ovvi motivi.
Altrimenti viene anche punzonato sulla terghetta riepilogativa delle caratteristiche del veicolo che la trovi rivettata al telaio solitamente dentro il vano motore.
Io alla mia, mi sono messo e gli ho fatto una foto, ma non ti dico che cinema per riuscire ad infilarci la macchina fotografica e per riuscire a ottenere uno scatto decente.
Se avrai intenzione di chiedere il certificato di autenticità (ex omologazione) all'ASI, la foto ti serve necessariamente.
;-)

Majo
Peugeottista curioso

Messaggio da Majo »

A dire il vero al Club come foto hanno richiesto una di 3 quarti frontale, una del motore dal lato guida, una degli interni dove si veda lo stato di pianale e sedili anteriori e una del numero di telaio. Per il numero di motore mi hanno detto che a loro serve solo riportarlo sulla pratica che inviano però senza necessariamente un immagine (proprio perchè a volte viene posizionato in punti impossibili da fotografare).
La targhetta riepilogativa io l'ho fotografata per sicurezza in più a tutto il resto. Ad ogni modo non appena la riprendo dal meccanico verifico dove mi hai indicato tu per il numero mancante (e se riesco a fotografarlo tanto meglio :) )

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Majo ha scritto:A dire il vero al Club come foto hanno richiesto una di 3 quarti frontale, una del motore dal lato guida, una degli interni dove si veda lo stato di pianale e sedili anteriori e una del numero di telaio. Per il numero di motore mi hanno detto che a loro serve solo riportarlo sulla pratica che inviano però senza necessariamente un immagine (proprio perchè a volte viene posizionato in punti impossibili da fotografare).
La targhetta riepilogativa io l'ho fotografata per sicurezza in più a tutto il resto. Ad ogni modo non appena la riprendo dal meccanico verifico dove mi hai indicato tu per il numero mancante (e se riesco a fotografarlo tanto meglio :) )
Si, per richiedere il certificato di storicità, bastano 4 foto affrancate su un modulo da compilare.
Solitamente il numero motore, viene "stampato" al monoblocco, poichè è il pezzo che più difficilmente viene sostituito senza cambiarne anche altri.
Quando hai un attimo di tempo e volessi aggiornare il tuo profilo indicando la località da cui scrivi, faresti sicuramente cosa gradita a coloro che ti leggono.
Senza nessun obbligo ci mancherebbe. ;-)

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nibert »

è bello vedere ancora tanta passione ed entusiasmo per la mitica 205...pensare che fu l'auto che rilanciò alla grande il marchio.davvero mai come in questo ultimi mesi ho desiderato guidarla di nuovo come una quindicina di anni fa...e la colpa(in senso buono!) è anche di questo forum :mrgreen: :mrgreen:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Credo che qualunque auto d'epoca vada guidata con il suo spirito in funzione dell'epoca di appartenenza. :salute:
Il bello, è che si prova sempre una certa emozione e poco importa se sia un po' più scomoda, rumorosa ecc ecc ecc rispetto alle attuali leonesse. :D :D
;-)

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nibert »

Gian ha scritto:Credo che qualunque auto d'epoca vada guidata con il suo spirito in funzione dell'epoca di appartenenza. :salute:
Il bello, è che si prova sempre una certa emozione e poco importa se sia un po' più scomoda, rumorosa ecc ecc ecc rispetto alle attuali leonesse. :D :D
;-)
Giustissima considerazione,io ho studiato da autoriparatore sulle auto '70/'80 quindi molto diverse dalle attuali.il progresso tecnologico degli ultimi 20 anni è stato notevole,mentre per esempio,un'auto degli anni '50 non è tecnicamente molto lontana da una degli anni '70.poterle guidare è sempre un'esperienza affascinante,si tocca con mano quanto il progresso ha facilitato la vita di noi automobilisti ;-)

Majo
Peugeottista curioso

Messaggio da Majo »

Concordo con te Nibert. Secondo me tra l'altro chi non ha avuto modo di imparare a guidare sulle auto degli anni 70-80 o precedenti si è perso qualcosa. Vi ricordate cos'è "fare la doppietta" sulle vecchie 500? O anche solo sulla mia 205, che ovviamente cosa è un servo sterzo non lo sa nemmeno per cartolina, cosa vuol dire sentire la strada davvero?
Ho come paura che chi ha avuto a che fare con le auto di ultima generazione e basta abbia avuto forse la vita un pò troppo facile. Oggi ci sono delle auto che per guidarle "saper guidare" pare sia un optional e poi i risultati ahime si vedono..
Non fraintendetemi, la tecnologia avanza ed è giusto che sia così. Però imparare una partenza da fermo in salita con tacco punta non farebbe male a tanta gente che si vede circolare oggi a mio parere :razz:

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nibert »

Majo ha scritto:Concordo con te Nibert. Secondo me tra l'altro chi non ha avuto modo di imparare a guidare sulle auto degli anni 70-80 o precedenti si è perso qualcosa. Vi ricordate cos'è "fare la doppietta" sulle vecchie 500? O anche solo sulla mia 205, che ovviamente cosa è un servo sterzo non lo sa nemmeno per cartolina, cosa vuol dire sentire la strada davvero?
Ho come paura che chi ha avuto a che fare con le auto di ultima generazione e basta abbia avuto forse la vita un pò troppo facile. Oggi ci sono delle auto che per guidarle "saper guidare" pare sia un optional e poi i risultati ahime si vedono..
Non fraintendetemi, la tecnologia avanza ed è giusto che sia così. Però imparare una partenza da fermo in salita con tacco punta non farebbe male a tanta gente che si vede circolare oggi a mio parere :razz:
Parole sante!ora in salita si parte con l'hill holder,c'è l'esp che controlla l'auto al posto tuo e a breve il cambio automatico soppianterà il clasico manuale.tutte cose utili,soprattutto per la sicurezza raggiunta che è a livelli notevoli.e son daccordo con tutto ciò.però gli automobilisti di domani non"sentiranno" l'auto a pelle e,ho paura,avranno meno percezione del pericolo spingendosi sempre piu vicino ai limiti,come già succede,affidandosi sempre di più ai congegni elettronici e meno al buon senso.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.........Infatti con le auto degli anni 70 80, ci si accorgeva eccome che si stava andando veloci dai fruscii, rumori ecc ecc oggi che si vada a 50 o a 150 sembra quasi impossibile accorgersene complice anche le autoradio a volume automatico oltre ad una silenziosità mai raggiunta.
Un esempio che tutti potete osservare, contate quante guarnizioni ci sono per portiera.
In media due e su alcune auto anche 3 questo spiega il perchè del silenzio.
Una volta ce n'era una e nemmeno troppo di qualità.
Solo una citazione che tutti possono verificare di persona. ;-)
Dove le auto moderne fanno veramente la parte del leone come si dice, è proprio nella protezione degli occupanti durante gli incidenti.
Un'auto di soli 20 anni, è paragonabile sotto il profilo della sicurezza passiva a quella che usavano i fliston :mrgreen: e ovviamente più si arretra nel tempo e più il divario aumenta in modo considerevole.
Però a quelle di adesso, trovo che manca "un'anima", dove essendo l'elettronica a gestire il tutto di tutto, la macchina sembra per certi aspetti aver acquisito un carattere un po' virtuale.
;-)

Torna a “205”